Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pesca all'orata?


  • Please log in to reply
46 risposte a questo topic

#1 fercardf

fercardf

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Localitàcaserta
  • Tecnica: passata con bolognes
  • Provenienza: caserta

Postato 26 December 2008 - 16:54 PM

Salve, il mio dubbio viene dall'ultima pescata fatta dove pescando in porto dove l'cqua non èra più i due metri e molto limpida io vedevo che le orate si avvicinavano all'esca ma gli esemplari più grandi non abboccvano ma se ne andavano mentre i più piccoli abboccavano, allora il mio dubbio è vedevano l'amo da 14 o il finale da 0.16?
Grazie mille nticipatamente.
Lasciate pulito il posto dove pescate e lasciate il libertà le sotto misure che pescate!!!!!!

#2 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27714 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 26 December 2008 - 17:45 PM

per favore presentati nell'apposita sezione :)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#3 fercardf

fercardf

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Localitàcaserta
  • Tecnica: passata con bolognes
  • Provenienza: caserta

Postato 26 December 2008 - 21:27 PM

Hai ragione fatto e mi scuso per il ritardo!!!!!!!!!!!!!!!!
Lasciate pulito il posto dove pescate e lasciate il libertà le sotto misure che pescate!!!!!!

#4 pescatorella

pescatorella

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1472 Post:
  • LocalitàToscana
  • Tecnica: SCER by S.M.
  • Provenienza: pistoia

Postato 26 December 2008 - 22:46 PM

Il mi babbo mi diceva sempre da piccino ............... quando il pesce tu lo vedi .... e un si piglia mammalucco !!!

E' un connubio di coincidenze !!! Mi ricordo al lago di suviana si vedevano cavedani di 5 kg a galla ..... sulla sfiondata dei bachi li divoravano avidamente mentre il tuo con l'amo lo lasciavano intoccato !!!! Eppure pescavo con la lenza 0.5 e ami del 24 !!!!!!! Poi cosa feci provai con altre esche quali ciliegie, uva, sambuco, e anche mezza albicocca senza tralasciare i baocci cotti !!!! Se non mi fermavano manca poco lo svuotavo quel bacino e con lenze del venti e ami dell' 8 !!!!!!!!!!! Questo per dirti : prova ad usare esche piu' ghiotte quali cozze ( con le quali puoi e devi pasturare abbondantemente ) granchi e murici !!!!!! E vedrai che qualcosa cambierà !!!
Pescatorella di spiaggia a mare mosso ! Va bene anche tanto mosso !Ma a tutto c'è un limite ! Mi raccomando pescatorella ! No pecorella,Pastorella,cicolella o piessella !

#5 ganascia

ganascia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 94 Post:
  • LocalitàFirenze
  • Provenienza: firenze

Postato 27 December 2008 - 19:22 PM

Il mi babbo mi diceva sempre da piccino ............... quando il pesce tu lo vedi .... e un si piglia mammalucco !!!

E' un connubio di coincidenze !!! Mi ricordo al lago di suviana si vedevano cavedani di 5 kg a galla ..... sulla sfiondata dei bachi li divoravano avidamente mentre il tuo con l'amo lo lasciavano intoccato !!!! Eppure pescavo con la lenza 0.5 e ami del 24 !!!!!!! Poi cosa feci provai con altre esche quali ciliegie, uva, sambuco, e anche mezza albicocca senza tralasciare i baocci cotti !!!! Se non mi fermavano manca poco lo svuotavo quel bacino e con lenze del venti e ami dell' 8 !!!!!!!!!!! Questo per dirti : prova ad usare esche piu' ghiotte quali cozze ( con le quali puoi e devi pasturare abbondantemente ) granchi e murici !!!!!! E vedrai che qualcosa cambierà !!!



Mi sembra impossibile conosci anche il lago di Suviana... Io c'ho la casa in cima al colle. :)

#6 pescatorella

pescatorella

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1472 Post:
  • LocalitàToscana
  • Tecnica: SCER by S.M.
  • Provenienza: pistoia

Postato 28 December 2008 - 06:21 AM

E bravo Simo grazie della informazione !!!! Almeno l'estate prossima sò dove andare a frescheggiare !!!!! P.S. ma vipere ce n'è ????
Pescatorella di spiaggia a mare mosso ! Va bene anche tanto mosso !Ma a tutto c'è un limite ! Mi raccomando pescatorella ! No pecorella,Pastorella,cicolella o piessella !

#7 ganascia

ganascia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 94 Post:
  • LocalitàFirenze
  • Provenienza: firenze

Postato 28 December 2008 - 10:32 AM

Vipere? E che hai paura delle vipere? Comunque se ne vedono molto di rado. Io a Suviana ci andavo da ragazzo a spinning, mi ricordo di tanti persici.

#8 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 31 December 2008 - 15:31 PM

E bravo Simo grazie della informazione !!!! Almeno l'estate prossima sò dove andare a frescheggiare !!!!! P.S. ma vipere ce n'è ????



...cosa, cosa??? Non ha paura dello tsunami e poi comincia ad urlare come una bimbina per una viperetta!!!

p.s.:...ohi, ohi, pacchiarella non smetti ma di stupirmi!!! :wink:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#9 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 31 December 2008 - 17:36 PM

Eccomi sembrava strano che Piesse scrivesse qualcosa sulla pesca delle orate? E infatti lui e' specializzato nella pesca delle vipere e non delle orate ha solo sbagliato forum ah ah ah ah ah ah ah
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#10 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 31 December 2008 - 17:38 PM

Eccomi sembrava strano che Piesse scrivesse qualcosa sulla pesca delle orate? E infatti lui e' specializzato nella pesca delle vipere e non delle orate ha solo sbagliato forum ah ah ah ah ah ah ah

Davvero ? :D :D :D :D :?
saluti

The Legend

#11 pescatorella

pescatorella

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1472 Post:
  • LocalitàToscana
  • Tecnica: SCER by S.M.
  • Provenienza: pistoia

Postato 31 December 2008 - 18:02 PM

Io abito in un posto che sono a mezza strada fra il mare e la montagna ed è per questo che sono mezzo da montagna ma di mare sono intero !!! Per le vipere più che altro ho paura per i bimbi !!! Io le mangio a morsi mporta s.e.g.a !!!! :D :D :D
Pescatorella di spiaggia a mare mosso ! Va bene anche tanto mosso !Ma a tutto c'è un limite ! Mi raccomando pescatorella ! No pecorella,Pastorella,cicolella o piessella !

#12 giuliacci89

giuliacci89

    Utente registrato

  • Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:
  • LocalitàBari
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Bari

Postato 01 January 2009 - 16:12 PM

ti consiglio di disporre la canna parallela all'acqua inquanto l'orata è un pesce molto diffidente e molte volte assaggia il boccone, sente la leggera trazione del filo e lo sputa all'istante!facento così xò devi stare molto attento alla mangiata molte volte impercettibile!! anzi se il filo è ben teso e all'improvviso si allenta, questa è una chiara mangiata e ti cosiglio di ferrare dopo qualche secondo!!nn esagerare con gli ami troppo piccoli che con la bocca che si ritrova l'orata te li piega in un niente!!e naturalmente innescando esche come mitili e molluschi, necessiti di ami più grossi. se vuoi mantenere l'attrezzatura leggera ti consiglio il bigattino!! magari ci scappa pure qualche bella spigolozza!!

#13 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 03 January 2009 - 00:28 AM

Eccomi sembrava strano che Piesse scrivesse qualcosa sulla pesca delle orate? E infatti lui e' specializzato nella pesca delle vipere e non delle orate ha solo sbagliato forum ah ah ah ah ah ah ah


...brutta cicalogna che non sei altro, hai notato che ho preso in giro pescatorella e non hai notato che si è partiti dalle orate che non abboccano e si è finito a parlare di laghi e vipere??? Mio caro mod ti stai facendo vecchio!!! :D
Comunque pescatorella ha detto una cosa giustissima che poi è una regola fissa "pesce che si vede non si prende".
Nel caso dell'orate poi bisogna andarci ancora più cauti perchè notoriamente diffidenti ti snobbano alla prima avvisaglia di pericolo. Il consiglio di non tendere la lenza è validissimo e prende spunto proprio dalla furbizia dell'orata che ha un acchitto all'esca quasi da agente segreto per cui se sente trazione tende a mollare il colpo. Tecnica seguita soprattutto nel surf dove si lascia la frizione aperta per lasciare andare via sicura l'orata e poi ferrare dopo qualche secondo di fuga (vera pazzarella???)

p.s.:...per cicasnaus... vaffanlinuz!!!
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#14 pescatorella

pescatorella

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1472 Post:
  • LocalitàToscana
  • Tecnica: SCER by S.M.
  • Provenienza: pistoia

Postato 03 January 2009 - 01:25 AM

Hehehehe Piesse come al solito mi fai schiantare dalle risate !!!

Io la lenza in bando o la frizione aperta la lascio solo in caso vada a pescare in porto ove trovo acqua ferma e alti fondali !! Comunque non è una regola fissa ho notato che le orate non mangiano sempre nella solita maniera ... a volte la lenza in bando paga mentre altre volte no !! Mi sono ritrovato a pescare con filo in tensione e vedere appena appena due tocche microscopiche sul vettino e l'esca totalmente mangiata al che ho provato a ferrare su quelle micro tocche e c'ho trovato orate di KG !!!! Ma questo vuol dire pescare con canna in mano !! Ho riscontrato questo soprattutto pescando con la cozza !! Con questa esca se non ferri appena si muove il vettino puoi dire ciao all' orata !! Dalla spiaggia a mare calmo il filo lo tengo in tensione ma in compenso uso finali anche di 4 metri !! Un pò difficili da lanciare ma quando vedi la tocca l'amo lo ha già in gola !!! All' inverso con il murice che il mio amico Ciruzzo chiama u scunciglio bisogna lasciare la lenza in bando e la frizione aperta anche perchè sennò se abbocca un' orata degna di nota (e con questa esca è facile) ti porta la canna in acqua !! E questo non è bello !!! :D :D

Ciao belle bimbeeeeee
Pescatorella di spiaggia a mare mosso ! Va bene anche tanto mosso !Ma a tutto c'è un limite ! Mi raccomando pescatorella ! No pecorella,Pastorella,cicolella o piessella !

#15 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 03 January 2009 - 14:49 PM

Avevo letto tutta la discussione caro Diesse per quello mi ero inserito a prenderti per il c....fondoschiena, non sono tanto d'accordo sulla tua teoria di pesca alle orate, la stessa e' semmai il pesce meno malizioso di tutti, non ho mai avuto problemi a pescarle con il filo grosso tanto e' vero che quando le pescavo a surf non scendevo mai sotto lo 0,30 di diametro mentre pescandole a bigattino mi permetto di farlo anche con lo 0,14, l'unica cosa che mi sento di consigliare di fare nel secondo caso e' di dare almeno 7/10 cm di lenza appoggiata sul fondo, perche' l'orata essendo unpesce grufolatore mangia esclusivamente l'esca appoggiata sul fondo e quindi con un minimo di corrente la stessa tende a scarrocciare e quindi con piu' finale disteso si tende ad effettuare uno scarroccio piu' blando e meno veloce. Nel caso della bolo consiglio di pasturare con le pagliette in maniera di far rimanere la pastura il piu' possibile circoscritta all'area interessata.
P.S. mai tenuto nella pesca a fondo l'archetto del mulinello aperto e men che meno la frizione completamente aperto questo perche' se il pesce mangia e non ce ne accorgiamo tende a tornare verso terra e troveremo il filo in bando con l'opzione successiva di recuperare e trovare il pesce con l'amo in gola piu' indietro......capito DIESSINO CARO! :D :D
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#16 giuliacci89

giuliacci89

    Utente registrato

  • Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:
  • LocalitàBari
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Bari

Postato 03 January 2009 - 14:58 PM

mi è venuto in mente un'alrto consiglio da darti! certe volte se le orate nn sono incuriosite dalla tua esca, muovi leggermente il piombo sul fondo in modo tale da alzate un polverone di sabbia, che è molto attrattivo per i pesci sopratutto grufolatori! l'orata pertanto, incuriosita, noterà la tua esca che, se abbastanza appetitosa, verrà divorata dalla tua avversaria!! :D questa tecnica funziona più per le mormore, ma mi è capitato di prendere anche qualche orata in questo modo! in bocca al lupo e fammi sapere come va!!

#17 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 03 January 2009 - 15:02 PM

mi è venuto in mente un'alrto consiglio da darti! certe volte se le orate nn sono incuriosite dalla tua esca, muovi leggermente il piombo sul fondo in modo tale da alzate un polverone di sabbia, che è molto attrattivo per i pesci sopratutto grufolatori! l'orata pertanto, incuriosita, noterà la tua esca che, se abbastanza appetitosa, verrà divorata dalla tua avversaria!! :D questa tecnica funziona più per le mormore, ma mi è capitato di prendere anche qualche orata in questo modo! in bocca al lupo e fammi sapere come va!!



Io l'ho sempre adoperata solo per le mormore e credo che all'orata faccia piu' l'effetto contrario.....
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#18 giuliacci89

giuliacci89

    Utente registrato

  • Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:
  • LocalitàBari
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Bari

Postato 03 January 2009 - 17:40 PM

mi è venuto in mente un'alrto consiglio da darti! certe volte se le orate nn sono incuriosite dalla tua esca, muovi leggermente il piombo sul fondo in modo tale da alzate un polverone di sabbia, che è molto attrattivo per i pesci sopratutto grufolatori! l'orata pertanto, incuriosita, noterà la tua esca che, se abbastanza appetitosa, verrà divorata dalla tua avversaria!! :D questa tecnica funziona più per le mormore, ma mi è capitato di prendere anche qualche orata in questo modo! in bocca al lupo e fammi sapere come va!!



Io l'ho sempre adoperata solo per le mormore e credo che all'orata faccia piu' l'effetto contrario.....


si anche io ero convinto che facesse l'effetto contrario! ma quest'autunno ne ho fatte tre con questa tecnica!! certo nn è una vera e propria trainetta come si fa per le mormore, piuttosto sono un paio di giri di mulinello per far smuovere un po' la sabbia, e tenendo il filo non troppo teso, si aspetta un paio di minuti e poi si ripete l'operazione! nn è sbagliato quello che dici, potebbe avere anche l'effetto contrario, xò nel caso in cui le orate nn ne vogliano proprio sapere di mangiare ci si può giocare il tutto per tutto in questo modo!!

#19 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 04 January 2009 - 21:49 PM

Avevo letto tutta la discussione caro Diesse per quello mi ero inserito a prenderti per il c....fondoschiena, non sono tanto d'accordo sulla tua teoria di pesca alle orate, la stessa e' semmai il pesce meno malizioso di tutti, non ho mai avuto problemi a pescarle con il filo grosso tanto e' vero che quando le pescavo a surf non scendevo mai sotto lo 0,30 di diametro mentre pescandole a bigattino mi permetto di farlo anche con lo 0,14, l'unica cosa che mi sento di consigliare di fare nel secondo caso e' di dare almeno 7/10 cm di lenza appoggiata sul fondo, perche' l'orata essendo unpesce grufolatore mangia esclusivamente l'esca appoggiata sul fondo e quindi con un minimo di corrente la stessa tende a scarrocciare e quindi con piu' finale disteso si tende ad effettuare uno scarroccio piu' blando e meno veloce. Nel caso della bolo consiglio di pasturare con le pagliette in maniera di far rimanere la pastura il piu' possibile circoscritta all'area interessata.
P.S. mai tenuto nella pesca a fondo l'archetto del mulinello aperto e men che meno la frizione completamente aperto questo perche' se il pesce mangia e non ce ne accorgiamo tende a tornare verso terra e troveremo il filo in bando con l'opzione successiva di recuperare e trovare il pesce con l'amo in gola piu' indietro......capito DIESSINO CARO! :D :D


...Per cicasnaus: ...caro cicalogno se leggi bene noterai che ho parlato di frizione aperta, nel senso bella fluida ma non ho detto "archetto" aperto forse è colpa dello spumante che hai ingurgitato!!! :D Per ciò che concerne la pesca a bolo con l'amo appoggiato al fondo sono d'accordissimo con te (ricordi quella foto??? tutte prese a bolo col bigatto spalmato nella sabbia)

Per pacchiarella: ...bella la citazione dello scunciglio (grande ciruzzo)!!!

p.s.:...per cicalogno...capito AQUILOTTO??? :badgrin:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#20 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 05 January 2009 - 07:54 AM

Caro DIESSE quando vieni punto sul vivo mi piaci di piu' ti inca....voli e diventi piu' prolifico, almeno ti ricordi di scrivere qualche cosa ogni tanto visto che saltelli sul forum senza mai fermarti o quasi.....un salutone anche da parte di Linuz caro DIESSINO buona befana...... :D :D :D
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi