Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

canna e mulinello da surfcasting


  • Please log in to reply
21 risposte a questo topic

#1 El bardabeio

El bardabeio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 298 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vicenza

Postato 30 March 2008 - 12:36 PM

Ciao, vorrei aqcuistare una canna da surfcasting e anche il mulinello.. siccome ho intenzione di pescare sulle coste dell' Istria (in Croazia) che sono rocciose ma digradano lentamente, penso di dover acquistare una canna con una potenza sui 180-200gr dato che devo raggiungere distanze considerevoli, inoltre il mare è spesso mosso.
C'è qualcuno che saprebbe consigliarmi un modello che sia adatto?... e anche che sappia dirmi se le mie considerazioni sono esatte dato che non ho mai praticato il surfcasting e la pesca in mare in genere...
Per il mulinello che ne dite di un Tica Cybernetic GG 100?
Sono un po' disorientato sinceramente... :?
Nicola 19 anni.
Adriatici flutti, o Brenta! Tarda al poeta d'udir l'incantatrice vostra voce, al cui suono ancor riarda l'ispirazione.....

#2 Pez

Pez

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 868 Post:
  • LocalitàCarrara - MS
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Carrara (MS)

Postato 30 March 2008 - 21:00 PM

E' dura lanciare 180-200 grammi lontano, ci vuole un'ottima attrezzatura e molta esperienza, la canna sotto ha le caratteristiche che ti servono, è solo un'esempio poi bisogna vedere il tuo buget

Posted Image
FUTURA Particolarmente studiata per la pesca a grande distanza ed apprezzata e consigliata dai lanciatori più esperti, la Futura rappresenta l’unica vera ripartita telescopica.Con fili sottili e buona tecnica si possono raggiungere notevoli distanze impensabili per una canna da pesca in 4 sezioni . La struttura particolamente robusta è ormai collaudatissima e testata da lunga data con numerosi esemplari venduti. Le nuove versioni sono realizzate in Carbonio alta resistenza e Cross Carbon sul calcio per dare maggiore rigidità e disponibili nelle versioni per 190g max o 250g max. Impugnature in Atermico Italcanna per migliorare la presa, anelli in SIC e Portamulinello Fuji

Molto belle anche le nuove maver da suf in nanolith da 190gr
S.P.S. VASCA AZZURRA Pappiana-Pisa (TUBERTINI)
24-04-1978 ><((((°> 31 anni di cui 23 a pescare e 17 a fare gare.
http://it.youtube.com/user/Pez978

#3 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 31 March 2008 - 07:09 AM

Appoggio in pieno la scelta di Pez sulla Italcanna vai sul sicuro e non ti sbagli, ottima marca Italiana e con ottime rese, per i mulinelli io consiglio gli Shimano dal 7000 al 10000 e avrai un abbinamento che ti potra' accompagnare in tutte le tue uscite in qualunque condizione tu possa trovare.
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#4 vincenzo

vincenzo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • Localitàmarcianise

Postato 31 March 2008 - 13:16 PM

ciao barbabeio
la futura 250 consigliatati e' indubbiamente una buona canna ma ti invito a fare questa riflessione: essendo una canna a taglio lungo, avendo un manico corto e suddivisa in 4 sezioni, necessita di un gesto tecnico molto pulito e sopratutto di angolare il piombo, sfruttando piu' spazio e dando quindi il tempo alla forza impressa di comprimere a dovere i frames di alta resistenza con cui e' fatta la canna.
Quei piombi cosi' pesanti, non so esattamente per cosa ti servono, ma sei sicuro che non riesci a scendere utilizzando degli spike, magari quelli della breakaway con long tail, cosi' da avere ancora maggiore stabilita' ?
Per il mulinello non basarti sulla taglia della bobina, che non c'entra assolutamente nulla: per quei piombi e' necessario avere un recupero molto potente, a discapito della velocita': orientati su mulinelli (meglio in monoscocca) con un rapporto di recupero non superiore ai 3.8:1 pena che la canna soffra molto la trazione del piombo con la preda e che i cuscinetti del mulino facciano sciopero dopo poco...
sappi comunque che con le tue esigenze sei davvero al limite per quanto riguarda le telescopiche. Prova a vedere, sempre di Italcanna, la Spitfire, meno disumana della Futura che non riusciresti comunque a sfruttare.
Di Bad Bass guarda le Pendulum o le Dynamic Pro e di Veret che ne dici della Pro Art 4/6oz ?
Certo, con al due pezzi sarebbe un altra cosa ma dipende da te...
sei disposto a dedicarti al lancio e a "curarla" come una bambina ?

vincenzo
VINCENZO.....14 anni stupendi

#5 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 31 March 2008 - 13:47 PM

xxx abbiamo un nuovo tecnico del surf bravo Vincenzo e' difficile trovare in questi tempi un ragazzo che a 14 anni sappia dare risposte chiare e concrete su uin argomento difficile come il surf casting...... :o :o
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#6 vincenzo

vincenzo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • Localitàmarcianise

Postato 31 March 2008 - 14:40 PM

non faccio altro che esprimere il mio parere e poi questo non è niente di tutto ciò che so! :D
VINCENZO.....14 anni stupendi

#7 Pez

Pez

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 868 Post:
  • LocalitàCarrara - MS
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Carrara (MS)

Postato 31 March 2008 - 15:03 PM

ci vuole una bella forza per lanciare 200gr oltre i 150m, con un cannone del genere
S.P.S. VASCA AZZURRA Pappiana-Pisa (TUBERTINI)
24-04-1978 ><((((°> 31 anni di cui 23 a pescare e 17 a fare gare.
http://it.youtube.com/user/Pez978

#8 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 31 March 2008 - 15:14 PM

ciao barbabeio
la futura 250 consigliatati e' indubbiamente una buona canna ma ti invito a fare questa riflessione: essendo una canna a taglio lungo, avendo un manico corto e suddivisa in 4 sezioni, necessita di un gesto tecnico molto pulito e sopratutto di angolare il piombo, sfruttando piu' spazio e dando quindi il tempo alla forza impressa di comprimere a dovere i frames di alta resistenza con cui e' fatta la canna.
Quei piombi cosi' pesanti, non so esattamente per cosa ti servono, ma sei sicuro che non riesci a scendere utilizzando degli spike, magari quelli della breakaway con long tail, cosi' da avere ancora maggiore stabilita' ?
Per il mulinello non basarti sulla taglia della bobina, che non c'entra assolutamente nulla: per quei piombi e' necessario avere un recupero molto potente, a discapito della velocita': orientati su mulinelli (meglio in monoscocca) con un rapporto di recupero non superiore ai 3.8:1 pena che la canna soffra molto la trazione del piombo con la preda e che i cuscinetti del mulino facciano sciopero dopo poco...
sappi comunque che con le tue esigenze sei davvero al limite per quanto riguarda le telescopiche. Prova a vedere, sempre di Italcanna, la Spitfire, meno disumana della Futura che non riusciresti comunque a sfruttare.
Di Bad Bass guarda le Pendulum o le Dynamic Pro e di Veret che ne dici della Pro Art 4/6oz ?
Certo, con al due pezzi sarebbe un altra cosa ma dipende da te...
sei disposto a dedicarti al lancio e a "curarla" come una bambina ?

vincenzo

Te ne intendi Vincenzo però... Complimenti ! Ma tutte queste canne le hai provate oppure le conosci per sentito dire???? Così,giusto per sapere perchè io a 14 anni non avevo la fortuna di avere una tale attrezzatura ! Fortunato te... :wink:
Buy the best,forget the rest...

#9 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 31 March 2008 - 15:55 PM

Difficile trovare un quattordicenne, più che altro, che abbia simili proprietà linguistiche...

#10 vincenzo

vincenzo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • Localitàmarcianise

Postato 31 March 2008 - 16:32 PM

eh, magari potessi averle avute tutte !
le ho solo toccate e viste nel mio negozio di fiducia e in altri punti vendita della mia zona.Poi ho cercato di chiedere pareri su queste canne a tutti quelli che conoscevo e poi ho tratto le mie conclusioni!
Ho imparato, prima di tutto, a guardare "oltre la serigrafia" e a capire cos'e' una canna da surf e quali caratteristiche essenziali deve avere.
Quindi informandomi sulla futura ho dedotto quello che ho scritto
Oltre alla forza, piu' il piombo e' pesante, piu' ci vuole tecnica, per evitare che la canna giunta al limite anaelastico prima dello stacco, si scarichi, facendoci perdere molti metri.
Al contrario, per piombi leggeri, il difficile sta nel far comprimere, con un gesto tecnico studiato, le fibre di carbonio con poca resistenza.
Ne deriva quindi che con un piombo pesante la fase di caricamento e chiusura sara' piuttosto veloce, mentre con un piombo leggero la fase di caricamento sara' molto lenta mentre la chiusura sara' in progressione velocissima....
voi che ne pensate ?

vincenzo
VINCENZO.....14 anni stupendi

#11 vincenzo

vincenzo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • Localitàmarcianise

Postato 31 March 2008 - 16:34 PM

perche' ti ho consigliato il long tail ?
anche con le onde, nelle piu' tipiche condizioni da surf, il principio che "chi pesca con meno piombo prende piu' pesci" e' quanto mai valido perche' influisce sempre sulla presentazione dell' esca.
Pero' se non vuoi che finisca tutto nel cestino perche' hai fatto un mega garbuglio devi stare fermo, quindi devi giocare su quella sottile linea di confine tra la stabilita' (tenuta al fondo) e la non tenuta.
l' astina appunto ti permette di evitare che il trave, che ti consiglio di fare SENZA NODI cosi' da diminuire il diametro e avere un minore rapporto tra trave e temrinali, non fara' deriva direttamente sul piombo trmaite il moschettone d' aggancio ma sulla astina, che ti permettera' di scaricare parecchia della tensione.
in ultimo, i grandi lanciatori, gente che in campo con il fisso passa i 210m mi hanno insegnato a usare l' orecchio e il naso !!!!
si mi spiego meglio: l' orecchio per cogliere la minima frustata a vuoto (frustare l' aria) sintomo di un lancio MAL ESEGUITO
il naso per cordinare le fasi (timing) della partenza, caricamento e chiusura, basandosi sul respiro....prova, vedrai che aumenti del 35% le tue prestazioni anche in spiaggia e con il vento contro.
io mi sto allenando pero' ancora con scarsi risultati....ma mai mollare!!!

vincenzo
VINCENZO.....14 anni stupendi

#12 El bardabeio

El bardabeio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 298 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vicenza

Postato 31 March 2008 - 21:39 PM

Grazie a tutti per i consigli....soprattutto a Vincenzo che mi sembra proprio molto competente...cmq ho guardato la Italcanna Futura250 ed è un pochino costosetta per le mie tasche..non è che avete qualcos' latro da propormi tipo sui 100 euro? Perchè ho visto delle canne a questo prezzo e con la potenza di lancio che fa al caso mio ma non so se siano attrezzi validi... per voi le canne Lineaeffe sono di buona qualità?
Nicola 19 anni.
Adriatici flutti, o Brenta! Tarda al poeta d'udir l'incantatrice vostra voce, al cui suono ancor riarda l'ispirazione.....

#13 Pez

Pez

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 868 Post:
  • LocalitàCarrara - MS
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Carrara (MS)

Postato 31 March 2008 - 21:49 PM

lascia perdere se vuoi lanciare 200gr
S.P.S. VASCA AZZURRA Pappiana-Pisa (TUBERTINI)
24-04-1978 ><((((°> 31 anni di cui 23 a pescare e 17 a fare gare.
http://it.youtube.com/user/Pez978

#14 Pez

Pez

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 868 Post:
  • LocalitàCarrara - MS
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Carrara (MS)

Postato 31 March 2008 - 21:49 PM

piuttosto cerca qualcosa di usato magari in qualche negozio della tua città dove si servono garisti di surf casting
S.P.S. VASCA AZZURRA Pappiana-Pisa (TUBERTINI)
24-04-1978 ><((((°> 31 anni di cui 23 a pescare e 17 a fare gare.
http://it.youtube.com/user/Pez978

#15 bizyo

bizyo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 Post:
  • Localitàpuglia

Postato 21 April 2008 - 16:08 PM

sappi che anche nella pesca vale il concetto..che quanto piu spendi piu hai.....
quindi prima cosa...... non vedere il max casting di una canna.......se non per le canne di qualita...
se su una lineaeffe ..una colmic.....una mithell..ce' scritto 200..gr.... se lanci i 200 gr...fanno crack....
quindi detto questo...io come canna ti consiglio una trio compact...che puoi usare con tutte le condizioni meteo...e al contrario delle ripartire... e molto piu facile da caricare nel lancio...e piu gestibile da un neofita...cmq anche la futura..e una canna del genere...
per il mulo che dire...ultegra...xt usato...o ultegra xsa...e vai alla grande...

#16 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 21 April 2008 - 19:11 PM

sappi che anche nella pesca vale il concetto..che quanto piu spendi piu hai.....
quindi prima cosa...... non vedere il max casting di una canna.......se non per le canne di qualita...
se su una lineaeffe ..una colmic.....una mithell..ce' scritto 200..gr.... se lanci i 200 gr...fanno crack....
quindi detto questo...io come canna ti consiglio una trio compact...che puoi usare con tutte le condizioni meteo...e al contrario delle ripartire... e molto piu facile da caricare nel lancio...e piu gestibile da un neofita...cmq anche la futura..e una canna del genere...
per il mulo che dire...ultegra...xt usato...o ultegra xsa...e vai alla grande...


Ben ritrovato sig. Byzio finalmente il forum comincia ad ingranare con qualche espertone, dai dai datte da fa' non farmi fare tutto a me, ciaoooooo
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#17 bizyo

bizyo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 Post:
  • Localitàpuglia

Postato 21 April 2008 - 19:14 PM

ehh ma tu fai il moderatore!!

#18 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 21 April 2008 - 20:00 PM

ciao barbabeio
la futura 250 consigliatati e' indubbiamente una buona canna ma ti invito a fare questa riflessione: essendo una canna a taglio lungo, avendo un manico corto e suddivisa in 4 sezioni, necessita di un gesto tecnico molto pulito e sopratutto di angolare il piombo, sfruttando piu' spazio e dando quindi il tempo alla forza impressa di comprimere a dovere i frames di alta resistenza con cui e' fatta la canna.
Quei piombi cosi' pesanti, non so esattamente per cosa ti servono, ma sei sicuro che non riesci a scendere utilizzando degli spike, magari quelli della breakaway con long tail, cosi' da avere ancora maggiore stabilita' ?
Per il mulinello non basarti sulla taglia della bobina, che non c'entra assolutamente nulla: per quei piombi e' necessario avere un recupero molto potente, a discapito della velocita': orientati su mulinelli (meglio in monoscocca) con un rapporto di recupero non superiore ai 3.8:1 pena che la canna soffra molto la trazione del piombo con la preda e che i cuscinetti del mulino facciano sciopero dopo poco...
sappi comunque che con le tue esigenze sei davvero al limite per quanto riguarda le telescopiche. Prova a vedere, sempre di Italcanna, la Spitfire, meno disumana della Futura che non riusciresti comunque a sfruttare.
Di Bad Bass guarda le Pendulum o le Dynamic Pro e di Veret che ne dici della Pro Art 4/6oz ?
Certo, con al due pezzi sarebbe un altra cosa ma dipende da te...
sei disposto a dedicarti al lancio e a "curarla" come una bambina ?

vincenzo


... :) :) :) i miei rispetti vincè... bella spiegazione tecnica!!!

p.s.: cicalone diventa sempre più interessante la sezione eh!!! :wink:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#19 vincenzo

vincenzo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • Localitàmarcianise

Postato 16 May 2008 - 12:23 PM

x speed king: ciao Mauro, anzichè fare sempre il diffidente, collabora.
Dicci la tua. Magari aiutiamo davvero bardabejo.
Forse non hai avuto al fortuna come me di essere "allevato" tecnicamente da persone come Mauro Balestri, Sandro Meloni, Alfonso Vastano e tanti altri.

x bizyo
bizyo se fosse vero che nella pesca più spendi e più hai perchè hai consigliato la Trio Standard ad un ragazzo di 15 anni ( 210gr, 4.50m) per poco più di 230 euro medi.
Una bella HST di Zziplex per 580 euro annellata è decisamente meglio ?!
Oppure anche una TTM della Century per 560 euro non credi sia meglio ?

bardabejo dice di avere 15 anni e quindi non è bene consigliargli atrezzi troppo impegnativi che comporterebbero solo grandi mal di schiena e la perdita della consapevolezza che nel surf casting, come nella pesca in generale, la grande differenza sta tra pescare ed essere pescati.
Quei 200gr tirati a 150m sono I.M.P.O.S.S.I.B.I.L.I per ragazzi come me, bardabejo, speed-king e anche per molti altri di voi.
La zavorra con il miglior rapporto massa - assetto dinamico è il 150gr anche se in realtà, nel torunament, molti ormai adottano i 125gr.
200gr non sono più pesi da distanza, ma da tenuta.
Aggiungici le esche e amenicoli vari (girelle, travi, link, mc mahon) vai a 220gr scarsi.
Nemmeno pendolando arrivi a 150m in assetto da surf casting che voglio ricordarlo è con vento in faccia o laterale e in spiaggia, non in campo dove il terreno non assorbe una buona parte dell' energia.
Calacola poi che più sali con la zavorra è maggiore portanza richiede per andare lontano.
Ma se hai il vento laterale o in faccia non potrai tenere un alzo considerevole pena una spanciata del filo in bobina e perdita di oltre il 50% di distanza, oltre che spiombamento della zavorra al 999999.999% dopo meno di 1 minuto.
Non puoi nemmeno pendolare, perchè il pendulum nella fase di pre caricamento si sviluppa in una rotazione aerea, che con vento in faccia è al limite, ma con vento contrario e praticamente impossibile da eseguire ad hoc.
quindi dovrai cimentarti in archi piatti e OTG, lanci che necessitano, per quelle piombature, di canne in due pezzi...
il mio consiglio è questo: una bella due pezzi, ottime le ultramarine (guardati le Exploit 3/6) e cerca qualcosa nella seconda mano.
e cerca in tutti i modi di scendere al massimo con il piombo, magari usando uno stabilizzatore (spike da 100gr + agganciata sotto sfera da 65gr)....
è un trucco che mi hanno insegnato i "grandi" che pescano in oceano con onde di 4m e correnti che ti spostano altri piombi da 300gr in pochi secondi.
prova e vedrai che ti troverai bene....
se vuoi parlare con il meloni o con vastano li trovi a http://www.surfcastinqforum.it
fammi sapere
VINCENZO.....14 anni stupendi

#20 fishingking

fishingking

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1147 Post:
  • Localitàsardegna
  • Tecnica: surf e rockfishing

Postato 09 June 2008 - 08:43 AM

sappi che anche nella pesca vale il concetto..che quanto piu spendi piu hai.....
quindi prima cosa...... non vedere il max casting di una canna.......se non per le canne di qualita...
se su una lineaeffe ..una colmic.....una mithell..ce' scritto 200..gr.... se lanci i 200 gr...fanno crack....
quindi detto questo...io come canna ti consiglio una trio compact...che puoi usare con tutte le condizioni meteo...e al contrario delle ripartire... e molto piu facile da caricare nel lancio...e piu gestibile da un neofita...cmq anche la futura..e una canna del genere...
per il mulo che dire...ultegra...xt usato...o ultegra xsa...e vai alla grande...

ti sbagli molto sulle canne io possego una lineaeffe turnasurf 100-250gr e una colmic viper 130-200 azione ripartita e con queste due bimbe mi sono ritrovato a lanciare esche che superano di molto i 200gr con montatura che aveva piombi da 100gr e non si sono rotte come hai detto tu :) :) :) :) :) :)
SURF AND ROCKFISHING ANGLER


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi