Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

(partire da 0) imbobinare un mulinello


  • Please log in to reply
111 risposte a questo topic

#81 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 22 July 2011 - 15:34 PM

Pessima idea lana o cotone. Trattiene liquido che vuol dire umidità a diretto contatto con la bobina e col filo....quando si deteriora (cosa facile) poi può portare a vuoti sulla base che possono far scivolare il filo!


senza contare che possono fare muffe ecc...



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#82 matteo 90

matteo 90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 38 Post:
  • Localitàzugliano
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Thiene (VI)

Postato 24 July 2011 - 18:16 PM

non sapevo questo sistema dell acqua..

#83 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 10 September 2011 - 13:08 PM

ciao,
ho un dubbio: quando si imbobina è importante la posizione della frizione oppure non cambia niente sia che sia aperta o che sia chiusa?

#84 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 10 September 2011 - 15:52 PM

ciao,
ho un dubbio: quando si imbobina è importante la posizione della frizione oppure non cambia niente sia che sia aperta o che sia chiusa?


se usi fili sottili stai attento. con fili medi o grossi, indicativamente da 0.25 in su, chiudi al massimo la frizione per mettere bene in trazione. con le trecce e' ancora peggio, devi "impaccarle"



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#85 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 10 September 2011 - 16:17 PM

se usi fili sottili stai attento. con fili medi o grossi, indicativamente da 0.25 in su, chiudi al massimo la frizione per mettere bene in trazione. con le trecce e' ancora peggio, devi "impaccarle"



Grazie!!!

#86 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 13 September 2011 - 07:34 AM

"....chiudete l'archetto e iniziate a riavvolgere, tenendo un po' in trazione il filo con la mano che tiene la canna. tenete conto che il filo ha un suo "senso" preferenziale di imbobinamento, a causa della memoria meccanica. avvolgetelo sul mulinello rispettando questo senso. imbobinate fino a quando mancano 3-4 mm dal bordo della bobina. in teoria, aprendo l'archetto, dovrebbero "saltar fuori" solo le primissime spire...."

Rileggendo è saltato fuori un altro dubbio: come si fa a capire qual'è il senso preferenziale di imbobinamento? Grazie

Questo post è stato modificato da dariostreni: 13 September 2011 - 07:34 AM


#87 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 13 September 2011 - 09:04 AM

Ti basta sbrogliarne un pò dal rocchetto di filo per capire la sua "curvatura". Ma c'è anche chi per eliminare in parte la memoria del filo lo imbobina al contrario... io personalmente non ci faccio molto caso :mrgreen:

#88 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 13 September 2011 - 15:17 PM

Ti basta sbrogliarne un pò dal rocchetto di filo per capire la sua "curvatura". Ma c'è anche chi per eliminare in parte la memoria del filo lo imbobina al contrario... io personalmente non ci faccio molto caso :mrgreen:



Grazie adesso ho capito.
In effetti era più semplice a farsi che a dirsi: ho preso in mano un mulinello e una bobina e tutto era chiaro e ovvio

Questo post è stato modificato da dariostreni: 13 September 2011 - 15:18 PM


#89 lelemel

lelemel

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: L'Aquila

Postato 28 September 2011 - 13:14 PM

Scusate ragazzi ma per risparmiare filo sotto potrei mettere il teflon? Quello bianco che si usa in idraulica. Questo materiale e impermeabile, vulcanizza e non marcisce. Che ne pensate??
Continuo e constante miglioamento

#90 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 28 September 2011 - 14:36 PM

Non saprei dirti con precisione, la prima cosa che mi viene in mente è che dovresti fare in modo di assecondare eventuali curve del fondo della bobina e rendere il tutto uniforme se non vuoi determinare un non corretto imbobinamento del filo...
Poi considera anche che il teflon è morbido e potrebbe far smuovere le spire di nylon ed infine questo potrebbe anche scivolarci sopra, essendo il teflon a basso attrito :rolleyes:
Tra l'altro si trova del nylon di scarsa qualità (anche dai cinesi) da usare per fare un pò di fondo anche a prezzi inferiori al teflon :mrgreen:

#91 Alioshaz

Alioshaz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 446 Post:
  • LocalitàPiemonte
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Asti

Postato 28 September 2011 - 14:55 PM

Scusate ragazzi ma per risparmiare filo sotto potrei mettere il teflon? Quello bianco che si usa in idraulica. Questo materiale e impermeabile, vulcanizza e non marcisce. Che ne pensate??


Alcuni "veci" che ho avuto modo di conoscere mettono una sorta di guaina sulla bobina (ottenuta da una camera d'aria) e facendo questo lavoro con 2 o 3 guaine, si guadagna spessore. Io personalmente non l'ho mai fatto per guadagnare spessore, ma l'ho fatto su muli caricati con la treccia, per impedire lo scivolamento...sinceramente credo che "magheggiare" con roba sul fondo del mulo, alla fin fine porti ad una scorretta distribuzione del nylon sullo stesso.
Il consiglio è di usare del nylon, anche scadente, per fare il fondo...e possibilmente di usarlo in calibro basso: l'"arrotamento" è più uniforme e non si formano gobbe o solchi durante la distribuzione.

:smile:
Alioshaz

Taglia il filo...che questo è grosso!!!

#92 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 28 September 2011 - 14:59 PM

Alcuni "veci" che ho avuto modo di conoscere mettono una sorta di guaina sulla bobina (ottenuta da una camera d'aria) e facendo questo lavoro con 2 o 3 guaine, si guadagna spessore. Io personalmente non l'ho mai fatto per guadagnare spessore, ma l'ho fatto su muli caricati con la treccia, per impedire lo scivolamento...sinceramente credo che "magheggiare" con roba sul fondo del mulo, alla fin fine porti ad una scorretta distribuzione del nylon sullo stesso.
Il consiglio è di usare del nylon, anche scadente, per fare il fondo...e possibilmente di usarlo in calibro basso: l'"arrotamento" è più uniforme e non si formano gobbe o solchi durante la distribuzione.

:smile:


ecco è esattamente quello a cui pensavo ma credo di essermi espresso male :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Alio per quanto riguarda il trecciato, ho visto dei muli già provvisti di una guaina per evitarne lo scivolamento (ryobi se non erro)... che tu sappia sono in vendita?

#93 DoKy

DoKy

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:
  • Tecnica: Feeder & Tenkara
  • Provenienza: Monza e Brianza
  • Anno di nascita:1986

Postato 12 October 2011 - 09:27 AM

Utile, dettagliato, ma soprattutto comprensibile anche ad un novellino come me! Grazie! :gott:

Se la pesca è di intralcio ai tuoi impegni, metti da parte i tuoi impegni. (Sparse Grey Hackle)


#94 pijall

pijall

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 728 Post:
  • Tecnica: spinnare
  • Provenienza: Prato

Postato 29 November 2011 - 15:02 PM

tutto ben chiaro, appena adesso ho letto il post per pulire un pò da tutte quelle indicazione sbagliate che si assimilano in giro da peresone che mi accorgo che ne sanno meno di me!!!
Voglio solamente aggiungere che nel caricare la treccia sui muli da casting, sulla straccio che uso come tendente, uso un olio WD40 a spray e aggiungo man mano che si asciuga il posto dove trattengo, per me aiuta nel ammorbidire la treccia e fa si che per i primi lanci olino leggermente il guidafilo e sopratutto non si assorbe subito di tanta acqua!

#95 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 29 November 2011 - 15:17 PM

Io per fare il fondo uso del trecciato cinese ipereconomico. Si imbobina uniformemente ed essendo morbido non lascia solchi di alcun genere.

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#96 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 29 November 2011 - 16:07 PM

tutto ben chiaro, appena adesso ho letto il post per pulire un pò da tutte quelle indicazione sbagliate che si assimilano in giro da peresone che mi accorgo che ne sanno meno di me!!!
Voglio solamente aggiungere che nel caricare la treccia sui muli da casting, sulla straccio che uso come tendente, uso un olio WD40 a spray e aggiungo man mano che si asciuga il posto dove trattengo, per me aiuta nel ammorbidire la treccia e fa si che per i primi lanci olino leggermente il guidafilo e sopratutto non si assorbe subito di tanta acqua!


Per la treccia forse è meglio un olio al silicone ;-)
Tra l'altro il WD40 costa anche tanto :-D

#97 Alexio90

Alexio90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 34 Post:
  • Tecnica: Tremarella, striscio
  • Provenienza: Lazio, Atina (FR)

Postato 04 December 2011 - 13:13 PM

io di solito non uso il secchio d'acqua per imbobbinare perchè bagno i mulinelli al lago prima di iniziare a pescare, comunque proverò questo metodo :cool:

Questo post è stato modificato da Alexio90: 04 December 2011 - 13:13 PM

Trota lago RULEEEEEEEEEEEEEEEEEEZ !!!!!!

#98 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 04 December 2011 - 21:21 PM

non e' questione di bagnare i mulinelli, ma di ammorbidire il filo (ps, non per cattiveria, ma bobina con una sola b :) )



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#99 Alex_Spinner

Alex_Spinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 214 Post:
  • LocalitàZanica (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bergamo

Postato 13 March 2012 - 08:30 AM

Oggi provo...al solito quotone per Walter
Ex-utente Sampei1975

#100 Alex222

Alex222

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: Trota in cava?
  • Provenienza: Milano

Postato 22 March 2012 - 13:08 PM

Buongiorno gente, sono un pricipiante, ho pescato alcuni anni quando ero più piccolo ma non posso ritenermi certamente abile.
Ho una domanda stupida (ma non per me) da porvi.
Devo imbobinare un mulinello ma non so come fare per fissare il filo "da spessore", ovvero quello che imbobino per primo per poi continuare con quello buono.
Che nodo bisogna fare? Come lo si fissa?

Grazie


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi