Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

HELP... 3 cappotti...


  • Please log in to reply
44 risposte a questo topic

#1 Luca90

Luca90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • Localitàprovincia di Como

Postato 06 May 2008 - 13:49 PM

Salve, come ho gia detto nella presentazione sono nuovo e volevo sottoporvi un mio immenso problema, non riesco a tirar fuori un pesce dal laghetto.
Allora, sono andato per 2 volte al verdelago, località bevera (viggiù), e ho catturato....zero pesci, solo la prima volta un abboccata che mi ha rotto la lenza poi basta.
Questa domenica ci sono riandato, e questa volta ho "ricevuto" 5 abboccate, ma poi tutte e 5 le volte niente pesce... io la ferrata la davo....molto forte e decisa, sembrava che aveva abboccato iniziavo a ritirare e sempre nulla di nulla.... come mai ? è forse l'amo ?
Io pescavo con una bombarda da 10 g, con finale da 1 metro circa, continui lanci e ritiravo lentamente a intervalli, esche camole del miele e quei cosi di plastica colorati che girano (credo si chiamino eliche).
.....speriamo che qualcosa abbocchi.....
.....domenica 1 giugno 08, qualcosa ha abboccato.....
17enne

#2 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 06 May 2008 - 13:57 PM

quindi mi dici che hai sentito il pesce in canna :? ma che poi l'hai perso??
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#3 Luca90

Luca90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • Localitàprovincia di Como

Postato 06 May 2008 - 14:01 PM

si si, credo proprio di si.
Io pensavo che "l'elica" avendo la codina, magari il pesce aveva solo in bocca la coda, e dopo l'ha mollata.
.....speriamo che qualcosa abbocchi.....
.....domenica 1 giugno 08, qualcosa ha abboccato.....
17enne

#4 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 06 May 2008 - 14:05 PM

mmmm inizia controllando la legatura dell'amo che deve avere il filo davanti alla paletta tra gambo ed ardiglione 8) a volte si trascura questo particolare :wink:
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#5 Luca90

Luca90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • Localitàprovincia di Como

Postato 06 May 2008 - 14:09 PM

Non è il fatto di non fare attenzione a questo particolare.... è che sono proprio un P.....A.... lo ho legato lasciando il filo dietro la paletta, all'esterno.... ma questa cosa proprio non la sapevo, credi sia per questo il pesce non si sia allamato ?
.....speriamo che qualcosa abbocchi.....
.....domenica 1 giugno 08, qualcosa ha abboccato.....
17enne

#6 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 06 May 2008 - 14:19 PM

:D al 99,9%siiiiiiiiiiiiiii :lol: :lol:
fai una prova:
prendi due ami del 6/8 uno lo leghi con il filo dietro la paletta ed uno con il filo davanti la paletta poi prendi il primo e lmetti il filo a cavalcioni su un dito,tiri piano e vedi quante volte l'amo punge il dito su dieci trazioni
poi fai lo stesso con il secondo e vedrai che su dieci trazioni punge dieci volte :wink:
questo perchè tirando compie un movimento di chiusura mentre il primo agendo sulla paletta che è leggermente inclinata tende ad aprire :)
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#7 Luca90

Luca90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • Localitàprovincia di Como

Postato 06 May 2008 - 14:27 PM

provato...a parte il dito bucherellato...avevi perfettamente ragione...
e lo sai qual'è il bello ? avevo pure 2 canne..... una con l'amo legato giusto ma la lasciavo ferma con il galleggiante, l'altra che continuavo a lanciare e riprendere con l'amo legato male, che sfortunaccia.
comunque è abbastanza buona come tecnica quella che uso ? bombarda 10 g, gommino salvanodo, girella, 1 metro di filo e amo ?? cavolo in 3 volte (5 ore a volta) nessun pesce.... ma la speranza è l'ultima a morire
.....speriamo che qualcosa abbocchi.....
.....domenica 1 giugno 08, qualcosa ha abboccato.....
17enne

#8 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 06 May 2008 - 14:33 PM

a livello di cattura trote non è che ne sappia più di tanto e quindi ti lascio nelle mani dei trotaioli prima di dirti eresie :lol: :lol: :lol: ma per il resto quando ti serve chiedi pure :wink: e comunque credo che devi aggiungere anche un pò di inesperienza al non catture vero?? :)
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#9 Luca90

Luca90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • Localitàprovincia di Como

Postato 06 May 2008 - 14:37 PM

:roll: ...... molta inesperienza.... come ho detto...ho pescato 3 volte nella mia vita..... ok grazie mille per l'aiuto, molto gentile.....e aspettero' risposta da parte dei "trotaioli"....
.....speriamo che qualcosa abbocchi.....
.....domenica 1 giugno 08, qualcosa ha abboccato.....
17enne

#10 ---Andri90---

---Andri90---

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 428 Post:
  • LocalitàVicenza

Postato 06 May 2008 - 16:35 PM

Un metro di spezzone x la bombarda è davvero poco :wink: .....minimo minimo un metro e mezzo fino a più di 2m......per il resto che diametro di filo usi?(sia in bobina che come terminale)
Perchè posti boiate figliolo?
14 anni....

#11 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 06 May 2008 - 16:36 PM

Conosco il verdelago di viggiù perchè ci sono andato qualche volta. Non è un laghetto da molte catture ci ho lasciato un paio di cappotti, le altre volte non sono riuscito a fare + di 3 trote e anche altri non ho mai visto prendere molte trote ; ma non so un trotaiolo e non avevo canna adatta pescavo con bombarda di 15g . Io alla minima tocca ferravo forte .L'ultima volta che ci sono stato era il 1°dell'anno laghetto iper ghiacciato e le uniche 2 trotelle prese le ho catturate a spinning. Per la legatura dell'amo quoto gommato perchè era una cosa che non sapevo che mi ha fatto notare e vedere lui di persona.
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#12 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 06 May 2008 - 16:37 PM

:moved:
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#13 Luca90

Luca90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • Localitàprovincia di Como

Postato 06 May 2008 - 18:22 PM

scusate per averlo postato nel posto sbagliato.
Comunque per il verdelago va a periodi, una volta ho visto con i miei occhi un pescatore prendere 22 trote a neanche 50 metri da me...e io naturalmente manco mezza.
E poi avendo letto ho notato che parlate di spezzoni per la bombarda dal metro e 50 in su, ma se la faccio piu lunga e metto zuccherino e camola, lancio, lascio fermo e dopo poco vedo lo zuccherino riaffiorara, per questo ho accorciato lo spezzone, o che ero su una duna ? o forse il verdelago è poco profondo ?

Comunque anche se non ci vai spesso, se ci capiti ancora al verdelago fammi sapere, magari mi mostri qualcosa sul posto.
.....speriamo che qualcosa abbocchi.....
.....domenica 1 giugno 08, qualcosa ha abboccato.....
17enne

#14 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 06 May 2008 - 18:26 PM

l'unica cosa che ti posso mostrare al verdelago è il cicchettino che mi bevo quando passa con la vespa il gestore :lol: :lol:
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#15 Luca90

Luca90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • Localitàprovincia di Como

Postato 06 May 2008 - 19:04 PM

Bè...quello se mi metto d'impegno me la cavo pure io.... :lol:
.....speriamo che qualcosa abbocchi.....
.....domenica 1 giugno 08, qualcosa ha abboccato.....
17enne

#16 goku

goku

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 117 Post:
  • LocalitàALESSANDRIA

Postato 06 May 2008 - 19:16 PM

:D l'elica di gomma come la metti? io l'altra domenica sono andato a pescare e come esca ho usato l'lica di gomma di colore verde . l'elica va messa sopra la paletta e poi inneschi la camola singola . in un ora ho prese 14 trote.l'eliche inescate con la camola funzionano di brutto.

#17 Luca90

Luca90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • Localitàprovincia di Como

Postato 06 May 2008 - 19:21 PM

io la avevo messa da sola, cioè solo l'elica... puo' sembrare strano ma le 5 abboccate le ho avute usando solo l'elica...... all'inizio usavo 2 camole ma nula di nulla.
poi un'altra domandina, gli ami di che colore sono meglio ?
preciso che dove vado è un laghetto parecchio torbido, diciamo che dopo un metro non vedi piu nulla, solo i pesci a pelo d'acqua... non so se centra con la scelta del colore dell'amo

p.s. era di colore giallo la mia
.....speriamo che qualcosa abbocchi.....
.....domenica 1 giugno 08, qualcosa ha abboccato.....
17enne

#18 Luca90

Luca90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • Localitàprovincia di Como

Postato 06 May 2008 - 19:25 PM

Un metro di spezzone x la bombarda è davvero poco :wink: .....minimo minimo un metro e mezzo fino a più di 2m......per il resto che diametro di filo usi?(sia in bobina che come terminale)



hai letto della profondità del laghetto dove vado ?? è per quello l'ho accorciato cosi lo spezzone della bombarda....comunque in bobina non so che filo ci sia (perdono ma lo ho comperato gia con il filo) e il finale uso 0.18 o 0.16
.....speriamo che qualcosa abbocchi.....
.....domenica 1 giugno 08, qualcosa ha abboccato.....
17enne

#19 andreone

andreone

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 461 Post:
  • Localitàvarese
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: osmate(va)

Postato 08 May 2008 - 17:08 PM

il verdelago e' una ex torbiera ed e' profondo max 2 mt(a fatica)nel periodo caldo e' meglio evitarlo,non e' molto redditizio a trote.puoi provare con il laghettino piu' avanti,e' piu' piccolo e magari il pesce lo trovi prima(sicuramente troverai un ottima compagnia al bar......)io pero' ti consiglio il fonteviva in valganna.in zona di como magari ti risponde qualcuno della zona.ciao

#20 FmRaTd

FmRaTd

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 918 Post:
  • LocalitàTriuggio (MI)

Postato 08 May 2008 - 17:10 PM

Un metro di spezzone x la bombarda è davvero poco :wink: .....minimo minimo un metro e mezzo fino a più di 2m......per il resto che diametro di filo usi?(sia in bobina che come terminale)



hai letto della profondità del laghetto dove vado ?? è per quello l'ho accorciato cosi lo spezzone della bombarda....comunque in bobina non so che filo ci sia (perdono ma lo ho comperato gia con il filo) e il finale uso 0.18 o 0.16


lo spezzone di filo dopo la bombarda non deve essere lungo per la profondità del lago....
pescatore solitario


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi