Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Canna Alcedo Green Line Telespin & Mulinello WHX

combo canna+mulo

  • Please log in to reply
12 risposte a questo topic

#1 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 13 June 2008 - 16:23 PM

come ben sapete, dal pacco misterioso sono emerse 2 combo canna + mulo. la prima l'ho gia' collaudata sul campo, e quindi era ora di recensione... anzi, sono pure un po' in ritardo. le foto fanno un po' schifo, ma faccio quel che la macchinetta mi permette (poi se ci metto del mio per peggiorarle e' optional...)

iniziamo dalla presentazione del materiale

la canna e' la green line tele spin, telescopica in 5 sezioni. lunghezza 2.10 m, ingombro 60 cm di cui una 40ina di manico in sughero. potenza di lancio nominale 5-25 gr. ha solo 4 anelli (la prima sezione ne e' priva), ma ben disposti.

questa e' la parte posteriore del manico




e questa e' quella anteriore col mulinello montato




l'impugnatura e' molto comoda e confortevole, e assicura una buona presa anche in condizioni difficili e da sporca

gli anelli, a ponte singolo, adatti all'utilizzo dei trecciati.



il modello e' scritto sulla seconda sezione
e dall'altro lato ci sono le caratteristiche tecniche. particolare simpatico da notare, la potenza di lancio e' indicata come tale e non come azione o con altri termini strani.



impugnatura e mulinello, vista dall'alto. si nota il limitato ingombro in orizzontale, che permette di passare agilmente in posti infrascatissimi.




ennesima vista laterale del tutto





il mulinello e' il whx f, dove f sta ovviamente per frizione anteriore, versione 2010. come dice la sigla e' taglia 2000, ha 10 cuscinetti e bobina di ricambio in grafite (c'e', ma non l'ho fotografata).

la manovella ha un pulsante a scatto per la chiusura rapida, molto comodo per chi ricerca la massima portabilita' o tiene il tutto nello zaino.

pomello di chiusura della frizione. la frizione e' molto buona, da aperta "scorre" bene e da chiusa invece blocca senza tanti complimenti. non da il classico problema dello slip/stick (il fastidioso e problematico funzionamento "a scatti", irregolare) presente in altri modelli di fascia simile



altre 2 foto. la levetta dell'antiritorno e' sotto, e' facile da girare anche in fase di combattimento. l'antiritorno e' di tipo infinito, e quando inserito funziona subito senza incertezze.





un particolare interessante delle 2 bobine e' che sono di misura diversa. e quella in alluminio e' la piu' piccola. ora, questa scelta puo' sembrare strana al primo momento, in quanto quella in alluminio e' un po' piu' robusta e con una frizione un po' migliore rispetto all'altra, che in teoria contiene piu' filo e/o di diametro maggiore.

la cosa invece si puo' spiegare molto facilmente, la bobina in alluminio e' studiata per l'utilizzo con i trecciati. quindi va benissimo una minore capacita' di filo (dato il loro diametro minore a parita' di tenuta). l'altra invece puo' essere utile, caricata col nylon, in situazioni in cui la treccia potrebbe dare problemi, ad es con rocce. poi in pratica ho tenuto entrambe caricate col nylon, e hanno funzionato bene.

eccovi una foto del completo con a fianco un metro a nastro (aperto a 20 cm) e la custodia della macchina fotografica per darvi un'idea delle dimensioni




l'aspetto interessante del tutto e' il costo: meno di 50 e per tutti e 2. prezzo molto interessante, soprattutto per chi e' alle prime armi o cerca un'attrezzatura da usare senza tanti problemi di coscienza (e portafogli) in situazioni difficili, a rischio perdita o rottura. e tra l'altro il tutto e' perfettamente utilizzabile anche con i trecciati, caratteristica da non trascurare.

sulla carta le caratteristiche sono molto interessanti, e sul campo? funzionera' tutto bene? e soprattutto, il tutto resistera' all'epico scontro con un ragazzaccio cialtrone e cattivo? tongue.gif scopriamolo insieme

la prova sul campo

la prima cosa che colpisce dell'insieme canna + mulino e' il bilanciamento perfetto e l'impugnatura comoda (mi ci sono trovato bene anch'io, notoriamente molto schizzinoso su questo punto). la seconda e' la facilita' d'uso, a dir poco impressionante.

avete letto bene, bastano 3 lanci (tre) e si prende gia' confidenza con questo attrezzo. dopo la prima decina di lanci, si riesce gia' a gestirla perfettamente. scordatevi i pomeriggi a bestemmiare perche' non riuscite a prendere mano con l'attrezzatura che in negozio pareva tanto bella, in pochi minuti avrete il controllo totale sull'attrezzo. provare per credere. non solo: nonostante sia una telescopica di fascia bassa lavora bene, consente alcune "finezze" e non e' cosi' limitante a livello tecnico come si potrebbe pensare

il primo e' un aspetto molto interessante soprattutto per chi inizia e non ha ancora esperienza, e molto utile anche a chi vuole tenerla come canna "da scorta" da affiancare ad altre, usare per pescate a rischio rottura, o semplicemente da lasciare in bagagliaio per uscite improvvisate. il secondo e' un aspetto che puo' interessare chi cerca una telescopica o una canna economica, ma ha paura di trovarsi tra le mani qualcosa di molto limitante.

la canna si comporta molto bene; non ho fatto test in sovraccarico o con artificiali pesanti... anzi, non ho fatto proprio test, ci ho pescato e basta! e ci ho pescato bene, senza nessun problema. con un martin del 9 in corrente lenta e' perfettamente a suo agio, sia in lancio (anche forzato) che in recupero tranquillamente. credo che la potenza di lancio reale sia molto vicina a quella nominale, quella gestibile credo sia l'equivalente di un martin 15 in corrente lenta. non poco, per una canna leggera con queste specifiche. mi riservo comunque ulteriori analisi piu' approfondite su questo aspetto.

l'azione e' molto buona per essere una telescopica, con discontinuita' minime tra una sezione e l'altra, e il cimino non soffre quasi per nulla dell'effetto "unghia di gatto". i 4 anelli possono sembrare pochi, ma sono ben messi e la curvatura dell'attrezzo sotto sforzo e' buona. cosa molto interessante, la canna e' abbastanza rigida e reattiva, si riesce a fare delle belle ferrate.

il mulinello nei primi momenti da una lieve sensazione quasi di pastosita', che sparisce dopo una 20ina di lanci, o dopo 2 o 3 pess; dopo di che diventa estremamente fluido, silenzioso e piacevole. l'imbobinamento e' buono con entrambe le bobine (ammetto che purtroppo quella in grafite l'ho un po' "massacrata" per un esperimentino assurdo e ora non funge proprio esattamente come prima, ma e' colpa mia, di fabbrica era ottima). in fase di combattimento la frizione funziona molto bene, e anche l'antiritorno non ha problemi.
unico difetto, peraltro poco frequente e comune ad altri modelli concorrenti, qualche volta il filo si infila sotto il pomello della frizione.

l'insieme nel suo completo e' molto efficace nonostante il costo contenuto: facile da usare, robusto e affidabile. fermare di prepotenza un cavedano sui 40 cm che si lancia in corrente forte non e' un compito per nulla facile per un'attrezzatura da spinning leggero, ma questo duo lo fa, e lo fa senza alcun problema.

per la cronaca, si riesce a salpare di cattiveria da una riva alta pess fino a 30 cm, oltre... sono andato un po' oltre, ma in questo modo si mette a rischio l'attrezzatura (e onestamente non proverei a salpare un 40 cm in quelle condizioni). sotto questo aspetto e' nella media di altri prodotti con potenza di lancio simile.

maltrattabilita'... il tutto si e' gia' fatto un paio di giri in bici col sottoscritto, il che e' gia' una bella prova. si e' fatto pure un paio di voli col sottoscritto (rispettivamente argine e sottoriva), con tanto di rischio bagnetto, ed e' sopravvissuto senza problemi. altra cosa simpatica, il sughero si pulisce abbastanza facilmente da fango, muco ecc.

la trasportabilita' e' buona, certo non sara' ai livelli della sorella minore pack spin, ma si riesce comunque a tenere nello zaino, con solo gli anelli fuori al massimo. la manovella pieghevole del mulinello aiuta parecchio. consiglio, se avete uno zaino piuttosto stretto puo' essere utile togliere il mulinello per il trasporto

conclusioni

per essere un completo da 50 e, si difende molto bene. certo, non ha le pretese e le caratteristiche di modelli di fascia alta. ma in questa fascia se la cava molto bene, facendosi valere anche con concorrenti piu' blasonati e con caratteristiche di tutto rispetto. dopo tutto per neppure 50 e di canna + mulo non si puo' pretendere la luna...

il tutto e' un compromesso molto ben riuscito tra trasportabilita' e caratteristiche tecniche, risulta facile da usare ma anche sufficientemente tecnica, economica ma molto efficace. per cavedani, bass e (perche' no?) carassi se la cava molto bene, credo anche per le trote, ma non avendole a disposizione non posso provare... se mi capita, ci provo di sicuro!

IMHO come canna da viaggio per spinning e' un'ottima scelta (e infatti e' finita per direttissima nel mio zaino, sfrattando il combo che usavo prima); se cercate qualcosa di simile (magari per iniziare ecc) ma in 2 pezzi, vi consiglio di provare le sorelle gl spin o fast spin.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#2 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 13 June 2008 - 16:45 PM

Complimenti Wal, ottima recensione del combo , ora anche chi e' agli inizi avra' anche questa tua nuova recensione importante utile e onesta di cio' che hai provato :)
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#3 ziofester

ziofester

    ZioFester

  • Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: TRENTO

Postato 13 June 2008 - 16:51 PM

bravo Wal bella recensione!
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#4 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 13 June 2008 - 16:54 PM

davvero completa e ben fatta :up:
complimenti!

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#5 Aledevi

Aledevi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 72 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Giacciano con Baruchella (RO)

Postato 22 June 2010 - 15:16 PM

Proprio quello che cerco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! basso prezzo, ma non scarsa qualità!!!!!! posso sapere dove hai comprato questi 2 pezzi??
C&R - Neofita dello Spinning

#6 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 28 June 2010 - 23:48 PM

a me sono arrivati per direttissima :wink:

hai mp, continuiamo su quelli, grazie :arrow:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#7 kurt25it

kurt25it

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 573 Post:
  • Tecnica: passata, ledgering
  • Provenienza: firenze

Postato 10 March 2012 - 16:59 PM

Proprio oggi ho comprato questa cannina (2.10) per la mia compagna, per venire con me all'apertura del lago del Brasimone! :!:

Però ho abbinato un mulo trabucco taglia 2000, sembra davvero ottimo dato il prezzo!

Non ci sono tecniche più nobili di altre, ma soltanto modi diversi di vivere il fiume.

#8 kurt25it

kurt25it

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 573 Post:
  • Tecnica: passata, ledgering
  • Provenienza: firenze

Postato 11 March 2012 - 15:59 PM

Canna + mulinello € 50 con bancomat :lachtot:

Vedere l'entusiasmo per l'apertura negli occhi della propria compagna non ha prezzo ( venderei l'anima al diavolo perchè riuscisse almeno a scappottare!) :)

Non ci sono tecniche più nobili di altre, ma soltanto modi diversi di vivere il fiume.

#9 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 11 March 2012 - 16:34 PM

:respekt:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#10 kurt25it

kurt25it

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 573 Post:
  • Tecnica: passata, ledgering
  • Provenienza: firenze

Postato 29 March 2012 - 08:12 AM

Canna + mulinello € 50 con bancomat :lachtot:

Vedere l'entusiasmo per l'apertura negli occhi della propria compagna non ha prezzo ( venderei l'anima al diavolo perchè riuscisse almeno a scappottare!) :)


E che scappotto! 44cm di fario... stupenda!

Non ci sono tecniche più nobili di altre, ma soltanto modi diversi di vivere il fiume.

#11 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 08 April 2012 - 14:36 PM

E che scappotto! 44cm di fario... stupenda!


:laola:

impressioni d'uso? come vi trovate? tutto ok?



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#12 kurt25it

kurt25it

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 573 Post:
  • Tecnica: passata, ledgering
  • Provenienza: firenze

Postato 08 April 2012 - 17:08 PM

mah! non saprei cosa dirti, perchè la mia LEI mi ha permesso solo pochi lanci.
Pescavamo in acqua ferma con rotanti del 2 e piccoli minnow, quindi niente di impegnativo, però sul lancio volavano via piuttosto bene.
Sul recupero dell'unica preda della giornata non saprei perchè "non tirava neanche tanto"! :unsure:

Non ci sono tecniche più nobili di altre, ma soltanto modi diversi di vivere il fiume.

#13 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 25 October 2012 - 14:23 PM

Walter avrei bisogno di mandarti un MP per info, ma mi sa che hai la casella piena! :unsure:
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!



Also tagged with one or more of these keywords: combo canna+mulo

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi