Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

CARTA DEL CARPISTA RESPONSABILE


  • Please log in to reply
25 risposte a questo topic

#1 PMcComy

PMcComy

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 188 Post:
  • LocalitàRudiano BS
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Rudiano BS

Postato 15 March 2008 - 16:41 PM

CARTA DEL CARPISTA RESPONSABILE

Per me, pescare la carpa, vuol dire innanzi tutto rispettare:
La Natura

• Quando abbandono la mia postazione di pesca, devo lasciarla intatta, come all’arrivo, la mia è una pesca ad impatto ambientale praticamente nullo.
• Avrò cura quindi, di raccogliere i miei rifiuti in una borsa pattumiera, che depositerò in un contenitore adibito al recupero.
• Per i miei bisogni corporali, dispongo di una piccola pala che mi serve per celarli sia alla vista sia all’odorato del prossimo, quando non ci sono gli appositi servizi igienici.
• Il mio riparo dagli agenti atmosferici deve essere discreto, rispettoso della fauna e della flora e deve permettermi di confondermi con il paesaggio.
• Soltanto in caso di effettiva necessità e per evitare di ferirmi, taglierò qualche arbusto per posizionare la mia attrezzatura.
Il Pesce ed il suo Ambiente
• Praticherò una pasturazione non dannosa per i pesci e l’ambiente; utilizzerò montature che non danneggeranno il pesce, anche in caso di rottura accidentale della lenza.
• La carpa che forse catturerò è forse più vecchia di me. La mia cattura sarà oggetto di tutta la mia attenzione, mirando a rilasciarla immediatamente, nelle migliori condizioni possibili.
• Per questo depositerò sistematicamente il pesce su un tappeto morbido, preventivamente bagnato, l’estrazione dell'amo sarà cauta, l’utilizzo della sacca di conservazione sarà occasionale ed in nessun caso conserverò temporaneamente più pesci in una stessa sacca.
• Prima di rilasciare definitivamente la mia cattura, mi assicurerò della sua buona ossigenazione.
• La carpa è la padrona di questi luoghi, quindi la rilascio, consapevole del rispetto che le devo.
• Ho altrettanto rispetto per un piccolo pesce che potrà, se avrà fortuna, diventare un giorno un bell’esemplare, come ad esempio, quelli che sogno di catturare.
• Mi informerò sempre delle norme che regolano la pesca nello specchio d’acqua dove mi ritroverò ad esercitare la mia passione preferita.
• Le altre specie di pesce, casualmente catturate, escluso quelle considerate dalle leggi vigenti come “nocive”, saranno sottoposte alle stesse accortezze; il “NO-KILL” è uno stato d'animo che non si limita alla carpa.
• Mi impegnerò, affinché il mio comportamento sia irreprensibile, perché sono consapevole che sui bordi dell’acqua, più che in altri luoghi, la mia libertà finisce, là dove inizia quella degli altri.
• Farò di tutto per divulgare agli altri la mia filosofia di pesca, così che la figura del pescatore sportivo sia rivalutata agli occhi della società.
• Eviterò di fare rumori inutili o schiamazzi che possano disturbare gli altri pescatori e la tranquillità dei luoghi dove avrò il piacere di pescare.
• E’ la Natura che mi dona l’ebbrezza, non l’alcool o la droga. La pesca è importante per la formazione del carattere dei giovani.
• Così come pretendo rispetto verso la mia pesca e la mia persona, mi sforzerò di mantenere un comportamento conviviale con gli altri utenti degli argini, qualunque essi siano.
• I visitatori occasionali che avrò mentre pesco, andranno via conservando una buona immagine di me, di come trascorro il mio tempo libero e della mia filosofia di pesca.
• Se sarà necessario, affonderò le mie lenze per non disturbare il passaggio delle eventuali imbarcazioni di vacanzieri o di pescatori che dividono la mia stessa passione.
• Se utilizzo un marcatore sulle zone pasturate, li ricupero tempestivamente all’atto della mia partenza.
• Comprendo che un altro pescatore possa accidentalmente agganciare la sua lenza alle mie. Se malgrado tutte le attenzioni, dovesse capitare un simile episodio, manterrò il buonumore perché sono a pesca, quindi per divertirmi.
• Per evitare inconvenienti di questo tipo, eviterò di svuotare le bobine dei miei mulinelli per depositare ad eccessiva distanza le mie lenze.
• L’ambiente acquatico è delicato e partecipo attivamente al suo controllo e alla sua protezione: come un angelo custode non esito a segnalare ogni anormalità ed ogni abuso.
• Sono certo che rispettando questi semplici principi ci sarà futuro per la pesca sportiva.


PROTEGGENDO L'AMBIENTE NATURALE, PROTEGGO IL MIO SPORT PREFERITO
Cominelli Paolo
Consigliere Nazionale C.F.I.
Resp. Team Carpfishing Rudiano 55


http://teamcarpfishingrudiano.blogspot. ... -team.html

Posted Image

#2 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 15 March 2008 - 16:58 PM

Penso che stia bene come IMPORTANTE :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#3 PMcComy

PMcComy

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 188 Post:
  • LocalitàRudiano BS
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Rudiano BS

Postato 15 March 2008 - 17:21 PM

Ho inserito la mia mail e link di contatto al blog, in quanto tengo alla crescita della disciplina che pratico, voglio mettermi a disposizione di qualsiasi domanta ed aiuto, non voglio insegnare niente, sia ben inteso, ma offrire quel minimo di esperienza raggiunta.
Il carpfishing è una disciplina ultima arrivata nella realtà piscatoria, e come tutte le novità è presa d'assalto, ma l'etica adottata è da rispettare rigorosamente, perchè porterebbe altrimenti a comportamenti irrispettosi verso altri pescatori, e questo non deve succedere, quindi posso dire a chi si avvicina al carpfishing di perseguire i vari traguardi uno alla volta, gustarsi il raggiungimento di ogni traguardo ottenuto, non avendo fretta di ottenere tutto e subito.
Questo sarebbe un male.

La carpa dei sogni può aspettare... :roll: :wink:
Cominelli Paolo
Consigliere Nazionale C.F.I.
Resp. Team Carpfishing Rudiano 55


http://teamcarpfishingrudiano.blogspot. ... -team.html

Posted Image

#4 carpobelix

carpobelix

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:
  • LocalitàZelarino (VE)
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: zelarino

Postato 15 March 2008 - 17:35 PM

bella mossa paolo !!!
:D :D
Claudio Boscolo
www.carpobelix.com

#5 @mirko78@

@mirko78@

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 4589 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Carp Fishing,Trota L
  • Provenienza: Roma

Postato 15 March 2008 - 17:43 PM

:) ottimo....

Un vademecum che va bene anche x gli altri pescatori
Ciaoo @mirko78@

#6 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 15 March 2008 - 17:52 PM

Speriamo che venga letto ed applicato da tutti i carpisti :D Magari non troverò più le tre canne , una a destra per 100 metri , una a sinistra per altri 100 e quella al centro , magari nel mio spot di lucci preferito , non sapete la fatica a sbrogliare la matassina che si forma su un rotante da 28 grammi :lachtot: :lachtot: :lachtot:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#7 Henry Trout

Henry Trout

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3282 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Venezia

Postato 15 March 2008 - 18:47 PM

gran bella guida!! c'è molta saggezza in queste parole! :)
*Enrico*
Quando uccidi un re, non lo fai in silenzio. Lo uccidi dove tutta la corte può vederlo morire...
 

#8 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 15 March 2008 - 23:08 PM

grande Paolo :wink: belle parole e condivise quasi in toto :wink:

sta bene come importante in quanto utile per tutti i pescatori e ripeto pescatori non solo carpisti :roll: :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#9 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 15 March 2008 - 23:09 PM

:) ottimo....

Un vademecum che va bene anche x gli altri pescatori


cosa intendi "per gli altri pescatori"? :?
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#10 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 15 March 2008 - 23:12 PM

Speriamo che venga letto ed applicato da tutti i carpisti :D


anche te ti ci metti? :roll:
io vedo piu' giusta la frase "Speriamo che venga letto ed applicato da tutti i PESCATORI"
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#11 Mauretto120277

Mauretto120277

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 381 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 18 March 2008 - 12:24 PM

Speriamo che venga letto ed applicato da tutti i carpisti :D


anche te ti ci metti? :roll:
io vedo piu' giusta la frase "Speriamo che venga letto ed applicato da tutti i PESCATORI"



noi non siamo una "razza particolare" siamo semplicemente pescatori innamoati di un pesce particolare e di una tecnica particolarissima.....abbiamo un codice etico morale (che ha riassunto bene la persona che ha aperto la discussione) che tendiamo a rispettare a salvaguardia di noi, della nostra disciplina, dell'ambiente e sopratutto delle prede.....non siamo diversi da chi pratica spinning, chi pesca con rubasienne o all'inglese.......come in tutte le "società" ci sarà sempre la persona che esagera estremizzando la propria passione ed uscendo fuori dai canoni etici di comportamento.....ma questo è un problema sociale non ristretto ai pescatori....se una persona è abituata a lasciare cartacce per terra lo fa anche quando cammina per strada nella propria città.....se una persona "difende" il proprio posto con la forza lo fa anche nella vita di tutti i giorni...non generalizziamo....
se la nostra disciplina ha preso piede più di qualunqua altra negli ultimi tempi non deve generare gelosie ed additare come scorretti presuntuosi o "padroni" dei corsi d'acqua persone che scelgono liberamente e a loro spese di passare tranquille giornate a caccia di un sogno e la maggior parte senza arrecare danno o fastidio a nessuno....
NON MOLLARE MAI

#12 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 18 March 2008 - 14:38 PM

condivido quasi tutto :wink:

ho degli amici carpisti, e quindi conosco un po' la situazione :)

poi in mezzo al mucchio, come tutte le tecniche, si trovano anche delle "pecore nere", ma quello capita ovunque.

l'iniziativa e' interessante... se non ricordo male c'era anche un "accordo di comportamento" tra carpisti e spinnofili, se lo trovate sarebbe interessante postarlo e parlarne :)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#13 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 18 March 2008 - 16:09 PM

Dovrebbe averlo postato Patruccone da qualche parte, ma non mi ricordo su quale forum :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#14 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 18 March 2008 - 16:19 PM

Dovrebbe averlo postato Patruccone da qualche parte, ma non mi ricordo su quale forum :wink:


giusto, adesso mi metto sulle tracce del post di supermauro :2thumbs: :respekt:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#15 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 18 March 2008 - 20:03 PM

Walter l'ha trovato, ne avete mai sentito parlare?? :wink:
-- ----------------------------------------

. Protocollo d’intesa siglato tra le associazioni nazionali Carp Fishing Italia e Spinning Club Italia sulle principali norme comportamentali, durante l’azione di pesca, tra i carpisti e i pescatori a spinning

Norme per i carpisti:

- Indicare la posizione del terminale con segnalino ben evidente

- Utilizzare gli affondafilo naturalmente quando il fondale lo consente, in caso contrario segnalare la posizione in cui la lenza entra nell’acqua mediante dei segnalini fatti scorrere lungo la lenza stessa

- Tenere in considerazione, nella posa delle esche in ambienti navigabili e dalla ristretta morfologia, la possibilità di passaggio di natanti in modo da non impedirne il transito

- Mantenere il controllo e il rispetto dell’educazione, e del buon senso, nel qual caso venga erroneamente agganciata qualche lenza.

Norme per i pescatori a spinning:

- Mantenere l’azione di pesca ad una distanza di almeno 10 metri dal segnalino, che individua la posizione del terminale e almeno 5 metri da dove è segnalata l’entrata della lenza in acqua (si intendono le distanze dove lanciare l’esca artificiale)

- Evitare di recare eccessivo disturbo durante il transito (natante o belly boat), nel rispetto delle distanze citate in precedenza, nei pressi delle posizioni dove viene effettuata la pesca

- Mantenere il controllo e il rispetto dell’educazione, e del buon senso, nel qual caso venga erroneamente agganciata qualche lenza.



Le citazioni sopra riportate, sono da applicare e rispettare dagli iscritti ad ambo le associazioni chiamate in causa, che si impegneranno, a mezzo dei loro rappresentanti, a diffondere tra i propri associati.
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#16 PMcComy

PMcComy

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 188 Post:
  • LocalitàRudiano BS
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Rudiano BS

Postato 20 March 2008 - 16:50 PM

Giusto, mi son perso la discussione per qualche gg altrimenti l'avrei postato, ultimamente abbiamo preso contatti con la Fipsas in particolar modo ben definiti al Carpitaly di Gonzaga, con il Presidente Gigli, e dalla nostra come sede periferica di CFI ci siamo affiliati alla Fipsas come associazione sportiva, questo nostro intento è come scrivevo in altro post, di sensibilizzare maggior mente chi si avvicina a questa tecnica, e per questo si ha bisogno di unire le forze, ma non solo, principalmente condividere il posto, l'acqua, l'aria e quant'altro ci sia con il pescatore vicino, che esso sia carpista o no.

E' difficile se non improbo far cambiare modo e maniera ad una persona abituata a comportarsi in un certo modo, e a non condividere altro che non sia a lui consono, ci vuole tempo, lo si dice, è una frase ormai fatta, logica ma spesso e volentieri dato che è logica la si dimentica, ci vuole tempo ed è solo sensibilizzando le nuove leve che si vedrà in futuro il cambiamento, già ora si comincia a notare un certo rispetto sul pescato, e di questo ne son estremamente felice.

Grazie a tutti, felice che il post sia stato apprezzato.
Paolo.
Cominelli Paolo
Consigliere Nazionale C.F.I.
Resp. Team Carpfishing Rudiano 55


http://teamcarpfishingrudiano.blogspot. ... -team.html

Posted Image

#17 michicarp

michicarp

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 138 Post:
  • Localitàbergamo

Postato 20 March 2008 - 17:17 PM

ciao paolo mi ha detto andrea che volevate invitare canonica ad un non so che di lago :wink: poi pero andrea ti ha detto di no per l'enduro che dobbiamo fare il 29 30 marzo agli urcei ci deve essere lui... magari m anda qualcuno della vostra sede a fare l enduro con noi ce posto per tutti!!! :wink: :D scusate la domanda offtopic..
15 anni un carpista senza carpe....

#18 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 20 March 2008 - 17:37 PM

ciao paolo mi ha detto andrea che volevate invitare canonica ad un non so che di lago :wink: poi pero andrea ti ha detto di no per l'enduro che dobbiamo fare il 29 30 marzo agli urcei ci deve essere lui... magari m anda qualcuno della vostra sede a fare l enduro con noi ce posto per tutti!!! :wink: :D scusate la domanda offtopic..


scusa michicarp :roll: :D ma un mp con quanto sopra non era piu' idoneo ? :roll: :D :D :D :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#19 dax carpfishing

dax carpfishing

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 402 Post:
  • LocalitàAncona
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: Ancona

Postato 19 June 2008 - 12:58 PM

bravo hai tutte le ragioniii :!: :!: :!: :!: :!: :!:
mi piace soprattutto la frase:
proteggendo il loro ambiente naturale proteggo anke il mio sport preferito
:wink: :wink: :wink: :wink: :P :P :P :P :P :P

Davide :D
"Fai il lavoro che ami e non lavorerai un solo giorno della tua vita" Cit.


#20 Misterarun

Misterarun

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 527 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 11 July 2008 - 16:06 PM

ho letto tutto d'un fiato :) condivido appieno queste norme
ferrare o non ferrare?!?!
è questo il problema!!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi