Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Un tempo lontano.....32° parte


  • Please log in to reply
Nessuna risposta a questo topic

#1 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 24 April 2009 - 07:10 AM

Ai tempi della mia gioventu' con i miei inseparabili amici e compagni di tante zingarate eravamo soliti frequentare una zona di pesca, era la zona di Malagrotta dove ora c'e' un grande inceneritore pubblico, la zona era particolare c'erano molte cave e alcune di queste fatte per l'escavazione della ghiaia o della sabbia erano state riempite d'acqua e con l'acqua erano arrivati i pesci e che pesci, c'erano carpe e cavedani e super tinche e poi scardole e triotti e anguille e alborelle, inutile dirlo che erano campo attivo di tanti pescatori che come noi arrivavano la mattina presto e passavano mattinate intere immersi nella natura e nelle nostre discussioni di giovani senza troppi problemi per la testa. Molti dei ripopolamenti di quelle cave erano imputabili a noi che con il solito sistema di prendi qua' e piorta la' avevamo ripopolato intere zone senza percepire alcun compenso per il nostro lavoro, con il tempo nelle suddette cave arrivarono anche lucci e black bass.
C'era un'altro posto da me qualche volta menzionato nei miei racconti che ci vedeva spesso sulle sue sponde ed era il canale dei pescatori di Ostia lido, questo canale nacque come canale di deflusso delle piene del Tevere, e serviva per attracco nella sua parte finale alle barche da pesca dei pescatori con le reti da posta di Ostia lido nonche' da imbarcadero per la piccola flotta dei diportisti.
Inutile dire che era una delle nostre zone di pesca, nella parte finale il canale ospita cefali e anguille e rare spigole mentre nella parte interna a circa 3 km dal mare c'e' una buona popolazione di carpe e cefali e pure anguille, io ci pescavo con il pane e formaggio i cefali e che cefali, fin da ragazzino nella darsena vicino al mare ci passavo interi pomeriggi con la canna in mano e i cefali erano ottimi da mangiare e poi c'erano i miei amici pescatori professionisti di cui ho gia' parlato precedentemente da cui andavo a chiacchierare oppure ad aiutare a pulire le reti, era un bell'ambiente il canale dei pescatori e dai moli a mare con il mare mosso forte montavamo la bilancia sul lato esterno e pescavamo cefali e a volte pure grosse spigole, e poi anche altri pesci come saraghi e marmore e pure gamberi.

to be continued.....
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi