Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Saraghi duri!


  • Please log in to reply
17 risposte a questo topic

#1 Pioshin

Pioshin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:
  • Localitàzena

Postato 29 October 2008 - 10:03 AM

Ieri armato di speranza mi sono recato sul mio appanno..risultato? Due saraghi che in tutto pesavano 1.7 chili!La mia felicità è però un po attenuata;molte volte mi è già capitato che mentre li cucino diventano duri e anche ieri,C.V.D.,saraghi duri!Ora volevo chiedervi,in primo,se vi capita anche a voi,secondariamente,da cosa può essere provocato questo irrigidimento.Si accettano anche leggende basta che non mi tirate fuori la teoria dell'evoluzione della specie,per cui i saraghi hanno sviluppato questo irrigidimento post mortem in modo da diventare immangiabili e quindi inpescabili. :wink:
Aspetto,curioso,vostre risposte. :D
Mi piace la marmellata..

#2 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 29 October 2008 - 11:17 AM

Io prima di cercare una colpa dovuta ai pesci vorrei sapere come sono stati cucinati e per quanto :D :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#3 pescatorella

pescatorella

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1472 Post:
  • LocalitàToscana
  • Tecnica: SCER by S.M.
  • Provenienza: pistoia

Postato 29 October 2008 - 14:59 PM

Li hai cotti troppo !!!! Meglio che gli rimanga un righino di sangue nella spina dorsale !!!
Pescatorella di spiaggia a mare mosso ! Va bene anche tanto mosso !Ma a tutto c'è un limite ! Mi raccomando pescatorella ! No pecorella,Pastorella,cicolella o piessella !

#4 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 29 October 2008 - 21:52 PM

...i due buongustai che mi hanno preceduto hanno colto il punto, li hai cotti troppo e forse troppo velocemente.
Sarebbe interessante sapere come li hai cucinati.

p.s.:...i saraghi mutano col passare degli anni, oltre alle abitudini e alle dimensioni, cambiano anche colore, dentatura e sesso, probabilmente anche un pò la consistenza delle carni ma da lì ad un rigor mortis così estremo ce ne passa e se e ne passa :wink:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#5 Pioshin

Pioshin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:
  • Localitàzena

Postato 29 October 2008 - 22:39 PM

ahahah...no no la cottura,purtroppo,non è influente.
Questo problema da noi è serio,ad oggi quasi nessuno prende più i saraghi nè ristoranti nè pescherie.Per farvi capire mi è capitato gia di cucinare due saraghi e di mangiarne uno morbido e uno duro!Evidentemente,almeno per ora,l'evento è circoscritto alla sola zona del ponente ligure(possibile?).Aspetto notizie da altri che hanno riscontrato questo fatto e se qualcuno ne è in grado anche una risposta al motivo del irrigidimento,che non potrei assolutamente definire normale. :? :? :?
Mi piace la marmellata..

#6 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 29 October 2008 - 23:03 PM

ahahah...no no la cottura,purtroppo,non è influente.
Questo problema da noi è serio,ad oggi quasi nessuno prende più i saraghi nè ristoranti nè pescherie.Per farvi capire mi è capitato gia di cucinare due saraghi e di mangiarne uno morbido e uno duro!Evidentemente,almeno per ora,l'evento è circoscritto alla sola zona del ponente ligure(possibile?).Aspetto notizie da altri che hanno riscontrato questo fatto e se qualcuno ne è in grado anche una risposta al motivo del irrigidimento,che non potrei assolutamente definire normale. :? :? :?


...hai per caso notizie di qualche fabbrica farmaceutica che produce pillolette blu in zona e magari scarica illegalmente in mare??? Perchè nel caso una spiegazione ce l'avrei :wink:

p.s.:...scherzi a parte se il problema che descrivi è cosa risaputa in zona ed è stato notato anche da altre persone credo che forse bisognerebbe informare gli organi preposti per accertarne le cause se è come dici tu forse qualcosa davvero non và in quelle acque.
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#7 Pioshin

Pioshin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:
  • Localitàzena

Postato 30 October 2008 - 13:28 PM

La spiegazione della pillolina blu potrebbe essere plausibile.. :lol:
A parte gli scherzi,per l'appunto,ho deciso di aprire un post sul argomento per farconoscere a tutti il nostro problema e se poi ci fosse qualcuno del mestiere che vuole approfondire questo problema e darci una spiegazione...bè gliene saremo molto grati tutti noi liguri! :wink:
Mi piace la marmellata..

#8 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 11 November 2008 - 13:09 PM

Ho appena preso visione di questo interessante post, e a parte le risposte che non stanno ne' in cielo ne' in terra, io ho riscontrato tante volte questo problema nei saraghi, e' cominciato circa 30 anni fa in Corsica e solo negli esemplari piu' grandi, all'inizio ogni tanto ma poi con il passare del tempo accadeva sempre piu' spesso, poi anche in Italia mi e' successo e negli ultimi anni specialmente in Spagna.
Addirittura in Spagna mi succedeva spesso anche con 3/5 pezzi per sera di prendere saraghi sul kilo di peso che erano normali in tutto e per tutto agli altri ma in fase di cottura dopo averli levati dal barbecue in perfetta forma e averli aperti si presentavano con la carne rosata e dura come una suola di scarpa.
Varie richieste fatte in giro non mi hanno portato chiarimenti di sorta e mi sono dato un paio di spiegazioni da solo:

1) potrebbe essere una cattiva alimentazione fatta dai pesci che mangiando qualcosa di strano hanno le carni immangiabili;

2) oppure una malattia che colpisce questi pesci e che ne rende le carni immangiabili a noi esseri umani in genere;
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#9 spigola13

spigola13

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 578 Post:
  • LocalitàGiambellino di Milano
  • Tecnica: Passata, spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 14 November 2008 - 21:40 PM

anni fa avevo letto su una rivista di pesca il problema dei saraghi immangiabili, specialmente i grandi esemplari nella zona ligure/toscana. Mi sembra adirittura che esplodevano e la colorazione della carne era nerastra. Ora sinceramente l'articolo non lo ricordo bene ma so che mi aveva particolarmente colpito, anche perchè reputo il sarago superiore persino all'orata :)
finchè c'è spigola c'è speranza

#10 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 17 November 2008 - 07:52 AM

anni fa avevo letto su una rivista di pesca il problema dei saraghi immangiabili, specialmente i grandi esemplari nella zona ligure/toscana. Mi sembra adirittura che esplodevano e la colorazione della carne era nerastra. Ora sinceramente l'articolo non lo ricordo bene ma so che mi aveva particolarmente colpito, anche perchè reputo il sarago superiore persino all'orata :)



Personalmente non mi e' mai capitato che un sarago esplodesse ( mica e' una bomba a mano) e tutti quelli che mi sono capitati immangiabili erano di colore rosa intendo la carne, pero' giudico il sarago un po' forte come sapore io nella mia catena personale alimentare metto in classifica a bonta' delle carni queste qualita':
orata
mormora e fragolino
spigola e cefalo al pari anzi se pulito preferisco il cefalo
sarago
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#11 spigola13

spigola13

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 578 Post:
  • LocalitàGiambellino di Milano
  • Tecnica: Passata, spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 18 November 2008 - 16:42 PM

anni fa avevo letto su una rivista di pesca il problema dei saraghi immangiabili, specialmente i grandi esemplari nella zona ligure/toscana. Mi sembra adirittura che esplodevano e la colorazione della carne era nerastra. Ora sinceramente l'articolo non lo ricordo bene ma so che mi aveva particolarmente colpito, anche perchè reputo il sarago superiore persino all'orata :)



Personalmente non mi e' mai capitato che un sarago esplodesse ( mica e' una bomba a mano) e tutti quelli che mi sono capitati immangiabili erano di colore rosa intendo la carne, pero' giudico il sarago un po' forte come sapore io nella mia catena personale alimentare metto in classifica a bonta' delle carni queste qualita':
orata
mormora e fragolino
spigola e cefalo al pari anzi se pulito preferisco il cefalo
sarago

Esplodevano mentre cuocevano, non me lo invento, in quanto alla classifica della bontà delle carni è puramente soggettiva. Per me meglio della spigola selvatica non cè nulla, hai visto il mio nickname?? :wink:
finchè c'è spigola c'è speranza

#12 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 18 November 2008 - 16:57 PM

Per me l'orata gli da' una pista di almeno 3 spanne......de gustibus! :D :D
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#13 Pioshin

Pioshin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:
  • Localitàzena

Postato 13 December 2008 - 16:26 PM

Ciao a tutti,ho aperto questo post ma poi a causa di un problema al computer non ho più potuto vedere le risposte..Devo ringraziare in particolare Cicalone che mi ha dato una una risposta plausibile.In più ora ho capito perché quando ho portato dei saraghi freschi ad un amico spagnolo non li ha voluti,anche li i saraghi sono duri!Comunque ho deciso che proverò a pescarli in vari spot per vedere se il problema permane..vi terrò aggiornati! :)
Mi piace la marmellata..

#14 spigola13

spigola13

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 578 Post:
  • LocalitàGiambellino di Milano
  • Tecnica: Passata, spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 13 December 2008 - 19:30 PM

in questo forum danno la risposta che cercavi, guarda LUCASPIN

http://campaniafh.mastertopforum.com/vi ... D=f523c02c

è un vecchio problema di cui io, come ho detto sopra avevo letto su una rivista ma ovviamente non mi ricordavo la causa :wink:
finchè c'è spigola c'è speranza

#15 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 13 December 2008 - 19:54 PM

in questo forum danno la risposta che cercavi, guarda LUCASPIN

http://campaniafh.mastertopforum.com/vi ... D=f523c02c

è un vecchio problema di cui io, come ho detto sopra avevo letto su una rivista ma ovviamente non mi ricordavo la causa :wink:



Per me Lucaspin non c'ha capito un cavolo, io i saraghi duri li ho trovati in Spagna, in Corsica e in Portogallo e quindi non e' un problema solo Italiano......
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#16 spigola13

spigola13

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 578 Post:
  • LocalitàGiambellino di Milano
  • Tecnica: Passata, spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 13 December 2008 - 23:09 PM

Comunque sembra sia dovuto a un microorganismo che ovviamente può essere distribuito in tutta l'area mediterranea. La causa certa penso che nessuno con certezza la possa conoscere, te compreso, queste sono informazioni e teorie che tutti devon sapere, giusto? :wink:
finchè c'è spigola c'è speranza

#17 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 14 December 2008 - 17:15 PM

Comunque sembra sia dovuto a un microorganismo che ovviamente può essere distribuito in tutta l'area mediterranea. La causa certa penso che nessuno con certezza la possa conoscere, te compreso, queste sono informazioni e teorie che tutti devon sapere, giusto? :wink:



Giusto pero' a me sono capitati anche in Portogallo e la' siamo inun'altro mare, comunque se agli Spagnoli i saraghi non interessano io sono piu' contento io da quelle parti ci vado quasi esclusivamente per quelli eh eh eh eh eh eh eh eh :D
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#18 spigola13

spigola13

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 578 Post:
  • LocalitàGiambellino di Milano
  • Tecnica: Passata, spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 14 December 2008 - 18:08 PM

beato te :wink:
finchè c'è spigola c'è speranza


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi