Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consiglio trota lago con bombarda


  • Please log in to reply
58 risposte a questo topic

#21 Henry Trout

Henry Trout

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3282 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Venezia

Postato 03 May 2008 - 19:09 PM

madonna ragà oggi sono andato nel negozietto sotto casa mia e il tizio mi dice siamo fuori stagione non ho canne da trota.. gli avrei tanto voluto dire chiudi non hai una daiwa o una shimano aveva solo milo e marvel.. ke skifo .. :( sono ancora indecisissimo uffa..


se non è specializzato in canne da trota, in estate non ne ordinano più... chi tiene canne di livello, ce le ha tutto l'anno :wink:
*Enrico*
Quando uccidi un re, non lo fai in silenzio. Lo uccidi dove tutta la corte può vederlo morire...
 

#22 zenones

zenones

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 165 Post:
  • LocalitàPescara
  • Tecnica: surfcasting
  • Provenienza: pescara

Postato 03 May 2008 - 20:00 PM

vai a eurofish via marcopolo pescara, di fronte la capitaneria di porto
dovrebbe avere una daiwae diverse shimano :wink:
zen

#23 kokox

kokox

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 104 Post:
  • LocalitàPescara

Postato 03 May 2008 - 21:00 PM

vai a eurofish via marcopolo pescara, di fronte la capitaneria di porto
dovrebbe avere una daiwae diverse shimano :wink:


grazie zenones :D anche tu di pescara? io stò cercando un compagno con cui andare .. se ti fà piacere magari essendo tu piu' esperto di me sicuramente mi ricordi ed insegni qualcosa che io ho 24 anni andavo a 14 anni per 2 anni quindi fino a 16 e ricordo ben poco solo che pescavo con bombarde :°D

#24 zenones

zenones

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 165 Post:
  • LocalitàPescara
  • Tecnica: surfcasting
  • Provenienza: pescara

Postato 03 May 2008 - 22:03 PM

si certo
io di solito vado al teaterno a chieti scalo
ho ripreso a pescare con serietà da pochi mesi anch io dopo 15 anni di fermo...
quando vai a pesca nei week-end mandami un messaggio privato dal forum di pesca ok così ci facciamo una pescatina insieme...
zen

#25 kokox

kokox

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 104 Post:
  • LocalitàPescara

Postato 04 May 2008 - 01:45 AM

si certo
io di solito vado al teaterno a chieti scalo
ho ripreso a pescare con serietà da pochi mesi anch io dopo 15 anni di fermo...
quando vai a pesca nei week-end mandami un messaggio privato dal forum di pesca ok così ci facciamo una pescatina insieme...


ok grazie zeno casomai mandami in pm il tuo numero così ti chiamo si ho capito qual'è il laghetto .. non ci ho mai pescato lì ma non dev'esser male :D cmq lunedì vado a vedere al negozio ke mi hai indicato di trovarmi una canna da trota :D poi per il mulinello chiederò ai più esperti.. volevo chiederti tu che canna che potenza prenderesti ? per la bombard? tipo x il teaterno x il vestina o il lago verde? qual'è la potenza più indicata? il 42M ovvero dai 12 ai 20G pensi ke vada bene?

#26 zenones

zenones

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 165 Post:
  • LocalitàPescara
  • Tecnica: surfcasting
  • Provenienza: pescara

Postato 04 May 2008 - 03:22 AM

guarda io la scorsa settimana ho preso proprio li una canna trabucco con casting 6-10 azione 4
costava 59, 5 euro di sconto... 54.
da quello che ho notato nei nostri laghetti, in particolare quello della Fara e Teaterno la pesca più efficace è quella con il vetrino. L'hai presente?
la montatura è simile a quella per la bombarda, in pratica piombino di vetro trasparente, da 3 max 8 grammi, gommino salvanodo, girella tripla e terminale. comunque su questo sito è spiegata bene. Puoi anche vedere qui: http://siscotheangle...rg/piombini.htm

ora, ti dico questo perchè se hai intenzione di rinnovare l'attrezzatura, e quindi compri una discreta canna e un nuovo mulino, potresti, secondo me, prendere in considerazione la pescaa tremarella-vetrino. infatti, la bombarda oltre i 10 grammi è utile se devi eseguire lanci di noteole lunghezza, ma considera che i nostri laghetti a pagamento non sono poi cosi grandi. Praticamente montando una bombarda da 12 potresti finire sull'altra sponda.
Quindi, ti consiglio di stare più basso come casting, sia per il discorso della distanza, sia per la libidine che ti da pescare leggero, con il vetrino.
Senti la mangiata più facilmente, ti diverti di più nel recupero, ti stanchi di meno nel lanciare, puoi anche applicare la tremarella, e credo peschi di più, poichè in generale, e correggietemi se sbaglio, bisogna sempre cerare di pescare il più leggero possibili.

venendo al dunque io ho preso la 6-10 g della Trabucco. credo che per iniziare sia buona. L'ho provata un paio di volte e l'ho trovata molto divertente e performante. La utilizzo sia con i vetrini, da 5-6-8 grammi che con piccole bombarde da 6 fino a 10 grammi.

credo che tu possa orientarti su una shimano o daiwa su questo casting, di 4mt, ripeto per pescare con il vetrino e con la bombardina e non solo. potresti anche utilizzarla per la penna di pavone, lo striscio con il gallegiante.


io, addirittura, stavo pensando di prendermi anche un'altra con casting fino a 4 grammi specifica solo per la pesca a tremarella. ma aspetto la prox stagione per vedere i nuovi arrivi.

spero di non averti confuso le idee. fammi sapere...
:D :wink:
zen

#27 kokox

kokox

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 104 Post:
  • LocalitàPescara

Postato 04 May 2008 - 10:58 AM

guarda io la scorsa settimana ho preso proprio li una canna trabucco con casting 6-10 azione 4
costava 59, 5 euro di sconto... 54.
da quello che ho notato nei nostri laghetti, in particolare quello della Fara e Teaterno la pesca più efficace è quella con il vetrino. L'hai presente?
la montatura è simile a quella per la bombarda, in pratica piombino di vetro trasparente, da 3 max 8 grammi, gommino salvanodo, girella tripla e terminale. comunque su questo sito è spiegata bene. Puoi anche vedere qui: http://siscotheangle...rg/piombini.htm

ora, ti dico questo perchè se hai intenzione di rinnovare l'attrezzatura, e quindi compri una discreta canna e un nuovo mulino, potresti, secondo me, prendere in considerazione la pescaa tremarella-vetrino. infatti, la bombarda oltre i 10 grammi è utile se devi eseguire lanci di noteole lunghezza, ma considera che i nostri laghetti a pagamento non sono poi cosi grandi. Praticamente montando una bombarda da 12 potresti finire sull'altra sponda.
Quindi, ti consiglio di stare più basso come casting, sia per il discorso della distanza, sia per la libidine che ti da pescare leggero, con il vetrino.
Senti la mangiata più facilmente, ti diverti di più nel recupero, ti stanchi di meno nel lanciare, puoi anche applicare la tremarella, e credo peschi di più, poichè in generale, e correggietemi se sbaglio, bisogna sempre cerare di pescare il più leggero possibili.

venendo al dunque io ho preso la 6-10 g della Trabucco. credo che per iniziare sia buona. L'ho provata un paio di volte e l'ho trovata molto divertente e performante. La utilizzo sia con i vetrini, da 5-6-8 grammi che con piccole bombarde da 6 fino a 10 grammi.

credo che tu possa orientarti su una shimano o daiwa su questo casting, di 4mt, ripeto per pescare con il vetrino e con la bombardina e non solo. potresti anche utilizzarla per la penna di pavone, lo striscio con il gallegiante.


io, addirittura, stavo pensando di prendermi anche un'altra con casting fino a 4 grammi specifica solo per la pesca a tremarella. ma aspetto la prox stagione per vedere i nuovi arrivi.

spero di non averti confuso le idee. fammi sapere...
:D :wink:


no anzi non mi hai confuso appunto cercavo di capire se mi serviva una canna con potenza dai 12 ai 20 g o anche meno che era ciò che pensavo in quanto lago verde,teaterno,e vestina non è che son grandi km :)
ed infatti cercavo una canna che potesse fare un pò tutto bombarda vetrino bugiardino ecc.. l'unica cosa mi sà che non ci posso fare del fondo l'estate o sbaglio? vabbè ne prendo 2 .. una per bombarda o tremarella e l'altra a fondo.. io avevo pensato di direzionarmi sulle exceller..
ma ci sono tanti tipi 40M 42M 42ML 39UL secondo te o voi su quale dovrei puntare come canne per 1 bombarda o vetrino e la seconda canna per il fondo o col bugiardino? :D o posso fare tutto con una canna tipo 42M? grazie..

#28 FmRaTd

FmRaTd

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 918 Post:
  • LocalitàTriuggio (MI)

Postato 04 May 2008 - 11:19 AM

prenderei la 39ml e la 42m
pescatore solitario

#29 kokox

kokox

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 104 Post:
  • LocalitàPescara

Postato 04 May 2008 - 11:26 AM

prenderei la 39ml e la 42m



azz erano quelle su cui mi stavo indirizzando io hihih .. secondo voi exceller vanno bene? :D le italy costano un bel pò d+ :°

#30 FmRaTd

FmRaTd

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 918 Post:
  • LocalitàTriuggio (MI)

Postato 04 May 2008 - 11:35 AM

Tutto dipende da te le exceler van più che bene, io ne ho due.... ma ognuno ha proprie esigenze c'è chi pretende meno e chi di più.... Se son le tue prime canne son fin troppo
pescatore solitario

#31 poldo.mao

poldo.mao

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 176 Post:
  • LocalitàMonza
  • Tecnica: spinning mosca colpo
  • Provenienza: Monza

Postato 04 May 2008 - 12:21 PM

io ho una 42ML con muli exceler 2500
e una 44MH con muli 3000

a grandi linee posso dirti che il valore minore dichiarato sulla canna si riferisce alla pesca a fondo mentre quello più pesante alla pesca a galla...prendimi proprio a spanne :)

la 42ML 10-15gr lavora bene in tutte le situazioni col 10 gr. mentre a galla puoi arrivare a 15gr.

la 44MH che è una canna particolarmente studiata per la pesca estiva in profondità (dove vado io la profondità massima arriva a 45m) ha il cimino più rigido e ha un azione 20-30gr. Lavora a fondo con 20-25 e a galla fino a 30gr.

se i laghi dove vai a pescare sono piccoli io farei:

39ML con muli 2500
42ML o 42M con muli 2500

ciao
Roberto 1972 Monza - I miei pesci preferiscono ami senza ardiglione!

#32 kokox

kokox

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 104 Post:
  • LocalitàPescara

Postato 04 May 2008 - 15:57 PM

si penso di si non penso siano particolarmente profondi :) infatti è ciò che devo fare ovvero informarmi per la profondità.. i mulinelli exceller quanto stanno?

#33 palaz

palaz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 421 Post:
  • Localitàacqui terme

Postato 04 May 2008 - 16:38 PM

io ho una trabucco10-20,ma se posso pesco sempre con le italy che hanno un casting minore,costeranno un pò di piu ma ne vale la pena
se punti al divertimento,daltronde il pesce è bello anche goderselo un pò e tirarlo al guadino sfinito :)

#34 kokox

kokox

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 104 Post:
  • LocalitàPescara

Postato 04 May 2008 - 19:08 PM

procaster , excell o italy questo è il mio dilemma ora come ora :D

#35 poldo.mao

poldo.mao

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 176 Post:
  • LocalitàMonza
  • Tecnica: spinning mosca colpo
  • Provenienza: Monza

Postato 05 May 2008 - 08:19 AM

sabato ai carcana ho preso una iridea da 3kg con la 42ML è stato molto molto bello :)

una nota di merito alla canna molto più morbida della 44MH che ho lasciato a casa :)

una nota di merito alla frizione del muli che mi ha fatto godere :) ...lo so non la dovrei usare e dovrei stare li con il ritorno infinito frenando con la mano...alla buccella...ma sentire la frizione che lavora mi piace troppo :)

una nota di merito al terminale in fluorcarbon vanish 0.18 che non si è rotto fra i denti della bestia :o

...se cerchi bene gli exceler si trovano a 70-80 euro.
Roberto 1972 Monza - I miei pesci preferiscono ami senza ardiglione!

#36 FmRaTd

FmRaTd

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 918 Post:
  • LocalitàTriuggio (MI)

Postato 05 May 2008 - 08:21 AM

si ma le vesrioni americane... la versione europea, ufficilamente commercializzata in italia nei normali negozi la trovi sui 130€ se non sbaglio
pescatore solitario

#37 poldo.mao

poldo.mao

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 176 Post:
  • LocalitàMonza
  • Tecnica: spinning mosca colpo
  • Provenienza: Monza

Postato 05 May 2008 - 08:27 AM

procaster , excell o italy questo è il mio dilemma ora come ora :D


secondo me le exceler vanno bennissimo e costano 70-80 euro a canna, se propio vuoi le procaster hanno gli ultimi tre elementi in carbonio alto modulo e gli anelli più piccoli, tutte cose che dovrebbero migliorare la canna...100-120 euro a pezzo.

io ho confrontato in negozio tre 42ML

exceler...va bene...l'ho comprata.
procaster...tremando sembra essere un po' più rapida e precisa...la comprerei.
TD Italy...sembra uno strumento di precisione, perfetta...non la comprerei troppo alta di prezzo per le mie possibilità...ma forse un giorno chi lo sa.

ciao.
Roberto 1972 Monza - I miei pesci preferiscono ami senza ardiglione!

#38 poldo.mao

poldo.mao

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 176 Post:
  • LocalitàMonza
  • Tecnica: spinning mosca colpo
  • Provenienza: Monza

Postato 05 May 2008 - 08:30 AM

si ma le vesrioni americane... la versione europea, ufficilamente commercializzata in italia nei normali negozi la trovi sui 130€ se non sbaglio


al di la del fatto che la versione americana dovrebbe esse meglio per via della manovella che è in monoblocco e non col pulsantino pieghevole, guardate qua:

http://www.cacciaepescatognini.it/detta ... 8&pagina=0

ciao.
Roberto 1972 Monza - I miei pesci preferiscono ami senza ardiglione!

#39 FmRaTd

FmRaTd

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 918 Post:
  • LocalitàTriuggio (MI)

Postato 05 May 2008 - 08:48 AM

si ma le vesrioni americane... la versione europea, ufficilamente commercializzata in italia nei normali negozi la trovi sui 130€ se non sbaglio


al di la del fatto che la versione americana dovrebbe esse meglio per via della manovella che è in monoblocco e non col pulsantino pieghevole, guardate qua:

http://www.cacciaepescatognini.it/detta ... 8&pagina=0

ciao.


non ci siamo capiti.... io ho due exceler versione americana....... non ho detto che non son buoni.... ma se uno chiede quanto costano indicare il prezzo ufficiale di quel che vien venduto ufficilamente in italia in qualsiasi negozio credo sia più opportuno

Sicuramente ottimi invece i prezzi di quel link
pescatore solitario

#40 kokox

kokox

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 104 Post:
  • LocalitàPescara

Postato 05 May 2008 - 14:16 PM

ragazzi ma io parlavo di exceler canne voi dite 2 versioni americana ed europea riguardo ai mulinelli? quindi mi sà che mi butto sulle exceler o la procaster.. come potenza cosa mi conviene? 12-20 o meno? come si fà a valutare qual'è la versione piu' adatta a me? i miei laghi non son grandi km però .. le exceler su clan stanno sugli 80.. la 42ML della exceler mi andrebbe bene per bombarda o afondo con bugiardino per l'estate? almeno quest'estate potrò provarla.. poi ne prenderò un'altra per la tremarella.. che versione? e i mulinelli shimano o daiwa? :D


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi