Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pescare le occhiate dagli scogli


  • Please log in to reply
12 risposte a questo topic

#1 sarago25

sarago25

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 64 Post:
  • LocalitàMontecatini Terme
  • Tecnica: canna fissa elastico
  • Provenienza: Montecatini Terme

Postato 17 August 2008 - 20:18 PM

In genere come ottenete una buona pesca di questo pesce, con quali mezzi,che tipo di pasturazione e come la gestite, che tipi di montatura, che risultatati avete ottenuti, numero di occhiate catturate, di che stazza e altro.. c'è qualcuno che conosce qualche metodo nuovo Come pesco io già lo sapete.. come sapete che sono interessato molto e forse solo a questo tipo di pesca che ormai pratico da 30 anni, però c'è sempre da imparare da tutti.
Nonno franco :D :D

C'è chi pesca e chi va a pescare.... :( :(
----------------------------------------------------

#2 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 18 August 2008 - 06:34 AM

Che ti devo dire nonno Franco per me l'occhiata e' sempre un incidente di percorso, non parto direttamente per catturarla anzi se posso cerco sempre di evitarla, purtroppo mi trova sempre lei, sia quando vado a saraghi che quando vado a orate o spigole, posso solo cercare di evitarla appesantendo di piu' la lenza madre con una bella torpille e accorciando notevolmente il finale, pero' non credo piu' di tanto che servano pasture particolari per prenderle come tiro una manciata de bigattini in acqua tacci loro escono al volo e la mia pescata a pesci piu' interessanti e' irrimediabilmente compromessa del tutto.... :o
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#3 pescatorella

pescatorella

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1472 Post:
  • LocalitàToscana
  • Tecnica: SCER by S.M.
  • Provenienza: pistoia

Postato 18 August 2008 - 10:40 AM

Cica ............ :2thumbs:
Pescatorella di spiaggia a mare mosso ! Va bene anche tanto mosso !Ma a tutto c'è un limite ! Mi raccomando pescatorella ! No pecorella,Pastorella,cicolella o piessella !

#4 SPECIAL 4.70

SPECIAL 4.70

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 36 Post:
  • LocalitàSeregno

Postato 18 August 2008 - 10:41 AM

Cicalone che snobba le occhiate????
Forse se parli di quelle da 50-100 grammi che ingoiano l'amo e danno solo fastidio allora ti posso capire...
Ma non sai quante volte le occhiate le ho cercate, grosse, e pure prese...
Record personale 920 Grammi, filo 0,18 e 20 minuti di adrenalina in mezzo alla schiuma...
Comunque ecco qualche consiglio per Nonno Franco:
l'occhiata è un pesce che si sposta in branchi, sia le piccole che le over, e viaggia spesso a mezz'acqua, predilige fondali misti-rocciosi e si avvicina più a riva in presenza di mare un pò mosso e anfratti rocciosi.
Io personalmente ti consiglio 4 metodi, due dalla barca e due da riva:
il primo è una traina leggera battendo le zone costiere dove è certa la presenza delle occhiate trainando dei piccoli pesciolini in gomma, colore bianco o rosso i più catturanti, ma anche le piumette vanno benissimo, sia senza piombo se il fondale è piuttosto basso, 5-6 metri, sia piombati con un'olivetta, io metto un'olivetta sulla lenza madre, gommino,girella tripla e 1 metro e mezzo abbondante di buon 0,18 magari anche fluorocarbon.
Il secondo metodo è ancorarsi con la barca vicino a degli scogli, anche isolati in mare un pò aperto va benissimo, poi mettere sotto la barca almeno un paio di sacchetti di pastura a base di pane e formaggio, legati ad un cordino alla profondità in cui si andrà a pescare facendo in modo che lascino lentamente un scia odorosa e poi mettersi a pescare con lo scorrevole ed una canna non troppo lunga per muoversi meglio in barca, montatura a 2 ami del 14 o 16 a pancia larga e pastella sempre al formaggio, lasciando allontanare il galleggiante nella scia della corrente, la stessa della pastura.Questa pesca se effettuata di notte con starlight al posto dell'astina e tutte le accortezze può regalare serate indimenticabili e occhiate e saraghi sopra il mezzo kg tranquillamente...
Il terzo metodo da riva, è una sorta di surf-casting rudimentale in cui si possono catturare sia cefali che occhiate, anche questo previa pasturazione sempre a base di pane e formaggio, si fa la classica mazzetta di ami, un bel pastone e via, senza bisogno di lanciare troppo lontano da riva, gli spot migliori sono quelli in cui si può lanciare su di un fondale pulito, vicino però a degli anfratti o scogli.
L'ultimo metodo è quello forse più divertente e quello che mi ha dato più soddisfazioni, dagli scogli, con una canna da striscio di media potenza o una bolognese da 4-5 metri, prendi un pò di ovetti kinder, si hai capito bene, ovetti kinder :wink: , e utilizzi l'ovetto della sorpresa in questo modo:con un punta di un ago caldo fai due forellini alle estremità, giusto per farci passare un filo del 18-20, poi sul corpo dell'ovetto pratichi dei fori della grandezza di quelli che si trovano sui pasturatori, in commercio si trova qualcosa di simile, ma l'ovetto è perfetto.
La montatura è la seguente, infili le due metà sulla lenza madre, gommino, girella tripla, 1,5 metri di terminale di 0,16-0,18, amo un 16 o 14, da farci sù un bel fiocchetto di cagnotti, praticamente riempi l'ovetto di cagnotti, chiudi e lanci con il peso dei cagnotti nell'ovetto e basta, 20 metri si fanno tranquillamente, e poi vai di striscio lento, ti assicuro che se entrano le occhiate giuste la canna la devi tenere con due mani perchè le mangiate te la strappano via dalle mani!!!!! I primi lanci dovrai caricare interamente l'ovetto, poi quando entrano in pastura puoi riempirlo anche a metà, cmq tenendo i cagnotti nella sacca al collo l'operazione è semplice e veloce...
Molto importante, questa pesca l'ho provata sia in Toscana che in Calabria, ed ho notato causa probabilmente differenza di salinità, che in Calabria ho dovuto aggiungere una tourpille da 3 grammi per facilitare il lento affondamento, inoltre dal tramonto in poi si hanno le maggiori possibilità di catture, specialmente se il mare non è tanto mosso.
Con questa tecnica una volta che si conosce bene il fondale, lasciando affondare il tutto il mio babbo ha catturato degli splendidi saraghi intorno al kg e ti assicuro che vista l'attrezzatura usata godi come un riccio!!!!!
Spero di esserti stato utile...
Pescare è come respirare...
Essenziale alla vita...

#5 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 18 August 2008 - 10:46 AM

La tecnica dello striscio pasturante è interessante :D :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#6 SPECIAL 4.70

SPECIAL 4.70

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 36 Post:
  • LocalitàSeregno

Postato 18 August 2008 - 10:54 AM

Eheheh... :lol:
Giorda, una sera ho preso 8 kgs di occhiate con quel metodo!
Ero in Calabria appena sotto Capo Vaticano...
Per fortuna delle occhiate non è una pesca che riesco a praticare molto spesso...
Pescare è come respirare...
Essenziale alla vita...

#7 sarago25

sarago25

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 64 Post:
  • LocalitàMontecatini Terme
  • Tecnica: canna fissa elastico
  • Provenienza: Montecatini Terme

Postato 18 August 2008 - 19:12 PM

Eheheh... :lol:
Giorda, una sera ho preso 8 kgs di occhiate con quel metodo!
Ero in Calabria appena sotto Capo Vaticano...
Per fortuna delle occhiate non è una pesca che riesco a praticare molto spesso...


Salve, bene quello del kinder non lo sapevo...... vedo che Cicalone non gradisce la pesca all'occhiate capisco perchè preferisce un altro tipo di pesca poi non credo se prende dello occhiate di 3 4 etti sia cosa sgradita Ritornando all'ovetto 8 Kg di occhiate da solo non le ho mai prese (essendo toscano pesco sia nella costa e in ferie all'isola d'Elba) al massimo 4/5 kg con il mio metodo.... bada che 8 kg sono tante.... proverò il tuo metodo. Cicalone se mentre pesco le occhiate prendo una bella spigola o una orata non ci rimango male dai si scherza.Comunque mi piacerebbe ascoltare anche altri ringrazio. :D :D

#8 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 19 August 2008 - 07:26 AM

Aspetta Special 4.70 io disdegno le occhiatelle fino ai 250 gr proprio per i problemi che hai elencato tu, se mi entrano occhiate dal mezzo kg in su non ci sputo sopra di certo, oltretutto sono buonissime da mangiare, pero' c'e' da dire che le occhiate grosse entrano in primavera e d'estate mangiano piu' quelle medio piccole, comunque dalla barca e' divertente pescarle sia con i nattelli e il pane sia a traina con le piumette o il gran pescatore anche perche' non tagliano il filo ma tu capisci bene che pescando con lo 0,10/ 0,12 ad ogni cattura corrisponde una nuova legatura dell'amo e questo rompe dimolto le pa@@@, comunque che sia un pesce divertente nessuno lo nega, soltanto che tra mettere sotto i saraghi o le occhiate io preferisco di gran lunga i primi, e poi le occhiate non rendono possibile la cattura del sarago o dell'orata proprio perche' non danno possibilita' all'esca di arrivare sul fondo e anche quando ci arriva di corsa se lo vanno a prendere anche la'.... :(
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#9 SPECIAL 4.70

SPECIAL 4.70

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 36 Post:
  • LocalitàSeregno

Postato 19 August 2008 - 08:18 AM

Eh lo so che 8 kgs son tante, quella è stata una pescata memorabile, quella sera erano tutte intorno al mezzo kg, ho pescato dal tramonto fino all'una di notte! Erano i primi di settembre ed ero nel posto della foto in Calabria, veramente eccezionale!
Posted Image
Invece qui è dove pesca mio padre di solito, è Quercianella, qui di occhiate ce ne sono meno e di taglia più piccola, o forse quelle grosse non si avvicinano a riva, in compenso ci sono dei bei saraghi e anche qualche serra e spigola (d'inverno si prendono anche dei bei totani da riva e a traina, ma questo è un'altro discorso :wink: ).
Posted Image
Hai ragione Cica, e poi mio ero scordato i nattelli, li ho provati qualche volta, ma non mi emozionano come le altre tecniche.
Comunque Nonno Franco l'idea dell'ovetto nasce proprio in Toscana e occhio perchè è una tecnica micidiale e semi-sconosciuta...
La mangiata dell'occhiata a striscio non è paragonabile a nessun'altra, ecco forse se hai mai pescato i persici col vivo è un pò simile, solo che un occhiata di 400 grammi ti strappa la canna come un persico sul kg!
Pescare è come respirare...
Essenziale alla vita...

#10 sarago25

sarago25

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 64 Post:
  • LocalitàMontecatini Terme
  • Tecnica: canna fissa elastico
  • Provenienza: Montecatini Terme

Postato 19 August 2008 - 12:50 PM

Ciao SPECIAL 4.70 si ho provato con il vivo per catturare i persici sul lago di Suviana è una pesca molto redditizia, le occhiate grosse o medie a Quercenella e d'intorni non ce ne sono più o raramente hai ragione nella costa livornese qualche sarago di stazza si prende ancora. Io preferisco la zona di Popolonia vicino alle Buche delle fate ci sono sempre nel periodo autunnale delle buone pescate occhiate di 3/4 etti, saraghi, pesce serra e barracuda. :D :D

#11 giangiluca

giangiluca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 97 Post:
  • LocalitàFirenze
  • Tecnica: roubasienne
  • Provenienza: Firenze

Postato 17 August 2010 - 20:07 PM

Ho letto con molto interesse sulla pesca a striscio con il "pasturatore" per le occhiate...mi chiedo con il finale e due ami è fattibile o meglio uno?Un'altra domanda io userei il feeder di 2,70 mt va bene uguale per questo tipo di pesca a striscio? :?

#12 tonyenne

tonyenne

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: Napoli

Postato 21 May 2011 - 16:07 PM

Ciao SPECIAL 4.70, ho letto la tua risposta e devo dire che trovo molto interessante la tecnica dell'ovetto, ho intenzione di provarci, volevo solo capire se tuo padre quando ha preso i saraghi se ha usato delle grammature particolari e se ha aggiunto un galleggiante.
Grazie ciao.

#13 zavapisa

zavapisa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 20 Post:
  • Tecnica: bolognese in mare
  • Provenienza: pisa

Postato 20 July 2015 - 03:17 AM

ma perché prendere le occhiate se in mare ci sono anche le orate......cicalone sei un grande!!!

l'occhiata ti strappa via il galleggiante, l'orata lo bacia un ora, niente a che vedere.

la mangiata lenta dell'orata vale 1000 occhiate.




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi