Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Un tempo lontano.....25° parte


  • Please log in to reply
Nessuna risposta a questo topic

#1 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 02 April 2009 - 02:17 AM

E daje rega' so' partito de capoccia, avevo cominciato a scrivere due righe per qualcosa che me ricordavo e so' arrivato alla ventinquesima paginetta di trascorsi piscatori? Allora un po' di memoria mi e' rimasta e vedo che a qualcuno ste' cose interessano forse perche' nei miei racconti qualche cosa affiora in quello che anche lui faceva a quei tempi lontani?

A tevere ci si divertiva tanto, non c'era delinquenza allora o meglio qualcosa c'era dovevi stare attento al tossico e poco piu' ma sulla riva del fiume stavi tranquillo, ora e' molto diverso per strada e' una giungla e il brutto incontro e' piu' facile farlo sulla riva del Tevere perche' stai da solo piuttosto che in strada dove siamo in tanti......tra le tante pesche che facevamo in giro ce n'era una che mi e' sempre rimasta impressa e che poi ho proseguito negli anni a seguire con pesci piu' nobili, la bilancia, ora qualcuno storcera' il naso ma e' una pesca divertente, non certo atta a fare pesce, anche perche' il pesce del Tevere non lo mangiavamo di certo ma lo utilizzavamo per fare ripopolamenti vari nelle fontane piu' belle di Roma e nei laghetti dei parchi cittadini, avevamo un posticino all'isola Tiberina che ci vedeva spesso protagonisti, una piccola ansa dove montavamo la nostra trappola, eravamo preparati, palo, corda, carrucola, verghelle e rete in mezzora eravamo all'opera e in men che non si dica cominciavamo a pescare, la corrente non troppo forte faceva girare di tutto, c'erano grosse carpe e cavedani, scardoloni e triottoni, carassi e tinche e dulcis in fundo il re del fiume .....il luccioperca.
Che pesci che beccavamo e quando si tirava su il panno era tutto uno sguazzare allora si prendeva il pesce si metteva dentro un cerignolo di ferro grandissimo e si buttava in acqua e dopo si faceva ripopolamenti volontari, uno tornava a casa con i ferri e fli altri due si spargevano per fontane con secchi e buste piene d'acqua e si facevano improbabili semine con i pesci piu' strani, il massimo del divertimento era trovare fontane con i pescetti rossi e buttaje dentro zitti zitti tre o quattro lucci perca per vedere lo strano effetto che fa' ( ve la ricordate questa canzone?) ah ah ah ah ah tempo una settimana si vedevano solo ombre inquiete che si aggiravano nel laghetto......
Roberto il nostro compagno di pesca era un po' piu' grande di noi e gioia immensa fu quando il padre gli fece prendere la patente e comprare un mozzicone di auto, che ve lo dico a fa era un cesso di macchina una simca 1000 ma per noi era una rolls roice, l'abbiamo adibita a nostro mezzo primario di locomozione e con quella i ripopolamenti raggiunsero distanze spaventose, i pesci mostri arrivavano in fontane improbabili in posti assurdi, ricordo si prese un giorno con la bilanciola un pesce gatto spaventoso, progenie di qualche siluro sui 4 kg e lo si piombo' a villa Sciarra a Monteverde Vecchio dove abitavo io in una fontana dove tutti i ragazzini di zona buttavano i loro pesci rossi che vincevano agli zoo, mi ricordo che guardavamo sti' mocciosi che andavano con mamme e papa' a guardarsi i loro pesciolini a cui avevano dato pure un nome e gli davano il pane e tutti contenti li guardavano mangiare.....noi zitti zitti ci piombammo dentro lo squalo bianco e che ve lo dico a fare tempo una settimana un ombra malefica si aggirava in solitaria nelle profondita' del fontanone.....

to be continued......
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi