Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Divieto di pesca nei porti


  • Please log in to reply
18 risposte a questo topic

#1 dino

dino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:
  • LocalitàRiace Marina Calabria

Postato 20 January 2007 - 20:59 PM

Allora nel porto di Roccella la CP i CC la GDF e chi più ne ha ne metta, fanno un sacco di questioni a noi poveri discraziati che cercano di rilassarsi, arrivandoi ad elevare sanzioni (€ 17).

Ora la legge dice che la pesca nei porti è vietata perchè intralcio alla navigazione, ma se io sono in un punto dove non ci può essere navigazione ed il transito delle imbarcazioni più vicino è a 150m dal punto più lontano dave il mio artificiale o gallegiante può arrivare perchè non posso pescare?
In queste condizioni io non infrango la legge.
Sbaglio? c'è qualche amico tra di voi magari avvocato che sappia dirmi come poter risolvere ?
grazie anticipate.
PS
non conosco il testo integrale della legge qualcuno sà il n° o dove possa reperirla?

#2 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 20 January 2007 - 21:09 PM

Le regole sono precise : la pesca è vietata nei porti e per tutti i manifatti portuali , per cui anche nella parte esterna dei flangiflutti e moli ove non c'è transito imbarcazioni :roll:

Se in qualche porto permettono la pesca è solo grazie al buon cuore dei responsabili.
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#3 dino

dino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:
  • LocalitàRiace Marina Calabria

Postato 20 January 2007 - 22:20 PM

Le regole sono precise : la pesca è vietata nei porti e per tutti i manifatti portuali , per cui anche nella parte esterna dei flangiflutti e moli ove non c'è transito imbarcazioni :roll:

Se in qualche porto permettono la pesca è solo grazie al buon cuore dei responsabili.

:( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :(

#4 homer

homer

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 194 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: .
  • Provenienza: Roma
  • Anno di nascita:1984

Postato 21 January 2007 - 00:05 AM

Io credo che ci sia un'osservazione da fare:
secondo me il legislatore che ha steso questo divieto, intendeva che nei porti è vietata la pesca effettuata dalle imbarcazioni, infatti spiega che è vietata inquanto porta intralcio alla navigazione!
Intralcio alla navigazione possono portarlo solamente o altre barche o al limite dei sub...

Sinceramente credo che se la zona non è interdetta all'accesso dei pedoni (vedi porti commerciali con dogana ecc...), si possa pure pescare!

Ps: questa è una mia interpretazione personale anche perchè quella legge la ho soltanto sentita dire in giro, ma non la ho mai letta! anzi se sapete dove posso leggerla...

#5 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 21 January 2007 - 06:59 AM

Le leggi non possono essere interpretate , quando vi sono dei dubbi può provvedere a chiarirli solo una circolare Ministeriale o i vari gradi di un tribunale .

Anche se la tua interpretazione potrebbe essere giusta non puoi sapere quale fosse l'idea dei legislatori.

Per darti un esempio : ho letto che in un porto, non mi ricordo quale, permettevano la pesca dai moli , poi c'è stato un diverbio fra pescatori e marinai che è finito a rissa ed anche lì hanno applicato la legge in modo restrittivo.
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#6 homer

homer

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 194 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: .
  • Provenienza: Roma
  • Anno di nascita:1984

Postato 21 January 2007 - 11:00 AM

Infatti è soltanto una mia interpretazione... di come sia nata la legge e cosa voleva dire il legislatore!

però se un giudice assolvesse un pescatore con canna perchè interpreta la legge come la interpreto io (e lui può farlo!), non ci sarebbe da meravigliarsi... Infatti potrebbe dire che la legge non è applicabile inquanto il pescatore (con canna) non arreca danni alla navigazione!

e in questo caso, il verdetto potrebbe essere preso da modello per altri casi simili! questa è una cosa che succede spesso anche se dubito che per la nostra questione si arrivi in tribunale!

ps: ma qualcuno sà qual'è questa legge.... io non la trovo!

#7 homer

homer

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 194 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: .
  • Provenienza: Roma
  • Anno di nascita:1984

Postato 21 January 2007 - 11:28 AM

Alloro.... in rete ho trovato questo:

Domanda:
E' consentita la pesca all'interno dei porti?Se non e' consentita ,a quanto ammonta in euro la sanzione prevista?
Risposta:
Chiunque, senza l'autorizzazione dell'Autorità competente, esercita la pesca nei porti e nelle altre località di sosta o di transito della nave è punito con sanzione amministrativa fino ad euro 51,64 (Art.1168 C.N.)


Se la legge è questa, allora il discorso è diverso: qui non si specifica che è vietato inquanto arreca intralcio alla navigazione, anzì è possibile pure chiedere il permesso al comandante del porto!

#8 @mirko78@

@mirko78@

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 4589 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Carp Fishing,Trota L
  • Provenienza: Roma

Postato 21 January 2007 - 11:30 AM

:? ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Ciaoo @mirko78@

#9 springbxl

springbxl

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 549 Post:
  • LocalitàFrancavilla al Mare

Postato 21 January 2007 - 11:48 AM

Qui a Pescara è come dice il giorda. Mi spiego meglio la pesca in ogni senso è vietata anche con canna (poichè è pieno di pescherecci e vongolare) poi qualcuno chiude gli occhi specialmente di sabato e domenica ma durante la settimana in porto è vietatissimo.
Al porto turistico invece vedo che non si applica mah....
:?

#10 homer

homer

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 194 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: .
  • Provenienza: Roma
  • Anno di nascita:1984

Postato 21 January 2007 - 11:53 AM

Comunque, io mi sono annoiato di cercare la legge in rete nella quale sicuramente possono trovarsi cavillità giuridiche (tipo pratica di attività sportiva ecc...)!

Alla fine le soluzioni sono tre:

o si pesca malgrado il divieto;
o si richiede il permesso (credo difficilente concesso)
o si evita di pescare dal porto

#11 springbxl

springbxl

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 549 Post:
  • LocalitàFrancavilla al Mare

Postato 21 January 2007 - 11:58 AM

Comunque, io mi sono annoiato di cercare la legge in rete nella quale sicuramente possono trovarsi cavillità giuridiche (tipo pratica di attività sportiva ecc...)!

Alla fine le soluzioni sono tre:

o si pesca malgrado il divieto;
o si richiede il permesso (credo difficilente concesso)
o si evita di pescare dal porto


la terza e non ne parliamo più!!!Comunque sulla domanda di dino si può sempre porre un quesito scritto alle Autorità Competenti ma se tutte indistintamente elevano la multa c'è poco da chiedere secondo me.
Buona domenica

#12 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 21 January 2007 - 17:10 PM

purtroppo la legge non ammette eccezioni, anche se a volte (es nel caso che dino ha citato) la pesca non causerebbe nessun problema. :(



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#13 dino

dino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:
  • LocalitàRiace Marina Calabria

Postato 21 January 2007 - 19:11 PM

purtroppo la legge non ammette eccezioni, anche se a volte (es nel caso che dino ha citato) la pesca non causerebbe nessun problema. :(


Preciso che diversi anni fa, nessuno faceva questioni, ed io avevo li la mia residenza; tutte le notti andavo con la mia bigattinomobile (citroen cx dalla quale le canne non uscivano mai) e pescavo all'inglese (disciplina che adoravo).
Un giorno da Compamare gli uffici vengono elevati a CP e da allora sono cominciati i problemi.
Io sono una persona che come si dice dalle nostre parti "sà la bicicletta"; andavo solo di notte non sui moli delle barche non andavo il sabato e domenica quando serviva il n° per il posto e nonostante tutto qualche divisa arrivava a fare il giustiziere e mi cacciava. Poi vedevo però che la CP lasciava andare i CC che pescavano nei posti più proibiti in assoluto.
Come se non bastasse c'erano le vendette trasversali (non mafiose chiaramente) ovvero essendo presenti in porto la sezione di tutte le armi spesso si facevano i dispetti ad esempio se uno della GDF multava un CC allora la settimana successiva venivano i predetti e rompevano pesantemente i bigattini a tutti con attesa in caserma per ore.
Visto questo ho posato l'attrezzatura all'inglese e per più di 5 anni non ci ho messo più piede e ho ripreso il fonodo.
Comunque ho visto che ora d'inverno di sera le redini sono molto lente e la tentazione è forte.
La rabbia e tanta perchè volendo la zona da destinare c'è e non daremmo fastidio a nessuno, solo che la CP ci considera solo un gran rottura.
Personalmante al primo verbale pago torno a casa prendo le 2 o 3 mila riviste che ho le metto in macchina e vado a sbattergliele in faccia sporgendo denuncia verso tutte le CP che come da foto provanti il reato hanno permesso le infrazioni e voglio vedere come la mettono

#14 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 22 January 2007 - 11:58 AM

e' una situazione complessa, e per nulla piacevole.



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#15 springbxl

springbxl

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 549 Post:
  • LocalitàFrancavilla al Mare

Postato 22 January 2007 - 12:07 PM

Caro dino da una parte ti darei ragione dall'altra ti consiglio di non prendertela più di tanto o meglio sei riesci a costituire un comitato promotore e a "farti" sentire dalle Istituzioni magari qualcosa riesci a raggiungere. Dall'altra parte pazienta e magari pesca un pò più in là!!! :wink:

#16 dino

dino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:
  • LocalitàRiace Marina Calabria

Postato 22 January 2007 - 12:25 PM

Caro dino da una parte ti darei ragione dall'altra ti consiglio di non prendertela più di tanto


Su questo ci puoi giurare 8)

o meglio sei riesci a costituire un comitato promotore e a "farti" sentire dalle Istituzioni magari qualcosa riesci a raggiungere


Tempo perso ci ho provato :?

Dall'altra parte pazienta e magari pesca un pò più in là!!! :wink:


Mi sà che finirà proprio così, però è una sensazione pesante :(

#17 attilio

attilio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 34 Post:
  • Localitàcapua

Postato 02 July 2008 - 18:55 PM

ciao dino purtroppo per te non sono un avvocato :D ma ne capisco un po riguardo a certe cose perchè ho fatto 4 anni di bagnino di salvataggio.
la legge prevede ke il divieto è viggente dal 1 giugno al 15 settembre dalle 9.00 alle 19.00 del pomeriggio.
quindi se hai la possibilità puoi pesare o all'alba o tutta la notte... :wink:
ciao in bocca al lupo

#18 lucamelis

lucamelis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 74 Post:
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: Cagliari

Postato 27 July 2011 - 13:29 PM

Ma se la legge è in vigore dalle 9 alle 19, perchè dove vado io non si può pescare fino alle 20??? Comunque per me è veramente un'assurdità, se uno pesca ad esempio a pochi metri da riva (come me) e dove non passano barche, che fastidio da?
:angry:

#19 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 27 July 2011 - 14:44 PM

Ma se la legge è in vigore dalle 9 alle 19, perchè dove vado io non si può pescare fino alle 20??? Comunque per me è veramente un'assurdità, se uno pesca ad esempio a pochi metri da riva (come me) e dove non passano barche, che fastidio da?
:angry:



:mrgreen: ti sei accorto che questo post ha quasi 4 anni???? :mrgreen: :mrgreen:


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi