Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto
- - - - -

Immissione di carpe in un laghetto privato


  • Please log in to reply
31 risposte a questo topic

#1 dromar86

dromar86

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 121 Post:
  • LocalitàSanguinetto (VR)
  • Tecnica: Carp Fishing
  • Provenienza: Sanguinetto

Postato 07 November 2008 - 06:30 AM

Allora ragazzi, di recente abbiamo pensato io e i soci di recarci in vari canali e laghetti pubblici per pecare quante più carpette di piccola taglia possibile da immettere in un nostro laghetto privato, la mia domanda è:
C'è qualche sorta di legge/regolamento che vieta o regola questo tipo di attività?
Fermo restando che gli esemplari sottomisura saranno liberati dove sono stati pescati.

Seconda cosa, può funzionare un hair rig su amo con spatola numero 7?
Anni 23
Angler home edition, capottatore professional.

#2 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 07 November 2008 - 09:24 AM

Se il laghetto è privato non penso ci siano difficoltà per l'immissione , per la pesca rimangono solo la misura minima e i 5 chili a testa, o il quantitativo permesso nella tua zona. :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#3 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 07 November 2008 - 10:19 AM

da quello che so io (e va da regione e regione o provincia e provincia)
non si puo' trasportare pesce vivo se non autorizzati
non si puo' fare immissione di pesce se non con un certificato
c'e' gia' un post che ne parla ma non ricordo dove
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#4 Pez

Pez

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 868 Post:
  • LocalitàCarrara - MS
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Carrara (MS)

Postato 07 November 2008 - 10:36 AM

da quello che so io (e va da regione e regione o provincia e provincia)
non si puo' trasportare pesce vivo se non autorizzati
non si puo' fare immissione di pesce se non con un certificato
c'e' gia' un post che ne parla ma non ricordo dove



Giusto e in più se uno vuole trattenere il pesce dovrebbe ucciderlo immediatamente
S.P.S. VASCA AZZURRA Pappiana-Pisa (TUBERTINI)
24-04-1978 ><((((°> 31 anni di cui 23 a pescare e 17 a fare gare.
http://it.youtube.com/user/Pez978

#5 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 07 November 2008 - 10:47 AM

Giusto e in più se uno vuole trattenere il pesce dovrebbe ucciderlo immediatamente


:? :? Mi posti il link della norma di quanto affermi ??? Sarebbe come voler dire che le nasse devono sparire dal panorama di pesca della tua zona :D
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#6 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 07 November 2008 - 10:49 AM

Se il laghetto è privato non penso ci siano difficoltà per l'immissione , per la pesca rimangono solo la misura minima e i 5 chili a testa, o il quantitativo permesso nella tua zona. :wink:



messa cosi' diventerebbe legale tutta quella forma di bracconaggio che sta avvendo in molti posti a favore di laghi a pago
mi spiego
un lago a pago dove all'interno ci sono carpe over 20 porta clientela
trovare su allevamenti regolari carpe over 20 e' difficile se non impossibile
se le trovi costano uno sproposito

morale
si sta creando anzi esiste gia' un business dove molti pesci vengono prelevati da acque libere e portati in laghi privati
TUTTO QUESTO DA QUELLO CHE SO IO E' CONSIDERATO INLEGALE

quindi, non sto dicendo che dromar sia un bracconiere ma davanti alla legge sta facendo la stessa cosa :wink: senza offesa :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#7 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 07 November 2008 - 10:54 AM

Non so se nella tua zona di siano dei tali regolamenti , ma io nella mia posso trasportare del pesce vivo autoctono in misura sino a 5 chili o se lucci e trote nel numero permesso
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#8 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 07 November 2008 - 11:02 AM

Non so se nella tua zona di siano dei tali regolamenti , ma io nella mia posso trasportare del pesce vivo autoctono in misura sino a 5 chili o se lucci e trote nel numero permesso


infatti ho precisato che cambia da provincia a provincia o da regione a regione

comunque da quello che leggo in giro per i forum quanto ho descritto sopra e' illegale ovunque

per quanto riguarda verona nel post che dicevo, mi sembra di aver messo anche l'articolo della mia provincia che vietava il trasporto di pesce vivo se non autorizzati
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#9 ziofester

ziofester

    ZioFester

  • Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: TRENTO

Postato 07 November 2008 - 11:11 AM

http://www.pescanetw...orto pesce vivo

il post è questo.
a parte che mi sembri si parli di Acquacoltura e allevamento nell'unico articolo che riguarda il trasporto, e poi si parla di pesce sottomisura :?
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#10 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 07 November 2008 - 11:25 AM

Ho trovato qualcosa ma riguarda solo i CPP (Centri privati di pesca)

Art.14 comma 3 -La pesca all'interno del CPP può essere esercitata in deroga alle norme di cui agli articoli 2, 3, 6, 7 e 8 la deroga è concessa dalla Provincia con l’autorizzazione di cui all’art.16 solo laddove sussistano garanzie di permanente isolamento del CPP ai fini dell'eventuale ingresso o scambio di ittiofauna dalle acque non in disponibilità privata. Il pesce pescato nei CPP deve essere asportato morto.

Art. 16c - l'eventuale concessione del regime di deroga di cui all'art.14 comma 3, con la conseguente necessità per il titolare del CPP di provvedere che chiunque, munito di mezzi di pesca, trasporti pesce proveniente dal CPP stesso, debba essere munito di documentazione attestante la provenienza del pesce rilasciata dal gestore del sito ove è avvenuta la cattura, anche sotto forma di permesso giornaliero di accesso;
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#11 davidex

davidex

    PescaSognatore

  • Gold Member
  • 939 Post:
  • LocalitàNogara (VR) - Cardano al campo (VA)
  • Tecnica: di tutto un po'
  • Provenienza: Nogara (Vr)
  • Anno di nascita:1970

Postato 07 November 2008 - 11:31 AM

Il pesce dai fiumi e dai laghi liberi lo puoi portare fuori come vuoi, vivo o morto, purchè non siano specie alloctone (che dovresti uccidere) o, chiaramente, sottomisura, in periodo di divieto e per un peso superiore ai 5 kg totali.
Questo pesce però non puoi rilasciarlo in laghetti a pagamento: quelli sono sottoposti a normativa anche fiscale, quindi ogni scarico deve essere certificato. In pratica il pesce delle cave a pagamento può venire solo dagli allevamenti.
Se si tratta di un laghetto privato, però, penso che ognuno possa fare quello che vuole.
Mi sembra che sui laghetti a pagamento ci sia anche un'altra restrizione: il cliente deve portarsi a casa il pesce morto! Non so se sia una legge vera e propria o semplicemente un regolamento, ma giurerei di aver visto un cartello del genere in alcune cave.

#12 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 07 November 2008 - 11:32 AM

http://www.pescanetw...orto pesce vivo

il post è questo.
a parte che mi sembri si parli di Acquacoltura e allevamento nell'unico articolo che riguarda il trasporto, e poi si parla di pesce sottomisura :?


si il post e' quello e probabilmente hai anche ragione :D

resta pero' il fatto che quello descritto sopra e' vero e che io come pescatore e moralmente non mi sento di consigliare di spostare il pesce visto che sappiamo che il rischio di infettare altro pesce e' alto
in inghilterra ci sono laghetti a pagamento che obbligano a immergere il guadino in una vasca piena di disinfettante per evitare che con il semplice guadino si possa infettare un intero laghetto
NOI INVECE DA BRAVI ITALIANI SPOSTIAMO DIRETTAMENTE IL PESCE DA UN POSTO ALL'ALTRO fregandocene dei controlli, del suo abitat e molte altre cose :doubt: e' chiaro che non condivido e non condivido incitare o essere positivi su uno spostamento del pescato senza le dovute operazioni
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#13 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 07 November 2008 - 11:38 AM

Se si tratta di un laghetto privato, però, penso che ognuno possa fare quello che vuole.
.


ciao Davide

cortesemente qualcuno bravo a ricercare info in rete potrebbe risolvere il "penso" di davide!!!

mi piacerebbe fare chiarezza a livello legale anche se a livello morale la mia idea l'avete gia' capita :D grazie in anticipo a chi trovera' una risposta
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#14 davidex

davidex

    PescaSognatore

  • Gold Member
  • 939 Post:
  • LocalitàNogara (VR) - Cardano al campo (VA)
  • Tecnica: di tutto un po'
  • Provenienza: Nogara (Vr)
  • Anno di nascita:1970

Postato 07 November 2008 - 11:39 AM

Ah, ecco, il Giorda mi ha preceduto di qualche minuto! :)
Sono d'accordo anch'io con Ziofester: meglio evitare il trasporto di pesci da un posto all'altro, a prescindere dalla leggi.
Sono stato socio per parecchi anni di un laghetto privato e il pesce lo abbiamo sempre comprato dagli allevamenti. A conti fatti è anche più comodo e la spesa è tutto sommato modesta: le carpe dovrebbero costare attorno ai 3-4 euro al chilo, in mezzo quintale ce ne stanno un centinaio di 5-6 etti (misura minima).
Le carpe "selvatiche" è meglio lasciarle dove stanno!

#15 davidex

davidex

    PescaSognatore

  • Gold Member
  • 939 Post:
  • LocalitàNogara (VR) - Cardano al campo (VA)
  • Tecnica: di tutto un po'
  • Provenienza: Nogara (Vr)
  • Anno di nascita:1970

Postato 07 November 2008 - 11:44 AM

Se si tratta di un laghetto privato, però, penso che ognuno possa fare quello che vuole.
.


ciao Davide

cortesemente qualcuno bravo a ricercare info in rete potrebbe risolvere il "penso" di davide!!!

mi piacerebbe fare chiarezza a livello legale anche se a livello morale la mia idea l'avete gia' capita :D grazie in anticipo a chi trovera' una risposta



Ciao Diego,
a me è successo spesso di andare a pesca con il secchiello per tenere in vivo alborelle e scardole da usare come esca, i guardiapesca (quelle poche volte che li ho incontrati) non mi hanno mai detto nulla. Ovviamente il problema va posto in altri termini: le carpe non sono aole. Però se la legge non specifica nulla la cosa vale per ogni tipo di pesce (a parte gli alloctoni).

#16 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 07 November 2008 - 11:47 AM

invece ad un mio amico hanno chiesto lo scontrino di acquisto del pesce :?

ho fatto l'esempio delle carpe perche' e' quello che ho piu' sottomano ma e' chiaro che la mia domanda riguarda tutto il pescato

:wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#17 ziofester

ziofester

    ZioFester

  • Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: TRENTO

Postato 07 November 2008 - 11:51 AM

Sono d'accordo anch'io con Ziofester: meglio evitare il trasporto di pesci da un posto all'altro, a prescindere dalla leggi.


per me nel laghetto privato si fa quel che si vuole, sempre se non è collegato ad altre acque tramite canali ecc ecc e che non ci sia rischio di fuga per esondazione dello specchio. in acque libere meglio evitare, anche di spostarli, se non durante campagne di ripopolamenti ecc ecc.

in altri paesi, non solo ti fan sterilizzare i guadini nei laghi a pagamento (in questo caso, più che rispetto del pesce, è un'intelligente prevenzione da parte dei proprietari, che altrimenti si portano "in casa" malattie poco gradite), ma succede di trovare bacheche lungo i fiumi con disinfettante per i waders, o che dei kit di disinfezione ti vengano consegnati al pagamento del permesso.
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#18 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 07 November 2008 - 11:54 AM

Sono d'accordo anch'io con Ziofester: meglio evitare il trasporto di pesci da un posto all'altro, a prescindere dalla leggi.
!


hai sbagliato nickname :D
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#19 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 07 November 2008 - 12:04 PM

poi c'e' anche da capire cosa si intende per laghetto privato

visto che un laghetto per farlo diventare tuo devi pagare il demanio e sempre per sentito dire una volta diventato tuo devi sottostare a delle regole tipo analisi dell'acqua ecc ecc
se non fai questo teoricamente rimane un laghetto nella tua proprieta' ma che e' soggeto a tutte le regolamentazione di un acqua libera

o sbaglio?
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#20 ziofester

ziofester

    ZioFester

  • Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: TRENTO

Postato 07 November 2008 - 12:13 PM

una cava, è considerata laghetto?

non è una presa in giro eh :D
nel senso...una buca che mi si riempie d'acqua di scolo, è considerata laghetto, e quindi soggetta alle leggi di cui parla Diego o no?
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi