Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

pasta o camole?


  • Please log in to reply
37 risposte a questo topic

#1 DELGIU

DELGIU

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:
  • Localitàpozzolo formigaro(AL)

Postato 11 May 2008 - 22:01 PM

qualcuno mi sa dire xche le trote con la bombarda mangiano la pasta?invece che le camole..ne prendo molte di piu con la pasta..tipo su otto lanci ne ho prese 6.invece con le camole molto meno...
presaaaaaaaa

#2 FmRaTd

FmRaTd

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 918 Post:
  • LocalitàTriuggio (MI)

Postato 12 May 2008 - 09:02 AM

dipende dalla singola giornata di pesca... e dal singolo momento
pescatore solitario

#3 vettorob

vettorob

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1414 Post:
  • LocalitàVimercate (MI)
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Vimercate (MI)

Postato 12 May 2008 - 09:07 AM

magari non hai innescato bene la camola che quindi non è "gira" bene.
Il mondo è un posto pericoloso:
non perché c’è chi fa del male, ma perché c’è chi lo vede e non fa nulla !!!

#4 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 12 May 2008 - 09:36 AM

particolare colorazione :wink:
paricolare rotazione :wink:

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#5 DELGIU

DELGIU

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:
  • Localitàpozzolo formigaro(AL)

Postato 12 May 2008 - 11:33 AM

ma il propietario del lago diceva che le trote mangiano molto di piu con la pasta..xche con le camole si attaccano qualsiasi altro pesce,anche quelli piccolini..si cmq è vero dipende anche dal periodo..pero io su questo sono molto inesperto :?
presaaaaaaaa

#6 FmRaTd

FmRaTd

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 918 Post:
  • LocalitàTriuggio (MI)

Postato 12 May 2008 - 12:36 PM

non so cosa ci sia in quel laghetto di cui parli e se ci sono altri pesci che attaccano le camole danneggiandole...... questo lo sa sicuramente melgio il gestore del laghetto che noi
pescatore solitario

#7 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 12 May 2008 - 12:41 PM

qualcuno mi sa dire xche le trote con la bombarda mangiano la pasta?invece che le camole..ne prendo molte di piu con la pasta..tipo su otto lanci ne ho prese 6.invece con le camole molto meno...

l'innesco della pasta nella pesca a bombarda,ha il vantaggio nei confronti della camola,che nel primo lancio,specialmente se un pò forzato,non si modifica nel suo aspetto!
la camola innescata doppia,non quella imbragata!!capita che nel lancio,se non è innescata bene,o sono camole di qualità scarsa,quindi molli,oppure sotto dimensionate rispetto all'amo,possano modificarsi!si raggruppano su se stesse e in acqua la rotazione non esiste più!!
il discorso dei pesci piccoli,può in parte essere vero,nel senso che se nel lago trovi molti cavedanelli o piottelle etc.etc. possono mangiucchiarti le camole e di conseguenza snaturano l'innesco!!
ma ti accorgi subito,perchè avvertiresti delle piccole toccate,senza però riuscire a ferrare,perchè non riescono a ingoiare l'esca!!
prova quando senti quelle abboccatine,a non ferrare e a recuperare e guarda il tuo innesco,vedrai che di solito la seconda camola sarà sfilata o succhiata!!
ma nel caso di pesca a bombarda fino ai 15 grammi a galla su mazzi di trote attive,io pescherei a camola piuttosto che a pasta!!!
a camola ne sbaglio molte meno!!!!!
se invece vai da 20-25 grammi in su di solito uso caimano-camola,oppure verme-camola e dai 30 grammi verme o caimano !!!!!
questo per le esche naturali!!!!
:wink:
in più come dice Etienn il colore e la rotazione della pasta ben innescata sono particolarmente addescanti!!!!!
:wink:

#8 Gigi

Gigi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 65 Post:
  • LocalitàBinago (CO)
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: Binago

Postato 12 May 2008 - 16:00 PM

Scusate ma voi la pasta la usate anche con la tecnica a striscio? :?
Io di solito la uso solo a fondo.

#9 FmRaTd

FmRaTd

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 918 Post:
  • LocalitàTriuggio (MI)

Postato 12 May 2008 - 16:36 PM

soprattuto a striscio.... io uso quasi solo pasta, più che altro per la pigrizia di comprare le camole e perchè più della metà le buttavo visto che non posso andare a pesca con frequenza.... Capitano però i gironi in cui mi mangio le mani perchè magari il vecchiettino a fianco con la camola magari ha successo...
pescatore solitario

#10 palaz

palaz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 421 Post:
  • Localitàacqui terme

Postato 12 May 2008 - 18:33 PM

se posso pesco con la camola,mi da fastidio avere le mani impiastricciate di pasta..cmq mai pasta sola sempre con la camola cosi la trota se ti sfila la pasta ritorna sulla camola :yes:

#11 zenones

zenones

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 165 Post:
  • LocalitàPescara
  • Tecnica: surfcasting
  • Provenienza: pescara

Postato 12 May 2008 - 19:48 PM

in presenza di minutaglia che ti logora la camola ad ogni lancio come ha evidenziato lo zio con intervento preciso come sempre, la pasta ti da il vantaggio di non dover innescare ad ogni lancio...
palaz tu dici di inserire entrambi, ma come?
coprendo la camola con la pasta, inserendo la pasta sul gambo? oppure la camola sul gambo?
ma così non rischi che la minutaglia sfaldi anche la pasta e vanifichi il vantaggio di non dover innescare ad ogni lancio?

io personalmente, a striscio, ho trovato il giusto equilibrio con camola finta + camola vera, oppure solo pasta. il primo innesco mi da più risultati e pure con la minutaglia che mi attacca, basta rinnescare solo la seconda camola, operazione abbastanza rapida.
un particolare, due camole finte non hanno la stessa efficacia della camola finta + quella vera... sarà per l'odore? ciò lo si desume anche dal fatto che la minutaglia non stuzzica la canola finta.
zen

#12 FmRaTd

FmRaTd

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 918 Post:
  • LocalitàTriuggio (MI)

Postato 12 May 2008 - 19:57 PM

la pasta io la uso sempre e solamente da sola non vedo inneschi misti pasta camola o pasta ed altro che abbiano senso di esistere.... se devo fare un innesco misto faccio il camla caimano, il camola verme o il camola gommino
pescatore solitario

#13 Codu

Codu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 206 Post:
  • LocalitàPiantedo (SO)
  • Tecnica: Trota Laghetto
  • Provenienza: Piantedo (SO)

Postato 13 May 2008 - 11:38 AM

Posted Image

per me questi inneschi funzionano davvero bene :D ... non mi hanno mai tradito :)
Posted Image
Se l'87 Muore tutte le donne si fanno suore! :D

#14 DELGIU

DELGIU

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:
  • Localitàpozzolo formigaro(AL)

Postato 13 May 2008 - 11:43 AM

:D vi ringrazio x i consigli da parte di tutti...comunque penso di continuare con la pasta xche fino ad ora mi ha dato ottimi risultati..cmq ringrazio lo ZIO che mi ha risp su cose che ho notato e ho avuto la conferma solo ora...
presaaaaaaaa

#15 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 13 May 2008 - 12:36 PM

:D vi ringrazio x i consigli da parte di tutti...comunque penso di continuare con la pasta xche fino ad ora mi ha dato ottimi risultati..cmq ringrazio lo ZIO che mi ha risp su cose che ho notato e ho avuto la conferma solo ora...

:2thumbs:
:gott:

#16 palaz

palaz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 421 Post:
  • Localitàacqui terme

Postato 13 May 2008 - 18:24 PM

in presenza di minutaglia che ti logora la camola ad ogni lancio come ha evidenziato lo zio con intervento preciso come sempre, la pasta ti da il vantaggio di non dover innescare ad ogni lancio...
palaz tu dici di inserire entrambi, ma come?
coprendo la camola con la pasta, inserendo la pasta sul gambo? oppure la camola sul gambo?
ma così non rischi che la minutaglia sfaldi anche la pasta e vanifichi il vantaggio di non dover innescare ad ogni lancio?

io personalmente, a striscio, ho trovato il giusto equilibrio con camola finta + camola vera, oppure solo pasta. il primo innesco mi da più risultati e pure con la minutaglia che mi attacca, basta rinnescare solo la seconda camola, operazione abbastanza rapida.
un particolare, due camole finte non hanno la stessa efficacia della camola finta + quella vera... sarà per l'odore? ciò lo si desume anche dal fatto che la minutaglia non stuzzica la canola finta.



pasta sul nodo e parte del gambo e poi camola,ho notato che gira molto bene e quando la trota attacca se riesce asfilarti la pasta torna sulla camola :wink:

#17 DELGIU

DELGIU

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:
  • Localitàpozzolo formigaro(AL)

Postato 15 May 2008 - 11:38 AM

questa cosa qui non l'ho mai notata...domenica magari ci provo e testo...ehi Palaz su x giu siamo vicini di paese io e te!
presaaaaaaaa

#18 blackfury

blackfury

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1094 Post:
  • LocalitàTerni

Postato 15 May 2008 - 11:46 AM

:D vi ringrazio x i consigli da parte di tutti...comunque penso di continuare con la pasta xche fino ad ora mi ha dato ottimi risultati..cmq ringrazio lo ZIO che mi ha risp su cose che ho notato e ho avuto la conferma solo ora...

ti ha risposto solo perchè avete lo stesso avatar e quindi gli stai simpatico :ironie: :lol: :lol:
Marco 14 anni
W il CATCH AND RELEASE
Trotaiolo Metallaro :cooler:
Posted Image

#19 DELGIU

DELGIU

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:
  • Localitàpozzolo formigaro(AL)

Postato 15 May 2008 - 12:02 PM

ah si?e vabbe l'importante e che mi ha dato un consiglio.. :D :D :D
presaaaaaaaa

#20 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 15 May 2008 - 15:49 PM

:D vi ringrazio x i consigli da parte di tutti...comunque penso di continuare con la pasta xche fino ad ora mi ha dato ottimi risultati..cmq ringrazio lo ZIO che mi ha risp su cose che ho notato e ho avuto la conferma solo ora...

ti ha risposto solo perchè avete lo stesso avatar e quindi gli stai simpatico :ironie: :lol: :lol:

:lol: :lol: :lol:
:2thumbs:
grande blackfury!!!
"DELGIU" io per uno che ha per avatar il mitico pike ,risponderò sempre alla chiamata!!!!!
:lol: :lol: :lol:


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi