Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Un tempo lontano ........11° parte


  • Please log in to reply
3 risposte a questo topic

#1 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 12 March 2009 - 18:21 PM

Verso la fine degli anni 70 la pesca a surf casting era meravigliosa, si poteva pescare di tutto bastava volerlo, la tecnica era un po' rudimentale fatta di canne lunghe in fibra di vtero perlopiu' in tre pezzi e molto pesanti ma i pesci ripagavano e alla grande della fatica che noi facevamo, io avevo circa 16 anni quando cominciai a farla e gli amici piu' grandi mi mandavano a spalare l'arenicola e cominciai a frequentare gli spot migliori, quei posti dove l'orata o la grossa mormora non erano per nulla difficili da prendere.
Gli amici erano Nico, Nicolino, Emilio, Salvatore, Ivano tutta gente con 2 palle cosi', gente che erano una leggenda e che beccavano e alla grande, vedevo i loro risultati di pesca che consistevano in bagagliai di spigole e orate e mormore spaventose, e allora a forza di rompergli i xxxx cominciarono a portarmi con loro, uno dei posti migliori era Furbara tra Campo di Mare e Santa Severa, era una spiaggia di sabbia scura tra due poligoni militari che durante la settimana era tranquilla perche' i poligoni sparavano ed era interdetta la navigazione e l'accesso, si lasciava l'auto sulla SS Aurelia e si facevano a piedi un paio di chilometri con armi e bagagli, si arrivava sulla spiaggia e nell'orario compreso tra' le 10 della mattina e le 15 del pomerifggio si lanciava a fondo in mezzo a delle buche in mezzo ai cretoni e l'orata usciva sempre e a volte anche diverse e che soddisfaziuone quando si tornava a casa a far rosicare chi era rimasto a casa....
Il posto in questione dava anche grosse mormore e ombrine di sabbia e col mare leggermente mosso l'acqua si sporcava a causa dei cretoni e uscivano grosse spigole e bei saragoni. non mancava mai la razza e di notte una marea di gronghi, gli scogli stazionavano a circa 200 mt da terra e l'importante era cercare di avvicinasi iul piu' possibile ad essi, tutti i sistemi erano buoni, si portava la lenza a nuoto oppure si entrava in acqua e si lanciava forte, per esca arenicola e cannolicchio e l'orata c'era sempre e la sua toccata era mitica, una forte flessione della vetta e cominciava il combattimento con pesci che a volte superavano anche i 3 chili ma che la media normale andava dagli otto etti al chilo e mezzo.
Le barche erano pochissime e al massimo al tramonto veniva un gozzetto che calava delle reti a 500 mt da terra e all'alba le ritirava su, durante il giorno la zona era tranquilla a parte le raffiche di MG 42 del poligono e i colpi di mortaio e di cannone, ma i pesci erano abituati e mangiavano lo stesso.
Il posto in questione e' rimasto pescoso per molti anni ma ora da una decina d'anni circa e' vietato andarci a causa del solito parco che ha limitato al massimo la possibilita' a noi pescatori di usufruirne al meglio.....
to be continued....
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#2 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 12 March 2009 - 18:39 PM

to be continued....
quanto me piace sta storia :) :)
Anche mia mamma si guardava tutte le puntate di beautiful e ora mi ritrovo ad aspettare la puntata giornaliera (uscite corse permettendo) di Un tempo lontano che poi non è neanche tanto lontano visto che il cica è giovanissimo, ma le racconta come una bella favola
to be continued....
Ex moderatore molto poco moderato

#3 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 12 March 2009 - 19:05 PM

to be continued....
quanto me piace sta storia :) :)
Anche mia mamma si guardava tutte le puntate di beautiful e ora mi ritrovo ad aspettare la puntata giornaliera (uscite corse permettendo) di Un tempo lontano che poi non è neanche tanto lontano visto che il cica è giovanissimo, ma le racconta come una bella favola
to be continued....



Una favola di vita vissuta e con tanti testimoni che possono provarlo.... :)
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#4 ganascia

ganascia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 94 Post:
  • LocalitàFirenze
  • Provenienza: firenze

Postato 12 March 2009 - 19:20 PM

Che per sapere della Corsica debba aspettare la 250esima puntata davvero? :-p :-p


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi