Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consigli!!!


  • Please log in to reply
60 risposte a questo topic

#1 PePpEsCaToRe

PePpEsCaToRe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:
  • Localitàcapaccio (SA)

Postato 18 April 2007 - 11:20 AM

Ciao a tutti, dopo tanto tempo mi è ritornata la voglia di rimettere sù l'acquario!
Però vorrei qualche consiglio su che pesci potrei iniziare ad introdurre poichè fino ad ora l'acquario è stato popolato di persici sole e mi sono proprio rotto di vederli! :D
Quindi attendo consigli; già in passato ho avuto dei pesci tropicali ma con scarso risultato(data anche la mia nn totale applicazione) :!:
Vi ringrazio anticipatamente!!!Ciao! :wink:
I love to fish!!!
18 anni con una CaNnA in mano :rollsmile:

#2 springbxl

springbxl

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 549 Post:
  • LocalitàFrancavilla al Mare

Postato 18 April 2007 - 11:29 AM

Ciao
Mi dai qualche dato in più tipo quanto è grande l'acquario e se desideri pesci "facili" o che so impegnativi tipo per riproduzione o solo per bellezza.

#3 PePpEsCaToRe

PePpEsCaToRe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:
  • Localitàcapaccio (SA)

Postato 18 April 2007 - 11:36 AM

Certo scusa :(
Allora l'acquario nn è molto grande è un 50cmx30cm( i litri specifici nn li so!!!) cmq ho intnzione di metterci dei pesci facili da allevare ma nello stesso tempo belli e poi magari chissà, se si ha il lieto evento delle nascite fa piacere(anche se a me è capitato solo una volta e nn ero preparato quindi nessun superstite) :shock:
Lo so forse chiedo troppo...ma pian paino si arrriva a tutto!!!
I love to fish!!!
18 anni con una CaNnA in mano :rollsmile:

#4 springbxl

springbxl

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 549 Post:
  • LocalitàFrancavilla al Mare

Postato 18 April 2007 - 11:46 AM

Uhmm il ghiaino è quarzo o colorato. Hai rocce? Il filtro è interno o esterno e per illuminazione cosa c'è? :roll:

#5 PePpEsCaToRe

PePpEsCaToRe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:
  • Localitàcapaccio (SA)

Postato 18 April 2007 - 11:50 AM

Il ghiaino e di quarzo, nn ho rocce, il filtro è interno(cioè scatolato in un contenitore di plastica dove vi è la "lana") e come illuminazione un tubo fluorescente bianco!!!
I love to fish!!!
18 anni con una CaNnA in mano :rollsmile:

#6 springbxl

springbxl

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 549 Post:
  • LocalitàFrancavilla al Mare

Postato 18 April 2007 - 12:02 PM

Allora una bella lavata a tutto solo e mi raccomando con acqua corrente non calda. Compra un paio di sacchetti economici di materiale fertilizzante da mettere come substrato sotto il ghiaino (sempre se vuoi delle piante). Magari lo hai già fatto, poi aspetta almeno un mesetto che si formi la carica batterica. Inizia ad introdurre piantine "facili" come le vallisneria e qualche anubia. A questo punto i pesci. Ti consiglio almeno un paio di coridoras (che puliscono) e un otocinclus (pesce ventosa) e non so se vuoi dei pesci vivipari ossia senza uova ci sono i guppy e i platy che vanno da soli. Con un acquario piccolino io ci ho riprodotto i scalari (2 coppie) e una coppia di Discus ma erano sterilissimi (senza nulla)!!!
Fammi sapere

#7 PePpEsCaToRe

PePpEsCaToRe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:
  • Localitàcapaccio (SA)

Postato 18 April 2007 - 12:12 PM

Grazie mille dei consigli proverò anche cn le piante(premetto che è la prima volta perchè ho avuto sempre le finte!)...a risentirci!!! :D
I love to fish!!!
18 anni con una CaNnA in mano :rollsmile:

#8 springbxl

springbxl

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 549 Post:
  • LocalitàFrancavilla al Mare

Postato 18 April 2007 - 12:50 PM

Quando vuoi sono qui! :lol: Chiaro che come neo pescatore umilmente e grazie a questo forum mi sto tanto divertendo ma in acquari ci sono dentro da circa 20 anni, quindi posso dare consigli.
Ciao

#9 Carletto

Carletto

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1756 Post:
  • LocalitàVerona /=\
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 18 April 2007 - 13:12 PM

ho letto i vari messaggi e secondo me potresi allevare anche solamente una coppia di beta splendens(pesce combattente) e tentare una riproduzione.E' un pesce molto interessante ,abbastanza robusto, con esigenze nn esagerate in fatto di alimentazione(accetta il ciso leofilizzato come le larve di zanzara).Tuttavia va allevato un solo maschio per vasca perche' lotta con gli altri fino alla morte e a volte e' aggressivo anche cn le femmine soprattutto se allevato in poco spazio.Puoi trovare molte informazioni utili su questo link o comunque puoi cercare su un qualsiasi motore di ricerca e trovi un sacco di infomazioni :D :D :D
http://www.tropicalf...betta/betta.htm
Molestatore di avannotti.
12/06/90

#10 springbxl

springbxl

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 549 Post:
  • LocalitàFrancavilla al Mare

Postato 18 April 2007 - 13:41 PM

ho letto i vari messaggi e secondo me potresi allevare anche solamente una coppia di beta splendens(pesce combattente) e tentare una riproduzione.E' un pesce molto interessante ,abbastanza robusto, con esigenze nn esagerate in fatto di alimentazione(accetta il ciso leofilizzato come le larve di zanzara).Tuttavia va allevato un solo maschio per vasca perche' lotta con gli altri fino alla morte e a volte e' aggressivo anche cn le femmine soprattutto se allevato in poco spazio.Puoi trovare molte informazioni utili su questo link o comunque puoi cercare su un qualsiasi motore di ricerca e trovi un sacco di infomazioni :D :D :D
http://www.tropicalf...betta/betta.htm

Non è male come idea ottimo :wink: . C'è solo un piccolo problema che la femmina i negozianti a loro insaputa, almeno così dicono, non sempre è femmina!!! Quindi magari ti trovi un acquarietto con una sola coppia e lui che ogni tanto si incaXXX e la uccide. Te lo dico per esperienza personale. Io sono riuscito a farne accoppiare una sola volta in un vaso per fiori ma le uova dopo 2 giorni si sono ammuffite perchè erano poco ossigenate.
:P

#11 Carletto

Carletto

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1756 Post:
  • LocalitàVerona /=\
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 18 April 2007 - 14:01 PM

ho letto i vari messaggi e secondo me potresi allevare anche solamente una coppia di beta splendens(pesce combattente) e tentare una riproduzione.E' un pesce molto interessante ,abbastanza robusto, con esigenze nn esagerate in fatto di alimentazione(accetta il ciso leofilizzato come le larve di zanzara).Tuttavia va allevato un solo maschio per vasca perche' lotta con gli altri fino alla morte e a volte e' aggressivo anche cn le femmine soprattutto se allevato in poco spazio.Puoi trovare molte informazioni utili su questo link o comunque puoi cercare su un qualsiasi motore di ricerca e trovi un sacco di infomazioni :D :D :D
http://www.tropicalf...betta/betta.htm

Non è male come idea ottimo :wink: . C'è solo un piccolo problema che la femmina i negozianti a loro insaputa, almeno così dicono, non sempre è femmina!!! Quindi magari ti trovi un acquarietto con una sola coppia e lui che ogni tanto si incaXXX e la uccide. Te lo dico per esperienza personale. Io sono riuscito a farne accoppiare una sola volta in un vaso per fiori ma le uova dopo 2 giorni si sono ammuffite perchè erano poco ossigenate.
:P




si purtroppo hai ragione per questo e' consigliabile scegliere gli esemplari femmina dai colori meno appariscenti che in genere dopo nn diventano maschi...cmq hai ragione,forse per una riproduzione del genere serve un po' di esperienza quindi per il nostro amico nn rimane che iniziare con qualcosa di semplice e che da soddisfazione per la facile riproduzione,tipo i guppy o i platty ....
Molestatore di avannotti.
12/06/90

#12 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 18 April 2007 - 14:03 PM

Tutto bene quanto sovraesposto , però , visto l'inesperienza per la faccenda riproduzione starei sugli ovovivipari Platy , Xifo e compagnia :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#13 PePpEsCaToRe

PePpEsCaToRe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:
  • Localitàcapaccio (SA)

Postato 18 April 2007 - 14:06 PM

:( :( vabbè quoto con giorda, quindi vorrà dire che dovrò rinunciare anche se ho tentato in passato!!! cmq grazie, oggi penso che comprerò il fertilizzante :!: ciao :wink:
I love to fish!!!
18 anni con una CaNnA in mano :rollsmile:

#14 Carletto

Carletto

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1756 Post:
  • LocalitàVerona /=\
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 18 April 2007 - 14:10 PM

nn bisogna mai rinunciare pero' bisnogna fare piccoli passi per arrivare a un buon risultato....l'aquariofilia da molte soddisfazioni ma nn va presa alla leggera perche' capitano anche grosse delusioni se nn si ha molta esperienza o nn si dedica attenzione all'aquario,parlo per esperienza personale.Cmq ti auguro buona fortuna per l'allestimento del tuo acquario e se vai cn calma vedrai che arrivano anche i risultati
Molestatore di avannotti.
12/06/90

#15 PePpEsCaToRe

PePpEsCaToRe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:
  • Localitàcapaccio (SA)

Postato 18 April 2007 - 14:46 PM

Giusto carletto...un pò alla volta si arriva a tutto!!! :D
...almeno si spera :!:
I love to fish!!!
18 anni con una CaNnA in mano :rollsmile:

#16 springbxl

springbxl

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 549 Post:
  • LocalitàFrancavilla al Mare

Postato 18 April 2007 - 15:07 PM

nn bisogna mai rinunciare pero' bisnogna fare piccoli passi per arrivare a un buon risultato....l'aquariofilia da molte soddisfazioni ma nn va presa alla leggera perche' capitano anche grosse delusioni se nn si ha molta esperienza o nn si dedica attenzione all'aquario,parlo per esperienza personale.Cmq ti auguro buona fortuna per l'allestimento del tuo acquario e se vai cn calma vedrai che arrivano anche i risultati

Straquoto e straquoto come sempre il giorda.

#17 majinbu

majinbu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 246 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 18 April 2007 - 15:27 PM

Secondo me con una vasca così potresti pure dedicarla hai ciclidi nani!!!
Ce ne sono di bellissimi!! :)
<!-- w -->www.noibriciole.net<!-- w -->

#18 springbxl

springbxl

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 549 Post:
  • LocalitàFrancavilla al Mare

Postato 18 April 2007 - 15:43 PM

Si è vero non ci avevo pensato ci sono i Ramirezi, i Cacatudoies e altri belli e colorati ma un pò pestiferi... :lol: :lol:

#19 PePpEsCaToRe

PePpEsCaToRe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:
  • Localitàcapaccio (SA)

Postato 18 April 2007 - 15:55 PM

ok allora me li scrivo così chiederò maggiori info al mio rivenditore...per ora compro il fertilizzante e aspetto un mesetto e poi vi farò sapere!!!
grazie :!: :wink:
I love to fish!!!
18 anni con una CaNnA in mano :rollsmile:

#20 Carletto

Carletto

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1756 Post:
  • LocalitàVerona /=\
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 18 April 2007 - 16:57 PM

Si è vero non ci avevo pensato ci sono i Ramirezi, i Cacatudoies e altri belli e colorati ma un pò pestiferi... :lol: :lol:



Ottima idea pero' i ciclidi nani sn abbastanza esigenti sotto il punto di vista alimentazione perche' snobbano il mangime secco e prediligono surgelato o meglio ancora vivo,tubifex ecc....anche cn questi bellissimi pesci ci andrei cn i piedi di piombo
Molestatore di avannotti.
12/06/90


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi