Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Quanti secondi aspettare x far affondare la bombarda ?


  • Please log in to reply
42 risposte a questo topic

#1 W Casaprota

W Casaprota

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 34 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 21 February 2007 - 11:48 AM

nn ho le idee molto kiare per quanto riguarda i secondi di affondamento in relazione alla G e alla grammatura qualkuno saprebbe aiutarmi?

#2 @mirko78@

@mirko78@

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 4589 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Carp Fishing,Trota L
  • Provenienza: Roma

Postato 21 February 2007 - 12:37 PM

Davvero una bella domanda scientifica.....
Chissa se la forza G è calcolabile :D
Ciaoo @mirko78@

#3 W Casaprota

W Casaprota

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 34 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 21 February 2007 - 12:44 PM

mesà ke nn me so regolato a fa la domanda troppo da pprofessore vero?T de d sei de roma?

#4 FmRaTd

FmRaTd

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 918 Post:
  • LocalitàTriuggio (MI)

Postato 21 February 2007 - 13:17 PM

qui avevo scritto qualcosa di indicativo http://www.pescanetwork.it/forum/viewtopic.p ... sc&start=0
pescatore solitario

#5 Guest_BrescianoPazzo_*

Guest_BrescianoPazzo_*
  • Ospiti

Postato 21 February 2007 - 13:19 PM

non vorrei parlare a sproposito ma......
Sulle bombarde non c'è scritto il rapporto AFFONDATA/SECONDI???

ad esempio 1a4 1a6 ossia 1 metro in 4 secondi oppure 1 metro in 6 secondi... a me sembra proprio di si.

#6 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 21 February 2007 - 13:21 PM

nn ho le idee molto kiare per quanto riguarda i secondi di affondamento in relazione alla G e alla grammatura qualkuno saprebbe aiutarmi?

dipende da che bombarda usi g2 g4 g7 comunque in media se tu peschi con un g2-g4-g7 vai circa dai 4 a 10-15 sec. se invece peschi con le bombarde estive es: moretto,bugiardino (daiwa) o facsimili li vai da 15-20 sec. a 45-50 sec. però non c'è una misura fissa ogni volta che vai a pescare i secondi di caduta cambiano.ciao

#7 vettorob

vettorob

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1414 Post:
  • LocalitàVimercate (MI)
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Vimercate (MI)

Postato 21 February 2007 - 13:26 PM

Quando non conosco il lago(profondità) e non conosco il modello di bombarda(nel senso che non l'ho mai usata in pesca ma conosco solo la parte teorica, tipo quanta galleggiabilità ha e dove è posizionato il piombo al suo interno), faccio cosi:

nei primi lanci, faccio affondare la bombarda fino sul fondo contando quanti secondi passano.
l'operazione la ripeto più volte, sia con l'archetto aperto, sia con l'archetto chiuso.

se, ad esempio, per arrivare sul fondo ci impiega 40 secondi, vuol dire che se voglio provare ad insidiare le trote a mezz'acqua, conto fino a 20.
se conto fino a 10, pesco nella parte superiore del lago.
se conto fino a 30, pesco sotto la metà del lago.
se faccio trascorrere tutti i 40 secondi, pesco sul fondo.

a questo punto, posso decidere di provare a varie profondità!

questa è una mia semplice tattica, che però da i suoi frutti.

ricorda che ogni bombarda ha una galleggiabilità diversa da un'altra, ed in acqua "lavora" in modo differete, anche se riportano la stessa scritta, ad esempio, G4.


ps se le trote sono a vista, butta subito la bombarda in acqua senza pensarci due volte!!!
Il mondo è un posto pericoloso:
non perché c’è chi fa del male, ma perché c’è chi lo vede e non fa nulla !!!

#8 FmRaTd

FmRaTd

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 918 Post:
  • LocalitàTriuggio (MI)

Postato 21 February 2007 - 13:27 PM

esatto e poi nulla toglie che con un G7 tu possa fare un po' quello che vuoi... tipo recuperare subito e pescare a galla o farlo scendere fino al fondo. Le mie indicazioni che torvi inq uel topic sono indicazioni di massima non leggi fisiche ma possono essere d'aiuto
pescatore solitario

#9 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 21 February 2007 - 13:29 PM

non vorrei parlare a sproposito ma......
Sulle bombarde non c'è scritto il rapporto AFFONDATA/SECONDI???

ad esempio 1a4 1a6 ossia 1 metro in 4 secondi oppure 1 metro in 6 secondi... a me sembra proprio di si.

si però quelli che hanno fatto la prova non hanno tenuto conto che più che si scende più aumenta la pressione

#10 W Casaprota

W Casaprota

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 34 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 21 February 2007 - 13:59 PM

io nn riesco bene a capire quando la bombarda ha finito di affondare xkè spesso è a buone distanze e il filo nn mi permette di capirlo bene,come posso fare?

#11 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 21 February 2007 - 14:21 PM

io nn riesco bene a capire quando la bombarda ha finito di affondare xkè spesso è a buone distanze e il filo nn mi permette di capirlo bene,come posso fare?

o scendi ad archetto aperto e vedi il filo che si ferma quando tocca il fondo o ad archetto chiuso e osservi la punta della canna quando la bombarda sta ancora scendendo la punta flette e quando la bombarda tocca il fondo la punta si raddriza

#12 Henry Trout

Henry Trout

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3282 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Venezia

Postato 21 February 2007 - 20:43 PM

Io ho trovato molto utile fare l'esperimento a casa mia. In pratica ho preso tutte le mie bombarde e piombini vari e li ho messi in un secchio alto, calcolando alla buona quanto ci mettessero a scendere di circa 50 cm... Poi raddoppi e trovi quanto impiegano circa per compiere un metro. Non è precisissimo ma a me è stato utile x conoscere se una bombarda era più o meno veloce in discesa rispetto ad un'altra...
*Enrico*
Quando uccidi un re, non lo fai in silenzio. Lo uccidi dove tutta la corte può vederlo morire...
 

#13 vettorob

vettorob

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1414 Post:
  • LocalitàVimercate (MI)
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Vimercate (MI)

Postato 21 February 2007 - 22:21 PM

un buon test!
anche se però, come dice Etienn, più si va sul fondo di un lago, più la pressione cresce!
quindi aumenta o diminuisce la velocità di discesa!

ogni lago, anche in giornate differenti, ha le sue caratteristiche!!!

a questo punto, sta nella abilità del pescatore a stabilire come utilizzare le proprie bombarde (ce ne sono in commercio una marea) e a che profondità stazzionano le trote!!!

w la pesca!
abbasso quelli che dicono che nelle cave è come andare in pescheria!!!
Il mondo è un posto pericoloso:
non perché c’è chi fa del male, ma perché c’è chi lo vede e non fa nulla !!!

#14 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 21 February 2007 - 23:53 PM

In realtà, il problema non è lap ressione,quanto la densità e la viscosità. :D

#15 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 22 February 2007 - 07:46 AM

In realtà, il problema non è lap ressione,quanto la densità e la viscosità. :D

giusto io ho evitato di menzionare il discorso della densità perchè c'è chi lo capisce e che va un pò in confisione ogni lago ha la sua densità dell'acqua

#16 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 22 February 2007 - 11:23 AM

non vorrei parlare a sproposito ma......
Sulle bombarde non c'è scritto il rapporto AFFONDATA/SECONDI???

ad esempio 1a4 1a6 ossia 1 metro in 4 secondi oppure 1 metro in 6 secondi... a me sembra proprio di si.

si però quelli che hanno fatto la prova non hanno tenuto conto che più che si scende più aumenta la pressione


Tu e vettorob state facendo un pò di confusione :? Cavolo centra la pressione ??? Mica la bombarda è piena d'aria e a volume variabile :lol: :lol: unica condizione valida per poter variare la velocità di affondamento (lasciatevelo dire da un istruttore sub) :D
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#17 Luca.b.

Luca.b.

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Località(CO)

Postato 22 February 2007 - 13:04 PM

Ehm....scusate se mi intrometto...La pressione centra abbastanza in considerazione del grado di affondabilità della bombarda e della profondità che si vuole raggiungere....Mi spiego con un esempio:
Se voglio scendere a 20 metri di profondità in un laghetto userò una bombarda tipo bugiardino da 25 grammi che ha g14 (ovvero affonda come se fosse 14gr di puro piombo) e che ha la particolarità di affondare di punta, e conterò circa 25 secondi.....
Se per raggiungere la stessa profondità di 20metri, montassi una bombarda da 25gr g4 o g2 con affondamento piatto succederebbe che raggiunta una certa profondità, che può essere intorno ai 7-8metri, la bombarda non affonda più, se ne stà lì ferma.Ma non per questo è ferma perchè ha raggiunto il fondo, è ferma per via della pressione dell'acqua.
Spero di aver fatto un pò di chiarezza.
Saluti
P.S. Giorda oggi vado a Brezzo di Bedero...mi dai la tua mail, così ci scambiamo il cell e la prox volta ci vediamo.

#18 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 22 February 2007 - 13:14 PM

non vorrei parlare a sproposito ma......
Sulle bombarde non c'è scritto il rapporto AFFONDATA/SECONDI???

ad esempio 1a4 1a6 ossia 1 metro in 4 secondi oppure 1 metro in 6 secondi... a me sembra proprio di si.

si però quelli che hanno fatto la prova non hanno tenuto conto che più che si scende più aumenta la pressione


Tu e vettorob state facendo un pò di confusione :? Cavolo centra la pressione ??? Mica la bombarda è piena d'aria e a volume variabile :lol: :lol: unica condizione valida per poter variare la velocità di affondamento (lasciatevelo dire da un istruttore sub) :D

Giordaloco non è confusione quello che ho scritto.... c'è la G che centra. meno G c'è più rallenta la velocità di caduta la bombarda...

#19 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 22 February 2007 - 13:18 PM

Ehm....scusate se mi intrometto...La pressione centra abbastanza in considerazione del grado di affondabilità della bombarda e della profondità che si vuole raggiungere....Mi spiego con un esempio:
Se voglio scendere a 20 metri di profondità in un laghetto userò una bombarda tipo bugiardino da 25 grammi che ha g14 (ovvero affonda come se fosse 14gr di puro piombo) e che ha la particolarità di affondare di punta, e conterò circa 25 secondi.....
Se per raggiungere la stessa profondità di 20metri, montassi una bombarda da 25gr g4 o g2 con affondamento piatto succederebbe che raggiunta una certa profondità, che può essere intorno ai 7-8metri, la bombarda non affonda più, se ne stà lì ferma.Ma non per questo è ferma perchè ha raggiunto il fondo, è ferma per via della pressione dell'acqua.
Spero di aver fatto un pò di chiarezza.
Saluti
P.S. Giorda oggi vado a Brezzo di Bedero...mi dai la tua mail, così ci scambiamo il cell e la prox volta ci vediamo.

grazie luca del tuo intervento non mi uscivano le parole per spiegarlo si vede che sei ing...

#20 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 22 February 2007 - 15:03 PM

Sorry , ma la fisica è una e poi taccio :wink:

Per l'affondamento mi spiace ma a parità di peso e di forma , se non si cambia il volume non cambia ne la galleggiabilità ne l'affondamento qualunque sia la pressione, Archimede docet :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944


1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi