Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Quanti secondi aspettare x far affondare la bombarda ?


  • Please log in to reply
42 risposte a questo topic

#21 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 22 February 2007 - 15:20 PM

Per quanto detto sopra da Giorda (posso chiamarti così? :D) le variabili da considerare saranno viscosità e densità.

Una bombarda rimane a mezz'acqua in dipendenza della posizione al suo interno della piombatura e della piombatura stessa, propriamente in relazione al volume d'acqua che può spostare e compensare con la coefficienza del materiale galleggiante, a compensare quello affondante.

#22 Thund75

Thund75

    Esperto tecnica Ledgering

  • Gold Member
  • 1632 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Brescia

Postato 22 February 2007 - 15:21 PM

Sorry , ma la fisica è una e poi taccio :wink:

Per l'affondamento mi spiace ma a parità di peso e di forma , se non si cambia il volume non cambia ne la galleggiabilità ne l'affondamento qualunque sia la pressione, Archimede docet :wink:


Quoto Giordano! se il peso specifico della bombarda è maggiore dell'acqua andrà giù finchè qualcosa non la blocchi(fondo o lenza).
Poi la G sta a indicare quanti grammi di affondamento reali ha la bombarda, quindi se avrà G1 avrà la velocità di un 1g di discesa e se è G20 scenderà per 20g e l'affondamento sarà più rapido.
Teo
se son grossi... spaccano!!! anche i...

#23 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 22 February 2007 - 15:23 PM

Mi chiamano tutti così :wink: Per il resto quoto alla grande :D
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#24 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 22 February 2007 - 16:30 PM

Io raga vi quoto tutti dal neofita al garista :D
Ma x uno che e' agli inizi tra pressione , densita' e altro mi sa' che gli passa la voglia di laghetto 8)
Certo i discorsi cosi' fatti son belli e precisi e importanti sopratutto ma mi sa che metterebbero in difficolta' un neofita........
Con questa non voglio aprire una discussione ne' :wink:
Anzi meriterebbe un post a se' data l'importanza (appena riesco lo faccio).

Presumo che il nostro carissimo amico che ha posto la domanda sia agli albori della pesca in laghetto , magari una risposta piu' semplificata gli farebbe piu' comodo :)
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#25 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 22 February 2007 - 16:51 PM

In linea di massima, sono sceso nello specifico solo per rispondere ad un post che, a mio avviso, voleva essere specifico :D

Volendo essere più semplici, il consiglio che posso dare è variare l'attesa fra tocco della bombarda sull'acqua ed inizio del recupero. Sondare, in questo modo, tutte le profondità di pesca e continuare su quella più prolifica.No?! :lol:

#26 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 22 February 2007 - 16:55 PM

In linea di massima, sono sceso nello specifico solo per rispondere ad un post che, a mio avviso, voleva essere specifico :D

Volendo essere più semplici, il consiglio che posso dare è variare l'attesa fra tocco della bombarda sull'acqua ed inizio del recupero. Sondare, in questo modo, tutte le profondità di pesca e continuare su quella più prolifica.No?! :lol:


:up: Qualunquista anche tu ???? :lol: :lol:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#27 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 22 February 2007 - 17:05 PM

Assolutamente ed irrimediabilmente qualunquista! :D

#28 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 22 February 2007 - 17:36 PM

In linea di massima, sono sceso nello specifico solo per rispondere ad un post che, a mio avviso, voleva essere specifico :D

Volendo essere più semplici, il consiglio che posso dare è variare l'attesa fra tocco della bombarda sull'acqua ed inizio del recupero. Sondare, in questo modo, tutte le profondità di pesca e continuare su quella più prolifica.No?! :lol:


Questa e' una rispo semplice ma efficace :2thumbs:
Abbinata alla piu' specifica va' a braccetto sia x il neofita che x l'esperto che ne vuol saper di piu' :applaus:

Grassie
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#29 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 22 February 2007 - 17:56 PM

Io raga vi quoto tutti dal neofita al garista :D
Ma x uno che e' agli inizi tra pressione , densita' e altro mi sa' che gli passa la voglia di laghetto 8)
Certo i discorsi cosi' fatti son belli e precisi e importanti sopratutto ma mi sa che metterebbero in difficolta' un neofita........
Con questa non voglio aprire una discussione ne' :wink:
Anzi meriterebbe un post a se' data l'importanza (appena riesco lo faccio).

Presumo che il nostro carissimo amico che ha posto la domanda sia agli albori della pesca in laghetto , magari una risposta piu' semplificata gli farebbe piu' comodo :)

dimi all'inizio io avevo dato una risp. semplice non pensavo di creare una disc. così approfondito.ciao

#30 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 22 February 2007 - 18:00 PM

quote]dimi all'inizio io avevo dato una risp. semplice non pensavo di creare una disc. così approfondito.ciao[/quote]

Ma cosi' va bene , in modo che abbiamo la rispo sia semplice e complessa .
Ancora grazie delle utili info .
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#31 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 22 February 2007 - 18:06 PM

[quote name="Dimi-Bs"]quote]dimi all'inizio io avevo dato una risp. semplice non pensavo di creare una disc. così approfondito.ciao[/quote]

Ma cosi' va bene , in modo che abbiamo la rispo sia semplice e complessa .
Ancora grazie delle utili info .[/quote]dimi il disc. delle bombarde e la G c'è da scrivere una telenovela da 3600 puntate a un'altra cosa (non inerente alla pesca)dato che sei reperibile subito ma come cavolo si fa a risp. senza che appaia la domanda dato che qui è tutto scritto in inglese :(

#32 Luca.b.

Luca.b.

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Località(CO)

Postato 23 February 2007 - 09:30 AM

Sorry , ma la fisica è una e poi taccio :wink:

Per l'affondamento mi spiace ma a parità di peso e di forma , se non si cambia il volume non cambia ne la galleggiabilità ne l'affondamento qualunque sia la pressione, Archimede docet :wink:


Quoto Giordano! se il peso specifico della bombarda è maggiore dell'acqua andrà giù finchè qualcosa non la blocchi(fondo o lenza).
Poi la G sta a indicare quanti grammi di affondamento reali ha la bombarda, quindi se avrà G1 avrà la velocità di un 1g di discesa e se è G20 scenderà per 20g e l'affondamento sarà più rapido.


THUND non è solo un discorso di rapidità!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Prova ad andare al capanna di cusago al mese di agosto e pescare con il 20 g1.....dopo aver lanciato puoi stare pure 1 ORA fermo con l'archetto aperto senza recuperare che la bombarda non raggiungerà mai il fondo, MAI...resterà sospesa non so a che altezza!!!!!!!!
.....Un conto se uno non capisce, altro se uno non vuole capire.....

#33 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 23 February 2007 - 11:02 AM

Dato che in questo caso di un grammo su un volume x incide molto anche la densità e il punto di inversione termica (termoclino) incrementata anche dal potere ascensionale dell'acqua con temperature superiori sarebbero necessari calcoli che non ho intenzione di fare , ma sicuramente interferirebbe non poco fermando o rallentando la caduta.
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#34 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 23 February 2007 - 12:59 PM

Dato che in questo caso di un grammo su un volume x incide molto anche la densità e il punto di inversione termica (termoclino) incrementata anche dal potere ascensionale dell'acqua con temperature superiori sarebbero necessari calcoli che non ho intenzione di fare , ma sicuramente interferirebbe non poco fermando o rallentando la caduta.

Giordaloco ascolta una cosa prima che il post. degeneri in malintesi ci troviamo andiamo a pesca assieme io tu e luca.b. e ragioniamo a parole ed esempi pratici non a teorie.ciao

#35 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 23 February 2007 - 15:06 PM

Etienn, lungi da me l'idea di sfuorviare qualcuno , si vede che le acque dei laghetti hanno delle leggi fisiche diverse da quelle libere , mi ritiro definitivamente (era la prima volta che entravo) da acque non mie :winken:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#36 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 23 February 2007 - 16:31 PM

Sorry , ma la fisica è una e poi taccio :wink:

Per l'affondamento mi spiace ma a parità di peso e di forma , se non si cambia il volume non cambia ne la galleggiabilità ne l'affondamento qualunque sia la pressione, Archimede docet :wink:


Quoto Giordano! se il peso specifico della bombarda è maggiore dell'acqua andrà giù finchè qualcosa non la blocchi(fondo o lenza).
Poi la G sta a indicare quanti grammi di affondamento reali ha la bombarda, quindi se avrà G1 avrà la velocità di un 1g di discesa e se è G20 scenderà per 20g e l'affondamento sarà più rapido.


THUND non è solo un discorso di rapidità!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Prova ad andare al capanna di cusago al mese di agosto e pescare con il 20 g1.....dopo aver lanciato puoi stare pure 1 ORA fermo con l'archetto aperto senza recuperare che la bombarda non raggiungerà mai il fondo, MAI...resterà sospesa non so a che altezza!!!!!!!!
.....Un conto se uno non capisce, altro se uno non vuole capire.....




Dunque, in quel caso entrerebbe in concomitanza con la viscosità e la densità dell'acqua l'eccitazione molecolare, dovuta al caldo. Proprio per questo, i tempi d'attesa variano in funzione della stagione e della temperatura esterna.
Ma, come dice Giorda, non volendo confondere più del dovuto i lettori meno pratici, evito a piè pari il discorso e saluto.

:winken:

#37 kenya2803

kenya2803

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 32 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: cava
  • Provenienza: roma

Postato 23 February 2007 - 19:59 PM

Grandiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :oops: :o :oops: :o :oops: :o :oops:
Finalmente sono riuscito a capire molte cose in più sulle bombrde, ne avevo sentite molte su di loro ma spesso pareri contrastanti.
Con questa discussione ho fatto luce su molte perplessità e sul loro funzionamento.
Ora vi vorrei chiedere qualcosa di più?
Perchè non provate a riorganizzare quanto finora scritto (detto) in una guida dalla A alla Z sulle bombarde?
Così facendo potrebbe essere utile sia al neofita che al garista.

#38 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 24 February 2007 - 16:12 PM

Grandiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :oops: :o :oops: :o :oops: :o :oops:
Finalmente sono riuscito a capire molte cose in più sulle bombrde, ne avevo sentite molte su di loro ma spesso pareri contrastanti.
Con questa discussione ho fatto luce su molte perplessità e sul loro funzionamento.
Ora vi vorrei chiedere qualcosa di più?
Perchè non provate a riorganizzare quanto finora scritto (detto) in una guida dalla A alla Z sulle bombarde?
Così facendo potrebbe essere utile sia al neofita che al garista.


Si in settimana lo faccio xche' ne e'scaturito un interessante fattore sulle bombarde ................
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#39 kenya2803

kenya2803

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 32 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: cava
  • Provenienza: roma

Postato 01 March 2007 - 20:19 PM

Ciao Dimi-Bs ci sta lavorando ancora sulla guida? :roll:
Se vuoi puoi anche inserire questa piccola parte che ora ti descrivo (sempre che sia giusta :idea: ed utile visto che non èra stata ancora trattata):

In commercio si trovano diverse bombarde costruite da diverse case costruttrici che spesso non usano la lettera "G" per indicare il grado di affondamento ma altre la "A." e altre ancora la "Aff." ecc...., ma il significato è identico.
Ben differente è dove troviamo la lettera "N." il cui numero accanto indica la percentuale di affondamento rispetto al suo peso.
In poche parole si dovrà calcolare i grammi d'affondamento della bombarda; cioè con una bombarda di gr.15 - N.20 significa che questa bombarda affonda in acqua per il 20% del suo peso quindi: 15x20% = G. 3, mentre con gr.10 - N.20 si avrà (10x20%) G. 2.

Io inizialmente prendevo la gr.20 - N.10 come una bombarda affondante :? mentre in realtà equivaleva ad una gr.20 G.2 :o .

Ciao Mirko.

#40 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 02 March 2007 - 21:24 PM

La "N" (navigabilità) a differenza della "G" e della "A" spesso è anche seguità da una indicazioni in gradi che fa capire come lavora quel tipo di bombarda... scusate l'intervento ma non sapevo come esordire nel forum visto che questo è il mio primo messaggio ! :ops:
Buy the best,forget the rest...


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi