Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

LA PESCA NEI LAGHI ALPINI


  • Please log in to reply
28 risposte a questo topic

#1 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 07 February 2009 - 20:14 PM

561_devero_isola72dpi.jpg

:: Premessa ::

La pesca nei laghi alpini per gli amanti della montagna e della natura è una delle più affascinati in assoluto, in quanto si riesce ad accomunare un grande senso di pace ad uno spettacolo visivo nella maggior parte dei casi mozzafiato, questo grazie alle vette circostanti ed alle acque che definire cristalline a volte è poco. Non dimenticando inoltre che un lago alpino va spesso conquistato: <<Probabilmente per chi come il sottoscritto non è, ne un alpinista ne uno scalatore, la sensazione che si prova a raggiungere l’”agognato” lago, a volte dopo due-tre o ancor più ore di cammino, è la stessa che prova un alpinista nel raggiungere un importante vetta>>.

:: Nota ::

E’ bene evidenziare che in quanto alpini, i laghi si trovano spesso oltre i duemila metri, pertanto è importantissimo sapere esattamente dove stiamo andando e che tipo di sentiero nonché fatica dovremo affrontare, in quanto, a seconda del percorso, non solo ci vorrà un minimo di preparazione fisica ma dovremo anche ricordarci di portare nello zaino un adeguato abbigliamento, visto che, anche nei mesi e nelle giornate più calde, in montagna il repentino cambiamento delle condizioni metrologiche e conseguentemente della temperatura è all’ordine del giorno.

:: Finalmente la pesca! ::

Mi ricollego ai contorni descritti nella premessa, consigliandovi di pensare la vostra uscita di pesca come una bellissima gita da fare in montagna per godersi una o più giornate particolari, diversamente se volete fare una battuta ricca di catture è preferibile dirigersi altrove. Per contro, quella che può iniziare come una giornata avara si può trasformare nella giornata della “cattura della vita”.
Le trote nei laghi alpini sono così smaliziate, visto che mediamente per sei-sette mesi l’anno non vedono nessuno, che pescarle è abbastanza difficile, ma se troviamo sia la tecnica che il momento giusto possiamo toglierci delle belle soddisfazioni: oltre i 5 Kg!

797_fario_devero_72dpi.jpg

:: Il momento “giusto” ::

L’apertura della pesca nella maggior parte dei laghi alpini Italiani è dai primi di Giugno sino alla fine Settembre, in quelli frequentati dal sottoscritto e cioè tutti quelli della Val d’Ossola, apre la prima domenica di Giugno e chiude la prima di Ottobre.
Come per molte altre battute di pesca, alba e tramonto sono spesso i momenti migliori, in montagna però, con il repentino cambiamento delle condizioni: <<nuvoloni che oscurano il sole, direzioni del vento che cambiano e scrosci di pioggia improvvisi>>, rendono potenzialmente qualsiasi momento della giornata, quello giusto.
Le mie esperienze personali mi portano a considerare che i mesi di Giugno e Settembre sono quelli migliori; Giugno in quanto probabilmente sono affamate, visto che diversi laghi sgelano proprio tra Aprile e Maggio, mentre a Settembre probabilmente sentono che si sta riaffacciando il periodo del gelo, pertanto si “abbuffano” prima di entrare in una specie di letargo alimentare. E' bene evidenziare che queste mie considerazioni derivano anche dal tipo di pesca da me effettuata: spinning o con il vivo.
Presumo che per i pescatori a mosca potrebbe essere esattamente l’opposto, considerando che diverse schiuse di insetti si verificano proprio nei mesi più caldi e le trote in questi mesi regalano il maggior numero di bollate.

:: Tecniche di pesca ::

Esche naturali: a fondo oppure a recupero con bombarda, piombino ecc.
Spinning: variando spesso le esche.
Pesca con il vivo: a fondo, recupero o con galleggiante.
Mosca, by Dimi: Secca in caso di bollate, ninfa e streamer a forma di pesci tipo Sanguinerole.
Trucchetto: se vi trovate in prossimità di uno sbarramento e potete pescare dall’alto a vista, preparate una lenza diretta dal mulinello all’amo, che in questo caso deve essere nella misura 14-16, senza utilizzare pertanto girelle o piombi; a questo punto procuratevi qualche insetto in loco: <<api, grilli-cavallette, farfalle, falene ecc>>, calzateli delicatamente sull’amo e lasciate calare la vostra lenza in acqua con il solo ausilio di un semplice tappino o galleggiantino. Questo “sistema” forse un ibrido con la mosca, mi ha regalato delle belle catture.

:: Pesci presenti ::

Trote Fario, Iridee, rare Marmorate e Sanguinerole.
Solo in alcuni laghi:
Salmerino alpino, Scazzone e Trota Cristivomer.

:: Note Generali ::

In diversi Laghi Alpini è sufficiente la semplice licenza di pesca, mentre altri sono soggetti a regolamento F.I.P.S.A.S, oppure ad altri specifici regolamenti, pertanto come sempre è bene informarsi prima della nostra uscita sulle varie regolamentazioni. Attenzione inoltre alla pescata improvvisata, in alcune zone troviamo due laghi vicini, dove può accadere che uno è in Italia e l’altro in Svizzera piuttosto che Francia od Austria.
Se pescate con il vivo fate attenzione! Il vivo va sempre prelevato sul posto, così fortunatamente impone la maggior parte dei regolamenti, se così non fosse: << n.b. Rilasciare delle tipologie di pesci differenti da quelli presenti, può creare seri danni!>>

892_devero_vert_tagliata.jpg

W i Laghi Alpini :!:

© 2009 Fabio De Giovannini alias Jfish.
© Foto Giancarlo Parazzoli: vietata la riproduzione.
4 L’amico Zio Patrik e x tutti i forumendoli di fu PescaOk ora PescaNetwork


Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#2 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 07 February 2009 - 22:08 PM

grandissimo fabio!!!!!
davvero un lavoro fatto alla grandissima!!!!
sicuramente tornerà utilissimo!!!
:2thumbs: :up: :applaus: :applaus: :gott: :gott:
complimentissimi!!!!
:wink:
Fà balà la cana...

#3 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 07 February 2009 - 23:13 PM

Un' ottima premessa per chi vuole tentare i salmonidi in laghi alpini.

Per la trota cistivomer la trovi anche nei nostri laghi o solo quelli rossocrociati?
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#4 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 07 February 2009 - 23:19 PM

Un' ottima premessa per chi vuole tentare i salmonidi in laghi alpini.

Per la trota cristivomer la trovi anche nei nostri laghi o solo quelli rossocrociati?


Ciao Andrea, la leggenda narra che in passato, circa negli anni settatta, sia stata fatta un immisione di cristivomer nel lago Kastel (Val Formazza), che io sappia però, negli ultimi 15 anni non ne sono state + pescate.

Gli unici posti dove l'ho vista, ma non presa cxxxx!E' nei vicini laghi elvetici.
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#5 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 07 February 2009 - 23:25 PM

E' la stessa trota che ho postato in 4 chiacchiere? Ho cercato su internet non avendola mai sentita e mi è venuta fuori con anche il nome di trota canadese, la stessa nominata da Federico Ielli
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#6 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 07 February 2009 - 23:59 PM

Eccola qui:

Posted Image

Ha una livrea stupenda, raggiunge dimensioni molto molto big ed in più una Cristivomer da mezzo chilo narrano sia più cattiva di un iridea da due!

Ho già sconfinato due tre volte nei laghi alpini elvetici per prenderla, ma niente! cqm non mollo.

La Cristivomer è il mio incubo, stavo persino organizzando x quest'estate un viaggio sui laghi alpini dei Pirenei Francesi,
in quanto in quelle zone è molto presente, poi invece ho optato per la Finlandia...
P.S. Non parliamo più di questa trota perchè poi, non ci dormo di notte ..:veg: :)
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#7 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 08 February 2009 - 10:02 AM

Bell'articolo , lo metto in evodenza :wink: :up: :up:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#8 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 08 February 2009 - 11:33 AM

Ottimo ed utile articolo :D
IO aggiungo cìnelle tecniche anche la mosca sia a secca in caso di bollate che a ninfa e streamer a forma di pesci tipo sanguinerole ...
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#9 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 08 February 2009 - 13:12 PM

Grazie mille sia a Giordano che a Dimi! :-)
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#10 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 08 February 2009 - 19:23 PM

Grazie mille sia a Giordano che a Dimi! :-)


complimenti, mi segno di linkarlo dal sito, nella nuova release...
Aggiungi qualche foto e l'articolo è perfetto.
Grazie mille

#11 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 08 February 2009 - 19:28 PM

Grazie mille sia a Giordano che a Dimi! :-)


complimenti, mi segno di linkarlo dal sito, nella nuova release...
Aggiungi qualche foto e l'articolo è perfetto.
Grazie mille


Foto in arrivo :)

Grazie mille ciao.
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#12 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 09 February 2009 - 19:27 PM

Sono d'accordo quasi su tutto :wink: .Quasi perchè la tanto ricercata cristivomer, alias Salvelinus namaychus, altri non è che la trota di lago canadese (anche se dal punto di vista sistematico è un salmerino), bellissimo salmonide dagli accrescimenti impressionanti (arriva anche oltre i 25 Kg), che ha la maledetta abitudine di mangiarsi tutti i malcapitati che ne condividono l'habitat. Si narra di fario di 3-4 Kg predate dalle cristivomer del Lago di lei, dove alcuni esemplari monstre erano (dico erano perchè mi risulta che anche nel Canton Ticino si sia fatta marcia indietro, cercando di eliminare selettivamente con reti i namychus per la loro voracità) presenti e anche pescati. Dunque splendido pesce, anche se non si difende tanto (lo dico non per esperienza personale: non le ho mai pescate) e soprattutto sul fondo, senza spettacolarità, ma che può dare seri grattacapi alla fauna ittica indigena, proprio per la sua voracità.
Bene il capitolo relativo alle esche vive. Oltre a rispettare i regolamenti locali (particolarmente severi in Trentino Alto-Adige) è buona norma prendere coscienza personale che gli ecosistemi lacustri d'alta quota sono assai labili negli equilibri. In passato tanto danno si è fatto immettendo per esempio trote iridee in laghetti d'alta quota ove erano presenti solo salmerini alpini e sanguinerole, naturale foraggio dei primi. L'iridea ha spazzato via le sanguinerole e la popolazione di salmerino alpino, in molti casi, si è contratta o ha manifestato vistosi decrementi dell'accrescimento. Guai seri possono derivare anche dall'utilizzo di pesci vivi appartenenti a specie non indigene, che potrebbero creare turbative anche gravi (competizione territoriale ed alimentare) con le naturali e residenti popolazioni di sanguinerole e di vairone (è già capitato con l'alborella).
Federico Ielli

#13 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 09 February 2009 - 23:34 PM

Grazie mille Federico per le precisazioni :wink:

Aspettavo con interesse il suo intervento, in quanto le mie competenze relative alla tipologia di danni che può arrecare l'immissione di pesci alloctoni sono limitate, se non addirittura assenti :)

Per quanto riguarda la Cristimover, confermo che gli Elvetici hanno fatto o stanno facendo marcia indietro, perlomeno nei laghi Tom - Ritom e Cadagno che ho frequentato proprio alla ricerca di questo salmonide.
Nel lago di Cadagno sono state messe delle reti proprio per debellare la tanto vorace Cristimover, nel Ritom però ne ho vista una sui cinque/sei chili e sono da "lei" rimasto letteralmente affascinato!

L'anno scorso invece mi volevo recare nel Totensee nel Vallese, che narravano essere ricco di trote canadesi, ma mi è giunta voce che c'è stata una moria totale di pesci, pertanto mi rimangono i laghi dei Pirenei od altri Laghi sulle alpi Francesi, devo assolutamente pescarne una, in quanto oltre ad essere stupenda, alcuni local elvetici mi hanno detto che tira veramente tantissimo :D
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#14 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 10 February 2009 - 20:13 PM

Complimenti bell'articolo! :) ..mi aggancio a questo topic per chiedere delle informazioni su 2 laghi alpini in particolare ovvero il lago Toggia e il lago Castel ( quest'ultimo già nominato) in val Formazza..ho intenzione di provare a insidiare le trote in questi laghi quest'estate e volevo sapere se sono posti che possono esser interessanti per le catture..cercando su internet sembrerebbe di sì..ma volevo un parere da qualcuno che c'è già stato :)

"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies


#15 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 10 February 2009 - 22:39 PM

Complimenti bell'articolo! :) ..mi aggancio a questo topic per chiedere delle informazioni su 2 laghi alpini in particolare ovvero il lago Toggia e il lago Castel ( quest'ultimo già nominato) in val Formazza..ho intenzione di provare a insidiare le trote in questi laghi quest'estate e volevo sapere se sono posti che possono esser interessanti per le catture..cercando su internet sembrerebbe di sì..ma volevo un parere da qualcuno che c'è già stato :)


Hai trovato quello giusto :) Il Toggia e il Castel hanno le acque piene di miei cucchiani :(

Al Castel ci ho passato tante notti tenda, al Toggia conosco quasi tutti i sassi presenti :D, quindi ti so dire un bel pò di "cose"... ma visto che ho scritto un articolo tre/quattro anni fa per una testata online, ti mando il link dell'articolo via MP, poi se ti servisse altro non esitare a chiedere. c :wink:

ciao ciao
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#16 Roberto58

Roberto58

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 693 Post:
  • Localitàvarese
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: varese

Postato 10 February 2009 - 23:16 PM

al toggia ci ho passato le ferie dal 1980al1984 in tenda x 15 giorni ogni anno.........posto stupendo ma ora non si può più salire in auto purtroppo......ci vediamo alla pizzata a verbania
20 luglio 1958 ..........solo spinning e mosca

#17 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 10 February 2009 - 23:20 PM

al toggia ci ho passato le ferie dal 1980al1984 in tenda x 15 giorni ogni anno.........posto stupendo ma ora non si può più salire in auto purtroppo......ci vediamo alla pizzata a verbania


Grande Roberto, dai alla pizzata organizziamo, ho due moto da trial e una tenda nuovissima :D :wink:
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#18 Roberto58

Roberto58

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 693 Post:
  • Localitàvarese
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: varese

Postato 10 February 2009 - 23:26 PM

sono attrezzato anchio con fuoristrada moto e auto...quando ero giovane facevo trial pure io ....se mi ricordo domenica porto un pò di foto dei bei tempi andati al toggia e boden.........ciao
20 luglio 1958 ..........solo spinning e mosca

#19 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 10 February 2009 - 23:39 PM

Fabio mi sa che saremo tanti al tuo seguito per la missione trota :D
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#20 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 17 February 2009 - 13:58 PM

Ho aggiornato il post, inserendo delle foto :wink:

X Notizia, il Lago in foto è quello del Devero, detto anche Codelago (sembra quasi in Canada ehh? 8-)

A tal proposito se a qualcuno venisse un colpo di voglia di andarci, attenzione il lago si trova nel Parco Naturale: Veglia Devero, dove vigono una serie di regolamentazioni ulteriori a quelle della pesca, ad esempio non si può campeggiare :(

bye bye
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi