Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Naviglio Martesana

Milano

  • Please log in to reply
820 risposte a questo topic

#1 Giova25

Giova25

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cernusco on the River

Postato 11 April 2009 - 15:08 PM

Ciao a tutti, è ormai qualche anno che sul Naviglio della Martesana nel tratto tra Cologno MOnzese fino ad arrivare a Gorgonzola c'è un vero e proprio tappeto vivente di pesce, scardole davvero in quantità industriale, è imbarazzante quante ce ne siano, l'altro ieri a Cernusco c'erano tre carpe bellocce (tra i 2 e i 3 kg) che nuotavano tranquille controcorrente.
Ho visto una bella fario, un leccetto (però questo era davvero piccolo, forse faceva 500gr), e 3 anni fà ci vidi una coppia di storioni, sempre a Cernusco che riasalivano la corrente, pesci valutati sui 3-4 kg.

Ci pesca parecchia gente, a Vimodrone c'è un signore con postazione fissa che pesca a fondo, dice che prende anche pesci gatto e barbi.... Ho visto prendere belle carpe e ovviamente le solite scardole.

Ho visto pescare anche a spinning con dei piccolissimi minnow, ma senza alcun risultato.
Insomma è un buon posto per chi ama pescare essenzialmente pesci come scardole (alcune sono proprio grosse, di certo oltre i 5-600gr), carpe, e poi con tanta fortuna potrebbe capitare altro.


Questo post è stato modificato da malauros®: 16 January 2015 - 08:33 AM


#2 Piscis piscis

Piscis piscis

    Giacomo

  • Gold Member
  • 1892 Post:
  • LocalitàMonza
  • Tecnica: predatori affamati
  • Provenienza: Monza

Postato 11 April 2009 - 15:40 PM

Per pescarci basta la licenza? Suppongo di sì ma non si sa mai...
Quanta profondità c'è? E' costante? e ci sono buche e salti?
Grazie delle info :D
"Facciamo quello che siamo"
"I pesci amano chi dorme" A.C.

#3 micruss

micruss

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2390 Post:
  • Localitàrodano (milano)
  • Tecnica: Pescagrigliata
  • Provenienza: Rodano

Postato 11 April 2009 - 18:45 PM

profondità costante tra 90-120 a occhio senza salti o buche
Il boss della pesca con cicchetto

#4 capoccione

capoccione

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 75 Post:
  • LocalitàCadorago
  • Provenienza: cadorago (co)

Postato 12 April 2009 - 23:57 PM

Domanda spinosa: c'è qualche posto in particolare? qualche punto di riferimento?

Grazie, ciao!

#5 Giova25

Giova25

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cernusco on the River

Postato 13 April 2009 - 19:45 PM

Attualmente la profondita è piu bassa e l'acqua cristallina, per la licenza, si basta quella.
Salti ce ne sono uno a Cernusco in direzione Gessate e altri due a Vimodrone.
A vimofrone c'è una zona con acqua piu fonda, diciamo al momento un metro, metro e 20, che è dove ho visto pescare a fondo.
Comunque guarda, io vado alavoro in bici, e pesce ne vedo ad ogni altezza da Cernusco fino a Milano zona v.le Monza, quindi ha l'imbarazzo della scelta!

#6 MandMetal

MandMetal

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 297 Post:
  • LocalitàSesto San Giovanni (MI)
  • Tecnica: Spinnig Carpfishing
  • Provenienza: Sesto San Giovanni

Postato 14 April 2009 - 18:13 PM

Ho visto parecchio pesce anch io , ma nn ho mai pescato .... provero' visto che abito in zona

#7 Hunter

Hunter

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 155 Post:
  • LocalitàLegnano
  • Tecnica: Spinning & Mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 15 April 2009 - 13:47 PM

Interessante! Da neo-abitante di Milano non può che incuriosirmi...
Domanda: ma io che pesco a spinning bass e lucci, è meglio che me ne stia a casa o potrebbe esserci qualcosa di interessante per uno spinningofilo?
Ho talmente rispetto dei pesci che quando prendo un Rapala poi lo lascio andare...

#8 Giova25

Giova25

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cernusco on the River

Postato 15 April 2009 - 19:39 PM

Anche io adoro lo spinning, essenzialmente trote, ma mi sono ripromesso di tentare con i lucci quanto prima.
Venendo al tuo quesito, di certo non vale la pena tentare la battuta a bass e lucci, io abito a Cernusco da sempre e fino ad ora ho visto solo una volta un luccetto forse da 500gr in agguato. Bass dubito davvero ce ne siano, anche se ci sono alcune zone che potrebbero essere promettenti, tipo i lunghi canneti in via Idro a Milano.
Ho visto rarissimamente pescare a spinning e mai prendere, ci sono anche i persici, ma sempre visti piccoli, diverso è per chi pesca a passata, a galleggiante, scardoloni e carpe ci sono, e pure numerose, specie le scardole in maniera davvero imbarazzante.
Poi magari tu ci vai una volta e prendi bene, valuta che l'acqua arriva dall'Adda e quindi potrebbe entrare qualsiasi cosa, come ho già scritto ho visto pure gli storioni, il che è tutto dire.

#9 Hunter

Hunter

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 155 Post:
  • LocalitàLegnano
  • Tecnica: Spinning & Mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 15 April 2009 - 20:25 PM

Beh, a questo punto il tentativo in via Idro è d'obbligo!
Ho talmente rispetto dei pesci che quando prendo un Rapala poi lo lascio andare...

#10 Giova25

Giova25

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cernusco on the River

Postato 16 April 2009 - 06:41 AM

In via Idro ci arrivi direttamente da via Padova, in fondo per uscire da Milano, te la trovi sulla sinistra, la imbocchi e vai avanti qualche metro, lascia li la macchina e sei tranquillo, piu avanti c'è il famoso campo rom di via Idro.....Io sono anni che ci passo in bici per andare al lavoro e come me tanta gente che viene al lavoro in bici da Milano, è tranquillo, ma ogni tanto capita di vedere giù in fondo qualche carcassa di auto :x
Tra l'altro dopo il campo rom c'è l'incrocio tra il naviglio e il lambro, e nonostante il puzzo che arruva da quast'utltimo spesso vedo rom che pescano proprio nel lambro anzichè nel naviglio.

Venendo alla pesca, proseguendo verso l'interno di via Idro vedrai il canneto, lungo circa un centinaio di metri, parecchio fitto con gallinelle d'acqua che se la spassano, li a volte trovi altri pescatori, perlopiù extracomunitari che fanno incetta di scardole e tutto quanto può abboccare alla loro cannetta.
Comunque se arrivi fino a li, ti conviene provare anche in zona Vimodrone che da li dista 5 minuti in macchina ci sono altri canneti, anche se decisamente meno fitti e trovi spesso gente che tenta anche a fondo oltre che a passata.

Ho scoperto tra le altre cose che un tratto tra Cernusco e Cassina de Pecchi viene saltuariamente adibito a gare di pesca, ci sono i cartelli in bella vista proprio lungo il Naviglio.
Ciao e fammi sapere come ti va a spinning.

#11 Hunter

Hunter

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 155 Post:
  • LocalitàLegnano
  • Tecnica: Spinning & Mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 16 April 2009 - 13:58 PM

Ci sono stato ieri sera a fare un giro senza pescare.
Ho visto i canneti ed effettivamente pare proprio strano che qualche Bass non se ne stia lì in agguato. Il discorso semmai è un altro: da dove lanci? Dalla strada? Scomodissimo! L'esca rischia di arrivare con uno splash notevole, per non parlare dell'impresa di issare il pesce fin sulla strada.
D'altra parte ci si potrebe entrare in waders, ma a quel punto rinuncio io: tra passare qualche ora immerso in quella topaia chiuso nel cemento e fare qualche km in più ed essere a Pusiano...scelgo la seconda.
Comunque grazie delle informazioni!
Ho talmente rispetto dei pesci che quando prendo un Rapala poi lo lascio andare...

#12 Giova25

Giova25

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cernusco on the River

Postato 16 April 2009 - 15:55 PM

E si, purtroppo non c'è altra scelta se non pescare dalla strada, almeno li in via Idro, venendo dalle mie parti il discorso cambia radicalmente, anzitutto come tipologia di ambiente, non peschi piu dalla strada.
A Cernusco il naviglio è inetramente "immerso" nella pista ciclabile della Martesana, più pulito come ambiente e puoi pescare senza problemi a livello acqua direttament dai campi e nei pressi dei centri sportivi, ma non sò la tipologia di prede presenti a parte quelle visibilissime anche per me che ci passo spesso facendo footing o in bici, quindi scardole e carpe, anche se come ho scritto ho visto anche altro.
Canneto come quello di via Idronon ce ne sono, ce qualcosa ma in forma più ridotta, sarebbero da vedere, se vuoi compatibilmente con gli impegni di entrambi si può dare un'occhiata.
Comunque anche secondo me li in via Idro qualche bass o luccetto c'è, è che nessuno ci prova e tutti pescano a passata con il bigattino e basta.
Della presenza di persici sono certo, anche se piccoli.
Ciao.

#13 MandMetal

MandMetal

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 297 Post:
  • LocalitàSesto San Giovanni (MI)
  • Tecnica: Spinnig Carpfishing
  • Provenienza: Sesto San Giovanni

Postato 18 April 2009 - 13:23 PM

Stamattina ho fatto un giro in bici da via idro fino a cernusco , sono rimasto colpito dalla quantita' di pesce presente!!!! Cavedani a centinaia , scardole , barbi e ho visto anche 5 persici. nei prox giorni provero' ad andarci a pesca e poi vi sapro' dire.

#14 Piscis piscis

Piscis piscis

    Giacomo

  • Gold Member
  • 1892 Post:
  • LocalitàMonza
  • Tecnica: predatori affamati
  • Provenienza: Monza

Postato 18 April 2009 - 13:37 PM

siccome mi interesserebbe farci magari un salto, aspetto i vostri report piscatori :D
in bocca al pesce!
"Facciamo quello che siamo"
"I pesci amano chi dorme" A.C.

#15 Giova25

Giova25

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cernusco on the River

Postato 18 April 2009 - 14:11 PM

Stamattina ho fatto un giro in bici da via idro fino a cernusco , sono rimasto colpito dalla quantita' di pesce presente!!!! Cavedani a centinaia , scardole , barbi e ho visto anche 5 persici. nei prox giorni provero' ad andarci a pesca e poi vi sapro' dire.


E si, l'avevo scritto in apertura post che davvero la quantità di pesce è imbarazzante, evidentemente però tu hai l'occhio ben piu allenato del mio, perchè io dalla strada non distinguo un cavedano da una scardola, barbi so che li pescano a Vimodrone, all'altezza del ponte della tangenziale est.
Persici visti anche io, ma piccoli, a Cernusco.
Comunque in bocca al lupo e magari famnmi sapere quando vai, se sono libero passo a vedere come ti và, visto che ho la tessera fipsas (sono associato ad una società di pesca in mare) ma non ho la licenza per acque interne.

Ora però il livello dell'acqua è basso e le alghe sono una foresta, forse appena fanno rialzare il livello dell'acqua si pescherà meglio, o no?
Ciao

#16 MandMetal

MandMetal

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 297 Post:
  • LocalitàSesto San Giovanni (MI)
  • Tecnica: Spinnig Carpfishing
  • Provenienza: Sesto San Giovanni

Postato 19 April 2009 - 12:24 PM

I barbi li ho visti dal ponte di vimodrone e' facile perche' noti le pinne di un colore arancione. il livello dell acqua si dovrebbe alzare di circa 50 cm , di solito e' il livello giusto , comunque ti faro' sapere

#17 Giova25

Giova25

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cernusco on the River

Postato 21 April 2009 - 17:52 PM

Oggi mentre tornavo a casa in bici, all'altezza di Cologno c'era un signore che aveva appena salpato a spinning (credo almeno dalla cannetta corta che aveva) un luccetto vicino il kg e tutto felice mi segnalava di aver visto anche diverse trote, era qualcuno di voi?

#18 Hunter

Hunter

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 155 Post:
  • LocalitàLegnano
  • Tecnica: Spinning & Mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 21 April 2009 - 18:38 PM

un luccetto vicino il kg

E allora sempre più mi dico...possibile che non ci sia scappato dentro qualche boccalone?
Mah...
Ho talmente rispetto dei pesci che quando prendo un Rapala poi lo lascio andare...

#19 Piscis piscis

Piscis piscis

    Giacomo

  • Gold Member
  • 1892 Post:
  • LocalitàMonza
  • Tecnica: predatori affamati
  • Provenienza: Monza

Postato 21 April 2009 - 22:02 PM

speriamo che il luccetto non sia stato padellato, se no :( :( :(
comunque tutte queste segnalazioni sono davvero allettanti... chi sta bazzicando potrebbe postare foto?
grazie :D :)
"Facciamo quello che siamo"
"I pesci amano chi dorme" A.C.

#20 Giova25

Giova25

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cernusco on the River

Postato 22 April 2009 - 12:09 PM

speriamo che il luccetto non sia stato padellato, se no :( :( :(
comunque tutte queste segnalazioni sono davvero allettanti... chi sta bazzicando potrebbe postare foto?
grazie :D :)


Gurada, vedendo come aveva il luccio tra le mani e da come andava spedito verso lo scooter credo che quel pesce di certo non è tornato a nuotare.
Per le foto venerdi tempo permettendo vado al lavoro in bici e scatto.
Per i bass davvero non ho segnalazioni di avvistamenti ne tanto meno di catture, come predatori, lucci, trote e piccoli persici.



Also tagged with one or more of these keywords: Milano

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi