Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

March Brown By PierFlyer 83


  • Please log in to reply
5 risposte a questo topic

#1 Pierflyer83

Pierflyer83

    GM

  • Gold Member
  • 2128 Post:
  • LocalitàPordenone
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Pordenone

Postato 30 October 2008 - 22:34 PM

Eccoci qui con un'altra grande classica.

E' una mosca prevalentemente da trota, ed è adatta principalemte alla pesca in acque mosse grazie alla sua grande galleggiabilità. Come tutte le mosche molto famose e molto usate, esistono decine di ricette diverse per questo artificiale. Io ho postato quella che uso maggiormente.
Esistono due situazioni tipo in cui usare questa mosca: sia in caccia, che su bollate di effimere di dimensioni medio-grandi di colore marroncino-grigio scuro. Come dice il nome è una mosca che da i suoi migliori risultati a inizio stagione, ma può essere usata efficacemente durante tutto l'arco dell'anno. Ha dato buoni risultati anche in autunno con pesci apatici per l'abbassamento delle temperature.

Buon divertimento!

Materiali:
Amo: #10-12 versione da caccia, #14-16 imitazione di effimere ecdyonurus
Filo di montaggio: Marrone
Coda: fibre di gallo ginger/brown
Corpo: dubbing in pelo di lepre. Certe case produttrici hanno proprio il colore "march Brown" che è un miscuglio tra i colori marrone, grigio. Io ho usato una miscela tra una tinta march brown (secondo me troppo chiara) e un marrone più scuro
Annelatura: tinsel dorato
Ali: piume collo di gallo grizzly
Hackles: Piuma di collo di gallo ginger/brown e gallo grizzly. Per le versioni più grandi si può aggiungere l'ultimo giro in piuma di pernice.

Fissiamo il filo di montaggio sempre sulla parte posteriore dell'amo:
Posted Image

Prendiamo un bel ciuffo abbondante di fibre di una piuma di un collo di gallo color brown o ginger. Fissiamole parallele al corpo dell'amo e portiamo il filo di montaggio fino a 3/4 ello stesso senza rimuovere l'eccedenza delle fibre. Questo servirà a fare spessore per il corpo della mosca:
Posted Image

Fissiamo un segmento di tinsel dorato e impostiamo un segmento bello lungo di dubbing in pelo di lepre. Come detto, ho preso un po di pelo definito color "march brown" e l'ho scurito un po' aggiungendo dell'altro pelo di lepre più scuretto. Per ottenere un dubbing bello compatto e resistente, al posto delle cere apposite io uso una normalissima colla stick.
Posted Image

Portiamo avanti il filo di montaggio con il dubbing. Mi sono spinto in avanti fino all'occhiello per creare una sorta di addome su cui andrò poi a costruire ali e hackles. Portiamo avanti anche il tinsel dorato cercando di formare delle spire regolari:
Posted Image

Prendiamo due piumette piccole da un collo di gallo grizzly e andiamo a formare le ali. Prima le fissiamo distendendole in avanti. Poi facnedo delle spire strette alla base le portiamo all'indietro e le apriamo a V:
Posted Image

Fissiamo le due piume per formare le hackles. Io metto sempre prima la rossa e poi il grizzly:
Posted Image

Formiamo l'hackles disponendo prima la piuma rossa e facendo attenzione che le fibre si dispongano ben rette e che non vengano schiacciate durante l'avvolgimento. Concludiamo poi con la piuma di gallo grizzly a rinforzare il collarino. Anche in questa seconda fase bisogna fare attenzione a non sovrapporre le varie fibre. Sempre per le versioni su ami più grandi si può aggiungere in fase finale un giro di pernice per dare più movimento all'artificiale:
Posted Image

E il gioco è fatto!!

Buona costruzione!![list=][/list]
Always think like a fish, no matter how weird it gets!!

Catch and release is a lifestyle

#2 ziofester

ziofester

    ZioFester

  • Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: TRENTO

Postato 30 October 2008 - 23:20 PM

ormai abbiamo una gamma da far invidia ai cataloghi di mosche :D :D
grazie Pier!
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#3 Pierflyer83

Pierflyer83

    GM

  • Gold Member
  • 2128 Post:
  • LocalitàPordenone
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Pordenone

Postato 30 October 2008 - 23:23 PM

E siamo solo all'inizio!!

:2thumbs: :2thumbs:
Always think like a fish, no matter how weird it gets!!

Catch and release is a lifestyle

#4 Drum

Drum

    mosca

  • Gold Member
  • 2357 Post:
  • LocalitàValgianna - San Piero in Bagno
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Misano Adriatico

Postato 30 October 2008 - 23:31 PM

ormai abbiamo una gamma da far invidia ai cataloghi di mosche :D :D
grazie Pier!

Avanti March (Brown)... :D ...bel lavoro Pier
Drum61 ( 50 )
"Nascere uomo su questa terra è un incarico sacro. Abbiamo una responsabilità sacra, dovuta a questo dono eccezionale che ci è stato fatto, che è la vita delle piante,dei pesci, dei boschi, degli uccelli e di tutte le creature che vivono sulla terra.
Noi siamo in grado di prenderci cura di loro".
Shenandoah
Posted Image

#5 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 03 November 2008 - 20:33 PM

Grande Pier :D
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#6 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 03 November 2008 - 20:39 PM

Complimenti veramente bravo
saluti

The Legend


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi