Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Spinning in Liguria


  • Please log in to reply
60 risposte a questo topic

#41 slayer

slayer

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Localitàalassio
  • Tecnica: spinning,surfcasitng
  • Provenienza: Alassio

Postato 27 October 2008 - 15:54 PM

quindi tipo con i bombix filibusta nn prendi un cavolo li ???

cosa sono i bombi x filibusta??perdona la mia ignoranza.......... :wink:

#42 VAGO

VAGO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 208 Post:
  • LocalitàTORINO provincia

Postato 27 October 2008 - 18:51 PM

artificiali come questi....
viewtopic.php?f=24&t=19878

non hai idea di quanto son incaxxato per sabato e domenica :(
preso un cavolo....cioè son andato li per fare spinning e prendo sogliole ??? :? naturalmente con le altre 2 canne da fondo eh...

cmq i sugarelli di che grandezza sono ??? ma dici che dove ero io non era un zona buona ??
Quanti t'arivi a ca' daj ne sgiaf a tua funna, ti tlu tsas nen l' perche' ma chila si!

#43 slayer

slayer

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Localitàalassio
  • Tecnica: spinning,surfcasitng
  • Provenienza: Alassio

Postato 28 October 2008 - 21:27 PM

non e' ke il posto non e' buono.....e' solo ke di solito i posti dove ci sono piu pescatori(sotto il lampione del porto)sono quelli piu fruttuosi....la prox volta provaci........li dietro sabato notte c'era uno ke pescava con 2 canne,si vedevano gli starlight,mica eri tu??......i sugarelli non erano enormi.....ma cmq una buona taglia ....20cm piu o meno..... :?

#44 slayer

slayer

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Localitàalassio
  • Tecnica: spinning,surfcasitng
  • Provenienza: Alassio

Postato 28 October 2008 - 23:30 PM

cmq se vuoi qke volta ke scendi possiamo fare 2 lanci insieme......io dai primi di novembre penso di andare spesso............ :D

#45 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 28 October 2008 - 23:57 PM

cmq se vuoi qke volta ke scendi possiamo fare 2 lanci insieme......io dai primi di novembre penso di andare spesso............ :D


...slayer per cortesia qui c'è tanto spazio, utilizza pure le parole complete, lo stile sms usalo col telefonino :wink:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#46 VAGO

VAGO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 208 Post:
  • LocalitàTORINO provincia

Postato 29 October 2008 - 00:41 AM

no, sabato sera non sono andato a pescare...non avevo la luce, e rischiavo di ammazzarmi sulla scogliera...

cmq accetto ben volentieri. vediamo sè riesco a portarmi dietro uno o due piemontesi al mare, così la smettono di pescare SEMPRE trote :lol: :D :lol:

questo week volevo scendere dinuovo, ma le previsioni non sono le migliori....

cmq te sei del posto giusto ? anche a novembre si prende a spinning ???

cmq prox volta due canne a fondo con acciuga intera e una da spinning :wink:
io di sugarelli ne ho presi veramente TANTI al porto di Oneglia ad imperia, solo che da due anni non si batte chiodo perchè stanno rifacendo il porto quindi ciccia... :(
Quanti t'arivi a ca' daj ne sgiaf a tua funna, ti tlu tsas nen l' perche' ma chila si!

#47 Big Esox

Big Esox

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1227 Post:
  • LocalitàVenegono Superiore (ex Livorno)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Venegono Superiore

Postato 04 November 2008 - 23:37 PM

Ciao, me l'ero persa per un pò la sezione mare per vari motivi ma se vi và si ricomincia ad organizzare qualche discesa in Liguria a caccia. Io preferirei fare di sabato per riposarsi tranquilli la domenica ma se ne può parlare...Ormai bisognerebbe cercare di sfruttare assolutamente il calasole e l'oretta successiva Ho una voglia di mare che scoppio
"GLI ESAMI NON FINISCONO MAI", DAL 7 MARZO 70

#48 slayer

slayer

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Localitàalassio
  • Tecnica: spinning,surfcasitng
  • Provenienza: Alassio

Postato 09 November 2008 - 12:41 PM

stanotte altra "battuta"ma purtroppo chili e chili di umidita'(con relativo mal di schiena e reumatismi)e n°6 totani di medie dimensioni e uno grosso grosso(9 etti)tirava come un forsennato,tanto che sinceramente per 2 secondi ho pensato fosse un bel pinnuto grosso......anche se con lo yo-zuri credo sia veramente impossibile.....infatti era un bel totanone :)

#49 Big Esox

Big Esox

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1227 Post:
  • LocalitàVenegono Superiore (ex Livorno)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Venegono Superiore

Postato 18 November 2008 - 18:58 PM

Ho già lanciato ad amici la discesa al mare per questo o il prossimo sab o dom. Chi fosse interessato mi contatti anche via mp. Ormai qualche spigola in più dovrebbe girare.....
"GLI ESAMI NON FINISCONO MAI", DAL 7 MARZO 70

#50 Big Esox

Big Esox

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1227 Post:
  • LocalitàVenegono Superiore (ex Livorno)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Venegono Superiore

Postato 20 September 2009 - 21:42 PM

Come ogni anno si riprova e scusate se insisto ma è il minimo che posso fare. L'estate in mare stà andando e come ho visto giù in Toscana è già pieno di aguglie che fanno da richiamo ai predatori. Non conosco troppo la costa ligure ma potrei scommettere che dalle scogliere su alti fondali non sarebbe impossibile cercare lampughe, da moli portuali anche palamite. Con le prime mareggiate e basse pressioni qualche spigola stanziale (anche se qui sarebbe il caso di riparlarne da novembre). E per chi se la sente e ha attrezzatura adatta la leccia che proprio in settembre sfrantuma le aguglie. Non avete che da contattarmi. Sarebbe meglio riempire una macchina per i costi e la compagnia e magari non pretendere il ristorante per me, ma di questo se ne parlerebbe.. Se qualche ligure ben informato ci volesse accompagnare sarebbe il benvenuto....aspetto buone nuove
"GLI ESAMI NON FINISCONO MAI", DAL 7 MARZO 70

#51 Luca66

Luca66

    Gold Member

  • Gold Member
  • 648 Post:
  • LocalitàGENOVA
  • Tecnica: Spinning mare
  • Provenienza: Genova

Postato 22 September 2009 - 18:57 PM

Ciao! :D
Io sono di Genova e da un anno sono passato allo spinning.
In quali zone della Liguria pensavi di organizzare la pescata?
Gli unici a non aprezzare la mia tecnica di pesca sono i pesci.
E' perchè non leggono riviste di pesca ...... o perchè le hanno lette tutte?

#52 Big Esox

Big Esox

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1227 Post:
  • LocalitàVenegono Superiore (ex Livorno)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Venegono Superiore

Postato 24 September 2009 - 18:41 PM

Se vedi i primi mes. di solito zona "uscita autostrada" A26 !! Ma diciamo che in squadra non sarebbe un problema fare qualche km in più. Adesso punterei su alti fondali ma quando arriveranno le mamme spigole mi piacerebbe la spiaggia: senza incagli con qualche bel canalone sarebbe una pesca di ricerca mirata.
"GLI ESAMI NON FINISCONO MAI", DAL 7 MARZO 70

#53 Luca66

Luca66

    Gold Member

  • Gold Member
  • 648 Post:
  • LocalitàGENOVA
  • Tecnica: Spinning mare
  • Provenienza: Genova

Postato 24 September 2009 - 19:31 PM

Ho capito zona Voltri - Varazze.
Non sono molto pratico di quelle zone preferendo in genere il levante. :)
Anni fa pescavo spesso (non a spinning) ai Piani d'Ivrea dove a settembre uscivano parecchie aguglie che come giustamente hai scritto possono attirare qualche bel predone.
Ultimamente a spinning nel ponente sono andato solo in provinia di Savona, in due bei spot: Capo Noli e Capo Mele.
Comunque se riuscite a organizzare l'uscita e se non ci sono i soliti impegni (vedi alla voce mogli :gott: :gott: ) mi farebbe piacere partecipare e credo che si unirebbe volentieri anche il mio socio di spinnate sempre qui di pescanetwork. :D
Gli unici a non aprezzare la mia tecnica di pesca sono i pesci.
E' perchè non leggono riviste di pesca ...... o perchè le hanno lette tutte?

#54 teo tax

teo tax

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:
  • Tecnica: tutte(fondo)
  • Provenienza: cuneo

Postato 22 June 2010 - 12:59 PM

Cìao,ad andora dov' è il porto??dove si trova capo noli?

#55 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 22 June 2010 - 14:52 PM

Cìao,ad andora dov' è il porto??dove si trova capo noli?


teo tax ti ho già chiesto di passare a fare la presentazione viewforum.php?f=1
questo è l'ultimo avvertimento e vale come Warned al prossimo messaggio se non è di presentazione scatta il BAN
Ex moderatore molto poco moderato

#56 extunc

extunc

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 16 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Treviglio (BG)

Postato 23 December 2010 - 10:27 AM

Sono un novello dello spinning in generale e sarebbe la prima volta in mare.

Penso di fare un salto ad Andora proprio per le feste natalizie e non vorrei perdere l'occasione di fare due lanci, ma essendo proprio un principiante vi volevo porre alcune domande:

1 - DOVE? Ho capito che ad Andora i posti "buoni" sono il porto e capo mele, mi metto il porto alle spalle e lancio verso il largo giusto? Poi non c'è anche un fiumiciattolo ad Andora? Ho visto pescare a galleggiante alla foce qualche volta... Però in un attimo potrei andare anche ad Alassio o Laigueglia...

2 - QUANDO? MAREA? ORARI? Come capire le condizioni migliori?

3 - COSA? Che pesci "facili" potrebbero attaccarsi al mio artificiale? Poi ritornano a casa...

4 - COME? Io ho una nexave 14-40g lunga 270cm con mulinello exage 4000 e filo 0,30. Può andare?

5 - ARTIFICIALI? Qualche artificiale "classico" che potete consigliarmi? Colori, pesi e misure? Non sono interessato a pesci di taglia, mi piacerebbe semplicemente scappottare con qualche pescetto... Ma i rotanti e gli ondulanti si arrugginiscono con la salsedine? e i minnow no? Quali ancorette?

6 - MANUTENZIONE? Non ho ancora capito come devo fare per manutenzionare l'attrezzatura (canna, mulo, filo e artificiali) dopo l'uscita in acqua salata. Con l'acqua dolce, io sto semplicemente attento a non sporcare il tutto e a non bagnare il mulo. Con l'acqua salata cosa devo fare? L'immersione in acqua dolce la escludo. Volevo capire almeno come fare a sciacquare il mulo? Ma non entra l'acqua e fa arrugginire tutto comunque?

Lo so, sono mille domande, dovrei fare mille uscite per capire qualcosa, però spero ugualmente che qualcuno mi dia qualche dritta.

Grazie mille.
No-kill, grazie.

#57 Luca66

Luca66

    Gold Member

  • Gold Member
  • 648 Post:
  • LocalitàGENOVA
  • Tecnica: Spinning mare
  • Provenienza: Genova

Postato 24 December 2010 - 08:34 AM

In questa stagione sicuramente lo spinning in mare è impegnativo, e mettere in preventivo il cappotto è d'obbligo, d'altra parte ogni cattura "faticosamente" conquistata è di grande soddisfazione e ogni angolo di costa è a disposizione dei pescatori e particolarmente suggestivo. :D
Il dove è fortemente condizionato alle condizioni del mare, col buio per ragioni di sicurezza ti consiglio la spiaggia o al limite l'uscita del torrente che mi sembra di ricordare abbastanza illuminato artificialmente, Capo Mele ottimo per i barra assenti in questa stagione, lo proverei di giorno ma ci vuoole il mare giusto per formare un po di schiuma che possa attirare le occhiate. Sicuramente puoi provare anche in spiaggia ad Alassio dove proverei nella zona a Levante,
Se hai dei cosciali o dei waders portali per la spiaggia sono necessari, anche li importanti le condizioni del mare, se trovi una scaduta ti puoi divertire (a me spinnare in spiaggia con il mare un pò lungo piace da impazzire) e lanciando nella schiuma anche in un palmo d'acqua la spigola è possibile.
Le maree hanno importanza relativa e varia a secondo dello spot, in generale è meglio il culmine, ma in mare aperto è subordinata alle condizioni del mare. L'atrezzatura può andare ache se in bobina metterei uno 024 o un trecciato. A fine battuta risciacqua tutto, canna mulinello e soprattutto gli artificiali sotto il rubinetto.
Per gli artificiali se hai della gomma va bene io personalmente mi porterei un cristal minnow floating yozuri da 9 cm colore muggune o sarina, e un jig metallico tipo ljig o metalic sardine yozuri . :wink:
Gli unici a non aprezzare la mia tecnica di pesca sono i pesci.
E' perchè non leggono riviste di pesca ...... o perchè le hanno lette tutte?

#58 alexmatti

alexmatti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: genova

Postato 24 December 2010 - 11:50 AM

bhe luca 66, quando farà un po meno freddo e meno piogggia ci si incontri.Tanto tra me e te ci sono pochissimi km così mi insegni un po di spinning con l'artificiale affondante o gallegiante. Io il sabato mattina e dopo le 20,00 libero e la domenica libera che ne dici?

#59 Luca66

Luca66

    Gold Member

  • Gold Member
  • 648 Post:
  • LocalitàGENOVA
  • Tecnica: Spinning mare
  • Provenienza: Genova

Postato 24 December 2010 - 16:17 PM

bhe luca 66, quando farà un po meno freddo e meno piogggia ci si incontri.Tanto tra me e te ci sono pochissimi km così mi insegni un po di spinning con l'artificiale affondante o gallegiante. Io il sabato mattina e dopo le 20,00 libero e la domenica libera che ne dici?

Almeno un mesetto dovrò attendere, ho tolto il gesso il 21 e per un mesetto non posso camminare su superfici irregolari (vedi scogli). :(
Io in genere vado al mattino un paio d'ore prima dell'alba e torno a casa per le 8-9 al massimo il sabato se non lavoro o la domenica.
Non certo per insegnare :oops: (ho tanto da imparare tanto anch'io) quanto per una bella pescata in compagnia :D
Gli unici a non aprezzare la mia tecnica di pesca sono i pesci.
E' perchè non leggono riviste di pesca ...... o perchè le hanno lette tutte?

#60 extunc

extunc

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 16 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Treviglio (BG)

Postato 25 December 2010 - 21:18 PM

In questa stagione sicuramente lo spinning in mare è impegnativo, e mettere in preventivo il cappotto è d'obbligo, d'altra parte ogni cattura "faticosamente" conquistata è di grande soddisfazione e ogni angolo di costa è a disposizione dei pescatori e particolarmente suggestivo. :D
Il dove è fortemente condizionato alle condizioni del mare, col buio per ragioni di sicurezza ti consiglio la spiaggia o al limite l'uscita del torrente che mi sembra di ricordare abbastanza illuminato artificialmente, Capo Mele ottimo per i barra assenti in questa stagione, lo proverei di giorno ma ci vuoole il mare giusto per formare un po di schiuma che possa attirare le occhiate. Sicuramente puoi provare anche in spiaggia ad Alassio dove proverei nella zona a Levante,
Se hai dei cosciali o dei waders portali per la spiaggia sono necessari, anche li importanti le condizioni del mare, se trovi una scaduta ti puoi divertire (a me spinnare in spiaggia con il mare un pò lungo piace da impazzire) e lanciando nella schiuma anche in un palmo d'acqua la spigola è possibile.
Le maree hanno importanza relativa e varia a secondo dello spot, in generale è meglio il culmine, ma in mare aperto è subordinata alle condizioni del mare. L'atrezzatura può andare ache se in bobina metterei uno 024 o un trecciato. A fine battuta risciacqua tutto, canna mulinello e soprattutto gli artificiali sotto il rubinetto.
Per gli artificiali se hai della gomma va bene io personalmente mi porterei un cristal minnow floating yozuri da 9 cm colore muggune o sarina, e un jig metallico tipo ljig o metalic sardine yozuri . :wink:



Mille grazie Luca, gentilissimo!!!

Ti farò sapere!
No-kill, grazie.


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi