Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

gara trota torrente


  • Please log in to reply
4 risposte a questo topic

#1 persico80

persico80

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • LocalitàAvellino

Postato 22 February 2007 - 08:48 AM

ciao ragazzi, a inizioi marzo ho una gara trota torrente, dato ke per me sara' la mia prima gara ufficiale, volevo sapere da ke gia' ne ha fatte e qualòke consiglio da esperti sull'attrezzatura ke serve..ad esempio le varie tipologie di corone etc...grazie

#2 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 22 February 2007 - 11:33 AM

ciao ragazzi, a inizioi marzo ho una gara trota torrente, dato ke per me sara' la mia prima gara ufficiale, volevo sapere da ke gia' ne ha fatte e qualòke consiglio da esperti sull'attrezzatura ke serve..ad esempio le varie tipologie di corone etc...grazie


Inanzitutto devi spiegare come e' la morfologia del torrente dove farai la gara , il pess che verra' immesso se iridea o fario..........se riesci la profondita' dell' alveo e la forza della corrente (lenta,media,forte)......
Poi posso aiutarti tranquillamente....... :D
Ti posso rimandare qua' x farti un' idea sulla pesca al tocco e la sua tecnica :
http://www.pescanetwork.it/tecniche-di-pesca ... tocco.html

Poi come avrai dei dettagli sulla zona ti posso tranquillamente consigliare :D
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#3 baduz

baduz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:
  • Localitàmilano

Postato 05 January 2008 - 05:08 AM

tutto dipende dalle caratteristiche del luogo in cui la fai e dalle trote immesse... se sono fario per esca verme/camola e caimano, ma anche uova di salmone e placenta (non si sa mai, sono sempre pesci allevati e quindi abituati ad aromi non troppo naturali). se sono iridee l'ordine cambia: camola e uova di salmone in primis... per le uova di salmone io ho sempre usato solo il rosa in tutte le sue sfumature senza mai arrivare al rosso o al bianco, oppure l'arancione nelle sue sfumature...
consigli per una gara di trota in torrente in generale ce ne sarebbero tanti altri...
1) costruisciti lenze scomponibili con sganci rapidi es: lenza madre con filo grosso, poi moschettone, corona con filo intermedio, poi moschettone, terminale con filo più sottile. questo ti permetterà in caso di incaglio o rottura della lenza di sostituire nel più breve tempo possibile gli elementi. cioè: se spacchi il terminale immediatamente lo sostituisci con un terminale già pronto. se spacchi dalla corona in poi dovrai in un attimo sostituire corona e terminale, ed entrambi dovrai averli già pronti.
è importantissimo distinguere 3 spessori di fili, per non dovere sostituire sempre tutto!
2) questo perchè la rapidità in partenza nella gara della trota al tocco è fondamentale, non puoi perdere tempo.
3) ti abituerai, a scapito del tuo dito indice, a slamarle usandolo come slamatore ossia metterlo in bocca al pesce e far leva con l'unghia per togliere la punta dell'amo dalla trota se ha ingoiato...
4) portati diversi tipi di corone e terminali con ami e fili diversi
5) se le trote in partenza non sono disturbate mangiano qualunque cosa, ed appena metti l'esca in acqua dovrai estrarla con il pesce attaccato. io in partenza usavo anche lo 0,24 (per consentirmi numerose catture senza rotture) ed amo senza ardiglione per uno sgancio rapidissimo, col cestello pronto sotto la vita, così come le esche immediatamente raggiungibili, pronte per essere innescate in un attimo.
6) canna sicuramente robusta e teleregolabile (la lunghezza dipende dal luogo) che ti permetta di salpare pesci al volo senza cedimenti (io pescavo con le vecchie browing carboxy ed artico). tutt'ora io consiglio artico
7) col passare del tempo le trote che restano in acqua sono quelle già punte, quindi la velocità verrà sostituita dall'abilità di saperle individuare e far mangiare. quindi passerai da terminali con fili grossi e piuttosto corti a montature ultrasottili per questo pesce. io arrivavo anche allo 0,10 con oltre 40 cm di terminale, amo piccolo ed esca altrettanto piccola (ad esempio una sola camola od un solo uovo di salmone). questo perchè le trote in certe condizioni respingono il boccone voluminoso.
8) in casi estremi succede di vedere pozze piene di trote (anche in acqua quasi ferma) che nessuno riesce a tirare fuori o perchè già punte o perchè spaventate. il mio consiglio è di usare fili ultrasottili terminali extralunghi e corona corta, questo per un semplice motivo: spesso la trota attacca in queste condizioni se percepisce la naturalezza vera e propria dell'esca in acqua. quindi bisogna lasciare cadere la corona secca sul fondo ed il terminale lungo darà all'esca un senso di caduta sul fondo naturale. questo favorisce l'attacco della trota in acque lente dove gira svogliata. se non attacca ripetere l'operazione dando dei colpetti in modo tale da fare risollevare l'esca dal fondo e farla ridepositare (diventa quasi una pesca a striscio rallentata), questo sempre davanti al pesce o dove pensiamo che ci sia.
9) poi dovrai inventarti qualcosa se il pesce non mangia, ad esempio monta una camola a falce in modo tale che nell'acqua giri, spesso è una soluzione micidiale per stanare trote di gara da sotto i massi. cioè fare strisciare la camola rotante per tutto il profilo del masso.
10) occhiali polarizzanti (se sono permessi), per individuare le trote.
11) per la partenza: se sai di essere più veloce degli altri scegli anche un posto affollato ma dove vedi o sai che ci sono molte trote. se non sei sicuro di essere velocissimo scegli un posto con meno trote ma più distaccato da altri pescatori. è molto importante vedere il campo gara prima della gara ed individuare il punto di partenza.
12) le trote in gara vanno uccise immediatamente, non puoi lasciarle vive nel cesto, quindi anche su questo dovrai abituarti, così come una presa sicura del pesce.
13) anche per l'esca devi essere velocissimo a prenderla e innescarla, quindi ti do un piccolo accorgimento togli i vermi dalla terra e mettili nella sabbia per tutta la durata della gara, riuscirai ad afferarlo ed innescarlo in un attimo. idem metti un po' di sabbia nelle uova di salmone, in modo tale che non ti scivolino nel prenderle dal contenitore che avrai in vita. per le camole non serve...
14) non so se hai visto qualche partenza in queste gare... tu stai tranquillo, anche se vedi che gli altri prendono, concentrati su quello che fai tu. potresti vedere gente che in pochi secondi tira su pesci su pesci, ma le prime gare vanno così... appena ti abitui e se diventerai un garista a tutti gli effetti riuscirai a tenere tutto sotto controllo... e ti porterai a casa le tue soddisfazioni...

per il resto in bocca al lupo, spero questo topic ti serva per le prossime gare, se sono arrivato in ritardo a risponderti... il resto lo imparerai dall'esperienza...

#4 marcocolombo

marcocolombo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • LocalitàGorlago

Postato 05 January 2008 - 18:13 PM

ottimo articolo con pratici consigli. l'idea della sabbia mi e' nuova ma sicuramente un'idea ottima. bravo
marco c.

#5 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 08 January 2008 - 13:21 PM

molto interessante baduz :wink:
SpiNNiNg LiFe


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi