Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

LA PESCA AL TOCCO & C.


  • Please log in to reply
25 risposte a questo topic

#1 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 01 December 2006 - 12:37 PM

Nuova tecnica inserita nella sezione in home page :D

http://www.pescanetwork.it/tecniche-di-pesca ... tocco.html
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#2 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 01 December 2006 - 14:29 PM

letta, gran bel lavoro :2thumbs:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#3 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 01 December 2006 - 15:35 PM

:o :o :o Una vera e propria tesi di laurea !!! :up: :up: :up:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#4 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 01 December 2006 - 15:42 PM

Nuova tecnica inserita nella sezione in home page :D

http://www.pescanetwork.it/tecniche-di-pesca ... tocco.html


A parte il gran articolone....scritto dal maestro del tocco Dimi e correto dal sottoscritto....(Dimi, sei un gran pescatore...ma in quanto a grammatica...!!! :rollsmilie3: :crazy: ) scherzo ovviamente.... :wink:

Non è però il lavoro finale...o sbaglio? :?
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#5 persico80

persico80

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • LocalitàAvellino

Postato 01 December 2006 - 15:52 PM

bell'articolo...complimenti!!!!!

#6 albyei

albyei

    Esperto pesca al Siluro

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1419 Post:
  • LocalitàMilano Rossonera

Postato 01 December 2006 - 16:12 PM

son proprio curioso....
appena posso me lo leggo con calma!!!!

ragazzi tranquilli... tanti i suoi segreti se li è tenuti!!! heehhehe
scherzo... o forse no?!?!?! :?
SHUT UP & FISH!!! TEAM

AMMIRAGLIO GRUPPO PONTE SPESSA PO

ALL CARPS... impossoble is nothing!!!


TIRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA


e son 31....

#7 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 01 December 2006 - 19:04 PM

Nuova tecnica inserita nella sezione in home page :D

http://www.pescanetwork.it/tecniche-di-pesca ... tocco.html


A parte il gran articolone....scritto dal maestro del tocco Dimi e correto dal sottoscritto....(Dimi, sei un gran pescatore...ma in quanto a grammatica...!!! :rollsmilie3: :crazy: ) scherzo ovviamente.... :wink:

Non è però il lavoro finale...o sbaglio? :?


allora facciamo cosi':
brao dimi per la sostanza :)
brao luca per la grammatica :P

complimenti c'e' tutto :D
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#8 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 01 December 2006 - 20:38 PM

adesso pero' lasciateci qualche trota! :wink:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#9 Risorum

Risorum

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 85 Post:
  • LocalitàVercelli

Postato 01 December 2006 - 21:26 PM

Very good
A volte l'uomo inciampa nella verita', ma nella maggior parte dei casi si rialzera' e continuera' per la sua strada.

#10 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 02 December 2006 - 19:17 PM

Si e' vero in grammatica faccio schifo :( (grazie Luca :wink: ).............i segreti quelli non esistono x il Dimi e i suoi amici.........basta venire cone me' che non mi faccio problemi ad aiutare chiunque ed a farmi aiutare........
Luca Ale e altri lo sanno , visto che la mia tele gli e' passata di mano nei momenti di scarsa con lo spinning e non mi son fatto pregare per fare una lezione turbo e indicare le poste migliori x la cattura (sempre tutte effettuate) ...................
E' la mia pesca alla fine a cui dedico molta passione e tenacia come del resto tutti voi grandi pescatori :D
Dopo come tutti quando frequenti spesso una zona di pesca impari a conoscerla bene in ogni suo particolare , e la differenza la fai sempre :D
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#11 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 04 December 2006 - 15:15 PM

Si e' vero in grammatica faccio schifo :( (grazie Luca :wink: ).............i segreti quelli non esistono x il Dimi e i suoi amici.........basta venire cone me' che non mi faccio problemi ad aiutare chiunque ed a farmi aiutare........
Luca Ale e altri lo sanno , visto che la mia tele gli e' passata di mano nei momenti di scarsa con lo spinning e non mi son fatto pregare per fare una lezione turbo e indicare le poste migliori x la cattura (sempre tutte effettuate) ...................
E' la mia pesca alla fine a cui dedico molta passione e tenacia come del resto tutti voi grandi pescatori :D
Dopo come tutti quando frequenti spesso una zona di pesca impari a conoscerla bene in ogni suo particolare , e la differenza la fai sempre :D


Quoto dimi! Ogliolo rulezzz!!! dove sono riuscito a tirare fuori 3 fario, tutte e 3 da 30 cm! la prima volta al tocco! grazie a mastro dimi! :D
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#12 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 04 December 2006 - 19:50 PM

Si e' vero in grammatica faccio schifo :( (grazie Luca :wink: ).............i segreti quelli non esistono x il Dimi e i suoi amici.........basta venire cone me' che non mi faccio problemi ad aiutare chiunque ed a farmi aiutare........
Luca Ale e altri lo sanno , visto che la mia tele gli e' passata di mano nei momenti di scarsa con lo spinning e non mi son fatto pregare per fare una lezione turbo e indicare le poste migliori x la cattura (sempre tutte effettuate) ...................
E' la mia pesca alla fine a cui dedico molta passione e tenacia come del resto tutti voi grandi pescatori :D
Dopo come tutti quando frequenti spesso una zona di pesca impari a conoscerla bene in ogni suo particolare , e la differenza la fai sempre :D



Tanto di Cappello!!! Ad uno dei più forti pescatori al tocco che ho mai visto!
E non lo dico perchè è mio amico, ma veramente è super al tocco!!
Bhè...a spinning, eheheh posso competere...al tocco...no :gott:

#13 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 05 December 2006 - 06:23 AM

Si e' vero in grammatica faccio schifo :( (grazie Luca :wink: ).............i segreti quelli non esistono x il Dimi e i suoi amici.........basta venire cone me' che non mi faccio problemi ad aiutare chiunque ed a farmi aiutare........
Luca Ale e altri lo sanno , visto che la mia tele gli e' passata di mano nei momenti di scarsa con lo spinning e non mi son fatto pregare per fare una lezione turbo e indicare le poste migliori x la cattura (sempre tutte effettuate) ...................
E' la mia pesca alla fine a cui dedico molta passione e tenacia come del resto tutti voi grandi pescatori :D
Dopo come tutti quando frequenti spesso una zona di pesca impari a conoscerla bene in ogni suo particolare , e la differenza la fai sempre :D

Tanto di Cappello!!! Ad uno dei più forti pescatori al tocco che ho mai visto!
E non lo dico perchè è mio amico, ma veramente è super al tocco!!
Bhè...a spinning, eheheh posso competere...al tocco...no :gott:


Beato te che almeno a spinning torrente puoi competere , io con Dimi in torrente non mi ci metto ne al tocco ne a spinning , penso mi ridurrebbe ai minimi termini :wink: :D
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#14 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 05 December 2006 - 11:32 AM

Approfitto del Maestro "Tocchista" (Ragazze state tranquille i "tocchisti" non sono quelli che pensate :D )

Per caso ho trovato in questo sito http://www.pelliccio...inelli.php?w=26 dei mulinelli che non avevo mai visto

Posted Image

Posted Image

Prezzi abbastanza contenuti , che poi siano una ciofeca o meno lo decideranno gli esperti di questa tecnica.
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#15 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 05 December 2006 - 13:39 PM

se posso permettermi... nella pesca al tocco il mulinello è allo stesso tempo necessario/superfluo, molti pescatori che praticano questa tecnica usano al posto di un mulinello una raganella (per capirci i mulini da mosca) e le foto postate da Giorda sono raganelle chiuse ovvero dentro c'è la bobina come quelli da mosca, è chiusa a scopo di "porotezione" e per far si che quella levetta funga come l'archetto del mulinello, ovvero: levetta premuta = filo libero, levetta rilasciata = filo bloccato, e la manovella serve ovviamente a recuperare il filo.

Spero di essere stato esaustivo.
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#16 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 05 December 2006 - 17:44 PM

se posso permettermi... nella pesca al tocco il mulinello è allo stesso tempo necessario/superfluo, molti pescatori che praticano questa tecnica usano al posto di un mulinello una raganella (per capirci i mulini da mosca) e le foto postate da Giorda sono raganelle chiuse ovvero dentro c'è la bobina come quelli da mosca, è chiusa a scopo di "porotezione" e per far si che quella levetta funga come l'archetto del mulinello, ovvero: levetta premuta = filo libero, levetta rilasciata = filo bloccato, e la manovella serve ovviamente a recuperare il filo.

Spero di essere stato esaustivo.


Esatto Luca :wink:
Poi quei modelli che hai postato Giorda servono x la Barbarina in pratica la fissa a cui aggiungono il mulino..........e' una tecnica un po' in disuso che solo pochi temerari la fanno , io non la conosco ...............Chio sappia la usano a pescare il pesce bianco ma piu' non so' dire :?
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#17 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 05 December 2006 - 18:50 PM

si la barbara è un tipo di pesca tipicamente toscana, sarebbe una fissa con un mulino come quelli in foto con il filo che passa all'interno della canna, viene usata come una normale canna fissa ma all'occorrenza (pesci di grosse dimensioni, recupero difficoltoso ecc...) si ricorre al mulino
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#18 springbxl

springbxl

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 549 Post:
  • LocalitàFrancavilla al Mare

Postato 05 December 2006 - 20:29 PM

L'ho letto tutto d'un fiato: complimenti!!!!!
Uno spettacolo :D

#19 francescovenier

francescovenier

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 342 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Provenienza: venezia

Postato 15 May 2007 - 10:57 AM

Va bene che sono inesperto nel ramo ma "la pesca al tocco" non è quella che..............................si pratica con le ragazze??!!!!!!!
Francesco

#20 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 15 May 2007 - 11:57 AM

8) è già, la barbarina io l'ho usata :? ma non ho messo mia moglie attaccata alla canna :lol: :lol: :lol: :lol: scherzo!!!
oltre che in toscana è stata parecchio usata anche sul fiume Magra a La Spezia quando vi era la risalita dei cefali, era l'unico modo per portarli a riva e posso dire che non è male come soluzione pure a Pozzolo l'abbiamo usata perchè pescando con fili sottili a quei tempi era l'unico modo per ammortizzare le partenze di barbi e cavedani di taglia o big come direbbe il Lucart :wink: ora invece con l'avvento della roubaisienne questa tecnica è andata nel dimendicatoio. :).......gabri


1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi