Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Cuba il ritorno


  • Please log in to reply
6 risposte a questo topic

#1 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 05 April 2007 - 08:42 AM

Finalmente dopo troppo tempo eccomi in partenza, causa notizie di irrigidimenti al
controllo peso devo fare una oculata scelta di quanto mi porterò dietro, anche se so
che utilizzerò la solita trampa : valigia e canne sui 25 chili e bagaglio a mano da 5
, lasciando in custodia al figlio altri 10-15 chili che trasferirò dopo il chek in quello
a mano , l' Italica furbizia , ma si sà, le cose da pesca pesano.

Sembra che la dea dell'aria mi sia propizia , il volo è in orario perfetto , si sale a
bordo ma questo non decolla , sperare che rendano note le motivazioni è pura
fantasia ; finalmente dopo più di mezz'ora sfila nel corridoio un tizio che guarda
caso fanno accomodare al mio fianco e finalmente si vola.

Il tipo, un cubano che torna per la prima volta al suo paese dopo due anni , è il
diretto responsabile del ritardo, complici irresponsabili anche quelli della
compagnia aerea che per fargli pagare il sovrappeso hanno fatto attendere un aereo
e più di 200 persone; d'accordo che il meschinetto aveva leggermente esagerato :
valigia da 40 chili , due borse a mano da 15 cadauna più in dosso 3 paia di
pantaloni , tre camice e due giubbini, ma tenere fermo un aereo per tre quarti d'ora
mi sembra da mentecatti. Penso che voglia rifarsi delle spese vendendo il tutto;
parlando, non starà zitto per tutto il viaggio, vengo a sapere oltre a tutte le sue
parentele, amanti, aborti e corna che ha in valigia più di 30 orologi , regalini per i
famigliari dice lui; come pensa di far passare alla dogana cubana quella roba è un
mistero, o ha un amico corruttibile in loco o lo spolpano come pollo, oltre i 20
chili quelli ti fanno pagare una pila di cuc e non può certo sperare che non gli
rivisino il tutto : fuori peso e cubano di ritorno per giunta.

Il volo fila liscio come l'olio ma un'ora prima dell'atterraggio un vuoto d'aria mi
inonda di caffè e coca cola ed eccomi a sbarcare all'Avana ridotto a una tuta
mimetica, al transito mi guardano male , non so se pensano che sono un nuovo tipo
di antirivoluzionario in avanscoperta o un barbone che dormiva sotto i ponti; il
fatto avrebbe dovuto farmi prevedere che questo viaggio non sarebbe stato tutto
rose e fiori , ma io sono duro di comprendonio; dopo un paio d'ore ci riimbarcano
e via per Camaguey .

Al controllo passaporti una obesa donzella fa le solite stupide domande : già stato
a Cuba? Quante volte? Che ci viene a fare? Dove alloggerà? Quanto si fermerà,
Che lavoro fa? Insomma ficcano il loro nasone rivoluzionario in tutta la tua vita, la
voglia di comunicarle che sono venuto nella speranza di essere presente allo
schiattare di Fidel e poter aprire una bottiglia di Matusalem per brindare al nuovo
corso è forte , ma stringo i denti e passo.

Mentre mi accendo la prima sigaretta dopo 14-15 ore di penitenza e aspetto che il
nastro trasportatore mi vomiti i bagagli guardo fuori delle vetrate e , con la manina
alzata scorgo Dakevis che mi aspetta con al fianco il fido Delmo; in qualche modo
sono riusciti a farsi affittare una macchina e sono venuti a prendermi.

La mia valigia arriva ma le canne latitano; la sala si sta svuotando e io sono ancora
lì che aspetto , finalmente mi decido e chiedo lumi ad un super graduato decorato
che staziona presso un gruppetto di valige non ritirate, il tipo si infila nel buco
passaggio valige e torna comunicandomi che non c'è più niente, le canne si sono
volatilizzate, gentilmente mi indica un banchetto sullo sfondo e se ne va.

Trascino la maleta sconsolato e mi presento ad una favolosa rubia con occhiali , se
non ci fosse fuori la novia ad attendermi avrei messo in calcolo una settimanina a
Camaguey, gentile e cinguettante come un pajarito si occupa della cosa : prima
mezz'ora per compilare il foglio di bagagli perduti e poi miracolo impensabile in 5
minuti scopre che le canne sono rimaste all'ereoporto di Milano , mi dice che
saranno disponibili tra tre o quattro giorni e di telefonare prima ; con un sorriso
equivoco e lasciandomi negli occhi il paradiso di un fondo schiena da urlo si
eclissa; per tutto questo tempo il mio compagno di volo stava cercando di far
ragionare dei doganieri che stavano sciorinando le sue cose sui banconi;
sventolava delle carte prese da internet con il regolamento doganale Cubano ;
qualche tempo fa ne avevo dato una scorsa unitamente al regolamento di pesca e ,
se le nostre disposizioni sono equivoche quelle Cubane lasciano spazio ad ogni
genere di interpretazione, non invidio il malcapitato , lo saluto mentalmente e mi
avvio verso il sole Cubano ; appena fuori un colpo di vento quasi mi atterra, altro
segnale di quanto mi aspetterà per tre settimane.

Mi sistemo e il giorno dopo , alquilado il carro parto alla ricerca di viveri
commestibili e notizie pescatorie ; i risultati sono grami ; las tiendas sono vuote ,
alla modica cifra di 8 cuc mi assicuro mezzo litro di scadente olio Spagnolo e un
paio di pacchetti di spaghetti italici di sconosciuta marca, ultimo rimasuglio dei tempi
che furono; le notizie sulla pesca sono ancora più deludenti : di tre centri pesca
due sono stati chiusi e uno , oltre che praticare prezzi da strozzinaggio non esce a
pesca per via del vento, al massimo se voglio mi porta tra i canali e le mangrovie
alla ricerca di cuberite e parghetti; 170 cuc al giorno per robetta da1-2 chili se va
bene , SPQC (sono pazzi questi cubani).

Mordo il freno mentre aspetto che l'organizzazione italo/cubana mi faccia
rientrare in possesso delle mie canne e intanto le notizie sono sempre più negative
: nessuno prende nulla , nemmeno quelli che pescano tilapie , bass e gattos e il
vento non accenna a finire; per passare il tempo visito i vecchi posti di pesca per i
gatos (foto) finalmente , dopo un viaggio di più di 300 chilometri tra andata e
ritorno sono in possesso delle mie canne.

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Non mi lascio crescere l'erba sotto i piedi e la mattina dopo alle 4 sono in pista,

Posted Image

destinazione La Pasa : un'entrata del mare in laguna che non mi ha mai tradito ,
tarpon e cubere da sogno ; dopo un'oretta siamo sul posto e inizio subito a
spinneggiare ; il vento è forte ma alle spalle e mi permette di lanciare , la corrente
è come un fiune come piace a me e ottima per tarpon, ma dopo due ore , con la
luce che ormai illumina il mio triste cappotto desisto e decidiamo di andare a Cajo
Gulliermo , altri 70 chilometri per trovare dei pescatori che hanno fatto la notte sul
solito ponte e che non possono vantare che un parghito da un chilo e qualche
ronco immangiabile , non ci provo nemmeno e tiro due foto .

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Al ritorno proverò in tutti ponti che incontro ma il risultato non cambierà ; anche
se hanno tolto da un anno i corral con le camere della morte che chiudevano le
lagune e smesso di gettare reti in laguna il danno è ormai fatto e il ripopolamento
richiederà sicuramente qualche anno , inutile tornarci.

Visto che anche la pesca nelle lagune d'acqua dolce non mi dà nessun risultato da
terra decido di noleggiare una barca e provare in zone incontaminate , pio
desiderio : nella Laguna della Leche il mare ha rotto un argine e ha sterminato i
gatos, alla Redonda , conosciutissima laguna da bass , 8-10 anni fa si facevano
facilmente 40-50 bass al giorno hanno continuato lo spopolamento : corral sui
canali principali e anche in tutti i canalizzi secondari, senza contare chilometri di
reti ovunque; ma qualcosa devo pur fare e quindi provo.

Appuntamento alle 6,30 ma come al solito i primi arrivano alle 7 e il lancero prima
delle 8 non ha ancora la barca pronta , solita precisione Cubana; finalmente si va .

Posted Image

La vista dei corral e delle reti non mi mette certo di buon umore, nel primo
canalizzo sento un'enorme sciacquio e vedo un corral che vibra , come ci
avviciniamo scorgo nell'acqua scura un enorme gatos , sicuramente oltre il metro e
trenta che si agita nella camera della morte, dopotutto forse qualcosa è ancora in
circolazione.

Posted Image

Ma l'azione di pesca dimostra il contrario : qualcosa c'è, si vedono le scie di bolle
dei gatos che cercano cibo sul fondo , ma non sono sicuramente quei bei branchi
degli anni passati e inoltre sembrano essersi fatti furbi e diffidenti : passano nelle
vicinanze delle esche ma non accennano a mangiare; dopo quattro ore di pesca
metto a carniere solo questi due esemplari di taglia media

Posted Image

Posted Image

per fortuna che le zanzare , grazie al vento incessante sembrano essere sparite ,
cosa più che buona visto che a Moron sono stati segnalati nuovi casi di Denghe .

Comunque non voglio rinunciare e mi metto in contatto con un mio amico
Italiano che vive a Cuba ormai da tre anni e si e traferito a Caibarien , mi
sconsiglia di raggiungerlo causa vento , ma si sa che sono testardo e parto ; mi
fermo tre giorni e tutto quello che riesco a prendese sono : due barra che non
arrivano al metro , una cuberita sul chilo, due docciate galattiche e un pollo
stincato con la macchina durante il viaggio; l'unica nota felice saranno i giorni
passati a Zaza alla ricerca dei Tarpon.

Forse è meglio che mi dia alla cucina usufruendo delle nuove pentole elettriche distribuite da Fidel

Posted Image

Il mese di Marzo sarà da cancellare dal calendario come adatto ad un viaggio a
Cuba , ma anche il resto non mi invita certo a ritornarci ; credo che per un pò me
ne starò lontano, lasciando tempo ai pesci di ritornare e forse a qualcosa di
cambiare , la speranza è l'ultima a morire.
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#2 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 05 April 2007 - 09:17 AM

giorda nn tutto può andare sempre dritto....secondo me hai preso pochi pesci perchè i tuoi cavedani hanno telefonato a cuba e ti hanno fatto cattiva pubblicità :roll:

#3 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 05 April 2007 - 09:28 AM

toglimi una curiosita': come li prendono i pescegatti? cosa usate?



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#4 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 05 April 2007 - 09:32 AM

toglimi una curiosita': come li prendono i pescegatti? cosa usate?


Il meglio di tutto sono le rane , poi pezzetti di pesce , gamberi e tutto quello che nuota o vive nell'acqua, non fanno gli schizzinosi , ingurgitano di tutto , gli anni passati hanno trovato in pancia anche lumache col guscio e tartarughe.

Questa volta ho usato filettini di tilapie ben ripuliti dalle scaglie , mancava solo che glieli friggessi :roll:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#5 hanging

hanging

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 268 Post:
  • Localitàmilano

Postato 05 April 2007 - 10:39 AM

Beh a te sarà anche andata male ma io mi sono schiantato dalle risate nel leggere il tuo racconto :applaus:

#6 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 06 April 2007 - 06:03 AM

non si pio' certo dire che e' stato un viaggio tranquillo e rilassato :D :wink:
pero' qualcosa hai preso e messo le canne in acqua pure :wink: quindi scopo raggiunto :)
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#7 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 06 April 2007 - 07:42 AM

.....le avventure di magicgiorda............ :D :D :D :D


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi