Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

TERMINALI DA CF: Hair rig--guida alla preparazione


  • Please log in to reply
73 risposte a questo topic

#41 redmikedondolo

redmikedondolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàVillafranca di Verona
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Villafranca

Postato 10 July 2009 - 18:08 PM

Direi di si L'hair rig si usa solo per il CF... Se metti il mais sull'amo non stai praticando il CF. Ma il CF va anche oltre a questo... è una filosofia di pesca...
La nostra passione va protetta! Basta inquinamento! Basta sfruttamento!
Protezione ambientale e salvaguardia... Questo è il mio sogno!

Mike 21 anni...
Posted Image

#42 GiooiG

GiooiG

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 158 Post:

Postato 10 July 2009 - 19:30 PM

Direi di si L'hair rig si usa solo per il CF... Se metti il mais sull'amo non stai praticando il CF. Ma il CF va anche oltre a questo... è una filosofia di pesca...


si ok, ma siccome non dispongo dell'attrezzatura, e sono agli inizi, quello che volevo capire è se posso usare questo tipo di terminale con risultato efficiente pescando a fondo...

#43 sir_auron

sir_auron

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 56 Post:
  • LocalitàQuartiere Monte Sacro (Roma)
  • Tecnica: Carpfishing e Trota
  • Provenienza: Roma

Postato 11 July 2009 - 00:14 AM

Direi di si L'hair rig si usa solo per il CF... Se metti il mais sull'amo non stai praticando il CF. Ma il CF va anche oltre a questo... è una filosofia di pesca...


si ok, ma siccome non dispongo dell'attrezzatura, e sono agli inizi, quello che volevo capire è se posso usare questo tipo di terminale con risultato efficiente pescando a fondo...


l'hair rig è nato per la pesca con il piombo ma puoi usarlo anche col galleggiante
Vivi e lascia vivere... Posted Image

Semo ragazzi fatti cor pennello... e le ragazze famo innammorà!!!

#44 Nics

Nics

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 69 Post:
  • LocalitàNoceto
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Parma

Postato 11 July 2009 - 09:55 AM

intendi questo? http://www.pescanetwork.it/tecniche-di-pesca ... shing.html


quello e' sul cf economico, ed e' vecchissimo, sul forum c'e' materiale molto piu' aggiornato.

per la pesca a fondo intendevo l'altro, sempre tra quelli di quella serie (li ho scritti tutti e 2 io, li conosco :D )


a ecco :D
ti chiedo se puoi linkarmeli, non li trovo..

vorrei solo sapere il terminale per una pesca a fondo in cerca di carpe quale dovrebbe essere..


Sicuramente non uno da Carpfishing... La pesca a fondo è una cosa il carpfishing è un'altra... L'esca si trova sul fondo è vero ma il funzionamento è tutt'altro che uguale rispetto alla pesca a fondo...


scusate, ma allora ho fatto confusione!!

che differenza c'è tra la pesca a fondo e il cf?? cioè, insomma, la pesca con hair rig non è per la cattura delle carpe a fondo?
potete chiarirmi un pò le idee? perchè ero convinto che l'hair rig servisse come tecnica a fondo per le carpe..

#45 sir_auron

sir_auron

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 56 Post:
  • LocalitàQuartiere Monte Sacro (Roma)
  • Tecnica: Carpfishing e Trota
  • Provenienza: Roma

Postato 11 July 2009 - 10:26 AM

l'hair-rig è un modo per "******" le carpe, dato che succhiano l'esca se è attaccata diretta all'amo potrebbero insospettirsi e risputare subito l'esca con l'hair rig visto che l'amo è libero succhiando l'esca si aggancia senza accorgersene
correggetemi se sbaglio....
Vivi e lascia vivere... Posted Image

Semo ragazzi fatti cor pennello... e le ragazze famo innammorà!!!

#46 GiooiG

GiooiG

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 158 Post:

Postato 11 July 2009 - 11:58 AM

l'hair-rig è un modo per "******" le carpe, dato che succhiano l'esca se è attaccata diretta all'amo potrebbero insospettirsi e risputare subito l'esca con l'hair rig visto che l'amo è libero succhiando l'esca si aggancia senza accorgersene
correggetemi se sbaglio....


si è questa la teoria..

#47 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 11 July 2009 - 12:42 PM

l'hair-rig è un modo per "******" le carpe, dato che succhiano l'esca se è attaccata diretta all'amo potrebbero insospettirsi e risputare subito l'esca con l'hair rig visto che l'amo è libero succhiando l'esca si aggancia senza accorgersene
correggetemi se sbaglio....


non solo, con l'hair rig sei sicuro di allamare comunque a bordo bocca e non in profondita', quindi e' perfetto per praticare il c&r



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#48 sir_auron

sir_auron

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 56 Post:
  • LocalitàQuartiere Monte Sacro (Roma)
  • Tecnica: Carpfishing e Trota
  • Provenienza: Roma

Postato 11 July 2009 - 14:28 PM

l'hair-rig è un modo per "******" le carpe, dato che succhiano l'esca se è attaccata diretta all'amo potrebbero insospettirsi e risputare subito l'esca con l'hair rig visto che l'amo è libero succhiando l'esca si aggancia senza accorgersene
correggetemi se sbaglio....


non solo, con l'hair rig sei sicuro di allamare comunque a bordo bocca e non in profondita', quindi e' perfetto per praticare il c&r


anche... e ricordati di togliere l'ardiglione ;)
Vivi e lascia vivere... Posted Image

Semo ragazzi fatti cor pennello... e le ragazze famo innammorà!!!

#49 redmikedondolo

redmikedondolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàVillafranca di Verona
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Villafranca

Postato 11 July 2009 - 16:47 PM

l'hair-rig è un modo per "******" le carpe, dato che succhiano l'esca se è attaccata diretta all'amo potrebbero insospettirsi e risputare subito l'esca con l'hair rig visto che l'amo è libero succhiando l'esca si aggancia senza accorgersene
correggetemi se sbaglio....


non solo, con l'hair rig sei sicuro di allamare comunque a bordo bocca e non in profondita', quindi e' perfetto per praticare il c&r


anche... e ricordati di togliere l'ardiglione ;)


Non tutti ti potrebbero quotare... tra i carpisti c'è chi dice che l'amo senza ardiglione si più dannoso che non fa quello con...
La nostra passione va protetta! Basta inquinamento! Basta sfruttamento!
Protezione ambientale e salvaguardia... Questo è il mio sogno!

Mike 21 anni...
Posted Image

#50 sir_auron

sir_auron

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 56 Post:
  • LocalitàQuartiere Monte Sacro (Roma)
  • Tecnica: Carpfishing e Trota
  • Provenienza: Roma

Postato 11 July 2009 - 18:22 PM

come fa ad essere più dannoso senza? con quello per slamare il mesce fa un po di resistenza invece senza l'amo scivola via benissimo è impossibile che sia più dannoso.... forse perchè con l'ardiglione l'amo si serra bene nella bocca del pesce e senza invece potrebbe tagliare di più la bocca del pesce però me sembra na stupidaggine.... boh :?
Vivi e lascia vivere... Posted Image

Semo ragazzi fatti cor pennello... e le ragazze famo innammorà!!!

#51 Nics

Nics

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 69 Post:
  • LocalitàNoceto
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Parma

Postato 11 July 2009 - 18:32 PM

ragazzi, oggi prima volta che provo a pescare con l'hair rig..

..ma esito disastroso! non ho preso niente!! :oops: :oops:

ho preso un hair rig gia fatto, gli ho applicato un boilie di circa 2 cm di diametro (della ProLogic), e poi poco più sopra ho legato il filo di nilon alla girella gia presente in un capo dell'hair rig, e sopra al filo di nilon ho messo un tubetto di plastica (tipo quello che si usa per agganciare il pasturatore, ma più lungo) al quale andava agganciato il pesetto, (ne ho messo uno da 25 g.)...

è giusto o ho sbagliato qualcosa? :? :? :?

#52 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 11 July 2009 - 19:13 PM

come fa ad essere più dannoso senza? con quello per slamare il mesce fa un po di resistenza invece senza l'amo scivola via benissimo è impossibile che sia più dannoso.... forse perchè con l'ardiglione l'amo si serra bene nella bocca del pesce e senza invece potrebbe tagliare di più la bocca del pesce però me sembra na stupidaggine.... boh :?


ha senso. in alcuni casi l'ardiglione impedisce all'amo di "tagliare" la bocca al pess tenendolo fisso in posizione.

la bocca della carpa e' molto particolare, e piuttosto difficile a livello meccanico. una pressione bassa fa si che l'amo non si fissi, una eccessiva "rompe" e causa la fuga della carpa con un bel taglio.



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#53 sir_auron

sir_auron

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 56 Post:
  • LocalitàQuartiere Monte Sacro (Roma)
  • Tecnica: Carpfishing e Trota
  • Provenienza: Roma

Postato 11 July 2009 - 19:21 PM

come fa ad essere più dannoso senza? con quello per slamare il mesce fa un po di resistenza invece senza l'amo scivola via benissimo è impossibile che sia più dannoso.... forse perchè con l'ardiglione l'amo si serra bene nella bocca del pesce e senza invece potrebbe tagliare di più la bocca del pesce però me sembra na stupidaggine.... boh :?


ha senso. in alcuni casi l'ardiglione impedisce all'amo di "tagliare" la bocca al pess tenendolo fisso in posizione.

la bocca della carpa e' molto particolare, e piuttosto difficile a livello meccanico. una pressione bassa fa si che l'amo non si fissi, una eccessiva "rompe" e causa la fuga della carpa con un bel taglio.


si ma togliendogli l'amo con l'ardiglione non gli causi più dolore che senza?
Vivi e lascia vivere... Posted Image

Semo ragazzi fatti cor pennello... e le ragazze famo innammorà!!!

#54 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 11 July 2009 - 19:25 PM

come fa ad essere più dannoso senza? con quello per slamare il mesce fa un po di resistenza invece senza l'amo scivola via benissimo è impossibile che sia più dannoso.... forse perchè con l'ardiglione l'amo si serra bene nella bocca del pesce e senza invece potrebbe tagliare di più la bocca del pesce però me sembra na stupidaggine.... boh :?


ha senso. in alcuni casi l'ardiglione impedisce all'amo di "tagliare" la bocca al pess tenendolo fisso in posizione.

la bocca della carpa e' molto particolare, e piuttosto difficile a livello meccanico. una pressione bassa fa si che l'amo non si fissi, una eccessiva "rompe" e causa la fuga della carpa con un bel taglio.


si ma togliendogli l'amo con l'ardiglione non gli causi più dolore che senza?


premetto che il concetto di dolore e' discutibile, ci sarebbe da dire papiri su di esso.

se l'ardiglione e' ben fatto e la slamatura corretta, riesci a rimuoverlo senza troppi danni anche se hai l'ardiglione



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#55 sir_auron

sir_auron

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 56 Post:
  • LocalitàQuartiere Monte Sacro (Roma)
  • Tecnica: Carpfishing e Trota
  • Provenienza: Roma

Postato 11 July 2009 - 19:41 PM

:? :? :? :?
boh a me sembra che ogni volta uso l'ardiglione e lo slamo il pesce si agita parecchio ma senza no....
forse non sono capace a toglierlo :D
Vivi e lascia vivere... Posted Image

Semo ragazzi fatti cor pennello... e le ragazze famo innammorà!!!

#56 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 11 July 2009 - 19:49 PM

:? :? :? :?
boh a me sembra che ogni volta uso l'ardiglione e lo slamo il pesce si agita parecchio ma senza no....
forse non sono capace a toglierlo :D


personalmente non uso mai l'ardiglione perche' faccio fatica a slamare (e, dati i miei polsi, credo sia comprensibile). pero' a volte capisco che ci vorrebbe.



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#57 sir_auron

sir_auron

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 56 Post:
  • LocalitàQuartiere Monte Sacro (Roma)
  • Tecnica: Carpfishing e Trota
  • Provenienza: Roma

Postato 12 July 2009 - 22:48 PM

:? :? :? :?
boh a me sembra che ogni volta uso l'ardiglione e lo slamo il pesce si agita parecchio ma senza no....
forse non sono capace a toglierlo :D


personalmente non uso mai l'ardiglione perche' faccio fatica a slamare (e, dati i miei polsi, credo sia comprensibile). pero' a volte capisco che ci vorrebbe.


io lo tolgo solo quando pesco le carpe. prima non praticavo il carpfishing però l'ardiglione lo toglievo lo stesso perchè so che d'estate le carpe fanno le uova e hanno i piccoli e non volevo danneggiarle. quando pesco le trote non lo tolgo anche perchè è un pesce molto vivace durante la lotta e potrebbe slamarsi molto facilmente ma con le carpe so che nn è così
Vivi e lascia vivere... Posted Image

Semo ragazzi fatti cor pennello... e le ragazze famo innammorà!!!

#58 RossL

RossL

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:
  • LocalitàChiampo (vicenza)
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Chiampo(Vi)

Postato 11 August 2009 - 15:20 PM

Ciao a tutti, grazie per la guida in questo campo sono autodidatta e ho impiegato del tempo per capire come costruire dei terminali accettabili, comunque quello che volevo chiedere è:
Nel caso di un innesco rig-rig la boilies deve rimanere ad una distanza di c.ca 3 mm dalla curvatura dell'amo se i pesci sono voraci o di 1 mm se invece sono smaliziati giusto?

#59 OCIREDEF

OCIREDEF

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 472 Post:
  • LocalitàPavia
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Pavia

Postato 13 August 2009 - 14:53 PM

Allora ragazzi...
Per innescare la Boiles se non ho capito male..
1)Foro la Boiles
2)faccio passare il filo di fianco all'amo(l'asola) dentro la buco precedentemente fatto alla boiles
3)metto il tubicino verde, della foto, per fermare la boiles, in mezzo all'asola e spingo giù la boiles

Posted Image
Giusto?? :?

p.s.Con il Mais è impossibile fare l'hair rig..come faccio a far passare il mais nel trecciato?? :? Lo buco come con la boiles li metto in fila e poi li fermo sempre con quel tubicino??


Federico


#60 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 13 August 2009 - 15:49 PM

con il mais il procedimento e' uguale, lo infili nell'ago per le boiles, fai scivolare e metti il fermo :wink:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi