Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Attrezzature per la pesca al siluro


  • Please log in to reply
45 risposte a questo topic

#1 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 30 September 2008 - 15:41 PM

Bene ragazzi, visto che la sezione continua a riempirsi di domande a riguardo, raccolgo un po' di risposte date nei vari topic e un po' di esperienza personale per consigliare, a grandi linee, le caratteristiche delle attrezzature per insidiare il nostro ingombrante baffone ;)

Premessa, MAI SOTTOVALUTARE IL NOSTRO AVVERSARIO, ricordiamo che parliamo di pesci che superano tranquillamente i 50kg.

SPINNING

CANNE
Canne sui 2,70-3,00mt, con casting effettivo di almeno 70-80gr, anelli a doppio ponte adatti all'uso di trecciati, se non sono in SiC è preferibile sostituire almeno l'anello di punta (il più sollecitato) con uno in SiC di buona qualità, visto il notevole carico di contatto cui viene sottoposto il filo.

Portando alcuni esempi:
Shimano BeastMaster 270 o 300 XH 50-100gr 100€.
Shimano Diaflash 270 o 300 XH 50-100gr 180€. (è quella che ho io)
Shimano Nexave Game Type 25-125gr 100€.
Rhino DF Power Spin 80 2,70 o 3,00mt 80gr 85€.
Lamiglas G1319 Kenai King Spin 8 piedi e 6 260€
G-loomis pro blue 843s 240€
G-loomis pro blue 844s (per chi vuole andare anche a GT) 240€

MULINELLI

Mulinelli taglia 6000-8000 (taglia Shimano) o 4500 - 5500(taglia Daiwa) preferibilmente a frizione anteriore, è importante che non siano troppo pesanti essendo una pesca di movimento che prevede continui lanci e recuperi pena l'affaticamento rapido dopo pochi lanci. Fondamentale che siano modelli di buona qualità e con una meccanica affidabile, e una frizione robusta se si dovesse avere la necessità di "stoppare" il pesce che si dirige verso un ostacolo o verso la corrente forte.

alcuni esempi:
Shimano Exage 6000 75€
Shimano Nexave 6000 60€
Shimano Stradic 6000 - 8000 220€(quello che ho io)
Shimano TwinPower 6000 - 8000 300€
Daiwa Freams 4500 j 90€
Shimano Navi PG8000 115€

FILI & MINUTERIA

Trecciati da 65-80 lb, di meno si alza il rischio di rotture, oltre si perde in distanza di lancio e gestione dell'artificiale in corrente ( filo più grosso = più attrito in acqua ).
Girelle da 80-100lb REALI.
Alcuni usano il trecciato diretto, altri preferiscono mettere un finale in nilon o fluorocarbon ( in questo caso bisogna andare su diametri dallo 0,90 al 1,20 utilizzando sempre materiale di qualità..si parla di roba da traina) o in kevlar (per la resistenza all'abrasione). Visto l'elevato diametro spesso si hanno problemi nei nodi (per nilon e FC), quindi oltre al nodo (consigliabile un palomar) si ricorre all'utilizzo di manicotti metallici che si infilano sul filo e vengono stretti con una pinza per bloccarlo.
Per unire trecciato e nilon se si vuole evitare l'interposizione di una girella è consigliata l'unione con un nodo Tony Pena.
Attenzione agli artificiali, è quasi sempre necessario cambiare anellini e ancorette con materiali adatti a sopportare le sollecitazioni cui vengono sottoposti durante un combattimento, quindi anellini di adeguato libbraggio (alcuni utilizzano un libbraggio leggermente inferiore alla treccia in modo che in caso di incagli si apre prima della rottura della treccia e si perde solo l'ancoretta) e ami/ancorette di ottima qualità.

Alcuni esempi:
Trecciati:
Berkley WhiplashPro 0,24 (80 lb)
PowerPro 65-80lb
Manicotti:
American Fishing Wire Leader Sleeves
Ancorette: (di misura simile a quelle precedentemente montate sull'artificiale)
Tubertini ST-51
Owner ST-66


FONDO-GALLEGGIANTE

CANNE

Canne abbastanza lunghe (3,60 - 4,50mt) per facilitare il lancio (si fa più leva) e raggiungere le maggiori distanze, inoltre da riva, se c'è presenza di ostacoli la canna lunga è un vantaggio.
Casting massimo da 300 a 500gr, alcuni utilizzano canne da spod (da carpfishing) con potenza di 5 - 5,5lb e lunghezza di 3,60mt. Essendo una pesca statica e di attesa il peso dell'attrezzatura non è molto rilevante, è quindi possibile trovare canne abbastanza economiche in quanto non particolarmente curate dal punto di vista della leggerezza.

NB:Per pescare a fondo è possibile usare anche la canna da spinning, in luoghi dove non ci sia corrente troppo forte e si riesce a stare fermi con 80 - 100 gr di piombo (cioè il massimo lanciabile dalla canna) utilizzando una montatura a teleferica
alcuni esempi:
Zebco Siluro 450 300gr 60€
Quantum Hypercast Siluro 4500 60€(queste due sono la stessa canna solamente venduta con due marchi diversi)
Team Daiwa Italy Monster Catfish 4,20mt 500gr 60€
Shimano Alivio Spod 12' 5,5lb 60€


MULINELLI

come per le canne anche qui non è particolarmente importante il peso, quindi si possono trovare attrezzature buone a prezzi inferiori rispetto a quelli da spinning. Le caratteristiche devono essere le stesse descritte per i mulinelli da spinning in quanto a robustezza, affidabilità della meccanica e qualità della frizione. Come misure sono ottimali da 8000 (se si pesca in ambienti dove non è necessario avere diverse centinaia di metri di filo) a 10000 e oltre. Alcuni in queste tecniche preferiscono utilizzare mulinelli con baitrunner, ma secondo me è sufficiente una buona frizione anteriore lasciata completamente aperta, se si ha l'accortezza di mettere la mano sulla bobina durante la ferrata.
NB:Ovviamente, se abbiamo già comprato l'attrezzatura da spinning al siluro, il mulinello da spinning va più che bene anche qui, a meno di non avere necessità di centinaia di metri di filo in bobina.
Alcuni esempi:
Tica Cybernetic GG100 70€
Shimano Navi 8000 XSA 80€
Shimano BigBaitrunner Long Cast 180€
Shimano Ultegra 10000-12000 190€
Penn 850-950ssm Italia 185€, dall'America 100€

FILI & MINUTERIA

Treccia da 80 lb (se si ha la necessità di lanciare abbastanza lontano) a 120 lb (ambienti con molti ostacoli dove non è indispensabile lanciare lontano o avere diverse centinaia di metri di filo)
Girelle da 150-200lb
Ami da 4/0 a 10/0 (a seconda delle dimensioni dell'esca) di ottima qualità.
Terminale in Kevlar da 120-150 lb (per resistere all'abrasione del fondo e dei denti "simil carta vetrata" del siluro) oppure, nel caso si voglia maggiore rigidità del terminale, in nilon o FC da 0,90 a 1,20mm.

Alcuni esempi:
Trecciati
Berkley WhiplashPro 0,24 (80lb) o 0,28 (100lb)
Berkley Fireline XDS 0,41 (120lb)
PowerPro da 80 a 120lb


BOA-BREK

Per questa tecnica è fondamentale l'utilizzo di un'imbarcazione.

CANNE

Canne con lunghezza da 3mt a 3.30mt, con casting di 300-500gr; essendo come nel caso precedente una pesca statica il peso è un parametro che non influisce molto sull'azione di pesca, meglio puntare sulla resistenza.

Alcuni esempi:
Milo Leviathan 3.30mt 300gr 120€
Night Fighter 3.00mt 6lb 110€
Beastmaster ax super cat 2.79/3.35 130€
Rhino Black Cat Buster 3.00mt 300gr 135€
Rhino DF Big Fish 3.00mt 300gr 90€
Rhino Black Cat Big Baiter 3.20mt 400gr 155€

MULINELLI

Fondamentale, oltre alla robustezza generale del mulinello, un'alta capacità di contenimento filo visto che spesso si pesca a grandi distanze da riva non avendo limitazioni con la distanza di lancio (le esche si portano fuori in barca). Altro parametro è una frizione molto potente, che non ceda filo nè con la tensione del filo quando si è in attesa nè quando il siluro mangia (altrimenti si rischia che prima della rottura della Brek-line il mulinello ceda filo, magari riducendo la flessione della canna e limitando l'effetto autoferrante)

Alcuni esempi:
Tica Cybernetic GG100 70€
Shimano Spheros 14000 consiglio acquiso U.S.A.
Shimano Thunnus 16000 consiglio acquiso U.S.A.
Shimano BigBaitrunner Long Cast 180€
Shimano Ultegra 10000-12000 190€
Penn 850-950ssm consiglio acquiso U.S.A.

FILI & MINUTERIA

Treccia da 80 lb (se si ha la necessità di posizionare le esche lontano) a 120 lb (ambienti con molti ostacoli per pesca a distanze relativamente brevi)
Girelle da 150-200lb
Ami da 4/0 a 10/0 (a seconda delle dimensioni dell'esca) di ottima qualità.
Terminale in Kevlar 120-150 lb (per resistere all'abrasione del fondo e dei denti "simil carta vetrata" del siluro) oppure, nel caso si voglia maggiore rigidità del terminale, in nilon o FC da 0,90 a 1,20mm.

Alcuni esempi:
Trecciati
Berkley WhiplashPro 0,24 (80lb) o 0,28 (100lb)
Berkley Fireline XDS 0,41 (120lb)
PowerPro da 80 a 120lb
Kevlar
AHF Leitner kevlar 150 - 200lb
Sufix SuperCat 150 - 200lb

ACCESSORI

Picchetti (sono simili a quelli da surfcasting, ma devono essere molto più robusti, solitamente vengono autocostruiti in acciaio inox), una foto esplicativa (Grazie a Cepu del GSI ;) ):
Posted Image
Boe a pera galleggiabilità 10kg
Plinto in ferro o in cemento 10-15kg (bisogna autocostruirseli)
Cordicella da legare la boa al plinto


un ringraziamento per l'aiuto a tutto lo staff di PescaOK, PeterGriffin e pa.montanari_m, nonchè a tutti quelli che rispondendo ai vari topic nella sezione hanno contribuito a fornire informazioni :wink:
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#2 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 30 September 2008 - 15:48 PM

Ottimo lavoro! :2thumbs:

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#3 PeterGriffin

PeterGriffin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 551 Post:
  • LocalitàRovigo
  • Provenienza: Rovigo

Postato 30 September 2008 - 15:55 PM

Di nuovo complimenti! Sicuramente sarà utile a tanti! :2thumbs:
!!!CATCH & RELEASE!!!

#4 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 30 September 2008 - 16:11 PM

Bellissimo lavoro , utile guida per iniziare :wink: Posted ImagePosted Image
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#5 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 30 September 2008 - 16:47 PM

bel lavoro!!! I complimenti vanno a te.... :2thumbs: :applaus:

#6 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 30 September 2008 - 17:17 PM

brao socio

#7 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 30 September 2008 - 19:35 PM

Può venire utile in un futuro bravo mimmox :wink:
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#8 pa.montanari-m

pa.montanari-m

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 180 Post:
  • LocalitàForlì

Postato 01 October 2008 - 14:03 PM

Ottimo lavoro! :D
TeamBota sede CFI di Cesena n.179

#9 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 07 February 2009 - 13:52 PM

Può venire utile in un futuro bravo mimmox :wink:


Non vorrei inquinare thread se no si può postare e aprirne uno apposito (forse lo avevo già fatto ma non ricordo)
Mi sto documentando, vorrei sfruttare il tuo thread Mimmox, che ripeto lo reputo molto interessante sopratutto per chi non ha idee sulla pesca al siluro.

Premesso che so che ad ogni canna la sua tecnica ma stavo osservando questa canna della Shimano, La Beastmaster ax multisilurus 2,70/3,00 200g

http://fish.shimano-eu.com/publish/cont ... multi.html

certo le multilengh non le conosco,credi che sia per lo spinning che per la pesca con il vivo possa andare bene, leggendo le specifiche tecniche anche magari non conoscendo la canna?
l'ambiente che considero sono grandi laghi, immaginando di usare a 2,70 a spinning e a 3,00 con un esca viva, di peso max 100g e piombo da 80g o viceversa.

Altra ipotesi

http://fish.shimano-eu.com/publish/cont ... super.html
L'obiettivo non è solo il siluro ma anche il lucioperca.
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#10 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 08 July 2009 - 14:13 PM

Chiedo scusa a tutti pescatori che ieri non mi sono presentata.Mi chiamo Antonia , sono di origini bulgara e sono sposata . Vivo in Italia da quasi vent'anni.Non sono appassionata ancora di pesca ma ho una sorella che se potesse andrebbe a vivere in una barca e sfidare i più accaniti pescatori di siluri.E' lei è il motivo per il quale mi sono iscritta nel vostro forum perchè vuole che le tradducco le informazioni che le interessano e scoprire nuovi trucchi per essere sempre la più brava.In particolare le interessava il nuovo artefficie per la pesca Dinamica da dove può trovare gli elastici per mettere le perline di vetro?Quanto devono essere lunghi e spessi? :idea:

#11 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 08 July 2009 - 14:59 PM

sono i kakitos...le perline devono essere di vetro,gli elastici quelli per le roubasienne ,2 feltrini per le gambe delle sedie e un piombo a sfera,anima in acciaio 1,2mm ed ancoretta! gli elasticini penso siano legati all anima in inox....
di piu non so

#12 LucaMilano

LucaMilano

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 15 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 03 April 2010 - 17:26 PM

Veramente ben fatto! proverò anchio a sfidare il baffone 8-) ..Una sola cosa.. per quanto riguarda lo spinning al siluro secondo me andrebbe bene anche una canna da carpfishing con un casting basso.. ho visto diversi video in cui la si usa.. Artificiali di che tipo e di che dimensione???? :!:

#13 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 07 April 2010 - 10:04 AM

Veramente ben fatto! proverò anchio a sfidare il baffone 8-) ..Una sola cosa.. per quanto riguarda lo spinning al siluro secondo me andrebbe bene anche una canna da carpfishing con un casting basso.. ho visto diversi video in cui la si usa.. Artificiali di che tipo e di che dimensione???? :!:


a meno che tu non sia grande e grosso (tipo etienn :D :D ) ogni dieci minuti ti devi fermare a riposare il braccio..
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#14 LucaMilano

LucaMilano

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 15 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 07 April 2010 - 18:37 PM

Veramente ben fatto! proverò anchio a sfidare il baffone 8-) ..Una sola cosa.. per quanto riguarda lo spinning al siluro secondo me andrebbe bene anche una canna da carpfishing con un casting basso.. ho visto diversi video in cui la si usa.. Artificiali di che tipo e di che dimensione???? :!:


a meno che tu non sia grande e grosso (tipo etienn :D :D ) ogni dieci minuti ti devi fermare a riposare il braccio..


Ci penserà l'adrenalina :wink:

#15 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 07 April 2010 - 20:18 PM

Veramente ben fatto! proverò anchio a sfidare il baffone 8-) ..Una sola cosa.. per quanto riguarda lo spinning al siluro secondo me andrebbe bene anche una canna da carpfishing con un casting basso.. ho visto diversi video in cui la si usa.. Artificiali di che tipo e di che dimensione???? :!:


a meno che tu non sia grande e grosso (tipo etienn :D :D ) ogni dieci minuti ti devi fermare a riposare il braccio..


Ci penserà l'adrenalina :wink:


dopo la prima mezz'ora l'adrenalina perde effetto..chiedi al Toby ;)
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#16 tito1

tito1

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 149 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: pesca a striscio
  • Provenienza: verona

Postato 03 April 2011 - 12:03 PM

questa attrezzatura puo andare bene per prendere storioni siluri dai 5kg ai 20kg?

Vieni a conoscerci! :2thumbs:  Società APS Trota d'oro     http://www.pescanetw...a-trota-verona/


#17 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 04 April 2011 - 07:31 AM

questa attrezzatura puo andare bene per prendere storioni siluri dai 5kg ai 20kg?

decisamente esagerata come attrezzatura per silurotti di 1-1,5 metri.. per quelle taglie bastano canne più leggere e fili meno robusti... un nylon 0,45 di buona qualità e una canna da surf casting da 150 gr sono sufficienti e anche più divertenti da usare... il punto è... se prendi un siluro più grosso? come si fa? :mrgreen:
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#18 tito1

tito1

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 149 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: pesca a striscio
  • Provenienza: verona

Postato 04 April 2011 - 08:11 AM

che ne dici di questa?penso che 20 kg dovrebbe andare bene http://annunci.ebay....29904?err=0&t=1

Vieni a conoscerci! :2thumbs:  Società APS Trota d'oro     http://www.pescanetw...a-trota-verona/


#19 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 04 April 2011 - 08:32 AM

che ne dici di questa?penso che 20 kg dovrebbe andare bene http://annunci.ebay....29904?err=0&t=1

dato che te l'ho consigliata io nell'altro topic :mrgreen: ...direi che forse è un pochino esagerata come potenza.. ma che può andare.. come ti ho consigliato...offrigli max 30 euro che di più non vale..
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#20 tito1

tito1

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 149 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: pesca a striscio
  • Provenienza: verona

Postato 04 April 2011 - 09:25 AM

dato che te l'ho consigliata io nell'altro topic :mrgreen: ...direi che forse è un pochino esagerata come potenza.. ma che può andare.. come ti ho consigliato...offrigli max 30 euro che di più non vale..

an si scusami è vero :mrgreen: allora ho trovato quello che mi serve

quello che dovra venire a pescare con me ha detto che è apposto ha gia trovato quello che gli serviva allora comprero questa attrezzatura

ma è sovradimensionata perchè è una canna robustissima?e perchè il mulinello è piu grande di quanto dovrebbe essere o perchè il filo è grande che non si romperà mai??? mi puoi spiegare un po?

ho capito cosa intendi per sovradimensionata (es vado a pescare le arborelle con una canna da surfcasting con una potenza di lancio da 500gr ovviamente va bene ma è sovradimensionata) pero da cosa lo si capisce?

scusatemi ma per questi aspetti sono un'ignorante

Vieni a conoscerci! :2thumbs:  Società APS Trota d'oro     http://www.pescanetw...a-trota-verona/



1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi