Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pesca all'orata?


  • Please log in to reply
46 risposte a questo topic

#21 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 05 January 2009 - 21:24 PM

Caro DIESSE quando vieni punto sul vivo mi piaci di piu' ti inca....voli e diventi piu' prolifico, almeno ti ricordi di scrivere qualche cosa ogni tanto visto che saltelli sul forum senza mai fermarti o quasi.....un salutone anche da parte di Linuz caro DIESSINO buona befana...... :D :D :D


...ecco ora il quadro è completo, cicalaccio, linuz manca solo gommato e poi possiamo chiudere :D
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#22 spigola13

spigola13

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 578 Post:
  • LocalitàGiambellino di Milano
  • Tecnica: Passata, spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 08 January 2009 - 20:17 PM

Salve, il mio dubbio viene dall'ultima pescata fatta dove pescando in porto dove l'cqua non èra più i due metri e molto limpida io vedevo che le orate si avvicinavano all'esca ma gli esemplari più grandi non abboccvano ma se ne andavano mentre i più piccoli abboccavano, allora il mio dubbio è vedevano l'amo da 14 o il finale da 0.16?
Grazie mille nticipatamente.

innanzitutto il finale deve essere steso sul fondo almeno una spanna, l'amo deve essere scuro e massimo del 16 (molto robusto ovviamente), finale massimo del 0.14 ma io difficilmente vado oltre il 0.12 (ovviamente deve essere il top di tenuta al nodo e carico di rottura) innesco i bigattini a penzoloni almeno tre che formano un piccolo polipo. Pasturazione accurata e vedrai che freghi pure le grosse :wink:
finchè c'è spigola c'è speranza

#23 raulsampei

raulsampei

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 237 Post:
  • Localitàbuia(ud)

Postato 26 January 2009 - 13:58 PM

ma le prendete anche 'sto periodo le orate??è 2 mesi che batto il Lisert (Monfalcone, GO)e nessuno ha visto un' orata decente,neanche in foto!!!!qualche sporadica cattura di branzini(anche di 6kg)e i soliti cefaletti kamikaze,di solito si prendevano anche con il freddo ma quest'anno è un terno al lotto :?
lì si usa a prenderle con bolognese e pastella come esca,sono rassegnato ad aspettare climi più tiepidi per vedere se ricominciano le catture

#24 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 26 January 2009 - 14:18 PM

Io ne ho presa una di circa tre etti a foce cornia vicino a piombino 10 giorni fà con esca tocchetto di sarda destinata alla spigola, ma certamente non è usuale prender orate in gennaio e soprattutto con tutta la pioggia che ha fatto alzare il livello dei fiumi, no sò gli altri ma io di solito comincio a prenderne a fine marzo di solito di taglia infima e da rilasciare, quelle belle si pigliano da maggio in avanti
Ex moderatore molto poco moderato

#25 raulsampei

raulsampei

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 237 Post:
  • Localitàbuia(ud)

Postato 26 January 2009 - 14:27 PM

dalle mie parti t'assicuro che si prendeva bene anche i mesi più freddi,perchè è un bacino percorso da una corrente d'acqua calda(rilasciata da una centrale termoelettrica)ma come ripeto,ultimamente solo uscite a vuoto!!!che esche usi di solito per le orate più tozze??in primavera,p.e. cosa consigli di usare come esca e con che tecniche??

#26 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 26 January 2009 - 14:33 PM

L'orata e' un pesce dei periodi caldi si prebde da aprile a novembre dalla spiaggia ma come comincia a fare freddo si allontana del tutto, si puo' pescarla solo nei porti dove le acque restano abbastanza temperate e negli alti fondali.
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#27 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 26 January 2009 - 14:50 PM

Ti premetto che io pur abitando a Bologna pesco solitamente in Toscana in Liguria e in Puglia, mi capita di prendere qualche oratella in modo occasionale con i vemi (lombrico di terra) mentre pesco a fondo a mormore e saraghi, mi è anche capitato di prenderne qualcuna, sempre piccola su un bracciolo flotterato destinato a occhiate, sugarelli leccie stella ecc innescato a bigattino, ma quando pesco veramente a ORATE per me ci sono solo 3 esche valide
Il granchio, il granchio e il granchio fai un po te :D :D :D
Ex moderatore molto poco moderato

#28 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 26 January 2009 - 16:46 PM

Ti premetto che io pur abitando a Bologna pesco solitamente in Toscana in Liguria e in Puglia, mi capita di prendere qualche oratella in modo occasionale con i vemi (lombrico di terra) mentre pesco a fondo a mormore e saraghi, mi è anche capitato di prenderne qualcuna, sempre piccola su un bracciolo flotterato destinato a occhiate, sugarelli leccie stella ecc innescato a bigattino, ma quando pesco veramente a ORATE per me ci sono solo 3 esche valide
Il granchio, il granchio e il granchio fai un po te :D :D :D



Dammi retta ho imparato a pescare con la gritta dai miei amici Genovesi e le esche per l'orata non e' il granchio solamente le piu' rappresentative sono il bibi, lo sconciglio e il cannolicchio per non parlare dell'arenicola che tanto piace a Pescatorella! :D
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#29 spigola13

spigola13

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 578 Post:
  • LocalitàGiambellino di Milano
  • Tecnica: Passata, spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 26 January 2009 - 17:12 PM

Ti premetto che io pur abitando a Bologna pesco solitamente in Toscana in Liguria e in Puglia, mi capita di prendere qualche oratella in modo occasionale con i vemi (lombrico di terra) mentre pesco a fondo a mormore e saraghi, mi è anche capitato di prenderne qualcuna, sempre piccola su un bracciolo flotterato destinato a occhiate, sugarelli leccie stella ecc innescato a bigattino, ma quando pesco veramente a ORATE per me ci sono solo 3 esche valide
Il granchio, il granchio e il granchio fai un po te :D :D :D

scusa ma peschi in mare col verme di terra?
finchè c'è spigola c'è speranza

#30 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 26 January 2009 - 17:21 PM

Ti premetto che io pur abitando a Bologna pesco solitamente in Toscana in Liguria e in Puglia, mi capita di prendere qualche oratella in modo occasionale con i vemi (lombrico di terra) mentre pesco a fondo a mormore e saraghi, mi è anche capitato di prenderne qualcuna, sempre piccola su un bracciolo flotterato destinato a occhiate, sugarelli leccie stella ecc innescato a bigattino, ma quando pesco veramente a ORATE per me ci sono solo 3 esche valide
Il granchio, il granchio e il granchio fai un po te :D :D :D



Dammi retta ho imparato a pescare con la gritta dai miei amici Genovesi e le esche per l'orata non e' il granchio solamente le piu' rappresentative sono il bibi, lo sconciglio e il cannolicchio per non parlare dell'arenicola che tanto piace a Pescatorella! :D

Carissssssimo cicalone la pesca è bella perchè ognuno la fa a modo suo, sono d'accordo con te che si può prender l'orata con il bibi, il cannolo il murice ecc. ( e io ci metterei anche il rimini ) ma queste sono esche generiche dove ti puo venir su di tutto o di niente se decido di far orate vado col granchietto al massimo se sei sfortunato :lol: :lol: :lol: può abboccare un saragoXXL o una spigola sempre sopra il Kilo ma nel 90% dei casi è orata, comunque io la pesco con amo unico sui buchi delle zampette posteriori, piombo scorrevole da 35 gr in acqua ferma 60gr se c'è corrente, terminale di circa 1 metro e 20 se il fondo è pulito e lo accorcio nel caso di nascondigli, filo lento che formi una pancia che ti avvisa dell'abboccata con anticipo e ultimo accorgimento cun le tronchesine taglio la parte inferiore delle chele, quella mobile, in modo che il granchio sembri integro ma non abbia la possibilità di tagliare il filo ( sai che nervoso che mi viene quando recupero dopo che ho lasciato tutto in attesa per un'ora e trovo il terminale senza amo :oops: :oops: :? :? :( :( )
Ex moderatore molto poco moderato

#31 spigola13

spigola13

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 578 Post:
  • LocalitàGiambellino di Milano
  • Tecnica: Passata, spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 26 January 2009 - 17:33 PM

ma che granchi usi?? modello Freddy Krueger?? :D
finchè c'è spigola c'è speranza

#32 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 26 January 2009 - 17:35 PM

Ti premetto che io pur abitando a Bologna pesco solitamente in Toscana in Liguria e in Puglia, mi capita di prendere qualche oratella in modo occasionale con i vemi (lombrico di terra) mentre pesco a fondo a mormore e saraghi, mi è anche capitato di prenderne qualcuna, sempre piccola su un bracciolo flotterato destinato a occhiate, sugarelli leccie stella ecc innescato a bigattino, ma quando pesco veramente a ORATE per me ci sono solo 3 esche valide
Il granchio, il granchio e il granchio fai un po te :D :D :D

scusa ma peschi in mare col verme di terra?

Certo se ne ho dei miei (quelli del giardino) uso quelli, sennò veronese grosso Bellosi pesca come l'arenicola anche se Cicalone non ci crede costa infinitamente di meno ( lo so cicalone che tu giri con la pala :lol: :lol: ) e se te ne avanzano li puoi tenere per anni con poco sforzo. Agli scettici propongo due domande 1° secondo voi un pesce incontra un verme in mare gli chiede "sei un'arenicola???? perche se sei un'arenicola te magno se sei lomrico no :lol: :lol: 2° il lombrico muore prima di un'altro verme? ma va!!!!!!! quando hai fatto passare un qualsiasi verme dalla bocca al cuxx sull'ago da innesco gli hai fatto passare la curva dell'amo e relativo nodo e fatto risalire sul bracciolo :( :( :( è già defunto.
Ex moderatore molto poco moderato

#33 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 26 January 2009 - 17:45 PM

ma che granchi usi?? modello Freddy Krueger?? :D

A spigola i granchi so granchi c'ai presente il segno zodiacale del cancro :lol: bbbè proprio quello li puoi fare sotto i sassi dove c'è misto durante la bassa marea, oppure con una nassetta innescata con un pezzo di sarda durante la notte vicino agli scogli, :? :? di granchi ci sono quelli bianchi, quelli verdi e quelli neri, con i bianchi ci fai il sugo :D :D con i verdi ed i neri ci fai il secondo (se sei fortunato) :lol: :lol:
Ex moderatore molto poco moderato

#34 spigola13

spigola13

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 578 Post:
  • LocalitàGiambellino di Milano
  • Tecnica: Passata, spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 26 January 2009 - 17:49 PM

ma che granchi usi?? modello Freddy Krueger?? :D

A spigola i granchi so granchi c'ai presente il segno zodiacale del cancro :lol: bbbè proprio quello li puoi fare sotto i sassi dove c'è misto durante la bassa marea, oppure con una nassetta innescata con un pezzo di sarda durante la notte vicino agli scogli, :? :? di granchi ci sono quelli bianchi, quelli verdi e quelli neri, con i bianchi ci fai il sugo :D :D con i verdi ed i neri ci fai il secondo (se sei fortunato) :lol: :lol:

sei proprio un simpaticone :) comunque i granchi che uso io il filo non me lo tagliano, ma lo conosci Freddy Krueger? 8-)
finchè c'è spigola c'è speranza

#35 spigola13

spigola13

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 578 Post:
  • LocalitàGiambellino di Milano
  • Tecnica: Passata, spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 26 January 2009 - 17:51 PM

Ti premetto che io pur abitando a Bologna pesco solitamente in Toscana in Liguria e in Puglia, mi capita di prendere qualche oratella in modo occasionale con i vemi (lombrico di terra) mentre pesco a fondo a mormore e saraghi, mi è anche capitato di prenderne qualcuna, sempre piccola su un bracciolo flotterato destinato a occhiate, sugarelli leccie stella ecc innescato a bigattino, ma quando pesco veramente a ORATE per me ci sono solo 3 esche valide
Il granchio, il granchio e il granchio fai un po te :D :D :D

scusa ma peschi in mare col verme di terra?

Certo se ne ho dei miei (quelli del giardino) uso quelli, sennò veronese grosso Bellosi pesca come l'arenicola anche se Cicalone non ci crede costa infinitamente di meno ( lo so cicalone che tu giri con la pala :lol: :lol: ) e se te ne avanzano li puoi tenere per anni con poco sforzo. Agli scettici propongo due domande 1° secondo voi un pesce incontra un verme in mare gli chiede "sei un'arenicola???? perche se sei un'arenicola te magno se sei lomrico no :lol: :lol: 2° il lombrico muore prima di un'altro verme? ma va!!!!!!! quando hai fatto passare un qualsiasi verme dalla bocca al cuxx sull'ago da innesco gli hai fatto passare la curva dell'amo e relativo nodo e fatto risalire sul bracciolo :( :( :( è già defunto.

io ho pescato coi vermi di terra in mare, il problema è che diventavano biancastri e si afflosciavano completamente, mah......... :roll:
finchè c'è spigola c'è speranza

#36 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 26 January 2009 - 17:55 PM

Freddy che ???????? no scusa io sò come si pesca perchè ho preso tanti cappoti e col tempo anche tanti pescioni già faccio fatica a capire surfcasting ( o surf casting non lo sò ) ma se è na cosa con cui si piglia pesce spiegamela che mi incuriosisce
Ex moderatore molto poco moderato

#37 spigola13

spigola13

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 578 Post:
  • LocalitàGiambellino di Milano
  • Tecnica: Passata, spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 26 January 2009 - 18:03 PM

questo è Freddy

http://z.about.com/d.../E/l/HHN071.jpg

era una battuta sui tuoi granchi che tagliano il filo :wink:
finchè c'è spigola c'è speranza

#38 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 26 January 2009 - 18:04 PM

io ho pescato coi vermi di terra in mare, il problema è che diventavano biancastri e si afflosciavano completamente, mah.........

Scusami ma quanto tempo li hai lasciati a fondo per farli diventare bianchi???????
io cambio l'esca circa ogni 20 minuti ma ogni tipo di esca arenicola, coreano e americano lascio un pò di più il bibi o la sarda intera ma non tanto di più
Ex moderatore molto poco moderato

#39 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 26 January 2009 - 18:06 PM

questo è Freddy

http://z.about.com/d.../E/l/HHN071.jpg

era una battuta sui tuoi granchi che tagliano il filo :wink:


BBBeeeeeeeelllllllllloooooo :lol: :lol: :lol: Chissà tagliato a striscioline e innescato :D :D :D
Ex moderatore molto poco moderato

#40 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 26 January 2009 - 18:43 PM

Posted Image
A proposito di orate questa è la più grande che ho preso
PS foto storica risale al 1991
Ex moderatore molto poco moderato


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi