Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

florocarbon


  • Please log in to reply
41 risposte a questo topic

#21 palaz

palaz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 421 Post:
  • Localitàacqui terme

Postato 03 May 2008 - 17:46 PM

questa mattina sono andato in un lago dove ci'è una zona per le big,il mio rivenditore di fiducia mi ha proposto il fluorocarbon della colmic"riverge" dicendomi che era il migliore al modico prezzo di 14,50€x 50 ml di 16,5 di diametro con tenuta allo strappo 2,7kg.
risultato eccellente per quanto riguarda le catture penso di essere uello che ne ha toccate piu di tutti(7 salpate di circa 1,5-2kg) e due perse per cedimento del terminale,di cui una veramente cattiva e robusta.dopo alcune catture bisogna rifare il terminale oppure ho sbagliato il diametro?

#22 FmRaTd

FmRaTd

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 918 Post:
  • LocalitàTriuggio (MI)

Postato 03 May 2008 - 18:10 PM

il diametro è giusto ma i fluorocarbon hanno anche svantaggi, si rovinano facilmente, hanno meno resistenza al nodo e meno tenuta generale
pescatore solitario

#23 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 03 May 2008 - 18:41 PM

il diametro è giusto ma i fluorocarbon hanno anche svantaggi, si rovinano facilmente, hanno meno resistenza al nodo e meno tenuta generale

Il fluoro carbon a differenza dei nylon normali hanno una maggiore tenuta al nodo e una maggiore resistenza all'abrasione ! Esattamente il contrario di quello che hai detto tu ! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#24 poldo.mao

poldo.mao

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 176 Post:
  • LocalitàMonza
  • Tecnica: spinning mosca colpo
  • Provenienza: Monza

Postato 03 May 2008 - 19:33 PM

il diametro è giusto ma i fluorocarbon hanno anche svantaggi, si rovinano facilmente, hanno meno resistenza al nodo e meno tenuta generale

Il fluoro carbon a differenza dei nylon normali hanno una maggiore tenuta al nodo e una maggiore resistenza all'abrasione ! Esattamente il contrario di quello che hai detto tu ! :wink:


quoto, dopo tante catture il terminale tiene ancora :wink:
Roberto 1972 Monza - I miei pesci preferiscono ami senza ardiglione!

#25 FmRaTd

FmRaTd

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 918 Post:
  • LocalitàTriuggio (MI)

Postato 03 May 2008 - 19:43 PM

per l'abrasione hai ragione ma c'è da dire che se un nylon rovinato si può anche non rompere, un fluorocarbon rovinato alla prima trota si rompe.... ecco cosa intendevo, è più delicato.... Per la tenuta al nodo..... io ho verificato il contrario... e anche qui dicono il contrario

http://www.hobbypesca.net/forum_phpbb/v ... a11806224f

http://www.pescaonline.net/bitforum_top ... uorocarbon

http://poseidone.org...opic.php?id=515


Detto questo io uso il flurocarbon, senza eccessivi problemi ma avendo in ogni caso riscontrato una frequenza maggiore di rotture rispetto ai nylon classici.... Questo non vuol dire che un terminale non mi duri anche un0intera pescata...
pescatore solitario

#26 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 03 May 2008 - 19:57 PM

Ricerca qualche dato tecnico dato dai costruttori che sicuramente è più attendibile... :wink:
Ti posso dire per certo che il nylon classico può avere una perdità di tenuta al nodo di circa il 30% in particolari condizioni mentre quella del fluorocarbon arriva al massimo al 15% :wink:
Ed il motivo è proprio dovuto al fatto che subisce meno i fenomeni di abrasione... Quando si stringe un nodo è considerabile uno sfregamento !
Buy the best,forget the rest...

#27 FmRaTd

FmRaTd

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 918 Post:
  • LocalitàTriuggio (MI)

Postato 03 May 2008 - 20:04 PM

forse intendo per tenuta al nodo una cosa differente.... non intendo che il filo si rompe in prossimità del nodo... ma che capita più spesso che ti ritrovi senza amo e con il nodo come se fosse sfatto..... penso sia dovuto alla maggior rigidità.... questi problemi non li ho mai avuti con fili classici e solo con il passaggio al fluorocarbon ho notato questo difetto
pescatore solitario

#28 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 03 May 2008 - 20:11 PM

Se intendi quello ti do ragione... Il fluorocarbon è molto più difficile da annodare ! Necessita una cura abbastanza maniacale per effettuare un buon nodo... :wink:
Buy the best,forget the rest...

#29 zenones

zenones

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 165 Post:
  • LocalitàPescara
  • Tecnica: surfcasting
  • Provenienza: pescara

Postato 03 May 2008 - 20:14 PM

l ho provato di nuovo oggi sempre nel laghetto che in quest'ultimi giorni sembra popolato da trote reduci da un pranzo di nozze... tutte sazie e poco inclini a mangiare la ns esca.. camola o pastelle colorate e bianche

comuqne mi sono divertito...ho avuto molte piu manginte degli altri.. una decina di trote di cui due discrete.. sui 50cm..

il terminale al fluorocarbon ha rotto solo con una trota grandicella, piu di un kg sicuro... ma per colpa mia e del signore che mi ha aiutato a guadinarla...aveva fretta di tornare a pescare e mi ha fatto forzare il recupero e la trota alla vista del guadino a puntato giu rompendo il terminale :(

ho sostituito tre quattro volte il terminale non perchè rovinato ma perchè perdeva in linearità dopo le catture delle trote più combattive e che ingoiavano l'esca
questo perchè il fluorocarbon credo sia un filo con "memoria" e rigido....

comunque non vedo il motivo per tornere al nylon i vantaggi superano i disagi... prenderò un fluorocarbon di marca con un carico di rottura superiore di quello che ho a parità di spessore
zen

#30 FmRaTd

FmRaTd

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 918 Post:
  • LocalitàTriuggio (MI)

Postato 03 May 2008 - 20:16 PM

guarda i carichi di rottura non son così fondamentali.... basta vedere quellli del brave daiwa.... sono più bassi di molti dei concorrenti eppure è uno dei più apprezzati, pur non essendo il più economico
pescatore solitario

#31 andreone

andreone

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 461 Post:
  • Localitàvarese
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: osmate(va)

Postato 04 May 2008 - 10:21 AM

ciao,del fluoro krepton della milo cosa ne pensate?io lo uso anche in partenza sul mucchio(diametro 19,3)e non ho mai rotto.ho provato anche il trabucco e mi e' sembrato buono

#32 palaz

palaz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 421 Post:
  • Localitàacqui terme

Postato 04 May 2008 - 16:16 PM

questa mattina sono andato in un lago dove ci'è una zona per le big,il mio rivenditore di fiducia mi ha proposto il fluorocarbon della colmic"riverge" dicendomi che era il migliore al modico prezzo di 14,50€x 50 ml di 16,5 di diametro con tenuta allo strappo 2,7kg.
risultato eccellente per quanto riguarda le catture penso di essere uello che ne ha toccate piu di tutti(7 salpate di circa 1,5-2kg) e due perse per cedimento del terminale,di cui una veramente cattiva e robusta.dopo alcune catture bisogna rifare il terminale oppure ho sbagliato il diametro?


comunque non mi avete risposto,per le big è consigliabile aumentare il diametro?

#33 andreone

andreone

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 461 Post:
  • Localitàvarese
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: osmate(va)

Postato 04 May 2008 - 16:45 PM

x me si,almeno un 0,18.oppure sostituire il terminale ad ogni pesce,ma non mi sembra il caso....

#34 palaz

palaz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 421 Post:
  • Localitàacqui terme

Postato 04 May 2008 - 16:55 PM

anche xchè costa una fucilata

#35 andreone

andreone

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 461 Post:
  • Localitàvarese
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: osmate(va)

Postato 04 May 2008 - 19:14 PM

appunto....cmq io uso il milo e ho ottimi risultati x quanto riguarda l'usura.ho provato in gara anche lo 0,16 trabucco e ho fatto 16 trote(pesci da 180-200 gr)prima di rompere.bisogna anche vedere se i diametri dichiarati sono reali ecc ecc........

#36 palaz

palaz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 421 Post:
  • Localitàacqui terme

Postato 04 May 2008 - 19:50 PM

cmq si sente la differenza dal filo normale ,lo trovo molto piu rigido

#37 Armisdo

Armisdo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 397 Post:
  • LocalitàBologna
  • Tecnica: Striscio
  • Provenienza: Bologna

Postato 05 May 2008 - 10:08 AM

Come sempre Ferro ha detto giusto!!! :)

Però visto che non sei in gara ed hai tutto il tempo che vuoi, prova anche con lo 0,12, nylon o Fluorocarbon che sia, l'unica accortezza che dovrai usare è quella di controllare spesso il terminale e sostituirlo se si rovina vicino all'amo o si attorciglia........ :lol: :lol: :wink:

....ah, tieni pronto il guadino :wink:


Nel mio piccolo, mi sono fatto l'idea che il vantaggio del filo sottile derivi da una migliore rotazione dell'esca e da una sua più morbida fluttuazione nell'acqua durante le fermate nel recupero, più che dalla sua minore visibilità!

ciao
Ai vol dal mandigh!!!
39 anniversari

#38 palaz

palaz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 421 Post:
  • Localitàacqui terme

Postato 05 May 2008 - 18:46 PM

quoto,ma con uno0,12 se vai nel settore adibito alle trote di taglia non riesci nemmeno a ferrare

#39 Armisdo

Armisdo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 397 Post:
  • LocalitàBologna
  • Tecnica: Striscio
  • Provenienza: Bologna

Postato 05 May 2008 - 19:32 PM

quoto,ma con uno0,12 se vai nel settore adibito alle trote di taglia non riesci nemmeno a ferrare


:? Dimentico sempre che da voi quando dite "di taglia", si parla di veri e propri sommergibili....... :lol: :lol: :lol:
Ai vol dal mandigh!!!
39 anniversari

#40 zenones

zenones

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 165 Post:
  • LocalitàPescara
  • Tecnica: surfcasting
  • Provenienza: pescara

Postato 07 May 2008 - 20:50 PM

ho preso il diamond fluoro carbon della trabucco lo 0.145 carico di rottura 2kg..
50 mt € 10
sabato vi saprò dire
ma con il nylon trabucco in bobbina mi ci trova veramente bene
spero sia lo stesso per il terminale...
zen


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi