Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Che mi serve per andare a paganelli ?


  • Please log in to reply
26 risposte a questo topic

#1 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 03 February 2009 - 06:43 AM

Salve raga , come da titolo :D
Ossia cosa mi serve come attrezzatura , che montatura dovrei fare , che tipologia di pesca , che esche ecc ecc
insomma tutto :D

grassie anticipato !


Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#2 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 03 February 2009 - 07:36 AM

Fra tutti i pesci di mare proprio il paganello e company devi andare a cercare :D :? :? ??? (Gobius paganellus)

Posted Image
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#3 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 03 February 2009 - 08:01 AM

Beh si , cioe' fra gli altri... si pensava di andare in diga a sottomarina di chioggia , verso primavera. ho letto che e' il periodo migliore...
Mio cuggino dice che basta una fissa ( ma senza specificare la lunghezza , dubito che la mia 4mt vada bene ... ) pero' volevo sentire qualche esperto se possibile :D

Ma cos'hanno che non va i paganelli ? :( :(


Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#4 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 03 February 2009 - 08:09 AM

Non credo che tu con la 4 mt fissa ci possa fare qualcosa io ti consiglio una canna tipo bolognese da 4/5 mt adatta a lanciare un piombo da 40/50 gr e un mulinello con almeno 100 mtr di buon monofilo dello 0,20 come montatura io metterei un piombino di quel peso sotto e un paio di ami a bandiere del numero 10/12 innescato con la tremolina o il saltarello, poi lancia dietro gli scogli e metti il filo in tiro, da quelle parti le toccate non si faranno attendere purche' tu ci vada nel periodo giusto, il ghiozzo paganello e' molto buono sia fritto che nella zuppa ed e' ottimo per iniziare a farsi le ossa e cominciare a pescare.
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#5 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 03 February 2009 - 08:20 AM

Bene grassie! Ne ho due di bolo da 5mt 10/40 , dovrebbero andare no ?
Prendo nota dei consigli , grassie :D


Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#6 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 03 February 2009 - 08:20 AM

Il paganello io lo pescavo in palizzata a porto corsini RA, atrezzatura molto semplice una robusta bolognese di 5 o 6 mt nel mulinello filo del 0,25 terminale genovese :? con piombo scorrevole da 10/20gr e due braccioli uno alto sopra il piombo di circa 30 cm lungo circa 15 cm, l'altro pescatore sotto il piombo lungo circa 20 cm, i braccioli falli del 0,18 perchè è facile incagliare su cozze o simili, amo del 8 gambo corto e per esca :idea: :idea: udite udite milza di maiale tagliata a tocchetti, ma ti posso garantire che van bene anche i bigattini, pesca a ridosso del molo sulla verticale con il piombo che tocca e non tocca per poi allontanarti di qualche metro durante la pescata quando sotto avrai un rallentamento delle catture, ricorda che il paganello è un pesce territoriale perciò se dopo averne presi per un pò non senti più mangiare spostati o pesca un pochino più al largo, canna sempre in mano e attento a non cadere :lol: :lol: :lol:
Ex moderatore molto poco moderato

#7 Piscis piscis

Piscis piscis

    Giacomo

  • Gold Member
  • 1892 Post:
  • LocalitàMonza
  • Tecnica: predatori affamati
  • Provenienza: Monza

Postato 03 February 2009 - 11:11 AM

quoto quanto detto finora...
io a Rimini li ho sempre presi sia tra gli scogli sia dal molo. Esche van bene tutte... sia molli (cozze, nella parte nervosa del muscolo) sia più durette (bigattini, vermi)... è vorace il ns amichetto :D
Consiglio di tenere pronti molti finali montati perchè l'incaglio è frequente.
Quando prendi la mano, fai dei gran cestini... ehi, però lasciane giù qualcuno :D :)
ciao buona p.... aganellata! :lol: :lol: :D :D
"Facciamo quello che siamo"
"I pesci amano chi dorme" A.C.

#8 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 03 February 2009 - 12:27 PM

Bene , se funzionano pure i bagattini potrei evitare l'uso delle mie odiate tremoline :D


Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#9 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 03 February 2009 - 12:52 PM

Bene , se funzionano pure i bagattini potrei evitare l'uso delle mie odiate tremoline :D


Ciauzzz

se riesci a trovarla da qualche macellaio usa la milza di maiale pesca di brutto tiene all'amo e non costa niente
Ex moderatore molto poco moderato

#10 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 03 February 2009 - 14:50 PM

...io ci son cresciutocon quelli, non credo però valga la pena oraganizzare una battuta per pescarli, comunque contento tu. per ciò che concerne l'attrezzatura non ti preoccupare più di tanto perchè li prendi ovunque a 30 cm dalla tua postazione fino alla decina di metri, da me si usano canne fisse con il frustino in vetta e il "filo a piombo" ovvero lenza con piombo finale e amo una decina di cm più su, con il piombo ispeziona tutti gli anfratti degli scogli intorno a te e vedrai che ben presto sentirari la toccata a mitraglia ma secca e breve del ghiozzetto, se mentre cerchi le buche ti accorgi che ce n'è qualcuna un pò più profonda non esitare a calarci la lenza perchè potresti avere qualche bella sorpresa e non parlo di ghiozzi. Io eviterei i bigattini usa se puoi i gamberi (vanno bene anche quelli congelati), magari li prepari a casa tagliandoli a pezzettini compatibili con la grandezza del tuo amo (14-16) e aggiungi sale doppio che indurisce la polpa di gambero e ti agevolerà in fase di pesca. portati anche una bella pezza perchè sicuramente beccherai qualche bavosa :wink:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#11 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 03 February 2009 - 15:34 PM

Carisssssimo Piesse si vede che non sei dell'Adriatico, :( :( :( se vai in palizzata in aprile fai fatica a trovare posto ci sono migliaia ( e non è un modo di dire ) di pescatori che si disputano fino all'ultimo buchetto per pescare paganelli e nonostante il calo degli ultimi anni è facile fare la quota di 5 Kilozzi. Il paganello si prende saltuariamente tutto l'anno ma è in primavera che accostano prima i maschi che cercano una tana poi le femmine che cercan marito evidentemente le tane migliori sono quelle tra i massi del sottoriva e lì trovi i paganelli più grossi a mano a mano che ti allontani da riva i pezzi sono più piccoli, quando peschi un paganello sottoriva liberi una tana che in pochi minuti verrà riempita da un nuovo ospite che scaccerà eventuali altri pretendendi è per questo che la pesca del paganello non richiede pasturazione perchè un pesce dominante scaccia gli altri. Il paganello al contrario della bavosa ha ottime carni e raggiunge buone quotazioni anche sul banco del pescivendolo, lo scorso anno che evidentemente è stato avaro di catture, a Bologna veniva venduto a 10 € quindi molto di più di spigole e orate greche, in cucina viene usato sia come frittura che nel brodetto di pesce o zuppa quando lo si cucina assieme ad altri pesci o molluschi è bene metterlo per ultimo perchè si cucina in pochissimi minuti e tende a rompersi quindi calarlo a cottura quasi ultimata e non rimestare.
Il modo in cui viene esaltato al massimo è alla cacciatora ( non so se il termine sia giusto ma mia madre lo chiama così)
Dopo aver pulito i pesciolini questi vengono infarinati con semola di grano duro poi fritti ma solo a mezza cottura dopo averli raccolti dall'olio li si appoggia su un letto di carta assorbente e li saliamo un poco, a parte prepareremo un sugo con olio,aglio, passata di pomodoro un goccio di brandy quando il sughetto sarà ristretto versiamo i paganelli precedentemente fritti un paio di minuti di cottura agguistiamo di sale e di pepe et voilà :wink: um mangiare da rè
Scusate se mi sono dilungato ma il paganello mi fà tornare indietro di molti anni :( :( quasiquasi mi scende la lacrimuccia
Ex moderatore molto poco moderato

#12 Manuz

Manuz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 150 Post:
  • Località...vorrei abitare nel paese di steblackbass...

Postato 03 February 2009 - 17:23 PM

Assomiglia al matzugoro, pesce di una puntata di Sampei!

#13 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 03 February 2009 - 17:56 PM

Carisssssimo Piesse si vede che non sei dell'Adriatico, :( :( :( se vai in palizzata in aprile fai fatica a trovare posto ci sono migliaia ( e non è un modo di dire ) di pescatori che si disputano fino all'ultimo buchetto per pescare paganelli e nonostante il calo degli ultimi anni è facile fare la quota di 5 Kilozzi. Il paganello si prende saltuariamente tutto l'anno ma è in primavera che accostano prima i maschi che cercano una tana poi le femmine che cercan marito evidentemente le tane migliori sono quelle tra i massi del sottoriva e lì trovi i paganelli più grossi a mano a mano che ti allontani da riva i pezzi sono più piccoli, quando peschi un paganello sottoriva liberi una tana che in pochi minuti verrà riempita da un nuovo ospite che scaccerà eventuali altri pretendendi è per questo che la pesca del paganello non richiede pasturazione perchè un pesce dominante scaccia gli altri. Il paganello al contrario della bavosa ha ottime carni e raggiunge buone quotazioni anche sul banco del pescivendolo, lo scorso anno che evidentemente è stato avaro di catture, a Bologna veniva venduto a 10 € quindi molto di più di spigole e orate greche, in cucina viene usato sia come frittura che nel brodetto di pesce o zuppa quando lo si cucina assieme ad altri pesci o molluschi è bene metterlo per ultimo perchè si cucina in pochissimi minuti e tende a rompersi quindi calarlo a cottura quasi ultimata e non rimestare.
Il modo in cui viene esaltato al massimo è alla cacciatora ( non so se il termine sia giusto ma mia madre lo chiama così)
Dopo aver pulito i pesciolini questi vengono infarinati con semola di grano duro poi fritti ma solo a mezza cottura dopo averli raccolti dall'olio li si appoggia su un letto di carta assorbente e li saliamo un poco, a parte prepareremo un sugo con olio,aglio, passata di pomodoro un goccio di brandy quando il sughetto sarà ristretto versiamo i paganelli precedentemente fritti un paio di minuti di cottura agguistiamo di sale e di pepe et voilà :wink: um mangiare da rè
Scusate se mi sono dilungato ma il paganello mi fà tornare indietro di molti anni :( :( quasiquasi mi scende la lacrimuccia



Quoto Marco li ho pescati pure io sull'adriatico e sono veramente buoni e poi raggiungono taglie che hanno veramente dell'incredibile ne ho presi anche di 100 gr e li chiamavano capoccioni :lol:
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#14 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 03 February 2009 - 18:02 PM

Non so se avete notato ma con la risposta che ho dato ho invaso itinerari, tecniche e ricette di pesce
Quasi quasi chiedo l'aumento :lol: :lol: :lol:
Ex moderatore molto poco moderato

#15 Piscis piscis

Piscis piscis

    Giacomo

  • Gold Member
  • 1892 Post:
  • LocalitàMonza
  • Tecnica: predatori affamati
  • Provenienza: Monza

Postato 03 February 2009 - 18:26 PM

quanti ricordi avete sollevato con i vostri racconti....
i matzugoru di Sampei, i capoccioni da 100 gr., i colpetti di canna appena cali la lenza, le bavose che rompono...
insomma il nostro amico paganello porta con sè un mare ( :D ) di "allegati" bellissimi.
Quoto Cicalone... anche in Romagna ne ho visti e presi sui 100 gr. :D
La frittura poi è uno spettacolo :party:
quasi quasi cambio l'avatar e metto un paganello! :D :idea:
"Facciamo quello che siamo"
"I pesci amano chi dorme" A.C.

#16 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 03 February 2009 - 18:54 PM

Carisssssimo Piesse si vede che non sei dell'Adriatico, :( :( :( se vai in palizzata in aprile fai fatica a trovare posto ci sono migliaia ( e non è un modo di dire ) di pescatori che si disputano fino all'ultimo buchetto per pescare paganelli e nonostante il calo degli ultimi anni è facile fare la quota di 5 Kilozzi. Il paganello si prende saltuariamente tutto l'anno ma è in primavera che accostano prima i maschi che cercano una tana poi le femmine che cercan marito evidentemente le tane migliori sono quelle tra i massi del sottoriva e lì trovi i paganelli più grossi a mano a mano che ti allontani da riva i pezzi sono più piccoli, quando peschi un paganello sottoriva liberi una tana che in pochi minuti verrà riempita da un nuovo ospite che scaccerà eventuali altri pretendendi è per questo che la pesca del paganello non richiede pasturazione perchè un pesce dominante scaccia gli altri. Il paganello al contrario della bavosa ha ottime carni e raggiunge buone quotazioni anche sul banco del pescivendolo, lo scorso anno che evidentemente è stato avaro di catture, a Bologna veniva venduto a 10 € quindi molto di più di spigole e orate greche, in cucina viene usato sia come frittura che nel brodetto di pesce o zuppa quando lo si cucina assieme ad altri pesci o molluschi è bene metterlo per ultimo perchè si cucina in pochissimi minuti e tende a rompersi quindi calarlo a cottura quasi ultimata e non rimestare.
Il modo in cui viene esaltato al massimo è alla cacciatora ( non so se il termine sia giusto ma mia madre lo chiama così)
Dopo aver pulito i pesciolini questi vengono infarinati con semola di grano duro poi fritti ma solo a mezza cottura dopo averli raccolti dall'olio li si appoggia su un letto di carta assorbente e li saliamo un poco, a parte prepareremo un sugo con olio,aglio, passata di pomodoro un goccio di brandy quando il sughetto sarà ristretto versiamo i paganelli precedentemente fritti un paio di minuti di cottura agguistiamo di sale e di pepe et voilà :wink: um mangiare da rè
Scusate se mi sono dilungato ma il paganello mi fà tornare indietro di molti anni :( :( quasiquasi mi scende la lacrimuccia



...caro Marco, è evidente che non sono della zona adriatica :D quindi non potrei sapere che li da voi sono ricercati e addirittura ci sono pescatori che si disputano le buche, ma ti assicuro che qui da me ce ne sono a iosa anche grandi e anche sui banchi dei nostri pescivendoli sono quasi sempre presenti, da noi si fanno a zuppa, si prepara il sugo per gli spaghetti e vanno bene anche col pomodoro. Ma da noi è un pesce che il più delle volte si ributta in acqua se ti capita di prenderlo, a sto punto organizzate una spedizione dalle mie parti e sarò felice di accompagnarvi su scogliere rigonfie di ghiozzi. :wink:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#17 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 03 February 2009 - 19:02 PM

Assomiglia al matzugoro, pesce di una puntata di Sampei!


...è vero!!! Ricordo che li pescava sfruttando il vuoto d'aria creato dal piombo con l'ancoretta, mentre lui era inginocchiato su un a specie di slittino di canne tra le pozze di fango...grande sampei :D
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#18 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 03 February 2009 - 19:24 PM

Assomiglia al matzugoro, pesce di una puntata di Sampei!


...è vero!!! Ricordo che li pescava sfruttando il vuoto d'aria creato dal piombo con l'ancoretta, mentre lui era inginocchiato su un a specie di slittino di canne tra le pozze di fango...grande sampei :D


il matzugoro somigliava di più alla bavosa però :)
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#19 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 03 February 2009 - 19:32 PM

Assomiglia al matzugoro, pesce di una puntata di Sampei!


...è vero!!! Ricordo che li pescava sfruttando il vuoto d'aria creato dal piombo con l'ancoretta, mentre lui era inginocchiato su un a specie di slittino di canne tra le pozze di fango...grande sampei :D


il matzugoro somigliava di più alla bavosa però :)


...è vero anche questo, stava fermo lì in attesa degli eventi proprio come una bavosa :)

p.s.:...complimnti per la memoria :wink:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#20 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 16 April 2009 - 12:31 PM

Assomiglia al matzugoro, pesce di una puntata di Sampei!


quello che veniva fuori dall'acqua e lo prendeva con una sorta di " ancoretta" lanciata a pendolo e ferrava quando la stessa era nella zona d'ombra della visuale del pesce? :D
si me la ricordo bene quella puntata.

comunque raga ci devo ancora andare a paganelli , grassie a tutti per i consigli.
pensavo di portarmi 3 canne fisse ( 4 e 5 mt ) ed un paio di bolognesi da 4mt.
roba leggera comunque...


Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi