Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Stimulator, teaser ...mosca da caccia by Pierflyer83


  • Please log in to reply
9 risposte a questo topic

#1 Pierflyer83

Pierflyer83

    GM

  • Gold Member
  • 2128 Post:
  • LocalitàPordenone
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Pordenone

Postato 25 October 2008 - 20:30 PM

Nuova mosca interessante richiesta dal vecio: la stimulator o teaser. Come dice il nome stesso, è una mosca da caccia o forse LA mosca da caccia visto che il suo uso principale è proprio quello. Ci sono opinioni diverse sulò tipo di insetto che imita questa mosca: qualcuno dice che per la forma del corpo e per l'ala può essere un'imitazione di Plecottero(stonefly) o di Tricottero (Sedge); altri dicono che per la dimensione può essere un terrestrial generico; infine c'è chi pensa che sia una mosca di fantasia molto catturante per le sue dimensioni e per i colori che incuriosiscono il pesce.
Io non avendo mai pescato con questa mosca non mi schiero con nessuno di questi :wink: :wink: anche se è per la forma io direi che si avvicina di più a un plecottero o tricottero piuttosto che a qualsiasi altro insetto.
Come detto non conosco bene l'uso di questa mosca, quindi mi attengo alle indicazioni date da un affidabile sito di PAM (http://www.pipam.com)

Questa mosca è nata per pescare in correnti molto sostenute, per l'elevata galleggiabilità data dal pelo di alce e dagli abbondanti giri di collo di gallo. Funziona bene se mantenuta in movimento sulla superficie dell'acqua, fatta saltellare e pattinare con lo stesso movimento che fanno le sedge.
Come detto nell'introduzione la stimulator può essere usata in assenza di attività superficiale come mosca da caccia, durante una schiusa di sedge, o durante l'ovodeposizione dei grandi plecotteri sulle rive dei torrenti.

Ok, non mi dilungo oltre e passo al dressing:

Materiali:
Amo: da secca a gambo lungo dal 6 al 14
Filo di montaggio nero
Coda: Pelo di Cervo/Alce
Corpo: Seta floss color giallo fluo + piuma di gallo ginger montata a palmer
Ali: Pelo di Cervo/Alce
Torace: dubbing in pelo di lepre o foca arancio o rosso fluo
Hackles: piuma di gallo grizzly

Iniziamo fermando il filo di montaggio nero nella parte posteriore dell'amo:
Posted Image

Prendiamo un mazzetto di peli di alce, pareggiamoli nel pareggia pelo e li fissiamo a formare la coda dell'artificiale:
Posted Image

Ora fissiamo una piuma di gallo ginger e la seta giallo fluo nella parte posteriore dell'amo:
Posted Image

Avvolgiamo la seta floss a formare la base del corpo. Io qui ho fatto tre passate, avanti, indietro e di nuovo avanti. Questo servirà perchè il giallo acquisisca un bel colore vivo e che il corpo prenda la forma bella bombata tipico di questo artificiale:
Posted Image

Ora avvolgiamo la piuma di gallo ginger a palmer:
Posted Image

Prendiamo un'altro mazzetto di pelo di alce, lo pareggiamo e lo fissiamo a formare l'ala superiore:
Posted Image

Successivamente nella parte anteriore dell'amo fissiamo una piuma abbastanza lunga di gallo grizzly e prepariamo un dubbing di un colore acceso che contrasta con il colore del corpo. Nel artificale che ho costruito ho usato un arancio fluo; l'ideale sarebbe stato un bel rosso acceso, ma non avevo materiale dubbing di quel colore :( . Qui ho usato un dubbing precostituito di Palu Arancio Fluo:
Posted Image

Formiamo il sottotorace con il dubbing fino ad arrivare all'occhiello. Cerchiamo di formare un torace bello panciuto:
Posted Image

Avvolgiamo ora l'hackles in gallo grizzly e chiudiamo con il nodo di montaggio e una goccia di colla:
Posted Image

E il gioco è fatto!!
Always think like a fish, no matter how weird it gets!!

Catch and release is a lifestyle

#2 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 27 October 2008 - 11:16 AM

Grazie mille :) Ottimo capolavoro nuovamente e di gran intuittivita' :)
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#3 ciccioronco

ciccioronco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • LocalitàFirenze

Postato 17 March 2009 - 20:00 PM

Questa ha rischiato di farmi scappottare domenica...grazie per l'idea! ;)
Marco, 29 anni...PAM & Spinning

#4 Pierflyer83

Pierflyer83

    GM

  • Gold Member
  • 2128 Post:
  • LocalitàPordenone
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Pordenone

Postato 17 March 2009 - 20:19 PM

Questa ha rischiato di farmi scappottare domenica...grazie per l'idea! ;)


Tieni duro, vedrai che le cattire arriveranno!!
Always think like a fish, no matter how weird it gets!!

Catch and release is a lifestyle

#5 paglierini fabio

paglierini fabio

    Esperto Tecnica Mosca

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 89 Post:
  • LocalitàTRECENTA (RO)
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: rovigo

Postato 28 June 2009 - 12:06 PM

ricordo una sera in brenta era ormai buio,dopo un cup de soire abbastanza deludente il mio maestro sfoggia dal cilindro una mosca che prima d'ora non avevo mai visto (sono passati alcuni anni quando ero alle prime armi :D ),era proprio una stimulator,2 lanci,2 fario da paura...io rimasi senza parole anche perchè pescavamo solo con il contrasto della luna...gran bella mosca...
Fabio

#6 ciccioronco

ciccioronco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • LocalitàFirenze

Postato 28 June 2009 - 20:52 PM

In certi momenti salva sicuramente la giornata ma le ultime due che ho fatto su amo del 14 a gambo lungo mi imparruccano anche con lo 0,16. Salire ancora di tip non sarà troppo?
Marco, 29 anni...PAM & Spinning

#7 Pierflyer83

Pierflyer83

    GM

  • Gold Member
  • 2128 Post:
  • LocalitàPordenone
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Pordenone

Postato 28 June 2009 - 22:11 PM

In certi momenti salva sicuramente la giornata ma le ultime due che ho fatto su amo del 14 a gambo lungo mi imparruccano anche con lo 0,16. Salire ancora di tip non sarà troppo?


Di solito per il tipo di pesca che si fa con questa mosca in acque veloci puoi salire ancora un po' di tip, ma se la usi in acque tranquille non puoi aumentare troppo...certo che è un po' strano che ti imparrucchi uno 0,16 con un amo del 14 :?

Che filo usi per il tip? Sei sicuro che non sia un problema di finale?
Always think like a fish, no matter how weird it gets!!

Catch and release is a lifestyle

#8 ciccioronco

ciccioronco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • LocalitàFirenze

Postato 29 June 2009 - 07:19 AM

Uso frog hair 5X (15,8 mm o 15,2...non ricordo) come tip...mi pare un buon filo o sbaglio? I finali invece no, uso finali piuttosto economici ma la parrucca si verifica solo sul tip.

La mosca mi sembra uscita abbastanza bene ma probabilmente la forma e l'ingombro volumetrico mi fa fare troppe torsioni...

Ora mi son comprato un 4X e vedrò se riesco a risolvere...
Marco, 29 anni...PAM & Spinning

#9 Alex70

Alex70

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 209 Post:
  • LocalitàFinlandia
  • Tecnica: mosca

Postato 30 June 2009 - 20:01 PM

Ciao il filo tende ad iparruccarsi perchè la mosca ruota su se stessa, secondo il mio modesto parere il problemi possono essere due, coda troppo lunga o ala, per cui la mosca tende a fare un effetto girandola, oppure forzi troppo nel lancio facendo prendere eccessiva velocita alla coda imprimendo un movimento strano alla mosca, ma questo si capisce abbastanza facilmente, dalla velocità con cui la coda tocca l'acqua.

Facci sapere.

P.S.
che coda usi ?


Alex 70 :)
Avere rispetto per la natura che ci circonda è la prima regola di un buon pescatore.

Posted Image

#10 cini

cini

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 175 Post:
  • LocalitàCologne (Brescia)
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: cologne bs

Postato 25 August 2009 - 21:40 PM

Grande Pier mosca molto catturante :) sono un principiante sia nella pesca che nella costruzione ma questa mosca in acque medio veloci è micidiale . Per risolvere il problema dell'inparruccamento del tip bisogna effettuare il minor numero possibile di falsi lanci :winken:


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi