Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Attrezatura pesca al tocco


  • Please log in to reply
21 risposte a questo topic

#1 Acqualagnese

Acqualagnese

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 256 Post:
  • LocalitàAcqualagna(PU)

Postato 11 January 2009 - 02:25 AM

Ragazzi dato che si avvicina l'apertuta della pesca alla trota nella mia zona....vorrei tanto sapere da voi delle info utili che mi potrebbero aiutare a nn incappare in problemi relativi all'attrezzatura...

la mia questions è che attrezzatura serve x la pesca al tocco, cosa devo mettere dentro il mio gilet x avere un minimo di ogettistica???


Grazie

#2 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 11 January 2009 - 08:10 AM

Ragazzi dato che si avvicina l'apertuta della pesca alla trota nella mia zona....vorrei tanto sapere da voi delle info utili che mi potrebbero aiutare a nn incappare in problemi relativi all'attrezzatura...

la mia questions è che attrezzatura serve x la pesca al tocco, cosa devo mettere dentro il mio gilet x avere un minimo di ogettistica???


Grazie


Ciao, a mio avviso dentro il gilet, che personalmente non uso in quanto ci sono troppe tasche e quindi passo troppo tempo a cercare quel che serve :-), di base ci devi mettere:

Filo per terminali: dal 0,14 al 0,18

Piombi: olivette - pallettoni forati - piombini spaccati tondi varie grammature da applicare sulla lenza per pesca con la corona.
La scelta dei piombi da utilizzare, varia a seconda di: tipo di canna utilizzata, corrente, profondità, acqua chiara/torbida ecc. ecc.)

Ami: se peschi in un fiume dove le abboccate di trote fuori misura/piccole è frequente, mi permetto di consigliare l'utilizzo di ami piuttosto grandicelli mis. 4 - 6, in modo tale che se ferrate velocemente puoi slamarle con velocità e rilasciarle, senza pertanto dover ogni volta tagliare la lenza e soprattutto rifare la montatura ... :x

Esche: Sarebbe tanto bello trovarne di naturali sul posto, comunque di base servono vermi di terra e camole. Le uova di salmone lascia stare... costano care, il vasetto è sempre ingombrante e nel gilet da fastidio :-)

Accessori mix: girelle e segna filo (i veci utilizzano fiocchetto di lana rossa [che va benissimo], in alternativa in commercio ce ne sono modello mini galleggiante rossi-arancio-gialli che van benissimo pure quelli, slamatore e pinzetta.

Questa è la mia dotazione di base per la pesca della trota al tocco, tieni presente che non sono un agonista, ma solo un nativo del fiume :-)

N.b. poi guarda qui che bell'articoletto ho trovato: http://www.pescanetwork.it/tecniche-di-pesca ... tocco.html

ciao ciao
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#3 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 11 January 2009 - 10:48 AM

Quoto il tutto , mi permetto di aggiungere un semplice consiglio , porta meno roba possibile in quanto si cammnia molto e spesso si scalano massi e rocce , meno roba hai meglio e' ..........se non conosci il posto e' un conto avere un po' di tutto , ma se gia' lo conosci gia' dovresti sapere cosa serve ....dunque viaggi leggero , bagna le mani sempre prima di afferrare un pesce se fai conto di rilasciarlo , meglio ancora slamarlo in acqua e per facilitare le slamature ami senza ardiglione .......
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#4 ReaperScythe

ReaperScythe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 59 Post:
  • LocalitàPieve di Soligo (TV)

Postato 11 January 2009 - 12:53 PM

Aggiungerei anche, ma questo dipende dalla tecnica che utilizzi e dalla morfologia del fiume, qualche galleggiantino di forma compatta, girelle triple che impediscano alla lenza di attorcigliarsi nelle forti correnti e quei piombi allungati intercambiabili con i tappini di plastica in modo da essere veloci nel far fronte a qualsiasi esigenza di pesca!!!! :wink:

#5 Acqualagnese

Acqualagnese

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 256 Post:
  • LocalitàAcqualagna(PU)

Postato 12 January 2009 - 00:55 AM

Ragazzi dato che si avvicina l'apertuta della pesca alla trota nella mia zona....vorrei tanto sapere da voi delle info utili che mi potrebbero aiutare a nn incappare in problemi relativi all'attrezzatura...

la mia questions è che attrezzatura serve x la pesca al tocco, cosa devo mettere dentro il mio gilet x avere un minimo di ogettistica???


Grazie


Ciao, a mio avviso dentro il gilet, che personalmente non uso in quanto ci sono troppe tasche e quindi passo troppo tempo a cercare quel che serve :-), di base ci devi mettere:

Filo per terminali: dal 0,14 al 0,18

Piombi: olivette - pallettoni forati - piombini spaccati tondi varie grammature da applicare sulla lenza per pesca con la corona.
La scelta dei piombi da utilizzare, varia a seconda di: tipo di canna utilizzata, corrente, profondità, acqua chiara/torbida ecc. ecc.)

Ami: se peschi in un fiume dove le abboccate di trote fuori misura/piccole è frequente, mi permetto di consigliare l'utilizzo di ami piuttosto grandicelli mis. 4 - 6, in modo tale che se ferrate velocemente puoi slamarle con velocità e rilasciarle, senza pertanto dover ogni volta tagliare la lenza e soprattutto rifare la montatura ... :x

Esche: Sarebbe tanto bello trovarne di naturali sul posto, comunque di base servono vermi di terra e camole. Le uova di salmone lascia stare... costano care, il vasetto è sempre ingombrante e nel gilet da fastidio :-)

Accessori mix: girelle e segna filo (i veci utilizzano fiocchetto di lana rossa [che va benissimo], in alternativa in commercio ce ne sono modello mini galleggiante rossi-arancio-gialli che van benissimo pure quelli, slamatore e pinzetta.

Questa è la mia dotazione di base per la pesca della trota al tocco, tieni presente che non sono un agonista, ma solo un nativo del fiume :-)

N.b. poi guarda qui che bell'articoletto ho trovato: http://www.pescanetwork.it/tecniche-di-pesca ... tocco.html

ciao ciao


grazie dei consigli cmq ho appena comprato una 8 metri maver porter con mulo daiwa underspin80xe...adesso vedrò che piompi utilizzare....nn vedo l'ora di utilizzarla

#6 ReaperScythe

ReaperScythe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 59 Post:
  • LocalitàPieve di Soligo (TV)

Postato 12 January 2009 - 17:29 PM

Occhio all'Underspin...trattalo coi guanti che è difficile fare lanci lunghi e recuperi veloci!!!! é molto comodo per la pesca sotto canna ma se devi cercare di raggiungere un posticino con un lancetto può mettere a dura prova i tuoi nervi... :wink:

#7 Acqualagnese

Acqualagnese

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 256 Post:
  • LocalitàAcqualagna(PU)

Postato 12 January 2009 - 23:31 PM

Un altra info se avete voglia di aiutarmi....avete dei disegni di montature adatte a questa pesca......grazie

#8 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 13 January 2009 - 06:38 AM

Un altra info se avete voglia di aiutarmi....avete dei disegni di montature adatte a questa pesca......grazie


Ecco qui: http://www.vedette.i...ei_torrenti.htm

Poi basta ehhh :lol:

P.s. scherzo naturalmente. :wink:

ciao ciao
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#9 sampoz980

sampoz980

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 307 Post:
  • Tecnica: Tocco - spinning
  • Provenienza: Udine

Postato 14 January 2009 - 15:58 PM

Un altra info se avete voglia di aiutarmi....avete dei disegni di montature adatte a questa pesca......grazie


Molte delle montature che farai veranno dettate dall'esperienza e dai corsi d'acqua che frequenterai ma comunque quello che non ti possono mancare sono:

- almeno 2 montature a corona di pallini
- almeno 2 montature con spiralina di piombo
- almeno 2 montature con pallettone di piombo e di vetro se possibile
- almeno 1 montatura con olivette spaccate

Dopo se la pesca ti piacerà e vorrai iniziare con il fare delle gare si aprirà tutto un mondo pieno di varianti.

Ciao
Mandi

#10 Acqualagnese

Acqualagnese

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 256 Post:
  • LocalitàAcqualagna(PU)

Postato 15 January 2009 - 12:36 PM

nella pesca con la biglia di piombo devo fare una montatura con girella spezzone di filo di nuovo girella terminale e amo???

oppure lo spezzone di filo lo posso evitare???

#11 sampoz980

sampoz980

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 307 Post:
  • Tecnica: Tocco - spinning
  • Provenienza: Udine

Postato 15 January 2009 - 13:03 PM

nella pesca con la biglia di piombo devo fare una montatura con girella spezzone di filo di nuovo girella terminale e amo???

oppure lo spezzone di filo lo posso evitare???


Dipende, se vuoi essere veloce nel sostituire la montatura sì (e lo si fa soprattutto in gara) ma nella pesca di tutti i giorni non è fondamentale....
Io per qualsiasi piombatura (corona, spirale, pallettone etc. etc.) utilizzo il metodo da te descritto ma è un'abitudine che mi è restata facendo le gare.... :wink:
Mandi

#12 Acqualagnese

Acqualagnese

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 256 Post:
  • LocalitàAcqualagna(PU)

Postato 15 January 2009 - 13:34 PM

un altra domanda dato che sono nuovissimo di questa tecnica... se nel filo dello spezzone uso un 0.16 posso usare ugualmente uno 0.16 nel terminale o sono obbligato a cambiare diamentro???

#13 ReaperScythe

ReaperScythe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 59 Post:
  • LocalitàPieve di Soligo (TV)

Postato 15 January 2009 - 13:44 PM

è una questione di comodità! se impigli e il diametro del terminale è minore di quello dello spezzone, se tiri c'è più probabilità di spezzare solo il finale salvando il resto della montatura.viceversa rischieresti di perder tutto. comunque è una scelta personale vedi te... :wink:

#14 sampoz980

sampoz980

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 307 Post:
  • Tecnica: Tocco - spinning
  • Provenienza: Udine

Postato 16 January 2009 - 01:11 AM

è una questione di comodità! se impigli e il diametro del terminale è minore di quello dello spezzone, se tiri c'è più probabilità di spezzare solo il finale salvando il resto della montatura.viceversa rischieresti di perder tutto. comunque è una scelta personale vedi te... :wink:


Quoto tutto quanto scritto dal "collega" :wink: , poi il diametro del terminale dipende anche dal tipo di trota, se di pronto-pesca, se autoctona, se post-gara etc. etc.
Mandi

#15 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 19 January 2009 - 13:16 PM

è una questione di comodità! se impigli e il diametro del terminale è minore di quello dello spezzone, se tiri c'è più probabilità di spezzare solo il finale salvando il resto della montatura.viceversa rischieresti di perder tutto. comunque è una scelta personale vedi te... :wink:


Quoto tutto quanto scritto dal "collega" :wink: , poi il diametro del terminale dipende anche dal tipo di trota, se di pronto-pesca, se autoctona, se post-gara etc. etc.



E qua' li quto tutti e due :)
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#16 Acqualagnese

Acqualagnese

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 256 Post:
  • LocalitàAcqualagna(PU)

Postato 19 January 2009 - 23:27 PM

mi potete fare un esempio di montatura x trota da "post-gara"

#17 sampoz980

sampoz980

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 307 Post:
  • Tecnica: Tocco - spinning
  • Provenienza: Udine

Postato 20 January 2009 - 06:58 AM

Il tipo di montatura non fa molto caso al tipo di trota ma principalmente alle condizioni del corso d'acqua che ti trovi di fronte e di conseguenza al tipo di pesca più indicato... :wink:
Se hai a che fare con delle trote post-gara, sarà magari il caso di variare diametro e lunghezza del terminale, amo montato e l'esca, soprattutto se come spesso capita, i pesci rimasti sono già stati "beccati" e quindi "di solito" più sospettosi.... :)
Mandi

#18 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 20 January 2009 - 11:50 AM

Quotone ....
Montature leggere e invisibili x fregare le punzecchiate , al caso nostro vengon utili i vetrini da laghetto o le cicche in vetro , ma attenzione non usiamoli in acqua bassa e limpida in quanto riflettono il sole con dei piccoli lampi e posson fare il contrario di cio' che ci serve , ami piccoli e finali sottili , spesso lasciare l'esca ferma in buca va a nostro favore , prima opoi la trota la tocca .....se concesso uova di salmone singola su ametto a curvatura ampia filo sottile per non farla esplodere nell'innesco ....
Se le trote son molto disturbate io elimino anche il segnafilo
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#19 sampoz980

sampoz980

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 307 Post:
  • Tecnica: Tocco - spinning
  • Provenienza: Udine

Postato 20 January 2009 - 14:20 PM

Quotone ....
Montature leggere e invisibili x fregare le punzecchiate , al caso nostro vengon utili i vetrini da laghetto o le cicche in vetro , ma attenzione non usiamoli in acqua bassa e limpida in quanto riflettono il sole con dei piccoli lampi e posson fare il contrario di cio' che ci serve , ami piccoli e finali sottili , spesso lasciare l'esca ferma in buca va a nostro favore , prima opoi la trota la tocca .....se concesso uova di salmone singola su ametto a curvatura ampia filo sottile per non farla esplodere nell'innesco ....
Se le trote son molto disturbate io elimino anche il segnafilo


Quotone.... :2thumbs:
Mandi

#20 Acqualagnese

Acqualagnese

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 256 Post:
  • LocalitàAcqualagna(PU)

Postato 21 January 2009 - 19:51 PM

Una corona ad esempio lasciando perdere la tipologia di fiume deve essere di massimo 5 grammi o sbaglio?


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi