Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

florocarbon


  • Please log in to reply
41 risposte a questo topic

#1 zenones

zenones

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 165 Post:
  • LocalitàPescara
  • Tecnica: surfcasting
  • Provenienza: pescara

Postato 30 April 2008 - 21:01 PM

nel laghetto in cui vado ultimamente le trote sono un po svogliate e diffidenti.
si lamentano un po tutti..
di solito utilizzo per terminale un monofilo dello 0.14 (pesca a striscio - tremarella).
per domani ho acquistato per il terminale un filo al fluorocarbon dello 0.16 con un carico di rottura dichiarato di 1,8kg
in bobbina ho uno monofilo dello 0,18.
di solito utilizzo per terminale un monofilo dello 0.14 (pesca a striscio - tremarella) ma di quella misura il fluorocarbon ha un carico di rottura troppo basso, intorno a 0.8 g.
secondo voi, mi conviene inistere con lo 0.14 normale o provare con lo 0.16 al fluorocarbon?
meglio puntare sulla trasparenza di quest'ultimo o sulla finezza del nylon, che consente una migliore rotazione dell'esca?
zen

#2 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 30 April 2008 - 21:15 PM

prova il fluorocarbon!!!
:wink:

#3 lelemomoli

lelemomoli

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 60 Post:
  • LocalitàBassano Del Grappa - Bibione

Postato 30 April 2008 - 21:49 PM

prova il fluorocarbon!!!
:wink:


ma cos'è sto fluorocarbon??

#4 FmRaTd

FmRaTd

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 918 Post:
  • LocalitàTriuggio (MI)

Postato 01 May 2008 - 08:14 AM

uno speciale filo, solitamente usato per i terminali che si vede meno in acqua....
Ho vistoc he ti stai dando allo spinning... in quel caso generalemente non si usa, per lo spinning l'invisibilità del filo ha un importanza relativa
pescatore solitario

#5 poldo.mao

poldo.mao

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 176 Post:
  • LocalitàMonza
  • Tecnica: spinning mosca colpo
  • Provenienza: Monza

Postato 01 May 2008 - 09:29 AM

c'è anche da dire che in particolari condizioni, acqua cristallina e luce del sole il fluorcarbom ho letto diventa molto visibile....

bho :?
Roberto 1972 Monza - I miei pesci preferiscono ami senza ardiglione!

#6 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 01 May 2008 - 09:55 AM

date una lettura qui!
:wink:
:arrow: http://new.pianetapesca.com/schedaprodo ... 9&idp=3539
ma se leggiamo questo articolino qualche dubbio può arrivare
:arrow: http://www.lamincio....t.cfm?a_id=2317
è vero che magari per vendere un prodotto.........
io il fluorocarbon nei laghetti con acqua limpida e nei turni dove devi pizzicare qualche trottella che può aiutarti a fare un buon piazzamento lo uso!
del resto l'indice di rifrazione più vicino a quello dell'acqua è un dato che è inconfutabile!!!
e quindi dovrebbe diventare invisibile!
poi ognuno fa ciò che desidera!!!!!
:D :D
:wink:

#7 zenones

zenones

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 165 Post:
  • LocalitàPescara
  • Tecnica: surfcasting
  • Provenienza: pescara

Postato 01 May 2008 - 19:21 PM

alla fine ho seguito il consiglio dello zio..

una trota da 1,4 kg (il terminale in flurocarbon .16 supportava 1,8 dichirati) recuperata con un po di pazienza senza forzare.

qualche problema con la penna di pavone, si attorcigliava sempre

eravamo in due, l'altro pescava con lo 0.14 classico e ne ha presi uno, io 5 in una giornata magra per tutti

sarà per il fluorocarbon?
zen

#8 lucaben

lucaben

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 494 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Prato

Postato 02 May 2008 - 09:32 AM

io non mi farei troppe fisse del peso dichiarato e del carico di rottura!

generalmente se si dichiara 1.5kg è perchè ne sopparta qualcuno di più e poi saranno quasi tutte prove statiche (aspettiamo cmq chi ne sa qualcosa in più) non credo che un .16 specialmente fluorocarbon abbia problemi a salpare una bella trota di 1kg e mezzo!
vuoi per il fattore C vuoi perchè qualche trota l'avevano buttata l'anno scorso nel giro di 2 mesi ho preso una trota di quasi 4kg con canna azione 1 filo .16 in bobina e fluorocarbon .12 e qualche altra signorina di più di 2kg
personalmente, pur essendo un pescatore della domenica, il fluorocarbon lo uso sempre!

#9 MaxFatality

MaxFatality

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 165 Post:
  • LocalitàProv. Catanzaro

Postato 02 May 2008 - 10:43 AM

nel laghetto in cui vado ultimamente le trote sono un po svogliate e diffidenti.
si lamentano un po tutti..
di solito utilizzo per terminale un monofilo dello 0.14 (pesca a striscio - tremarella).
per domani ho acquistato per il terminale un filo al fluorocarbon dello 0.16 con un carico di rottura dichiarato di 1,8kg
in bobbina ho uno monofilo dello 0,18.
di solito utilizzo per terminale un monofilo dello 0.14 (pesca a striscio - tremarella) ma di quella misura il fluorocarbon ha un carico di rottura troppo basso, intorno a 0.8 g.
secondo voi, mi conviene inistere con lo 0.14 normale o provare con lo 0.16 al fluorocarbon?
meglio puntare sulla trasparenza di quest'ultimo o sulla finezza del nylon, che consente una migliore rotazione dell'esca?



Si,ma uno 0,14 fluorocarbon che tiene 0.8kg è una cosa impossibile!

#10 lucaben

lucaben

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 494 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Prato

Postato 02 May 2008 - 10:55 AM

quasi sicuramente sarà rivestito!

ci sono sia quelli al 100%
sia quelli rivestiti con anima normale e rivestimento fluorocarbon

#11 Codu

Codu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 206 Post:
  • LocalitàPiantedo (SO)
  • Tecnica: Trota Laghetto
  • Provenienza: Piantedo (SO)

Postato 02 May 2008 - 11:21 AM

nel laghetto in cui vado ultimamente le trote sono un po svogliate e diffidenti.
si lamentano un po tutti..
di solito utilizzo per terminale un monofilo dello 0.14 (pesca a striscio - tremarella).
per domani ho acquistato per il terminale un filo al fluorocarbon dello 0.16 con un carico di rottura dichiarato di 1,8kg
in bobbina ho uno monofilo dello 0,18.
di solito utilizzo per terminale un monofilo dello 0.14 (pesca a striscio - tremarella) ma di quella misura il fluorocarbon ha un carico di rottura troppo basso, intorno a 0.8 g.
secondo voi, mi conviene inistere con lo 0.14 normale o provare con lo 0.16 al fluorocarbon?
meglio puntare sulla trasparenza di quest'ultimo o sulla finezza del nylon, che consente una migliore rotazione dell'esca?



Si,ma uno 0,14 fluorocarbon che tiene 0.8kg è una cosa impossibile!


gia gia tiene molto di più :!:
Posted Image
Se l'87 Muore tutte le donne si fanno suore! :D

#12 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 02 May 2008 - 12:22 PM

Non confondiamo le idee... I carichi di rottura dei fluorocarbon sono generalmente più bassi di quelli dei nylon normali ma non perchè più veritieri ma perchè effettivamente più bassi! Il vantaggio del fluorocarbon a questo punto non è la tenuta ma la sua grande resistenza all'abrasione,nettamente superiore a quella dei classici nylon... Questo significa che non si rovina facilmente per cause di sfregamento che possono essere sia quelle dovute ai denti dei pinnuti che quelle ambientali o di slamatura continuata dei pesci !
Il vantaggio del fluorocarbon,oltre alla rifrazione quasi pari a quella dell'acqua,è dunque la sua resistenza all'abrasione ! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#13 robcarol

robcarol

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1220 Post:
  • LocalitàCOMO

Postato 02 May 2008 - 12:26 PM

complimenti ferro..sempre molto chiaro nelle risposte e comprensibile anche x i novellini come me.. :wink:
18/01/1986

#14 Codu

Codu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 206 Post:
  • LocalitàPiantedo (SO)
  • Tecnica: Trota Laghetto
  • Provenienza: Piantedo (SO)

Postato 02 May 2008 - 12:32 PM

Non confondiamo le idee... I carichi di rottura dei fluorocarbon sono generalmente più bassi di quelli dei nylon normali ma non perchè più veritieri ma perchè effettivamente più bassi! Il vantaggio del fluorocarbon a questo punto non è la tenuta ma la sua grande resistenza all'abrasione,nettamente superiore a quella dei classici nylon... Questo significa che non si rovina facilmente per cause di sfregamento che possono essere sia quelle dovute ai denti dei pinnuti che quelle ambientali o di slamatura continuata dei pesci !
Il vantaggio del fluorocarbon,oltre alla rifrazione quasi pari a quella dell'acqua,è dunque la sua resistenza all'abrasione ! :wink:

ovvio... però uno 0.14 che tiene 0.8 kg mi sembra davvero pochino :?
Posted Image
Se l'87 Muore tutte le donne si fanno suore! :D

#15 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 02 May 2008 - 12:44 PM

Mi pare abbastanza evidente che si stia sbagliando ! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#16 zenones

zenones

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 165 Post:
  • LocalitàPescara
  • Tecnica: surfcasting
  • Provenienza: pescara

Postato 02 May 2008 - 13:52 PM

si ricordavo male... lo 0.14 ha un carico di rottura dichiarato di 1,2 kg

il filo è quello della geologic che ho acquistato all'ultimo secondo alla decathlon all'uscita dal lavoro, quando il negozio di pesca dove vado di solito era già chiuso

era l'unico che avevano di questi dimensioni

visto che mi avete bacchettato per l'imprecisione sulla resistenza queste sono le caratteristiche del filo (6 euro 100 mt)
Resistenza ai nodi: la sua resistenza è adeguata per un fluorocarbonio.
Resistenza alle abrasioni: resiste molto meglio all'abrasione rispetto a un nylon classico.
Scivolamento: piuttosto rigido è ideale per ridurre aggrovigliamenti del terminale
Elasticità: media e conforme ad un utilizzo normale.
Invisibilità: è invisibile nell'acqua e non individuabile dai pesci.
Restrizione d'uso: è sconsigliato l'utilizzo direttamente sul mulinello



:( :?
zen

#17 FmRaTd

FmRaTd

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 918 Post:
  • LocalitàTriuggio (MI)

Postato 02 May 2008 - 19:18 PM

potrebbe magari essere una sorpresa ma i prodotti geologic non sono certo eccelsi.... se vuoi qualcosa di abbastanza economico e comunque buono vai sul fluorocarbon della Falcon, se invece puoi spendere di più vai sul brave Daiwa
pescatore solitario

#18 zenones

zenones

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 165 Post:
  • LocalitàPescara
  • Tecnica: surfcasting
  • Provenienza: pescara

Postato 03 May 2008 - 06:51 AM

ok :wink:
zen

#19 Ibracadabra

Ibracadabra

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 484 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Roma

Postato 03 May 2008 - 07:25 AM

nel lago dove vado io il fluorocarbon fa la differenza...in quel laghetto non lo usa nessuno...nemmeno i tanti garisti ke si allenano li regolarmente...mi è capitato piu volte di prendere piu pesci di loro(ke mi guardavano storto :D )e credevo ke fosse la mia BRAVURA :lol: poi una mattina mio zio e walter ke erano stanchi di prendere sempre meno di me si sono presentati col flourocarbon..beh la loro media s'è alzata paurosamente...da1o2 trote sono passati a 10-11...in piu è praticamente una decina di volte ke in tutto il lago sono quello ke prende di piu...e ormai sono certo è il finale...poco ma sicuro...mentre invece al lago azzurro(acqua torbida)nessun problema...vai di finale normale e via...
APPLAUSI X IBRAAAAAA!

#20 Gino sò Fritto!!!

Gino sò Fritto!!!

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 229 Post:
  • LocalitàCinisello Beach (mi)

Postato 03 May 2008 - 12:48 PM

potrebbe magari essere una sorpresa ma i prodotti geologic non sono certo eccelsi.... se vuoi qualcosa di abbastanza economico e comunque buono vai sul fluorocarbon della Falcon, se invece puoi spendere di più vai sul brave Daiwa


:up:
" Attenti tutti lancio io!!!!" -----> 22 di pura follia!!!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi