Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Alcune idee per l'extended body By PierFlyer 83


  • Please log in to reply
3 risposte a questo topic

#1 Pierflyer83

Pierflyer83

    GM

  • Gold Member
  • 2128 Post:
  • LocalitàPordenone
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Pordenone

Postato 03 November 2008 - 23:49 PM

Una delle tecniche che permette di costruire delle imitazioni molto imitative è l'uso degli extended body. Come dice il nome in inglese, l'extended body è un corpo che viene costruito all'"esterno" del corpo dell'amo dando alla nostra imitazione la tipica siluette degli insetti che popolano i nostri fiumi.
Ora, esistono diversi tipi di extended body fatti con materiali diversi e dotati di caratteristiche di galleggiabilità e imitazione diverse.
Inizio inserendo un paio di idee a mio parere molto interessanti. Poi se qualcuno conosce delle altre tecniche o altri metodi di costruzione per gli extended body può aggiungerli qui di seguito.

EXTENDED BODY IN PELO DI CERVO
Materiale:
Spillo, Cera (di una comune candela), Colla di montaggio, Filo di montaggio, Piume di anatra Mandarina, Pelo di Cervo, Seta Floss, pinze:
Posted Image

Blocchiamo al morsetto uno spillo da cucito comese dovessimo bloccare un amo. Passiamo poi lungo tutto il corpo dello spillo della cera di una candela. Questo servirà per poi sfilare più facilmente l'extended body dallo spillo:
Posted Image

Fissiamo allo spillo il filo di montaggio a una distanza dalla punta leggermente più lunga rispetto alla misura del corpo che vorremo fare. Facciamo attenzione di chiudere bene le spire ma di non stringerle troppo perchè se no poi non riusciremo a sfilare il corpo dallo spillo. Sulle spire ben chiuse mettere una gocciolina di colla giusto per mantenere le spire unite. Anche qui dobbiamo fare attenzione a non far colare la colla sullo spillo se no poi il corpo rimarrà incollato li. Una volta fissato il filo di montaggio aggiungiamo la coda (qui in fibra di anatra mandarina, ma si possono fare con il materiale che si vuole):
Posted Image

Allo stesso modo fissiamo anche la seta floss:
Posted Image

Ora prendiamo un ciuffo di pelo di cervo proporzionale alle dimensioni del corpo che vogliamo costruire. Possiamo prendere pochi peli per piccole effimere o un bel ciuffo per costruire delle grandi mayfly o libellule. Blocchiamo i peli con la punta verso la punta dello spillo e con la base verso il morsetto:
Posted Image

Blocchiamo bene i peli e tagliamo l'eccedenza. Portiamo in avanti il filo di montaggio sempre senza stringere troppo le spire. Una volta portato il filo di montaggio al punto desiderato portiamo in avanti il pelo di cervo e lo blocchiamo. Se il pelo non si dispone uniformemente si puo èffettuare un leggera rotazione del pelo perchè si disponga uniformemente attorno allo spillo:
Posted Image

Portiamo avanti la seta formando le spire del corpo dell'insetto. Affinche le spire non si muovano una volta estratto il corpo possiamo aggiungere un po' di colla lungo il corpo sempre senza esagerare:
Posted Image

Una volta terminato il corpo, afferriamo lo spillo con un paio di pinze e prendiamo l'extended body saldamente tra pollice e indice a partire dalla coda e lo sfiliamo lentamente. Se tutto è andato bene il risultato dovrebbe essere questo:
Posted Image

EXTENDED BODY IN SILICONE (Visto sul sito Pescatori Mosca Lodi)
Materiale:
SIlicone trasparente, Ago da costruzione, FIbre a scelta per costruire la coda (nel dressing fibre di anatra mandarina), dubbing leggero (antron o pelo di lepre):
Posted Image

Prepariamo le code, il dubbing, il silicone e l'ago da costruzione. Allarghiamo il dubbing a formare una sorta di filamento:
Posted Image

Inseriamo l'ago all'interno del silicone per la lunghezza del corpo che vogliamo costruire:
Posted Image

Appena estratto l'ago dal silicone, fissiamo subito in punta le code:
Posted Image

Ora prendiamo il dubbing e iniziamo a distribuirlo partendo a ridosso delle code. Esercitiamo una leggera pressione affinche il silicone si mescoli con il pelo del dubbing:
Posted Image

Aggiugiamo man mano piccole quantità di dubbing fino a quando non noteremo più l'appiccicaticcio del silicone. Mentre esercitiamo la leggera pressione, diamo al extended body la forma e la grossezza desiderati:
Posted Image

Una volta ottenuto il corpo desiderato, lo afferriamo tra pollice e indice, facendo attenzione a non deformarlo, e lo sfiliamo lentamente:
Posted Image

Una volta sfilato dall'ago gli ridiamo la sua forma originale e lo lasciamo asciugare per almeno un'oretta. Il risultato finale dovrebbe essere più o meno questo:
Posted Image

Notare l'elevato livello di imitazione una volta montato sull'amo:
Posted Image

Ringraziamo il Club Pescatori a Mosca di Lodi per questo spunto geniale.

Buon divertimento e alla prossima!
Always think like a fish, no matter how weird it gets!!

Catch and release is a lifestyle

#2 ziofester

ziofester

    ZioFester

  • Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: TRENTO

Postato 04 November 2008 - 07:50 AM

con questa tecnica, sembrano davvero più facili di quel che sembri.
grazie Pier, ottimo lavoro Posted Image
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#3 marchino80

marchino80

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 653 Post:
  • LocalitàDesio (MB)
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Brianza

Postato 09 December 2012 - 13:48 PM

Grazie mille per l'idea, ho provato con il silicone e il risultato è stato ottimo. Ora attendo di provarla in torrente  :loser:



#4 momò1293457813

momò1293457813

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 433 Post:
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: Vercelli

Postato 09 December 2012 - 21:25 PM

da provare grazie per aver condiviso l'idea  :pssst:  


Posted Image
CLICCA QUI!!!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi