Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

montatura per roubasienne per carpodromo a fondo


  • Please log in to reply
48 risposte a questo topic

#21 Il bianco

Il bianco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 302 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: Fondo e Colpo
  • Provenienza: Daverio

Postato 20 May 2009 - 18:39 PM

Io sia estate che inverno preferisco usare montature leggere leggere, di solito cerco di usare galleggiani intorno allo 0.20 0.30, in modo da vedere anche la mangiata più leggera e ferrarla subito.
Non importa che tecnica usi per pescare, l'importante è arrivare a sera col cestino pieno.
Sempre C&R !!!!

#22 gabripistoia

gabripistoia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 652 Post:
  • Localitàpistoia

Postato 20 May 2009 - 18:54 PM

il galleggio che ho messo io infatti era basato sul laghetto dove vado io in inverno finite le gare dove in alcuni posti ci sono 7 pezzi di ruba :lol: quindi per arrivare subito sul fondo io uso 1.5 grammi a seconda delle situazioni se comunque lo tari a bolla la sensibilità aumenta moltissimo :wink:
APD FIRENZE COLMIC!!!!!!!!!

detto anche CARASSIFABBRI

20 anni

#23 Il bianco

Il bianco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 302 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: Fondo e Colpo
  • Provenienza: Daverio

Postato 20 May 2009 - 19:01 PM

....a bolla? Cioè intendi lasciare fuori solo l'antenna e avere tutto il corpo del galleggiante sommerso?
Non importa che tecnica usi per pescare, l'importante è arrivare a sera col cestino pieno.
Sempre C&R !!!!

#24 gabripistoia

gabripistoia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 652 Post:
  • Localitàpistoia

Postato 21 May 2009 - 15:39 PM

un galleggiante tarato a bolla significa che deve rimanere visibile solo qualche millimetro d asta per fare cio io uso del grasso in cui immergo l antenna per 2-3mm e in pratica ti tiene il galleggiante in taratura... :)
APD FIRENZE COLMIC!!!!!!!!!

detto anche CARASSIFABBRI

20 anni

#25 alen81

alen81

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 774 Post:
  • Localitàcrema
  • Tecnica: ruba bolognese fissa
  • Provenienza: crema

Postato 21 May 2009 - 18:12 PM

un galleggiante tarato a bolla significa che deve rimanere visibile solo qualche millimetro d asta per fare cio io uso del grasso in cui immergo l antenna per 2-3mm e in pratica ti tiene il galleggiante in taratura... :)



puoi spiegare meglio quella storia del grasso: credo tu ti riferisca a quello della preston ?
ciao alen

#26 gabripistoia

gabripistoia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 652 Post:
  • Localitàpistoia

Postato 21 May 2009 - 21:43 PM

si il grasso lo fa la preston (quello di colore fluo) ma òuoi usare tranquillamente il grasso trasparente che si trova nelle officine e nei negozi che vendono per le officine...
comunque tari il galleggiante allo spasimo l' asta deve rimanere tutta sotto l acqua poi metti l' astina nel grasso quei
2-3mm che ti servono e ricali la lenza vedrai che il galleggiante resta in taratura perfetta...ovvero dal pelo dell acqua uscirà solo quei 2-3mm di astina che hai messo nel grasso...certamente non si deve tarare un galleggiante da 2 grammi per esempio con 4 grammi di piombo sennò il grasso non serve a niente :lol: il galleggio deve essere tarato sotto il pelo dell acqua :)
APD FIRENZE COLMIC!!!!!!!!!

detto anche CARASSIFABBRI

20 anni

#27 alen81

alen81

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 774 Post:
  • Localitàcrema
  • Tecnica: ruba bolognese fissa
  • Provenienza: crema

Postato 21 May 2009 - 22:11 PM

si il grasso lo fa la preston (quello di colore fluo) ma òuoi usare tranquillamente il grasso trasparente che si trova nelle officine e nei negozi che vendono per le officine...
comunque tari il galleggiante allo spasimo l' asta deve rimanere tutta sotto l acqua poi metti l' astina nel grasso quei
2-3mm che ti servono e ricali la lenza vedrai che il galleggiante resta in taratura perfetta...ovvero dal pelo dell acqua uscirà solo quei 2-3mm di astina che hai messo nel grasso...certamente non si deve tarare un galleggiante da 2 grammi per esempio con 4 grammi di piombo sennò il grasso non serve a niente :lol: il galleggio deve essere tarato sotto il pelo dell acqua :)


ok grazie per la dritta
ciao alen

#28 giacopesca

giacopesca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 559 Post:
  • Localitàfucecchio(fi)

Postato 22 May 2009 - 10:19 AM

si il grasso lo fa la preston (quello di colore fluo) ma òuoi usare tranquillamente il grasso trasparente che si trova nelle officine e nei negozi che vendono per le officine...
comunque tari il galleggiante allo spasimo l' asta deve rimanere tutta sotto l acqua poi metti l' astina nel grasso quei
2-3mm che ti servono e ricali la lenza vedrai che il galleggiante resta in taratura perfetta...ovvero dal pelo dell acqua uscirà solo quei 2-3mm di astina che hai messo nel grasso...certamente non si deve tarare un galleggiante da 2 grammi per esempio con 4 grammi di piombo sennò il grasso non serve a niente :lol: il galleggio deve essere tarato sotto il pelo dell acqua :)

ma perchè? cioè non è la stessa cosa tararlo normalmente con 2-3 millemtri fuor d'acqua? :?

#29 alen81

alen81

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 774 Post:
  • Localitàcrema
  • Tecnica: ruba bolognese fissa
  • Provenienza: crema

Postato 22 May 2009 - 11:55 AM

si il grasso lo fa la preston (quello di colore fluo) ma òuoi usare tranquillamente il grasso trasparente che si trova nelle officine e nei negozi che vendono per le officine...
comunque tari il galleggiante allo spasimo l' asta deve rimanere tutta sotto l acqua poi metti l' astina nel grasso quei
2-3mm che ti servono e ricali la lenza vedrai che il galleggiante resta in taratura perfetta...ovvero dal pelo dell acqua uscirà solo quei 2-3mm di astina che hai messo nel grasso...certamente non si deve tarare un galleggiante da 2 grammi per esempio con 4 grammi di piombo sennò il grasso non serve a niente :lol: il galleggio deve essere tarato sotto il pelo dell acqua :)

ma perchè? cioè non è la stessa cosa tararlo normalmente con 2-3 millemtri fuor d'acqua? :?


da quello che ho capito io il galleggio resta più sensibile così, il pesce sente meno un galleggiante tarato allo spasimo con un filo di grasso che fa stare fuori un pelo l'astina solo quella che ti serve per vederlo,

poi credo che cosi si notino meno errori di taratura del galleggiante, un galleggiante tarato alla perfezione in un posto magari in un altro affonderebbe (questione di acqua che non sono tutte uguali

p.s. questo è quello che ho pensato leggendo ciò che a scritto gabri poi magari ho scritto delle idiozie correggetemi se sbaglio
ciao alen

#30 giacopesca

giacopesca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 559 Post:
  • Localitàfucecchio(fi)

Postato 22 May 2009 - 13:34 PM

si il grasso lo fa la preston (quello di colore fluo) ma òuoi usare tranquillamente il grasso trasparente che si trova nelle officine e nei negozi che vendono per le officine...
comunque tari il galleggiante allo spasimo l' asta deve rimanere tutta sotto l acqua poi metti l' astina nel grasso quei
2-3mm che ti servono e ricali la lenza vedrai che il galleggiante resta in taratura perfetta...ovvero dal pelo dell acqua uscirà solo quei 2-3mm di astina che hai messo nel grasso...certamente non si deve tarare un galleggiante da 2 grammi per esempio con 4 grammi di piombo sennò il grasso non serve a niente :lol: il galleggio deve essere tarato sotto il pelo dell acqua :)

ma perchè? cioè non è la stessa cosa tararlo normalmente con 2-3 millemtri fuor d'acqua? :?


da quello che ho capito io il galleggio resta più sensibile così, il pesce sente meno un galleggiante tarato allo spasimo con un filo di grasso che fa stare fuori un pelo l'astina solo quella che ti serve per vederlo,

poi credo che cosi si notino meno errori di taratura del galleggiante, un galleggiante tarato alla perfezione in un posto magari in un altro affonderebbe (questione di acqua che non sono tutte uguali

p.s. questo è quello che ho pensato leggendo ciò che a scritto gabri poi magari ho scritto delle idiozie correggetemi se sbaglio

si va bè sente pero la resistenza del grasso, cioè un minimo c'è comunque sia con il grasso sia tarato alla perfezione

#31 gabripistoia

gabripistoia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 652 Post:
  • Localitàpistoia

Postato 22 May 2009 - 13:38 PM

la resistenza che c'è con il grasso o senza è impercettibile!!!si parla di millesimi di grammo :)
APD FIRENZE COLMIC!!!!!!!!!

detto anche CARASSIFABBRI

20 anni

#32 giacopesca

giacopesca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 559 Post:
  • Localitàfucecchio(fi)

Postato 23 May 2009 - 17:32 PM

la resistenza che c'è con il grasso o senza è impercettibile!!!si parla di millesimi di grammo :)

infatti! è quello che dicevo io:quella minima che c'è c'è sia con il grasso sia senza quindi non capisco che differenza c'è tra usarlo e non usarlo!

#33 gabripistoia

gabripistoia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 652 Post:
  • Localitàpistoia

Postato 23 May 2009 - 19:54 PM

la differenza col grasso o senza grasso è che il grasso ha una resistenza all affondamento seppur minima ti mantiene il galleggiante (che è stato tarato sotto il pelo dell acqua) quei 2-3 mm di asta fuori così facendo hai diciamo un pallino del 14 in piu :lol:
APD FIRENZE COLMIC!!!!!!!!!

detto anche CARASSIFABBRI

20 anni

#34 giacopesca

giacopesca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 559 Post:
  • Localitàfucecchio(fi)

Postato 24 May 2009 - 22:02 PM

la differenza col grasso o senza grasso è che il grasso ha una resistenza all affondamento seppur minima ti mantiene il galleggiante (che è stato tarato sotto il pelo dell acqua) quei 2-3 mm di asta fuori così facendo hai diciamo un pallino del 14 in piu :lol:

:D quindi dovrei prendere il grasso, metterlo sull'alstina,tarare il galleggiante sotto il pleo dell'acqua ... per un pallino del 14!!! :lol: :lol: no apparte gli screzi adesso ho capito,anche se credo ancora che la resistenza sia talmente minima! ma sicuramente hai piu esperienza di me che non ho mai provato quindi sicuramente un giorno mi sara utile dato che..... non si smette mai di imparare!!! :D :D

#35 alen81

alen81

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 774 Post:
  • Localitàcrema
  • Tecnica: ruba bolognese fissa
  • Provenienza: crema

Postato 25 May 2009 - 11:49 AM

la differenza col grasso o senza grasso è che il grasso ha una resistenza all affondamento seppur minima ti mantiene il galleggiante (che è stato tarato sotto il pelo dell acqua) quei 2-3 mm di asta fuori così facendo hai diciamo un pallino del 14 in piu :lol:

:D quindi dovrei prendere il grasso, metterlo sull'alstina,tarare il galleggiante sotto il pleo dell'acqua ... per un pallino del 14!!! :lol: :lol: no apparte gli screzi adesso ho capito,anche se credo ancora che la resistenza sia talmente minima! ma sicuramente hai piu esperienza di me che non ho mai provato quindi sicuramente un giorno mi sara utile dato che..... non si smette mai di imparare!!! :D :D


non so che tipo di esperienza tu abbia nella pesca in carpodromo o cmq laghetto, partendo da presupposto che io non ne ho molta, ma ti posso assicurare che spesso (soprattutto nella pesca a fondo) un pallino del 14 in più può fare la differenza
ciao alen

#36 gabripistoia

gabripistoia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 652 Post:
  • Localitàpistoia

Postato 25 May 2009 - 12:17 PM

i pallini del 14 si usano molto spesso per tarare i galleggianti con l' antenna in fibra di vetro che sono poco portanti e piu sensibili rispetto a quelle in plastica sia piena che vuota... ma il pallino del 14 era solo un esempio per dire che un po di grasso sull antenna permette di avere l asta visibile e aggiungendo un pallino in piu per rendere piu sensibile il galleggiante... :)
APD FIRENZE COLMIC!!!!!!!!!

detto anche CARASSIFABBRI

20 anni

#37 giacopesca

giacopesca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 559 Post:
  • Localitàfucecchio(fi)

Postato 26 May 2009 - 17:21 PM

la differenza col grasso o senza grasso è che il grasso ha una resistenza all affondamento seppur minima ti mantiene il galleggiante (che è stato tarato sotto il pelo dell acqua) quei 2-3 mm di asta fuori così facendo hai diciamo un pallino del 14 in piu :lol:

:D quindi dovrei prendere il grasso, metterlo sull'alstina,tarare il galleggiante sotto il pleo dell'acqua ... per un pallino del 14!!! :lol: :lol: no apparte gli screzi adesso ho capito,anche se credo ancora che la resistenza sia talmente minima! ma sicuramente hai piu esperienza di me che non ho mai provato quindi sicuramente un giorno mi sara utile dato che..... non si smette mai di imparare!!! :D :D


non so che tipo di esperienza tu abbia nella pesca in carpodromo o cmq laghetto, partendo da presupposto che io non ne ho molta, ma ti posso assicurare che spesso (soprattutto nella pesca a fondo) un pallino del 14 in più può fare la differenza

infatti dopo il discorso del pallino del 14 ho messo la feccine che ridono :pssst: ho detto per ora la differenza non l'ho mai potuto notare, ma prima o poi, poichè ne devo fare tanta, sicuramente mi tornerà utile! i discorsi conciliano :wink:

#38 Pez

Pez

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 868 Post:
  • LocalitàCarrara - MS
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Carrara (MS)

Postato 27 May 2009 - 07:58 AM

:? i pallini del 14 li vedo un pò eccessivi, anche perchè e molto difficle trovarli anzi quasi impossibile, il grasso serve per correggere l'eventuale sovrataratura del galleggiante non è obbligatorio usarlo, se riesci a taralo senza grasso è meglio, molto più sensibile, sempre inteso per la pesca invernale, in estate non serve a niente
S.P.S. VASCA AZZURRA Pappiana-Pisa (TUBERTINI)
24-04-1978 ><((((°> 31 anni di cui 23 a pescare e 17 a fare gare.
http://it.youtube.com/user/Pez978

#39 gabripistoia

gabripistoia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 652 Post:
  • Localitàpistoia

Postato 27 May 2009 - 12:51 PM

ciao michele quello che volevo dire con l esempio del pallino del 14 è che il grasso serve a sorregere un galleggiante mimamente sovrattarato :)
APD FIRENZE COLMIC!!!!!!!!!

detto anche CARASSIFABBRI

20 anni

#40 Samuele32

Samuele32

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 14 Post:
  • Tecnica: Roubassien
  • Provenienza: Cecina(li)

Postato 13 March 2012 - 11:48 AM

Questa montatura va bene tutto l'anno o è solo per l'inverno????


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi