Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Isola d'Eba itinerario 3 Spiaggia Cavoli


  • Please log in to reply
17 risposte a questo topic

#1 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 19 March 2009 - 12:11 PM

Dopo due località sul lalo nord ora vi voglio suggerire uno spot sul lato sud, si tratta della spiaggetta di Cavoli.
per arrivare a Cavoli dovremo prendere la strada che da Marina di Campo porta verso ovest seguendo le indicazioni per Pomonte, la strada costeggia il mare da una buona altezza e da sola vale il viaggio, lo spettacolo della costa che vedremo alla nostra sinistra potrebbe indurci in comportamenti non consoni alla guida per cui occhio, la strada è piuttosto tortuosa e i locali viaggiano come missili.
Arrivati alla località di Cavoli dovremo scendere in paese attraverso una stretta stradina a senso unico alternato regolata da un semaforo piuttosto lungo, circa 5 minuti per ogni senso di marcia, arrivati in fondo, la strada finisce in un parcheggio dove lasceremo la macchina.
La spiaggia è medio/piccola con sabbia di media granulosità che in acqua diventa più fine il lato che io preferisco per le mie pescate è quello destro per cui dovremo fare un centinaio di metri fino a trovare una scogliera che quasi interrompe la spiaggia oltrepassato questo gruppo di scogli potremo piazzarci.
Di fronte a noi ed alla sinistra avremo sabbia mentre sul lato destro troveremo del misto fino ad arrivare a scoglio a ridosso della scogliera che chiude la spiaggetta, in estate questo è il regno delle mormore se restiamo sulla sabbia, mentre se andiamo sul misto vi sono oltre che ai soliti saraghi anche tanti gronchi e tante murene da pescare con la sardina, se per caso ci troviamo sul posto di giorno durante la stagione balneare è comunque possbile pescare sia a bolognese sia a fondo risalendo la scogliera di destra fino quasi alla fine dove ci troveremo su una scogliera piatta quasi una terrazza sul mare dove potremo pescare in tutta tranquillità lanciando a fondo sulla posidonia che vedremo alla nostra destra, naturalmente con i braccioli dotati di flotter, oppure a bolognese pescando molto fino per insidiare le occhiate che sono ben presenti in questo punto ma che non si avvicinano alla spiaggia.
Alla prossima Marco
Ex moderatore molto poco moderato

#2 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 19 March 2009 - 16:41 PM

Sto' ca....o di Marco ne sa' una piu' del diavolo, ora posta qualche itinerario da bolo cosi' ci andiamo insieme e ti insegno a pescarci...... :)
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#3 sarago25

sarago25

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 64 Post:
  • LocalitàMontecatini Terme
  • Tecnica: canna fissa elastico
  • Provenienza: Montecatini Terme

Postato 11 April 2009 - 23:18 PM

Conosco il posto, ha Cavoli ci vado da una ventina di anni a passare le ferie nel mese settembre per circa 2 settimane e grandi pescate non ho mai fatte e ne viste fare da altri pescatori... dalla spiaggia di giorno impossibile pescare causa bagnanti, dalla scogliera che hai indicato si prendono (e non tutti l'anni) dell'aguglie anche discrete e qualche misera occhiatina, qualche saraghino... comunque ottimo per passare un po' di tempo mentre la moglie cuoce sotto il sole.... secondo me non è certamente uno dei migliori posti per pescare all'isola d'elba ci sono delle scogliere migliori dopo Fetovaia e prima di Pomonte oppure andare a sant'andrea (dove si prende anche pesce di taglia) ecc....
Comunque è sempre un bel posto questo Cavoli con una simpatica spiaggetta contornata di scogli sia destra che sinistra con un monte di piante di fichi in maturazione.... dai merita per passarci una vacanza anche se si pesca poco ho niente ......Nonno Franco :D :D

#4 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 12 April 2009 - 06:23 AM

Conosco il posto, ha Cavoli ci vado da una ventina di anni a passare le ferie nel mese settembre per circa 2 settimane e grandi pescate non ho mai fatte e ne viste fare da altri pescatori... dalla spiaggia di giorno impossibile pescare causa bagnanti, dalla scogliera che hai indicato si prendono (e non tutti l'anni) dell'aguglie anche discrete e qualche misera occhiatina, qualche saraghino... comunque ottimo per passare un po' di tempo mentre la moglie cuoce sotto il sole.... secondo me non è certamente uno dei migliori posti per pescare all'isola d'elba ci sono delle scogliere migliori dopo Fetovaia e prima di Pomonte oppure andare a sant'andrea (dove si prende anche pesce di taglia) ecc....
Comunque è sempre un bel posto questo Cavoli con una simpatica spiaggetta contornata di scogli sia destra che sinistra con un monte di piante di fichi in maturazione.... dai merita per passarci una vacanza anche se si pesca poco ho niente ......Nonno Franco :D :D



Ciao franco non ci scordiamo che siamo pur sempre in Italia e se non vai al profondo sud le stragi non si fanno, qualche discreta pescata magari si ma ottime pescate in Italia sono anni e anni che non si fanno piu'......ormai siamo alla frutta!
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#5 sarago25

sarago25

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 64 Post:
  • LocalitàMontecatini Terme
  • Tecnica: canna fissa elastico
  • Provenienza: Montecatini Terme

Postato 12 April 2009 - 22:29 PM

Ciao, cicalone concordo in pieno con te che ormai siamo alla frutta o forse anche al conto :( posso dire che ancora qualche discreta pescata riesco ancora a farla, come avevo spiegato in altri post eseguo ormai una pesca quasi maniacale e di perfezionsmo la pesca all'occhiate e alle salpe da più di 30 anni ....sono riuscito anche questo inverno vicino a baratti posti che conosci anche tu a pescare ogni uscita in due persone una media di circa 70/80 occhiate da 18 a 30 centimetri e altre 10/20 fra salpe e boghe le salpe considero solo sopra i tre etti.....lo so che non sono orate branzini o altri pesci di grossa taglia però ci si diverte lo stesso.Certo ritorno a citare i tempi delle grandi stragi di pesci di taglia hai perfettamente ragione sono finit,i però nelle coste toscane che conosci bene con un po' di esperienza e tante gambe buone (ma tante gambe e tanta fatica) e quel qualcosa di tuo difficile a spiegare si riesce ancora a passare una buona giornata con qualche amico almeno ci si allontana dal quotidiano. Sono sicuro che la maggioranza non mi crederanno ma tanto ci sono abituato :D :D Saluti Cicalone non mi ricordo il tuo nome nonno franco :)

#6 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 13 April 2009 - 03:32 AM

Si Franco io considero pesci anche i piu' proletari del gruppo e magari una bella pescata a cefali e salponi la vedo sempre bene e se sono buoni ( parlo dei cefali) li butto pure sul barbecue senza problemi, ormai le belle pescate si contano sulle dita e un pesce di un chilo riesce a far considerare una buona pescata di pesca quando qualche anno fa era una purga clamorosa. Le mie pescate in terra Italica ormai si tramutano in una chiacchierata continua con gli amici e poche affondate, meno male che ogni tanto riesco a ritagliarmi anche una buona uscita in Corsica, Spagna o Grecia e con quella riesco a riempire il congelatore per le braciate annuali perche' stando in Italia esclusivamente per mangiare del pesce alla brace si rischierebbe di andare alla CONAD :lol: :lol: :lol: :lol:

P.S. io mi chiamo Mauro ciao Franco!
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#7 pescatorella

pescatorella

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1472 Post:
  • LocalitàToscana
  • Tecnica: SCER by S.M.
  • Provenienza: pistoia

Postato 13 April 2009 - 06:07 AM

P.S. io mi chiamo Mauro ciao Franco!


Maurino per gli amici !! :lol: :lol: :D
Pescatorella di spiaggia a mare mosso ! Va bene anche tanto mosso !Ma a tutto c'è un limite ! Mi raccomando pescatorella ! No pecorella,Pastorella,cicolella o piessella !

#8 sarago25

sarago25

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 64 Post:
  • LocalitàMontecatini Terme
  • Tecnica: canna fissa elastico
  • Provenienza: Montecatini Terme

Postato 13 April 2009 - 17:25 PM

Ciao Mauro speriamo che durino almeno questi pesci proletari per ora mi fanno sempre divertire, mi piacerebbe andare a pescare anche a me all'estero però uno) amo la Toscana due) perchè sono intorno ai 60 anni e si diventa conservatori e pigri è difficile cambiare i vecchi posti di pesca e tipo di pesca, mi sarebbe piaciuto averti conosciuto quando pescavi in Toscana magari su una scogliera e pescare insieme ci sarebbe stato tanto da raccontare .....per pescatorella da buon pescatore vedo che dai tanti consigli utili e sarebbe l'ora di cambiare il nome..... fammi sapere il tuo dato che siamo ad un tiro di schioppo,,,,, :D :D Saluti e buona giornata

#9 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 13 April 2009 - 17:45 PM

Ciao Mauro speriamo che durino almeno questi pesci proletari per ora mi fanno sempre divertire, mi piacerebbe andare a pescare anche a me all'estero però uno) amo la Toscana due) perchè sono intorno ai 60 anni e si diventa conservatori e pigri è difficile cambiare i vecchi posti di pesca e tipo di pesca, mi sarebbe piaciuto averti conosciuto quando pescavi in Toscana magari su una scogliera e pescare insieme ci sarebbe stato tanto da raccontare .....per pescatorella da buon pescatore vedo che dai tanti consigli utili e sarebbe l'ora di cambiare il nome..... fammi sapere il tuo dato che siamo ad un tiro di schioppo,,,,, :D :D Saluti e buona giornata


Franco se e' vero come tanti affermano, che a 50 anni si ricomincia a vivere tu ora sei un ragazzino, vieniti a fare qualche pescata all'estero senza magari allontanarti tanto e vedrai che comincera' per te un periodo nuovo, io per esempio a fine mese me ne vado in Corsica probabilmente da solo e parto da piu' lontano di te visto che prendo il traghetto a Livorno e ci devo venire da Roma, ma per 4 giorni di pesca altro che 320 km farei..... :lol:
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#10 sarago25

sarago25

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 64 Post:
  • LocalitàMontecatini Terme
  • Tecnica: canna fissa elastico
  • Provenienza: Montecatini Terme

Postato 13 April 2009 - 20:27 PM

Ciao, mauro sei una persona positiva e prendi la vita dalla parte giusta è così che si deve fare, grazie per il ragazzino mi fai ricordare quando avevo 12 anni e andavo a pescare vaironi e trote nella Nievole un piccolo fiume vicino di casa con una canna d'india fatta sul posto per galleggiante un tappo di sughero alleggerito e non ti dico cosa provavo quando prendevo un pesce.....ma dai rientriamo nella realtà quotidiana..... fammi sapere poi il risultato della pesca in corsica Saluti e buon divertimento :)

#11 pescatorella

pescatorella

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1472 Post:
  • LocalitàToscana
  • Tecnica: SCER by S.M.
  • Provenienza: pistoia

Postato 13 April 2009 - 21:32 PM

La nievole che spettacolo !!! Io partivo da Marliana e a piedi andavo a pescare nella nievole vicino al lago !! Avrò avuto si e no 8/10 anni !!!
Pescatorella di spiaggia a mare mosso ! Va bene anche tanto mosso !Ma a tutto c'è un limite ! Mi raccomando pescatorella ! No pecorella,Pastorella,cicolella o piessella !

#12 sarago25

sarago25

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 64 Post:
  • LocalitàMontecatini Terme
  • Tecnica: canna fissa elastico
  • Provenienza: Montecatini Terme

Postato 13 April 2009 - 22:12 PM

Ciao, pescatorella dici partivo da Marliana anch'io partivo da Marliana, forse ci conoscevamo quale borgata ho località abitavi decidi tu se lo vuoi far sapere...... ma come piccolo il mondo :? :? Saluti nonno Franco

#13 pescatorella

pescatorella

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1472 Post:
  • LocalitàToscana
  • Tecnica: SCER by S.M.
  • Provenienza: pistoia

Postato 13 April 2009 - 22:27 PM

Ciao Franco io ho abitato a Marliana più o meno dal 75 al 82 in quei tempi i miei genitori avevano in gestione il bar in piazza quando ancora c'era la fontana e poi hanno preso in gestione la terrazza ........ ho ricordi abbastanza remoti di quel periodo ma le elementari le ho fatte tutte a Marliana e una parte delle medie a Montecatini alla Dante Alighieri ........ te invece ?
Pescatorella di spiaggia a mare mosso ! Va bene anche tanto mosso !Ma a tutto c'è un limite ! Mi raccomando pescatorella ! No pecorella,Pastorella,cicolella o piessella !

#14 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 14 April 2009 - 06:52 AM

Ciao, mauro sei una persona positiva e prendi la vita dalla parte giusta è così che si deve fare, grazie per il ragazzino mi fai ricordare quando avevo 12 anni e andavo a pescare vaironi e trote nella Nievole un piccolo fiume vicino di casa con una canna d'india fatta sul posto per galleggiante un tappo di sughero alleggerito e non ti dico cosa provavo quando prendevo un pesce.....ma dai rientriamo nella realtà quotidiana..... fammi sapere poi il risultato della pesca in corsica Saluti e buon divertimento :)



Relazionero' il tutto sul forum al rientro, credo che incontrero' qualche losco personaggio da quelle parti ne ho come dire la netta sensazione....speriamo bene ma ho paura che in questo la sorte non mi sara' benigna :( :( :( :(
:) :)
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#15 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 14 April 2009 - 13:43 PM

Conosco il posto, ha Cavoli ci vado da una ventina di anni a passare le ferie nel mese settembre per circa 2 settimane e grandi pescate non ho mai fatte e ne viste fare da altri pescatori... dalla spiaggia di giorno impossibile pescare causa bagnanti, dalla scogliera che hai indicato si prendono (e non tutti l'anni) dell'aguglie anche discrete e qualche misera occhiatina, qualche saraghino... comunque ottimo per passare un po' di tempo mentre la moglie cuoce sotto il sole.... secondo me non è certamente uno dei migliori posti per pescare all'isola d'elba ci sono delle scogliere migliori dopo Fetovaia e prima di Pomonte oppure andare a sant'andrea (dove si prende anche pesce di taglia) ecc....
Comunque è sempre un bel posto questo Cavoli con una simpatica spiaggetta contornata di scogli sia destra che sinistra con un monte di piante di fichi in maturazione.... dai merita per passarci una vacanza anche se si pesca poco ho niente ......Nonno Franco :D :D

ebbene si Franco hai ragione quando dici che per la pesca da scogliera a bolognese ci sono posti migliori all'Elba e non a caso hai citato Fetovaia (lato esterno) e S. Andrea io aggiungerei anche la scogliera di Cavo di fronte all'isolotto dei Topi ma io stavo descrivendo spiaggie per la pesca a fondo e ho aggiunto quella postazione solo per i mariti disperati in crisi di astinenza da pesca, ( a me succede spesso :( ) per quello che riguarda le prede ti posso raccontare che in una calda serata di giugno con galleggiante scorrevole tarato sui 9 metri lanciando a circa 20 metri sulla posidonia che vedi guardando a ore 5 ho fatto un bottino di oltre 20 pezzi trattenuti (occhiate e saraghi) tutti sopra il mezzo kilo, io alloggiavo a Seccheto e alla scogliera ci andavo a piedi, all' albergo La Stella ancora se lo ricordano visto che hanno avuto la cortesia di cucinarmene parecchi e di congelarmi il resto, dimenticavo esca bigattino con un piccolo pasturello sulla lenza a circa 1 metro dall'amo.
Visto che siamo in chiacchiere vorrei raccontarti di una pesca che ho visto fare a S. Andrea sempre alle occhiate. Un ragazzotto di 15 o 16 anni bello in carne con accento campano arrivò una mattina e si posizionò vicino a me chiedendomi se poteva pescare li perchè il vento andava nella direzione giusta, sul momento non avevo afferrato il motivo preciso ma gli dissi che per me non c'erano problemi, il ragazzo armò una vecchia canna in resina a cui mancava la cima e al filo legò una rosetta rovesciata e rinforzata con elastici dopo aver immerso brevemente il pane in acqua per dargli peso lo lanciò e il vento che proveniva dalle spalle lo fece allontanare da riva fino alla distanza che gli consentiva la lenza, a quel punto prese una cannetta da inglese innescata con tocchetti di sarda, terminale lungo 40 cm e con questa lanciava poco oltre il pane e con brevi recuperi lo portava nelle sue immediate vicinanze, per farla breve fece una strage penso che abbia guadinato una cinquantina di pezzi ma la cosa impressionante era la frequenza delle abboccate praticamente non appena il galleggiante arrivava vicino al pane spariva, piu di una volta mi son ripromesso di provarci anch'io ma per vari motivi non sono mai riuscito a farlo se qualche amico del forum ci volesse provare aspettiamo notizie
Ex moderatore molto poco moderato

#16 sarago25

sarago25

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 64 Post:
  • LocalitàMontecatini Terme
  • Tecnica: canna fissa elastico
  • Provenienza: Montecatini Terme

Postato 14 April 2009 - 15:37 PM

Infatti hai indovinato quando sono sulla spiaggia di cavoli faccio il marito disperato purtroppo......penso di conoscera quel tipo di pesca sull'occhiate ma, non sempre funziona...ci sono soluzioni migliori per la pesca dell'occhiate e salpe e pesci proletari come dice mauro....pescatorella ho capito piu o meno conoscevo i gestori del bar .... Saluti dai si e tatta una buona chiaccherata da buoni pescatori :D

#17 pescatorella

pescatorella

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1472 Post:
  • LocalitàToscana
  • Tecnica: SCER by S.M.
  • Provenienza: pistoia

Postato 14 April 2009 - 19:35 PM

Sarago se quel 25 sta per i tuoi anni non eri ancora nato quando io abitavo a Marliana ........... buon per te !! :D :D
Pescatorella di spiaggia a mare mosso ! Va bene anche tanto mosso !Ma a tutto c'è un limite ! Mi raccomando pescatorella ! No pecorella,Pastorella,cicolella o piessella !

#18 sarago25

sarago25

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 64 Post:
  • LocalitàMontecatini Terme
  • Tecnica: canna fissa elastico
  • Provenienza: Montecatini Terme

Postato 14 April 2009 - 22:20 PM

Magari!!!! 25 anni sommali hai tuoi e quasi + o - ci siamo (non ci siamo conosciuti di persona )forse di vista quando avevi il bar eri un ragazzetto (conoscevo i genitori) e non sono stato un buon frequentatore di bar ..... poi no abito in paese ma in una delle tante borgate Ti saluto e ci fermiamo così e ritorniamo a parlare di pesca..... :?


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi